Martedì 6 ottobre 2009 - LIVELLO 2

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 5 ottobre 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
22
4
75
10
data attuale
05/10/2009
05/10/2009
05/10/2009
05/10/2009
performance assoluta 2009
+18,85%
+42,52%
+30,69%
+63,65%
performance indice S&P500
+11,66%
+11,66%
+11,66%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Nel report di oggi presentiamo due nuove società sottovalutate al centro dell'attenzione degli analisti, rispettivamente nel settore elettrico e petrolifero, ad elevata cedola e una lunga storia di crescita sequenziale del dividendo.

Già da qualche settimana avevamo posto l’attenzione sul fatto che i mercati azionari fossero cresciuti troppo rapidamente, causando un conseguente deterioramento dei fondamentali. Puntualmente, con l’arrivo delle prime sedute del mese di ottobre, abbiamo assistito ad una fase di correzione, che dovrebbe riportare ad un nuovo equilibrio delle quotazioni. Ad amplificare il sentiment negativo, negli ultimi giorni si sono aggiunte le dichiarazioni di alcuni economisti e Guru, tra i quali primeggia l’eterno pessimista Nouriel Roubini, che in una intervista al network televisivo CNBC, ha previsto ancora giorni difficili per i mercati azionari e per l’economia in generale. Contestualmente, ieri abbiamo assistito ad un consistente rimbalzo, guidato dalla riscossa dei titoli bancari, che hanno messo a segno forti guadagni, con Wells Fargo & Company (WFC), in rialzo di +6,89%, Bank Of America (BAC) a +3,79% e Citigroup (C) a +3,32%. Come abbiamo già più volte consigliato nel passato, in queste giornate vale la pena di ricordare la regola del famoso gestore Peter Lynch:  “Ignore the noise”, ovvero ignora la confusione. Ogni giorno siamo bombardati da notizie economiche e previsioni di ogni genere, spesso difficili da verificare e contrastanti tra loro. I mezzi di informazione e internet continuano a tenerci troppo informati, 24 ore su 24,  con aggiornamenti spot di brevissimo termine che non fanno che aumentare in maniera decisa la volatilità. Da tutta questa iper informazione ciò che rimane è spesso una grande confusione, o "rumore di fondo" che può facilmente dirottare la nostra attenzione dagli obiettivi prefissati. Lynch è sicuramente un osservatore autorevole. In qualità di vice presidente della Fidelity Management & Research Company, nonché membro del Collegio Fiduciario dei Fondi Fidelity, ha spesso messo in evidenza questi argomenti. Sotto la sua guida, il fondo "Magellan Fund" è stato il fondo d’investimento più performante dal maggio del 1977 al maggio 1990, con rendimenti superiori al 20% annuo composto. Come gestore del fondo Magellan, Peter Lynch ha raccolto la fiducia di oltre un milione di azionisti e il patrimonio in gestione è cresciuto da 20 milioni a oltre 14 miliardi di dollari. Rimaniamo quindi sempre ancorati alle nostre strategie operative: selezionare aziende vincenti, con business solidi e consolidati, da acquistare sotto il valore intrinseco e da mantenere in portafoglio fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati, indipendentemente dagli andamenti dei mercati nel breve termine. Approfittiamo quindi di questi giorni di maggiore volatilità, per operare alcune modifiche della composizione dei portafogli, vendendo tre posizioni da reinvestire in due nuove società scontate ad elevato dividendo.

Obiettivo: aumentare la reddittività dei portafogli

Da sempre i dividendi hanno costituito una parte significativa dei guadagni complessivi dei mercati azionari. Più di ottanta anni fa, il petroliere e miliardario Usa John Davidson Rockefeller, sosteneva: “Lo sapete quale è l’unica cosa che mi da piacere? Vedere i miei dividendi che entrano in conto”. A distanza di quasi un secolo, le osservazioni di uno degli uomini più ricchi del mondo sono state confermate dalle statistiche. Secondo uno studio della società Standard & Poor, dal 1926 ad oggi i dividendi hanno contato per circa il 44% del guadagno della borsa americana, confermandosi come una componente fondamentale di ogni portafoglio di investimenti. In base a queste considerazioni, i nostri modelli sono stati costruiti privilegiando titoli a cedola, con più di due terzi delle aziende inserite nei portafogli che mantengono regolari distribuzioni di utili verso gli azionisti. Calcolando in base alle quotazioni di venerdì scorso, la redditività media del modello Top Analisti, è attualmente pari a 3,12% annuo, includendo nel conteggio le 20 società che non corrispondono dividendi. Approfittiamo di questi giorni di prezzi più convenienti per effettuare alcune sostituzioni, con l’obiettivo di incrementare il tasso di rendimento complessivo del modello. In questo contesto vendiamo oggi, in apertura di mercato Usa, i seguenti titoli:

Aluminium Corp of China, quotata al Nyse con simbolo ACH – La società è uno dei maggiori produttori di alluminio in Cina. Nonostante le prospettive future siano ancora brillanti, con crescite stimate degli utili pari a +7% annuo,  il titolo quota ad un  price earning su utili 2010 pari a 25,58 volte, un livello sicuramente troppo elevato. Plusvalenza +14,13%. Vendere in data di oggi

Wipro, quotata al Nyse con simbolo WIT – La società opera in India come uno dei maggiori operatori di Information Technology. Il price earning su stime 2010 è pari a 28 volte. Titolo sopravvalutato. Plusvalenza +26,62%. Vendere in data di oggi

Tata Motors, quotata al Nyse con simbolo TTM – E’ uno dei maggiori produttori di auto a livello globale, con sede principale in India. Il price earning su stime 2010 è pari a 21,9 volte. Il titolo, anche se piuttosto caro, è ancora interessante in un’ottica di lungo termine, ma preferiamo concentrare l’attenzione su aziende con migliori fondamentali. Non è escluso che in futuro si possa rientrare sul titolo a prezzi più bassi. Minuslvalenza –22,08%. Vendere in data di oggi.

Complessivamente, con le tre vendite di oggi aggiungiamo nuova liquidità al portafoglio, per circa 3,2%, alla quale sommiamo il 4,2% del cash già disponibile per un totale di contante pari a 7,4%. Oggi utilizzeremo parte di questa liquidità, investendo circa 2% in ciascuna delle due nuove raccomandazioni a cedola che presentiamo nel report odierno.

Maxi dividendo 7,80% - Nuova aziende elettrica con forti potenziali – Target +88%

Il settore elettrico continua ad essere uno dei nostri favoriti, a causa della stabilità dei ricavi del settore e dalla domanda di energia, in costante aumento in tutto il mondo anno dopo anno. Warren Buffet, uno dei maggiori investitori a livello globale lo sa bene, dal momento che gran parte dei suoi investimenti attuali è concentrato proprio su questo comparto strategico. Stime autorevoli calcolano che tramite le sue aziende controllate, il finanziere è in grado di controllare circa il 6% di tutto l’enorme business del mercato della fornitura di energia elettrica negli Stati Uniti. Immaginiamo solamente, quando assisteremo alla futura ripresa economica, come potrebbe lievitare la domanda di elettricità e come potrebbero beneficiarne subito le aziende di Buffet. In questo contesto, abbiamo deciso di investire ancora nel settore e abbiamo identificato per il report odierno una nuova azienda elettrica, attualmente  sottovalutata con uno dei dividendi più elevati del settore. La società vanta un importante primato, che la rende tra le più competitive dei nostri portafogli: il dividendo è aumentato ogni anno, in maniera sequenziale e senza interruzioni per 51 anni consecutivi, e attualmente presenta una redditività pari al 7,8% su base annua, corrisposta in cedole trimestrali. Qualora la tendenza di crescita del dividendo prosegua ancora nei prossimi anni, non è difficile immaginare in un futuro rendimenti annui superiori al 10%!

2

La società di cui parliamo oggi è PASSA AL LIVELLO 2. L’azienda fa parte dell’indice S&P500, che raggruppa le 500 maggiori aziende quotate sul mercato americano e vanta una lunga storia di crescita e successi. Fondata nel 1883, la società è una holding che controlla sei società specializzate nella fornitura di elettricità e gas naturale in 23 stati americani, prevalentemente in Michigan e Minnesota. L’azienda vanta attualmente una vasta clientela, con circa 488.000 utenti serviti nel settore elettrico e 1.669.000 utenti nel settore del gas naturale. Con una clientela stabile e ben consolidata, la società si aspetta crescite regolari degli utili  e dei ricavi. Negli ultimi 3 anni, i fatturati sono cresciuti costantemente, passando da 6,9 miliardi di dollari del 2006, ai 14 miliardi del 2008, con un rialzo pari a +102% in soli due esercizi. (vedi grafico sotto)

1

Per il 2010, gli analisti si attendono un utile pari a 2,78 dollari per azione, che portano il price earning ad un livello pari a sole 12,58 volte. Secondo uno studio diffuso da uno degli analisti che compongono il pannello di esperti da noi monitorati, la società appare particolarmente sottovalutata, dal momento che la rendita massima su base storica corrisposta negli anni agli azionisti si è attestata ad un livello pari a 7,5%. Con l’attuale dividendo al 7,80% siamo attualmente al di sopra della soglia massima nella storia della società, trasformando questo investimento in una stabile e potente generatrice di flussi di reddito per i nostri portafogli. Il target a medio lungo termine attribuito dagli analisti evidenzia un potenziale pari a +88,7% dai livelli attuali. L’obiettivo viene rinforzato dalle analisi effettuate in base al PEG. Le crescite degli utili sono stimate ad un tasso pari a +26,2% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. In base a questi  dati, otteniamo un PEG pari a 0,48, che indica a sua volta un potenziale raddoppio delle quotazioni. Investiamo in questa solida macchina da dividendi un valore di circa il 2% del totale del portafoglio, puntando maggiormente sul settore elettrico, un comparto difensivo pronto a correre ancora, parallelamente alla prossima ripresa dell’economia a livello globale. Il titolo presenta un rating di STRONG BUY  e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa.

Dividendo 4% per una delle maggiori aziende petrolifere al mondo – STRONG BUY

2

Era da tempo che stavamo monitorando questa società, che nel corso degli ultimi mesi ha costantemente battuto le stime degli analisti, confermandosi come una di quelle aziende strategiche, che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato. Anche questa multinazionale vanta un consistente primato verso i suoi azionisti: 22 anni consecutivi di aumento sequenziale del dividendo, che oggi si attesta ad un livello del 4%, uno dei tassi più elevati tra tutte le blue chip contenute nei nostri modelli. Il rendimento appare ancora più interessante, dal momento che su base storica non ha mai superato il 3,85%. Chi avesse acquistato il titolo soltanto 10 anni fa, riceverebbe oggi un dividendo pari al 9,3% annuo, corrisposto costantemente in rate trimestrali. Ciò che sorprende maggiormente, sono le dimensioni del gruppo e il rischio più moderato dell’investimento. Normalmente, rendite di questo livello si trovano più facilmente su piccole aziende meno conosciute e più speculative. La società di cui parliamo oggi è invece il quarto maggiore produttore mondiale di petrolio, con interessi diretti nell’estrazione del greggio, raffinazione e vendita, trasporto e produzione di prodotti derivati. Si tratta di PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nyse. La capitalizzazione è enorme, con  un valore in borsa di 136 miliardi di dollari, circa 5 volte quella delle Assicurazioni Generali, tanto per avere un punto di riferimento. Con oltre 67.000 dipendenti, la società opera in tutto il mondo, con esplorazioni attive in  Angola, Nigeria, Australia, Indonesia e Kazakhstan. Alla fine del 2008, la società deteneva riserve per 11,2 miliardi di barili, dei quali circa 18% detenuti negli Stati Uniti. Attualmente l’azienda produce circa 2,5 milioni di barili al giorno, dei quali 30% sono destinati agli Usa e 70% al resto del mondo.
Nel settore della raffinazione e del trasporto, la società è leader assoluto, con 19 raffinerie interamente possedute e 25.000 stazioni di servizio e distribuzione. A livello globale l’azienda vanta uno dei maggiori oleodotti, con 22.651 chilometri di linee di trasporto, con interessi specifici in terminal petroliferi nel Mar Caspio, che collega il terminal di Tengiz al petrolio russo del Mar Nero e alla città di Novorossiysk. Nel corso del 2009, la società ha scoperto diversi nuovi giacimenti. Il 6 agosto scorso l’azienda ha annunciato di avere iniziato nuove operazioni di trivellazioni a Cabina, sulle coste dell’Angola.
La società, nonostante la crisi globale e la fase di rallentamento economico, presenta un bilancio forte e sano, con oltre 7 miliardi di dollari di disponibilità liquide e investimenti in impianti particolarmente redditizi.

Performance record +2.200% - Crescite costanti da 3 a 70 dollari

3

Il titolo presenta attualmente ottimi fondamentali, che fanno emergere una sensibile sottovalutazione sulla base delle attuali quotazioni in borsa. Il price earning attuale su stime di utili 2010 è pari a sole 9,2 volte, e attese di crescite vicine al 10% annuo per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Oltre al ricco dividendo del 4% annuo, la società si è sempre contraddistinta nel passato per numerosi buy back di azioni sul mercato per sostenere le quotazioni. Uno degli analisti da noi monitorati, attribuisce al titolo un target a 3-5 anni pari a +92% dai livelli attuali. La società si caratterizza come una delle scommesse difensive ad alto reddito per i nostri portafogli, in un business consolidato e in costante crescita. Investiamo in questa nuova raccomandazione un valore di circa il 2% del totale del portafoglio. Il titolo presenta un rating di STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa.

I due acquisti di oggi dovrebbero aumentare ancora la redditività del nostro portafoglio, riducendo contestualmente il rischio complessivo del modello. Secondo una prima stima, l’inserimento dei due titoli dovrebbe portare la rendita da 3,1% a circa 3,33%. Nel corso delle prossime settimane continueremo a monitorare i flussi cedolari, al fine di cogliere le migliori opportunità a crescita, privilegiando quelle realtà che hanno evidenziato negli ultimi mesi sorprese positive per quanto riguarda utili e dividendi e con particolare attenzione alla campagna utili del terzo trimestre che parte proprio domani, con la presentazione dei risultati del leader mondiale dell'alluminio Alcoa.

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Ticketmaster En
TKTM
NSDQ
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NSDQ

Performance ultima settimana: -4,1%

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
14/07/2009
1179833,3%
47,6
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/06/2009
23034,1%
32,3
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
10/07/2009
112599,5%
46,2
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/06/2009
57150,0%
54,6
Pioneer Fund
01/03/1928
31/03/2009
758402,0%
81,1
Fidelity Fund
30/04/1930
10/07/2009
151281,3%
79,2
Putnam Investor
01/12/1925
30/06/2009
112133,9%
83,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/06/2009
122051,7%
85,0

La prossima edizione è prevista per martedì 13 ottobre 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso