Martedì 1 settembre 2009 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 31 agosto 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
22
4
74
10
data attuale
31/08/2009
31/08/2009
31/08/2009
31/08/2009
performance assoluta 2009
+23,63%
+36,955
+24,58%
+51,95%
performance indice S&P500
+9,53%
+9,53%
+9,53%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente positivi per i mercati azionari e per i nostri portafogli, che hanno tutti evidenziato sensibili rialzi in un’ottica di un ritrovato ottimismo degli investitori sul futuro dell’economia globale. Sono riprese anche le grandi acquisizioni: proprio ieri Walt Disney, quotata al Nyse con simbolo DIS, ha annunciato l’acquisto per 4 miliardi di dollari della casa cinematografica Marvel Entertainment  (MVL), che detiene oltre 5000 film a catalogo. Dopo l’annuncio, Marvel ha fatto segnare un rialzo record, pari a +25,15% in una sola seduta. Walt Disney, secondo gli analisti mantiene un rating BUY, con un target medio pari a +27%. Sempre nella seduta di ieri, il colosso petrolifero Baker Huges (BHI) ha comunicato l’intenzione di acquistare la rivale BJ Service (BJS) per 5,5 miliardi di dollari. Anche in questo caso, la società acquisita ha reagito con un rialzo di +4,08%, mentre Baker Huges ha fatto segnare un ribasso di –9,56%. Baker Huges rimane un BUY, con un target medio a +65%. Entrambi i titoli non fanno parte dei nostri portafogli. Ora, dopo i forti progressi delle borse in tempi abbastanza ristretti, le occasioni di acquisto a sconto cominciano lentamente a diminuire e si rende necessario un maggiore sforzo di selezione ed analisi. Morningstar ad esempio, la società di analisi che assegna i rating alle azioni di molte delle maggiori  aziende mondiali, ha drasticamente diminuito la percentuale di titoli a cinque stelle, il rating massimo assegnato alle società. Nel corso degli ultimi giorni di agosto la percentuale di titoli con il massimo giudizio ammontava a poche decine, su quasi 2000 titoli monitorati. Anche tra le società che compongono il portafoglio di Warren Buffet, siamo passati da 31 titoli a cinque stelle di qualche mese fa agli attuali 9 titoli. Come sostiene proprio il Guru di Omaha, le occasioni comunque in borsa non mancano mai, con qualsiasi tipo di mercato. Possiamo sicuramente condividere le affermazioni di Buffet: nel report di oggi abbiamo identificato due nuove società scambiate ancora a forte sconto che inseriremo subito nei nostri modelli. Raccomandiamo pertanto ai nostri lettori di seguire con attenzione anche i prossimi report per rimanere informati sulle nuove selezioni degli analisti in questo mercato effervescente.

36 anni consecutivi di aumento del dividendo – Target +70.95%

Su questa prima società, saremo soci in buona compagnia. Lo stesso Warren Buffet, ha inserito nel suo portafoglio il titolo nel corso degli ultimi mesi, con un investimento iniziale di 1.200.000 titoli per un controvalore di circa 80 milioni di dollari, mentre altri tre analisti tra quelli da noi monitorati mantengono un rating STRONG BUY su questa azienda. Si tratta sicuramente di una scelta ragionata: la società vanta un primato da record: ogni anno, per 36 anni consecutivi ha aumentato il suo dividendo agli azionisti, entrando nella ristretta lista delle società più generose del mercato americano. L’azienda opera nel settore farmaceutico, da sempre considerato particolarmente difensivo e meno soggetto ai cicli economici. Stiamo parlando di  PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nyse. E’ una azienda leader di prodotti medicali che sviluppa, produce e commercializza dispositivi, strumenti e reagenti. L'azienda è dedicata al miglioramento della salute delle persone nel mondo, ed è orientata al miglioramento della distribuzione di farmaci elevandone la qualità e accelerando la diagnosi di malattie infettive e del cancro, al progresso della ricerca ed alla scoperta di nuovi farmaci e vaccini. Le capacità aziendali sono concentrate a combattere le più pressanti malattie nel mondo. Fondata nel 1897 e con il suo quartier generale nel New Jersey, ha circa 28,000 impiegati in oltre 50 nazioni nel mondo. L'azienda fornisce servizi a istituzioni della salute, ricercatori scientifici, laboratori clinici, industrie farmaceutiche e al settore pubblico. Da tempo la società è presente anche in Italia, con una sua filiale in provincia di Milano.

+3.000% contro +750% dell'indice S&P500

2

I ricavi del 2008 sono stati pari a 7,1 miliardi di dollari. Per il 2009 i fatturati dovrebbero rimanere sugli stessi valori, per poi balzare ancora in avanti nel 2010 a 7,4 miliardi. Il consenso degli analisti prevede una crescita degli utili pari a +12% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Come accennato in precedenza, i target assegnati dagli esperti sono sensibilmente più elevati rispetto alle attuali quotazioni. Tre dei 25 analisti da noi monitorati seguono il titolo e assegnano obiettivi potenziali da un minimo di 93 dollari, intermedio a 101 dollari e massimo a 165 dollari, contro i 70 dollari della chiusura di ieri, e target medio a +70,95%. Non abbiamo dubbi che con Buffet nella compagine azionaria, la società raggiungerà con determinazione i traguardi assegnati. Il titolo mantiene un rating di STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa. Dedichiamo a questo nuovo investimento un importo pari all’1% del totale del portafoglio, utilizzando parte del 10,80% di cash ancora disponibile. Comprare quindi in data di oggi il titolo.

A caccia di grandi occasioni in Cina – Target +161%

La borsa cinese ha evidenziato ieri una flessione più sensibile, con un ribasso giornaliero del 6,7%, che si aggiunge al ribasso del 3% di venerdì scorso, confermando l'elevata volatilità di questo mercato. Il ribasso, ci permette di guardare nuovamente con interesse alla Cina che, nonostante la fase di debolezza di questo ultimo periodo, resta uno dei mercati più performanti del 2009, con un rialzo di oltre il 70% dall'inizio anno. Ciò che rende particolarmente appetibile questo mercato sono i suoi multipli, che in alcuni casi presentano sconti significativi in valore assoluto, specialmente se confrontati con tutti i principali mercati internazionali. Nonostante i rialzi, in alcuni casi i price earning di alcune aziende quotate, mostrano livelli di soli 3-4 volte gli utili attesi per l'anno in corso che, abbinati a stime di crescita superiori a qualsiasi altro grande mercato internazionale, rendono l’investimento in queste società particolarmente attraente. Acquistare una azienda avviata, pagandola quattro volte gli utili dopo le imposte, significa ottenere un rendimento netto del 25% annuo. Qualora gli utili dovessero incrementarsi ulteriormente nei 3-5 anni successivi, la rendita dell'investimento potrebbe raggiungere livelli difficilmente replicabili. Pur con la sua volatilità, il mercato cinese spesso ci regala queste occasioni e secondo gli analisti rimane uno dei mercati più importanti su cui investire in una prospettiva di medio termine e si conferma come una delle aree geografiche su cui diversificare un portafoglio di crescita. Il nostro modello denominato Top Analisti, che raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 analisti e guru internazionali, investe attualmente in Asia circa il 12% del totale, concentrando prevalentemente gli investimenti su Cina e India, i due mercati leader dell'area. Nel report di oggi concentriamo la nostra attenzione su una nuova società cinese, di media grandezza, ben posizionata per sfruttare appieno le potenzialità di questo mercato. Si tratta di una realtà ancora poco trattata dagli analisti, e per questo particolarmente sottovalutata. Quando i grandi broker si avvicineranno a questo titolo, è possibile immaginare crescite consistenti in tempi rapidi. In particolare, oggi ci concentriamo su uno dei settori considerato tra i più sicuri e prevedibili per quanto riguarda le potenziali crescite future. Stiamo parlando del settore dei sistemi di sicurezza e sorveglianza. La rapida crescita del prodotto interno lordo cinese degli ultimi anni, ha portato in breve tempo il paese a standard di vita di tipo occidentale. Al migliorato tenore di vita della popolazione, corrisponde in parallelo un maggiore bisogno di sicurezza, ad ogni livello. Questo specifico business crescerà sicuramente in Cina a ritmi molto sostenuti, coprendo una vasta gamma di prodotti, che vanno dalla protezione della propria casa e dei propri beni con un sistema d'allarme, alla protezione delle aziende, al controllo e monitoraggio di luoghi pubblici e ai sistemi di sicurezza antiterrorismo. Secondo The China Public Security Guide, pubblicata dall'Associazione Cinese Per La Sicurezza e La Protezione, il mercato della sicurezza e sorveglianza aumenterà di oltre il 20% all'anno per parecchi anni consecutivi raggiungendo già 43,1 miliardi entro il 2010.

Il leader della sicurezza in Cina

La società di cui stiamo parlando è attualmente il leader assoluto del settore. Si tratta di PASSA AL LIVELLO 2. Con sede principale a Shenzen, la società fabbrica, distribuisce e installa servizi e prodotti di sicurezza e sorveglianza, sviluppando contemporaneamente in proprio i relativi software per l'utilizzo. I suoi principali clienti sono attualmente piccole e grandi imprese commerciali in Cina, entità governative e organizzazioni no profit. La società ha sviluppato una clientela molto diversificata attraverso una potente struttura di vendita,  con un network che include oltre 150 filiali e punti distributivi in tutta la Cina.

Il mercato cinese dei sistemi di sicurezza è uno dei più frammentati, con oltre 15.000 tra fabbricanti e distributori, che complessivamente fatturano attualmente in media meno di 4 milioni di dollari annui ciascuno. La società di cui stiamo parlando è attualmente leader assoluta del settore con fatturati annuali attesi per oltre 600 milioni di dollari nel solo 2009. Per pilotare la crescita, la società ha saputo sfruttare i vantaggi di un costo del lavoro ridotto, stabilendo canali distributivi in tutta la Cina, con un team di agenti di più di 950 unità, diventando estremamente competitiva anche con i rivali internazionali.

2

La società è perfettamente integrata, e fornisce ai suoi clienti le soluzioni per la sicurezza complete, con oltre il 60% delle apparecchiature usate nei progetti, prodotte direttamente in azienda.

L’azienda vanta un'offerta molto diversificata di prodotti, incluso hardware, software, design, implementazione e supporto tecnico, con un target mirato verso il governo, società private ed enti governativi. La maggior parte dei fatturati della società sono generati attualmente da aziende, mentre la parte rimanente dei ricavi è generata da progetti governativi o finanziati dal governo. Con il rapido sviluppo dell'industria della sicurezza in Cina, e la sua forte struttura commerciale e distributiva, la società è perfettamente posizionata per catturare la crescente domanda con la sua gamma completa e diversificata di prodotti e servizi, guadagnando crescenti quote di mercato.

1

A rafforzamento di queste tesi, vale la pena di evidenziare che il  governo cinese ha appena approvato nuove importanti norme che richiedono l’installazione di numerosi nuovi prodotti di sicurezza e sorveglianza in tutto il paese. In particolare si rendono necessarie:

- migliaia di telecamere da montare in 660 città cinesi per il controllo di strade e autostrade
- nuovi sistemi di sicurezza avanzati per tutti i centri pubblici di divertimento e intrattenimento
- nuovi sistemi di sicurezza per tutti i dipartimenti di giustizia e tribunali

In aggiunta a questi progetti il governo stima di spendere tra 6 e 12 miliardi di dollari per l’ Expo internazionale di Shanghai del 2010, per il quale si prevedono milioni di visitatori. Inoltre, il boom del settore immobiliare in Cina fornirà a sua volta grandi opportunità per la crescita dell'industria della sorveglianza domestica, con migliaia di nuove installazioni di sistemi di allarme e antifurti, per le quali la società ha già creato due specifiche divisioni che coprono l'intero territorio cinese.

1

Complessivamente, dal 2002 al 2008 le vendite sono aumentate a tassi esponenziali, con crescite che nell'ultimo anno sono salite a 427 milioni, con un aumento di +78% rispetto all'anno precedente. Se consideriamo che solamente quattro anni fa la società fatturava appena 32,7 milioni, ci si rende conto delle potenzialità di questo business. Gli analisti ritengono che nel 2009, nonostante il rallentamento globale, la società dovrebbe generare ricavi per 638 milioni e per il 2010 i fatturati potrebbero raggiungere 734 milioni, con un ulteriore incremento di +71,8% in due anni.

Per una realtà sicuramente di tipo growth come questa, ci si aspetterebbe di trovare sul mercato quotazioni a multipli rilevanti. Sorprende invece notare che il titolo quota a sole 3,75 volte gli utili stimati per il 2009 e a 3,3 volte gli utili attesi per il 2010, uno dei valori più bassi riscontrati non solo su valori cinesi, ma anche su qualsiasi altro importante mercato emergente o principale. Con una stima di crescita degli utili pari a +26,73% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni, si ottiene un PEG pari a 0,15 volte. Ricordiamo che quando questo indicatore segna livelli inferiori ad 1, si evidenzia una sottovalutazione. A livello di comparazione, il PEG calcolato sull’indice S&P500 americano è attualmente pari a 1,42 volte, ben 9,5 volte più elevato.
Tre analisti sui quattro che seguono il titolo assegnano un rating di STRONG BUY, mentre uno solo attribuisce un giudizio più conservativo, pari a HOLD. Il target a medio lungo termine è fissato a 17,5 dollari, con un potenziale pari a +161% dai livelli attuali, obiettivo considerato molto conservativo, dal momento che il titolo segnava già questi livelli di prezzo appena un anno fa. La debolezza del mercato cinese di questi ultimi giorni ci permette di sfruttare questa nuova ed interessante opportunità a prezzi fortemente scontati. Dedichiamo a questo nuovo investimento un importo pari all’1% del totale del portafoglio, utilizzando parte del 10,80% di cash ancora disponibile. Comprare quindi in data di oggi il titolo.

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Kapstone Paper
KPPC
NSDQ
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Performance ultima settimana: -4,4%

Ci auguriamo che questa novità, riservata fino ad oggi ai nostri abbonati di terzo livello con consulente, e oggi inclusa nel pacchetto da 19,99 euro mensili, permetta trading più veloci e performanti a tutti i nostri lettori.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
14/07/2009
1179833,3%
47,6
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/06/2009
23034,1%
32,3
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
10/07/2009
112599,5%
46,2
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/06/2009
57150,0%
54,6
Pioneer Fund
01/03/1928
31/03/2009
758402,0%
81,1
Fidelity Fund
30/04/1930
10/07/2009
151281,3%
79,2
Putnam Investor
01/12/1925
30/06/2009
112133,9%
83,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/06/2009
122051,7%
85,0

La prossima edizione è prevista per martedì 8 settembre 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso