Martedì 1 dicembre 2009 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 30 novembre 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
22
4
75
10
data attuale
30/11/2009
30/11/2009
30/11/2009
30/11/2009
performance assoluta 2009
19,65%
+13,25%
+43,35%
+75,77%
performance indice S&P500
+17,58%
+17,58%
+17,58%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

La settimana appena trascorsa, con una giornata in meno di contrattazioni sui mercati americani a causa della festività del Thanksgiving, è stata influenzata dalle notizie della nuova crisi finanziaria a Dubai, che hanno provocato un aumento della volatilità dei principali indici. Questa volta i mercati hanno reagito con maggiore pacatezza. Le pronte rassicurazioni provenienti dai paesi dell'area hanno riportato rapidamente l'ottimismo sui mercati, con rimbalzi decisi nella giornata di ieri sui mercati asiatici, che erano stati quelli più penalizzati nelle sedute precedenti. La borsa di New York, dopo un avvio contrastato, ha chiuso ieri le contrattazioni con un rialzo di  +0,34%, confermando la buona intonazione del mercato negli ultimi mesi. Da inizio anno l'indice S&P500 mostra ancora un progresso pari a +17,58%. Nonostante la temporanea situazione di incertezza, i nostri portafogli non hanno risentito particolarmente e il modello Top Analisti evidenzia un progresso da inizio anno pari a +43,35%, più del doppio rispetto alla performance fatta segnare dall'indice di riferimento. Il portafoglio Paesi Emergenti, incluso nel servizio di Terzo Livello ha evidenziato questa settimana leggere flessioni che rendono nuovamente interessanti gli acquisti nel settore. Le flessioni dei prezzi registrate da alcune delle blu chips contenute nei nostri modelli, sono state ampiamente compensate da un consistente rally in atto già da parecchie sedute sui titoli delle energie alternative, in particolare per quanto riguarda le società cinesi che operano nell' eolico e nel solare. Avevamo anticipato e previsto questa tendenza nel corso dei precedenti report, rafforzando le raccomandazioni sul settore, in vista di una ripresa globale della domanda, e in questo modo siamo riusciti a cogliere a pieno il momento di euforia del comparto. Ora, dopo questi ultimi rialzi i titoli del solare e dall'eolico dominano le performance dei nostri portafogli da inizio anno: al primo posto troviamo PASSA AL LIVELLO 2, una società cinese specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici, con una performance record da inizio anno pari a +401,4% (vedi grafico sotto con il confronto con l'indice S&P500).

1

Subito dopo, al secondo posto troviamo una società emergente che opera in Cina nella produzione di pale eoliche, con l'obiettivo di diventare il numero uno del settore in Asia. La performance da inizio anno si attesta a +299,7%. Nonostante i rialzi record, queste due società presentano ancora multipli interessanti e a nostro avviso la corsa è appena agli inizi. E' chiaro che aziende di questo tipo sono state determinanti per l'ottenimento di una performance composita di portafoglio così elevata. Per mirare a risultati superiori alla media è necessario cogliere i nuovi trend e i nostri sforzi sono sempre concentrati nella ricerca di aziende solide, posizionate in business vincenti. Il comparto dell'acqua è sicuramente uno di questi e nel report di oggi presenteremo una nuova azienda altamente specializzata nel settore, con una posizione di leadership e alti potenziali di crescita. Nel corso dell’ultima settimana abbiamo incassato tre nuove cedole, che vanno ad aggiungersi ai numerosi dividenti accreditati nel mese di novembre. In particolare, mercoledì scorso abbiamo ricevuto il dividendo da Integrys Energy Group Inc, quotata al Nyse con simbolo TEG. Questa società elettrica americana è una delle nostre favorite e fornisce energia e gas ad oltre due milioni di clienti. L’azienda vanta un importante primato, con i suoi 51 anni consecutivi di aumento della cedola e un rendimento record del 7,1%. Il titolo quota ancora a sconto, con un price earning pari a sole 13 volte gli utili attesi per l'anno in corso. Secondo gli analisti da noi monitorati, il titolo presenta forti potenziali per il medio termine, con un target pari a +72% dai livelli attuali. Venerdì scorso abbiamo invece ricevuto la cedola trimestrale per PASSA AL LIVELLO 2, raccomandato ai nostri abbonati nel mese di agosto e ripreso proprio nel precedente report settimanale, con un track record di 32 anni di dividendi sempre in aumento e ottimi potenziali di crescita, grazie anche alla politica di sviluppo verso i nuovi paesi emergenti. In soli 3 mesi, il titolo mostra una performance pari a +15,06% e un dividendo che si attesta al 3,50%. Il rating per il titolo è STRONG BUY e stiamo valutando di aumentare l'esposizione sul titolo già nelle prossime settimane. Sempre venerdì abbiamo ricevuto il dividendo per Coca Cola (KO), che vanta ben 47 anni consecutivi di cedole in crescita. Il leader delle bevande sta attualmente ottenendo dagli analisti un coro di BUY e rimane come uno dei titoli più importanti tra tutti quelli che compongo il nostro modello. L'azienda sta investendo pesantemente nei paesi emergenti e i risultati si vedono anche nei conti economici, con sensibili aumenti dei ricavi nelle nuove zone del mondo. Coca Cola è un titolo strategico, su cui abbiamo investito una quota significativa dell'intero portafoglio, pari a 3,5% del totale. Il rating si conferma come STRONG BUY.

Investire sull’acqua – Il nuovo oro blu per i prossimi anni

2

Abbiamo già posto l'attenzione sull'importanza di cogliere i nuovi trend. Il solare e l'eolico nel 2009 hanno dato un grande contributo ai risultati complessivi dei nostri modelli. Risulta evidente che in una situazione di costante aumento della domanda di energia a livello globale, le aziende coinvolte nei processi di produzione da fonti pulite e rinnovabili, non possono che crescere di pari passo con lo sviluppo dell'intero settore. Per gestire la volatilità dei nostri portafogli, abbiamo comunque mantenuto una elevata diversificazione settoriale e geografica, puntando maggiormente su quelle situazioni di interesse generale. In questo contesto, un altro settore strategico su cui da tempo stiamo puntando fortemente è il comparto dell'acqua, già definito da molti analisti come uno dei più importanti dei prossimi anni. A nostro avviso il settore dell'acqua, deve ancora esprimere a pieno le sue maggiori potenzialità e questo potrebbe essere un momento opportuno di puntare sul settore, prima che i grandi investitori e gli istituzionali si accorgano delle valutazioni ancora a sconto e immettano nel comparto importanti flussi di nuove liquidità. Le nostre valutazioni partono da alcune importanti riflessioni. Dal 1950 ad oggi, il consumo di acqua nel mondo è più che raddoppiato e le infrastrutture ormai obsolete non sono più in grado di gestire queste crescite esponenziali. In Italia, il 40% dell'acqua viene sprecato a causa di perdite delle tubazioni. In alcune città americane, come ad esempio New Orleans, si registrano oggi perdite nell'ordine del 53% del totale delle forniture. Già da tempo si parla di rifare completamente tutta la rete di tubazioni di Manhattan. Proviamo ad immaginare che cosa significherebbe in termini di nuovi investimenti rifare al 100% una rete idrica di una grande città come New York o Washington. Nonostante la terra sia composta in prevalenza da acqua, complessivamente nel mondo solamente lo 0,2% del totale dell'acqua disponibile viene attualmente utilizzata per il consumo umano. Per comprendere meglio l’importanza di investire nel settore dell’acqua, vale la pena di riportare alcune considerazioni pubblicate da numerosi siti specializzati:

Le cifre dell'acqua

- L'inquinamento dell'ambiente è una grande minaccia. Una sola goccia di petrolio può rendere non potabili fino a 25 litri d'acqua

- Complessivamente nel mondo, 70% dell'acqua viene usata per l'agricoltura, 22% per l'industria e 8% per usi domestici. Gli stati con redditi medio bassi utilizzano 82% dell’ acqua disponibile per l'agricoltura, 10% per l'industria e 8% per usi domestici. I paesi a più alto reddito utilizzano 30% dell'acqua per l'agricoltura, 59% percento per l'industria e 11% per usi domestici

-Una persona può sopravvivere fino ad un mese senza mangiare ma solo cinque-sette giorni senza bere acqua

-Il 97,5% di tutta l'acqua della terra è salata. Del rimanente 2,5%, circa il 70% è bloccato nei ghiacciai e per il rimanente 30% nel suolo, lasciando meno dello 0,2% del totale dell'acqua disponibile per i consumi umani. Questa considerazione apre importanti sviluppi per il business della desalinizzazione dell'acqua marina.

- Ancora oggi , ben 1,3 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile

-Ci vogliono circa 189 litri di acqua per una doccia di cinque minuti, ben 35 litri di acqua per produrre una sola tazza di the, 10 litri di acqua per produrre un solo foglio di carta o 7,6 litri di acqua solo per lavarsi i denti.

Gli americani usano in media ogni giorno circa 575 litri di acqua pro capite, gli europei circa 250 litri, contro oltre un miliardo di persone in zone di carenza d’acqua che non arrivano a 20 litri al giorno.

In sintesi, secondo le stime degli analisti del settore, nei prossimi 10 anni si dovranno investire nel mondo cifre enormi in nuove infrastrutture idriche per rendere l’acqua più fruibile a tutti e per garantire una distribuzione più efficiente e capillare. L'Agenzia Internazionale per la Protezione dell'Ambiente stima che solo negli Stati Uniti nei prossimi 10 anni dovrà essere investita la stratosferica cifra di un milione di miliardi di dollari per aggiornare e potenziare la propria struttura idrica nel paese. E’ chiaro, quindi, che la principale fonte di vita dell’umanità si sta trasformando in una risorsa strategica vitale. Il valore crescente dell'acqua, le preoccupazioni concernenti la qualità e la quantità di approvvigionamenti, oltre che le possibilità di accesso, accordate o rifiutate, stanno avvicinando l'acqua al petrolio e a certe ricchezze minerali in quanto risorsa strategica. La sua rarità e il suo valore crescente porteranno sempre più a delle politiche dell'acqua che potranno attribuire ai diritti su quest'ultima un'importanza di primo piano. In sintesi, il mondo intero sta per assistere ad uno dei maggiori piani di investimento globale mai realizzati per il benessere comune, per garantire a tutti l'accesso al bene primario dell'acqua.

Investire oggi nell’acqua significa partecipare da azionisti a quello che viene definito come uno dei grandi business del futuro, dove le potenzialità di crescita sono particolarmente elevate. Nel report di oggi concentriamo la nostra attenzione su una delle maggiori realtà del settore a livello mondiale, approfittando della temporanea fase di debolezza dei titoli, che ci permette di accumulare nuove posizioni su questa società.

Dividendo 5% e crescite a due cifre per il numero uno dell’acqua

La società di cui parliamo oggi è uno dei maggiori operatori al mondo del settore. L’azienda opera in oltre 70 paesi, con una enorme struttura organizzativa e quasi 340.000 dipendenti. La società opera in quattro distinti settori, tutti estremamente attuali nel mondo in evoluzione di oggi:

Acqua e servizi collegati : 34% del fatturato
Riciclaggio e stoccaggio rifiuti : 28% del fatturato
Trasporti pubblici: 17% del fatturato
Sistemi elettrici e riscaldamento pubblici: 21% del fatturato

Potremmo facilmente definire questa azienda come una sorta di "fondo di investimento" sul settore idrico a livello globale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La divisione acqua della società conta per la parte principale del business: da oltre 150 anni, nei cinque continenti, fornisce soluzioni integrate a pubbliche amministrazioni e clienti privati. La società, complessivamente fornisce il proprio servizio a 116 milioni di abitanti nel mondo in più di 59 paesi. Oltre alla completa realizzazione di reti idriche, l’azienda vanta oggi nel mondo realizzazioni da primato. In Israele, in una città vicino a Tel Aviv, la società ha realizzato un mega impianto di desalinizzazione dell’acqua marina, considerato come uno dei più grandi e avanzati oggi nel mondo. Con una capacità di 320.000 metri cubi al giorno, questo impianto modello fornisce acqua potabile di estrema qualità a tutto il sud di Israele, dopo soli tre anni dalla sua costruzione (vedi foto sotto). Oggi nel mondo, più del 44% della popolazione vive entro 160 km dalla costa, per cui il potenziale sviluppo di questo mercato è enorme. La società è già leader assoluto del settore, con ulteriori impianti già installati in Medio Oriente, Cina, Australia, Libia, Spagna e Algeria. Per questo mercato la società stima aumenti tra il 100% e il 900% già entro il 2015.

3

L' azienda è particolarmente attiva anche nel settore trasporti: negli Stati Uniti detiene il controllo di una delle maggiori aziende di "shuttle" e di servizio aeroporti, ed in Francia si occupa della gestione di un nuovo servizio di trasporto dei passeggeri dall’aeroporto Charles De Gaulle verso il centro di Parigi o verso EuroDisney ad un costo di soli 17 euro per il primo passeggero e 10 euro per gli altri trasportati, ad un prezzo addirittura inferiore a quello di un taxi.

Il titolo in borsa non è caro e nonostante i buoni recuperi messi a segno da marzo del 2009, quota ancora a livelli inferiori ai prezzi dello scorso anno. Il price earning è pari a circa 17 volte gli utili attesi per l’anno in corso. Come tutte le utility, la società è particolarmente generosa nella politica di distribuzione dei dividendi, con una cedola attuale vicina al 5% annuo, uno dei livelli più elevati tra tutti i titoli che compongono il nostro portafoglio. Una cedola di questa entità oggi risulta addirittura competitiva con investimenti alternativi nel mercato obbligazionario e può confermarsi come una buona difesa in caso di ripresa dell'inflazione. Considerate le caratteristiche più difensive del business dell’acqua, il titolo si adatta ad un portafoglio conservativo che punti comunque a forti potenziali di rivalutazione nel medio termine, con livelli di rischio più contenuti. Abbiamo dedicato a questo investimento circa 1% del totale del portafoglio e stiamo considerando di aumentare ancora l'esposizione, con un obiettivo di raddoppiare la percentuale dell' investimento nei prossimi mesi. Il titolo mantiene un rating di STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato USA come uno dei titoli strategici su cui puntare per cogliere il grande boom dell'acqua del prossimo decennio.

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Trw Automtv Hld
TRW
NYSE
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
21/11/2009
1376566,7%
47,9
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/10/2009
26556,8%
32,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
20/11/2009
124875,5%
46,6
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/10/2009
64618,7%
55,0
Pioneer Fund
01/03/1928
31/10/2009
883229,6%
81,7
Fidelity Fund
30/04/1930
20/11/2009
169471,7%
79,6
Putnam Investor
01/12/1925
30/09/2009
131592,8%
83,9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/11/2009
130147,5%
85,4

La prossima edizione è prevista per martedì 8 dicembre 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso