Martedì 16 febbraio 2010 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 15 febbraio 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
25
4
76
10
data attuale
15/02/2010
13/02/2010
13/02/2010
13/02/2010
performance assoluta da 01/2009
+23,4%
+37,9%
+49,2%
+79,2%
performance indice S&P500
+15,4%
+15,4%
+15,4%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Continua la fase di selezione di titoli di qualità ad elevato dividendo per i nostri portafogli. Nel report di oggi presenteremo sette titoli a sconto che hanno appena distribuito la cedola trimestrale e che contestualmente offrono interessanti potenziali di apprezzamento nel medio termine. I dividendi continuano a giocare un ruolo chiave nella performance dei titoli azionari. Secondo un recente studio pubblicato da Davis Research, le società di alta qualità con distribuzione regolare di cedole, hanno regolarmente sovraperformato rispetto a quelle senza pagamento di dividendi. Prendendo un orizzonte temporale lungo, lo studio prende in considerazione tutte le maggiori società del listino americano dal 31 gennaio 1972, fino al 30 novembre 2009, analizzando i componenti dell'indice Standard & Poor 500.  Nei 37 anni considerati, le società che hanno incrementato regolarmente i dividendi, hanno evidenziato una performance media pari al 9,25% annuo composto, contro una performance di solo 1,17% annuo per le società dell'indice senza dividendo (vedi grafico sotto).

1

Come si evidenzia, la differenza è determinante. I titoli a dividendo hanno presentato nel periodo una volatilità molto più ridotta, attorno al 17%, contro una volatilità dei titoli senza cedola pari a circa il 25%. In sintesi lo studio mette in evidenza come i titoli di qualità a cedole crescenti hanno presentato nel corso degli ultimi anni performance particolarmente elevate con un rischio molto più contenuto. (vedi grafico sotto). Questa è una delle principali motivazioni delle nostre scelte verso quelle società che privilegiano i dividendi e che dimostrano attenzione verso i propri azionisti.

1

Notizie in breve dai nostri portafogli:

Duke Energy – simbolo DUK. Società elettrica Usa. Dividendo 5,90%. Ex cedola 10/2 con valuta di pagamento 16/3. Il titolo è da vendere in data di oggi in un’ottica di switch verso altre società del settore meglio posizionate di cui parleremo nella seconda parte del report.

Philip Morris – simbolo PM. Leader mondiale nel settore delle sigarette e del tabacco. L’azienda ha appena confermato un riacquisto di azioni proprie sul mercato fino a 12 miliardi di dollari, con inizio nei prossimi mesi. L’iniziativa dovrebbe favorire gli azionisti. Rating STRONG BUY  e target +36%.

PASSA AL LIVELLO 2 - Società cinese leader nella produzione di trasformatori in resina per il settore elettrico. L’azienda ha comunicato uno split in ragione di due nuove azioni ogni vecchia posseduta con decorrenza 15 febbraio. Rating STRONG BUY e target +43%

PASSA AL LIVELLO 2 - Società cinese leader nel settore dell’energia eolica. L’azienda ha comunicato la consegna delle prime 10 pale eoliche ai clienti in Cina. E’ l’inizio di un grosso business che potrebbe portare  forti potenziali di crescita per la società. Titolo molto volatile da accumulare sui ribassi. Rating STRONG BUY e target +66%

La settimana appena trascorsa ha visto ancora una volta forti recuperi della divisa americana, che chiude intorno ai massimi degli ultimi mesi. Le contrattazioni sul mercato americano riprendono nuovamente in salita, con l'indice S&P500 in recupero a 1.075,51 punti, dopo la pausa di ieri a causa della festività del President’s Day negli Stati Uniti. Nell'ultima edizione in edicola oggi del popolare magazine finanziario americano Barron’s, viene pubblicata una interessante intervista con Jim Paulsen, chief strategist di Wells Capital Management nella quale l'analista stima nuovi massimi dell'indice americano nei prossimi mesi. Secondo l'esperto, l'attuale congiuntura potrebbe spingere l'indice fino a 1350 nel corso del 2010, con livelli ancora più alti nel corso dell'anno successivo fino a raggiungere il massimo di tutti i tempi a 1565 punti. Questa previsione ottimistica si basa sul fatto che attualmente l'indice quota a livelli di circa 18 volte gli utili attuali, ma calcolando gli utili attesi per l'anno in corso il price earning dovrebbe scendere a 13,5 volte gli utili 2010 e a sole 11 volte gli utili previsti per il prossimo anno. Da parte nostra continuiamo a concentrarci sulle aziende più sottovalutate a dividendo, selezionando quelle realtà con i potenziali di crescita più interessanti in un'ottica di medio periodo. Vediamo ora nel dettaglio i sette titoli ad elevato dividendo che presentano attualmente i migliori rating da parte del pannello di esperti da noi monitorati. I titoli sono ordinati per importanza del dividendo in ordine crescente e sono da acquistare oggi in apertura di mercato Usa:

Dividendi record: Sette nuove società a sconto per i portafogli

1) Dividendo 1,10%. Questa società potrebbe essere ben posizionata per cogliere tutta la fase della prevista ripresa del settore immobiliare negli Stati Uniti. Non a caso, in una situazione di borsa piatta, il titolo mostra un progresso da inizio anno pari a +20,58%, confermandosi come uno dei miglioi in portafoglio. Il titolo è quindi da acquistare in un’ottica più speculativa, con l’obiettivo di potenziali capital gain in tempi più brevi. Le quotazioni attuali si attestano infatti a livelli particolarmente sacrificati, con i prezzi a –67% rispetto ai massimi toccati in borsa nel 2006, prima dello scoppio della bolla immobiliare. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società  è attualmente la seconda tra le maggiori imprese di costruzione residenziale negli Stati Uniti e opera in due segmenti: Costruzioni e Servizi finanziari. Il primo segmento si focalizza sull’acquisizione e lo sviluppo di terreni edificabili, e successiva costruzione e vendita di case residenziali sul territorio in 27 stati e 75 mercati negli Stati Uniti. Il secondo segmento, si occupa della concessione di finanziamenti e mutui destinati alle famiglie per l’acquisto della casa. Nell’ambito della sua attività, la società si concentra prevalentemente su costruzione e vendita di ville monofamiliari indipendenti e piccoli condomini su due e tre piani, con pareti e tetti in comune. A sorpresa l’azienda ha appena comunicato un ritorno all’utile netto nel quarto trimestre del 2009 e le prospettive di ricavi per l’esercizio 2010 appaiono particolarmente interessanti. Rating BUY e target +30%.

2) Dividendo 2,40%  e 27 anni consecutivi di aumento del dividendo. Fondata nel 1955, 8.300 dipendenti e sede principale a Columbus in Georgia, questa compagnia assicurativa fornisce polizze sanitarie integrative e assicurazioni sulla vita. Tra i principali prodotti, l'azienda offre piani di assistenza economica per i malati di cancro, coperture assicurative per la responsabilità civile dei medici, polizze con rimborso dei costi di soggiorno e cure mediche, piani tradizionali di assicurazione sulla vita e previdenziali, e piani di rendite vitalizie, operando in due mercati particolarmente importanti, quali Stati Uniti e Giappone. Dal 1985 ad oggi la performance in borsa ha evidenziato risultati stellari, con un rendimento esclusi i dividendi superiore a +10.000%, ben 10 volte in più rispetto all’indice S&P500 (vedi grafico, linea blu titolo, linea rossa indice S&P500) Il price earning è pari a sole 8 volte gli utili, con una crescita stimata pari a 13,44% annuo per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Rating STRONG BUY e target +43%

2

3) Dividendo 3,70%. La società ha appena deliberato il passaggio del dividendo da semestrale a trimestrale, con un aumento della cedola agli azionisti del 18% rispetto all'anno precedente. E’ uno dei colossi mondiali del settore dell'alimentazione e dei prodotti per la casa, presente in quasi tutti i paesi del mondo con alcuni dei marchi più conosciuti. Stiamo parlando di Unilever, quotata al Nyse con simbolo UL. In termini assoluti, le vendite nel quarto trimestre sono calate del 4,8% a causa della forza dell’euro, ma senza considerare l’effetto sfavorevole cambio, i ricavi sono saliti a  +1,8% con una crescita dei volumi pari a +5%.

3

Commentando i risultati, il presidente ha dichiarato: “Continueremo a focalizzarci sulla crescita dei volumi come principale elemento di creazione di valore per gli azionisti a lungo termine, concentrandoci sul miglioramento dei margini operativi e dei flussi di cassa.” Il price earning è pari a 13,8 volte gli utili, e attualmente la società offre in borsa quotazioni a forte sconto, capitalizzando attualmente meno della metà dei ricavi previsti per il 2010. Rating BUY e target +28,5%

4) Dividendo 3,80%. Si tratta di una società definita dagli analisti come un vero “campione del dividendo”, con ben 22 anni consecutivi di aumento delle cedole. Questa società a basso rischio è  una delle maggiori multinazionali nel settore petrolifero a livello globale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Dopo i costanti aumenti della cedola, chi avesse acquistato il titolo soltanto 10 anni fa, riceverebbe già oggi un dividendo pari al 9,3% annuo, corrisposto costantemente in rate trimestrali. La società è  il quarto maggiore produttore di petrolio al mondo, con interessi diretti nell’estrazione del greggio, raffinazione e vendita, trasporto e produzione di prodotti derivati. L’azienda capitalizza in borsa  105 miliardi di euro, circa quattro volte quella delle Assicurazioni Generali,  e quasi doppia rispetto a quella di Eni. Con oltre 67.000 dipendenti, la società opera in tutto il mondo, con esplorazioni attive in  Angola, Nigeria, Australia, Indonesia e Kazakhstan. Alla fine del 2008, la società deteneva riserve per 11,2 miliardi di barili, dei quali circa 18% detenuti negli Stati Uniti. Attualmente l’azienda produce circa 2,5 milioni di barili al giorno, dei quali 30% sono destinati agli Usa e 70% al resto del mondo. Il price earning evidenzia la forte sottovalutazione del titolo, con un valore pari a sole 7 volte gli utili previsti per l’anno in corso. Il rating degli analisti da noi monitorati è STRONG BUY, con un target a 3-5 anni pari a +90%

5) Dividendo 5,80%. I nostri lettori che sono alla ricerca di cedole elevate e stabili, trovano in questa azienda una buona opportunità di investimento, dal momento che la società vanta una lunga storia di aumenti sequenziali consecutivi, con ben 42 anni ininterrotti di crescite del dividendo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. L’ azienda è una delle maggiori società farmaceutiche al mondo, con una capitalizzazione di borsa pari a 39 miliardi di dollari. Opera con oltre 40.000 dipendenti in filiali che coprono 159 paesi del mondo. Sin dalla sua fondazione, risalente a 130 anni fa, la società produce farmaci innovativi e ha attualmente in sviluppo un numero crescente di molecole che hanno il potenziale per essere inseriti tra i migliori farmaci nelle rispettive classi terapeutiche. La scorsa settimana, in un articolo intitolato “7 grandi società americane in svendita”, uno dei maggiori portali finanziari Usa, ha dedicato ampio spazio alla società, segnalando gli ottimi multipli che contraddistinguono il titolo in questi giorni. Il price earning è pari a sole 7 volte gli utili,  uno dei valori più contenuti tra tutti i titoli che compongono il nostro modello Top Analisti. Il rating degli analisti da noi monitorati raggiunge il massimi livello, con un giudizio di STRONG BUY e target +59%

6) Dividendo 5,60%. Dopo 36 anni consecutivi di aumenti dei dividendi, e considerata la tipologia di business, particolarmente difensiva e conservativa, possiamo sicuramente attenderci che questa azienda sarà capace di generare aumenti di utili e dividendi con regolarità e costanza nel prossimo futuro. Fondata nel lontano 1884, l’azienda attraverso le sue controllate, fornisce energia elettrica a circa 3,3 milioni di clienti, e gas a circa 1,1 milioni di clienti a New York City e Westchester County, oltre ad assicurare il servizio di riscaldamento per uffici, condomini, ospedali in alcune zone di Manhattan. La società offre anche un servizio elettrico per circa 300.000 clienti e la fornitura di gas a circa 100.000 clienti nel sud-est di New York e nelle aree adiacenti del nord del New Jersey e in Pennsylvania orientale. La società possiede inoltre contratti di locazione, gestisce impianti di generazione e partecipa a progetti di altre infrastrutture. Abbiamo deciso di potenziare la partecipazione detenuta nella società vendendo un altro titolo del settore energia contenuto nel portafoglio, Duke Energy, quotato al Nyse con simbolo DUK, che presenta attualmente secondo gli analisti un potenziale di apprezzamento inferiore. Vendiamo quindi le 428 azioni Duke Energy detenute in portafoglio e comperiamo con metà del ricavato, 80 nuove azioni di questa nuova società e con l’altra metà aumentiamo l’esposizione su Integrys Energy Group Inc, simbolo TEG, acquistando ulteriori 85 azioni. Rating STRONG BUY e target +42%
 
7) Dividendo 5,90%. Con un rendimento attuale dei titoli di stato ai minimi storici, un dividendo vicino al 6% appare sicuramente come una valida opportunità di diversificazione, considerando in particolare che questa azienda farmaceutica sta generando importanti flussi di cassa che dovrebbero confermare la stabilità di questa maxi cedola anche per gli anni futuri. Si tratta della sesta società farmaceutica al mondo per importanza,  con oltre 100 mila dipendenti, un fatturato di circa 33 miliardi di euro e una quota di mercato globale del 5,6 per cento. Recentemente la società ha ultimato la sua fase di ricerca per il vaccino contro la malaria. La sezione Ricerca e Sviluppo può contare su oltre 15 mila ricercatori che operano in Centri ricerca dislocati in vari paesi tra i quali: Belgio, Cina, Croazia, Francia, Giappone, Italia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Il titolo è sottovalutato, con un price earning contenuto, pari a sole 9,7 gli utili previsti per l’anno in corso e la società capitalizza in borsa a soli 2 anni di ricavi. Il giudizio medio degli analisti è elevato, con un rating BUY e un target a 3-5 anni pari a +54%

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Live Nation Ent
LYV
NYSE
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
21/11/2009
1376566,7%
47,9
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/10/2009
26556,8%
32,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
20/11/2009
124875,5%
46,6
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/10/2009
64618,7%
55,0
Pioneer Fund
01/03/1928
31/10/2009
883229,6%
81,7
Fidelity Fund
30/04/1930
20/11/2009
169471,7%
79,6
Putnam Investor
01/12/1925
30/09/2009
131592,8%
83,9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/11/2009
130147,5%
85,4

La prossima edizione è prevista per martedì 23 febbraio 2010

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso