Martedì 26 gennaio 2010 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 25 gennaio 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
23
4
76
10
data attuale
25/01/2010
25/01/2010
25/01/2010
25/01/2010
performance assoluta da 01/2009
+24,9%
+22,3%
+51,8%
+83,4%
performance indice S&P500
+17,7%
+17,7%
+17,7%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Prosegue il posizionamento dei nostri portafogli con una strategia orientata alla selezione dei titoli Top del momento. Nel report di oggi concentreremo la nostra attenzione su un nuovo ETF specializzato sul settore immobiliare inglese, due società leader nel settore farmaceutico con giudizi appena rivisti al rialzo da parte della comunità degli analisti, e McDonald's, dopo la trimestrale record appena diffusa. I quattro titoli offrono importanti potenziali di crescita e dividendi in costante aumento.

Dopo un periodo prolungato caratterizzato da forti rialzi su tutti i principali mercati azionari internazionali, la settimana appena trascorsa ha evidenziato un movimento correttivo che ha riportato gli indici ai prezzi di fine 2009. Le cause principali che hanno determinato il movimento al ribasso sono state da un lato le dichiarazioni del presidente Obama sulle restrizioni da applicare alla operatività delle banche, dall’altro, la volontà del governo cinese di chiudere i rubinetti del credito per limitare in qualche modo la forte crescita dell’economia del continente asiatico. Anche se le motivazioni possono essere collegate a queste specifiche ragioni, in realtà i mercati azionari nel corso delle ultime settimane avevano già aumentato il rischio mettendo in luce una sopravvalutazione di breve termine e  in questo contesto ogni notizia negativa sarebbe stata comunque in grado di generare una correzione del trend. Nel corso degli ultimi report avevamo già segnalato questa possibilità. In particolare,  nell’ edizione di martedì scorso, avevamo presentato un indicatore, realizzato dal portale Morningstar, che misura il valore intrinseco del mercato azionario Usa. Quando questo indice evidenzia valori inferiori ad 1, il mercato presenta una potenziale sottovalutazione, mentre con valori superiori ad uno si evidenzia una possibile sopravvalutazione. Martedì scorso, dopo mesi di valori inferiori ad 1, l’indice aveva toccato un valore pari a 1,05, segnalando una possibile correzione, puntualmente avvenuta in questi ultimi giorni. Ora l’indice è ritornato su valori attorno allo zero, mostrando una valutazione più corretta del mercato nel suo complesso.  Gli analisti da noi interpellati continuano a rimanere ottimisti sul futuro del mercato. Con la Cina che mostra crescite record, a tassi superiori al 10% e l’economia Usa che evidenzia concreti segni di recupero, le prospettive a medio termine appaiono positive e da parte nostra continuiamo a concentrare l'attenzione sulle singole società, ricercando quelle aziende meglio posizionate, capaci di cogliere a proprio vantaggio il nuovo ciclo economico di sviluppo globale, in un orizzonte di medio termine. In questo contesto, nel corso degli ultimi giorni, abbiamo selezionato per i nostri portafogli un ristretto gruppo di titoli composto da un ETF e tre aziende che presentano situazioni di crescita superiori e rating appena rivisti al rialzo da parte dei principali broker internazionali. Si tratta di un gruppo potenzialmente capace di sovraperformare il mercato nel corso del 2010 e negli anni successivi. Vediamo ora nel dettaglio i titoli.

Investire in immobili a Londra con un nuovo ETF

Fino a pochi anni fa, il mercato immobiliare inglese era considerato come la piazza più interessante del mondo per gli investimenti immobiliari. Comperare un appartamento nella City, o possedere i muri di qualche prestigioso negozio nelle vie del centro di Londra oltre che costituire uno status symbol, era diventato una sorta di febbre dell’oro con quotazioni in costante rialzo a protezione e difesa del potere di acquisto dei propri capitali. Nel corso degli ultimi tre anni, la crisi immobiliare partita dagli Stati Uniti ha contagiato fortemente il mercato immobiliare inglese che ha registrato cali della domanda con drastici tagli ai prezzi degli immobili, in alcuni casi con flessioni superiori al 50% rispetto ai valori pre-crisi. Negli ultimi mesi, con le quotazioni scese a livelli particolarmente appetibili, il mercato immobiliare inglese sta riprendendo la grinta di un tempo, e gli investitori hanno ricominciato a comprare, alla luce di una migliorata situazione internazionale del settore e forti potenziali di apprezzamento in uno dei centri più prestigiosi a livello europeo.

1

Gli affitti sono tornati a valori particolarmente interessanti e i flussi di investimento stanno tornando in maniera massiccia. In un recente articolo del 18 gennaio pubblicato dal New York Times, vengono analizzati i dati dell’AFIRE (Associazione di investitori esteri in immobili) secondo i quali Londra è diventata oggi la piazza più interessante a livello internazionale su cui investire nel settore immobiliare. Il presidente dell’associazione ha dichiarato: “Londra offre attualmente agli investitori i vantaggi di un mercato sottovalutato più di qualsiasi altra città al mondo”. Il sondaggio è particolarmente attendibile, dal momento che è stato portato avanti su un campione di investitori che detengono attualmente immobili a livello internazionale per oltre 842 miliardi di dollari. Alla luce di queste brillanti attese, vogliamo partecipare alle crescite potenziali del mercato immobiliare inglese, aumentando l'esposizione su questo settore investendo in un nuovo ETF concentrato esclusivamente su questo mercato, e in grado di redistribuire gli affitti ai partecipanti sottoforma di cedole trimestrali. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il fondo offre un’esposizione alle principali società del settore immobiliare inglese e ai maggiori fondi immobiliari quotati nel London Stock Exchange. Il principale investimento nel fondo è destinato alla holding immobiliare Land Securities plc, una società inglese che detiene uffici e proprietà commerciali a Londra per oltre 3,7 milioni di metri quadrati in aree di prestigio.

1

Nella foto: Cardinal Place - Londra - Una delle prestigiose proprietà contenute in questo ETF. L'immobile si compone di tre edifici che comprendono spazi per uffici e negozi al dettaglio. Questo sito è un importante punto di riferimento a Londra, con 24 rivenditori, tra cui un negozio Marks & Spencer

La rendita distribuita da questo ETF ammonta a circa 3% annuo, pagata in rate trimestrali a cui si va ad aggiungere un ricco potenziale di apprezzamento, dal momento che il fondo, quotava nel 2007 a valori più che doppi rispetto a quelli attuali. Le possibilità di abbinare affitti crescenti ad un forte capital gain sono quindi consistenti in un orizzonte dei prossimi 3-5 anni in un ambiente con inflazione tendenziale prevista in crescita. Comperiamo quindi in data di oggi 480 azioni di questo nuovo e interessante strumento, con una quota pari a 2% del nostro portafoglio ETF Italia, composto esclusivamente da ETF quotati sulla piazza di Milano, come efficace copertura e difesa dall’inflazione.

Settore farmaceutico – Le società più raccomandate dagli analisti

Venerdì scorso, uno dei principali analisti del pannello di esperti da noi monitorati ha dichiarato: “Riforma o non riforma,  l’industria farmaceutica è perfettamente posizionata per la vittoria nel 2010”. Il settore farmaceutico appare infatti tra i meglio posizionati e presenta multipli che indicano potenziali rialzi delle quotazioni anche nel breve termine. I price earning sono contenuti, il comparto negli ultimi mesi è cresciuto meno rispetto al mercato e su queste basi una consistente massa di liquidità e nuovi investimenti potrebbe riversarsi a breve sul settore.  I  nostri portafogli sono già ben posizionati per cogliere questo trend, con otto grandi multinazionali farmaceutiche già presenti nei modelli. Tra queste, abbiamo selezionato due aziende del settore che presentano attualmente i target e i rating più interessanti per un acquisto immediato:

1) La prima società del report di oggi è considerata una vera public company, con un azionariato diffuso e una presenza capillare in tutto il mondo.  La giornata di oggi potrebbe determinare movimenti sui prezzi, dal momento che la società diffonderà i risultati del quarto trimestre. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Oggi più di 119.000 persone nel mondo lavorano per la società, che opera attraverso più di 250 aziende controllate in 57 paesi nel mondo. E’ una delle grandi multinazionali farmaceutiche ed è uno degli investimenti più importanti del portafoglio di Warren Buffet. Attualmente il finanziere Usa è uno dei maggiori azionisti, con oltre 36 milioni di azioni possedute, per un controvalore di circa 2,3 miliardi di dollari. A causa della recente mini correzione, gli analisti da noi interpellati, venerdì scorso hanno riportato il giudizio da BUY a STRONG BUY e la società è stata inserita tra i 10 migliori investimenti per il 2010. E’ il titolo a cedola per eccellenza, con 47 anni consecutivi di aumento del dividendo. La società offre forti potenziali di crescita, con un dividendo attuale al 3,1% e un target pari a +51% dai livelli attuali. Investire una quota pari al 2% del portafoglio complessivo.

2) La seconda società farmaceutica oggetto del focus di oggi vede appena riconfermato il giudizio di acquisto, con quattro analisti su quattro che attribuiscono il massimo rating. L'azienda è inserita da tempo nella speciale lista delle società più generose verso gli azionisti dell’intero mercato americano. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Da aprile 1983 ad oggi la società ha messo a segno una performance record in borsa, con un aumento superiore a +4.000% , con un rendimento di oltre sei volte rispetto a quello registrato dall'indice S&P500 (vedi grafico sotto).

3

In aggiunta ai maxi rendimenti, la società ha aumentato il suo dividendo per 36 anni consecutivi. Per capire il significato di questi movimenti, consideriamo che nel 1983 il prezzo rettificato di ogni singola azione era pari a 1,37 dollari. Oggi, dopo 27 anni, ciascuna azione distribuisce agli azionisti 1,48 dollari di solo dividendo! In sintesi, gli investitori che hanno mantenuto in portafoglio il titolo oggi ricevono ogni anno una cifra superiore all'intero capitale investito soltanto come dividendo. Con 28.000 impiegati in oltre 50 nazioni nel mondo, è una azienda leader di prodotti medicali che sviluppa, produce e commercializza dispositivi, strumenti e reagenti. La società è dedicata al miglioramento della salute delle persone nel mondo, ed è orientata al miglioramento della distribuzione di farmaci elevandone la qualità e accelerando la diagnosi di malattie infettive e del cancro, al progresso della ricerca ed alla scoperta di nuovi farmaci e vaccini. Le capacità aziendali sono concentrate a combattere le più pressanti malattie nel mondo. Ai prezzi attuali gli analisti attribuiscono un rating STRONG BUY e un target pari a +86%. Investire una quota pari a 1% del portafoglio complessivo.

Trimestrale record per McDonald’s - Riconferma segnale di acquisto

Ancora una volta, dopo la pubblicazione della trimestrale, abbiamo avuto la conferma che la società è una di quelle che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato orientato alla crescita. Stiamo parlando di McDonald's, quotata al Nyse con simbolo MCD. Anche questa società vanta primati da record, che sono stati in grado di cambiare la vita a migliaia di fortunati azionisti. Nel 1970 ogni azione McDonalds quotava 0,24 dollari. Oggi ogni azione distribuisce ben 2,20 dollari di solo dividendo! Dalla data del nostro inserimento in portafoglio, in agosto del 2009, il titolo mostra già un progresso pari a +15,6%, e si conferma come uno degli investimenti più importanti del modello Top Analisti, con una quota pari al 3,5% del totale del portafoglio. Con i suoi 32.158 ristoranti in oltre 111 paesi del mondo, il marchio McDonald’s è diventato oggi il simbolo del pasto rapido ed economico, con le stesse caratteristiche ed ingredienti, da Pechino a Roma o a Rio De Janeiro. Il panino Big Mac, è diventato così popolare da essere stato trasformato dal settimanale The Economist in una sorta di indice per misurare il potere di acquisto di ciascuna valuta. Basta recarsi in un qualsiasi McDonald’s per notare quasi sempre code alla cassa e attese più o meno lunghe. In sintesi, la società è una vera macchina da redditi. I fatturati sono cresciuti ogni anno del 4,9% negli ultimi cinque esercizi e per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono un aumento dell’utile netto ad un tasso del 12%.

1

Oriente e logo McDonald's - Il simbolo dell'espansione globale

La società ha ricompensato gli azionisti con dividendi in crescita per ciascuno degli ultimi 33 anni e solamente tra il 2007 e il 2009 ha restituito ai soci una cifra vicina ai 17 miliardi di dollari. La società è una multinazionale: i suoi 22,6 miliardi di ricavi sono attualmente divisi tra Stati Uniti ( 43%), Asia, Pacifico, Medio Oriente e Africa (26%), Europa (21%) e altri paesi (10%). Ora per McDonald’s è il tempo di sviluppare maggiormente i paesi emergenti. La società sta infatti pianificando di potenziare la sua presenza in India, con l’apertura di ulteriori 40 ristoranti nel paese, portando la quota ad oltre 200 ristoranti. Entro il 2015, l’azienda prevede di aprire in India altri 180-190 ristoranti. La scorsa settimana, la società ha comunicato i risultati relativi al quarto trimestre, battendo ancora una volta le stime degli analisti e sorprendendo gli investitori per la qualità dei risultati. I dati sono stati particolarmente positivi:

  • A livello mondiale le vendite sono aumentate del 3,8%, con gli  Stati Uniti a +2,6%, l’Europa a +5,2% e l’Asia / Pacifico, Medio Oriente e Africa a +3,4%
  • La crescita del margine operativo  è stata pari al 30,1%
  • Il reddito operativo consolidato è aumentato del 6% rispetto all'anno precedente
  • L’utile per azione è stato pari a 4,11 dollari, con un incremento del 9% rispetto all'anno precedente
  • Ritorno di 5,1 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni proprie e i dividendi versati, portando il totale a tre anni a 16,6 miliardi dollari complessivi e raggiungendo l’obiettivo di remunerazione fissato per il biennio 2007 - 2009

Alla luce dei risultati, il titolo ha reagito in borsa con ulteriori progressi, portandosi vicino ai massimi annuali. Nonostante i rialzi, il titolo non è caro, con un price earning pari a 13,2 volte gli utili attesi per il 2010 e un dividendo pari al 3,5% annuo. Il titolo presenta un rating di STRONG BUY e viene inserito da uno dei nostri analisti al sesto posto tra i migliori investimenti per il 2010, con un target a medio termine pari a +76% dai livelli attuali. Comprare in apertura di mercato Usa.

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Comsys It Ptnrs
CITP
NSDQ
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
21/11/2009
1376566,7%
47,9
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/10/2009
26556,8%
32,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
20/11/2009
124875,5%
46,6
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/10/2009
64618,7%
55,0
Pioneer Fund
01/03/1928
31/10/2009
883229,6%
81,7
Fidelity Fund
30/04/1930
20/11/2009
169471,7%
79,6
Putnam Investor
01/12/1925
30/09/2009
131592,8%
83,9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/11/2009
130147,5%
85,4

La prossima edizione è prevista per martedì 2 febbraio 2010

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso