Martedì 2 marzo 2010 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 1 marzo 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
25
4
76
10
data attuale
01/03/2010
01/03/2010
01/03/2010
01/03/2010
performance assoluta da 01/2009
+25,6%
+56,2%
+52,8%
+90,8%
performance indice S&P500
+19,7%
+19,7%
+19,7%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

La settimana appena trascorsa ha evidenziato forti rialzi per i nostri modelli di portafoglio, che si sono portati ai massimi degli ultimi 14 mesi. In particolare Big Money, il modello di trading formato da soli 4 titoli che cambiano una volta alla settimana, ha fatto segnare un progresso pari a +9,7% nelle ultime cinque sedute, contro un aumento dell’indice S&P500 pari a +0,6%. 
Nel corso delle ultime settimane, numerosi tra i più autorevoli analisti internazionali hanno aggiornato le loro previsioni sull’andamento globale dell’economia e dei mercati azionari per i prossimi mesi. Il sentiment generale è sicuramente migliorato, alla luce degli ultimi dati provenienti dalle maggiori aziende internazionali, che sembrano avere beneficiato nei conti del quarto trimestre 2009 di una ripresa della domanda con un miglioramento degli utili superiore alle attese. Il dato pubblicato la scorsa settimana relativo all’andamento del PIL americano ha confermato questa tendenza, con una crescita record del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, contro una attesa degli analisti pari al 5,5%. L’attenzione maggiore degli analisti rimane comunque concentrata sull’enorme sviluppo potenziale previsto per i nuovi paesi emergenti. Mark Mobius, gestore di Franklin Templeton e considerato come uno dei maggiori esperti di mercati emergenti, nei giorni scorsi ha emesso previsioni particolarmente ottimistiche per questi mercati, che secondo il Guru sono ritornati in una tendenza secolare “toro”. Il basso livello di indebitamento e l’accumulo di importanti riserve in valute estere, secondo il Guru spingeranno al rialzo le economie emergenti ancora per molti anni. In sintesi secondo gli analisti, gli investitori dovrebbero progressivamente aumentare  l’esposizione dei propri portafogli verso questi mercati nel prossimo futuro.

35 triliardi di investimenti in infrastrutture - Nuovo ETF sui paesi emergenti per i nostri portafogli

Uno dei settori che vanta sicuramente prospettive di crescita tra le più elevate dei prossimi anni è quello delle infrastrutture. Solo un anno fa, una analisi di CIBC World Markets prevedeva investimenti per 35 triliardi di dollari nei prossimi 20 anni in tutto il mondo per nuove infrastrutture. Già oggi, un gran numero di analisti, analizzato il trend della domanda di materie prime, ha innalzato queste previsioni a 40 triliardi, con quasi 4 triliardi nel solo 2010 e 2011. Più della metà di questo enorme flusso di capitali sarà destinata ai paesi emergenti, con l'Asia e la Cina che faranno la parte del leone assorbendo ben il 35% di tutti i nuovi progetti.

Alla base di questo boom ci sono diversi fattori, primo su tutti quello demografico. La popolazione mondiale sta aumentando in maniera drammatica: secondo l'Onu entro il 2030 il mondo potrebbe contare 8,9 miliardi di abitanti. Gran parte di questa crescita sarà concentrata nei nuovi paesi emergenti ed in particolare si svilupperà in aree urbanizzate che avranno bisogno di nuove potenti infrastrutture. Metropoli di milioni di abitanti porteranno ad una sostanziale crescita della domanda di energia elettrica, trasporti, acqua, fognature, ferrovie porti e aeroporti. In sintesi, le infrastrutture nei paesi emergenti costituiranno uno dei business più ricchi dei prossimi anni.

1

Nella foto sopra: Hangzhou Bay Bridge - Nella Baia di Hangzhou si estende il più lungo ponte oceanico al mondo, con 35,673 km e sei corsie di autostrada in due direzioni. Il ponte è stato costruito per risolvere la congestione del traffico nella regione in piena espansione, riducendo il tempo di guida tra Shanghai e Ningbo da quattro a due ore. E' aperto al pubblico dal 1 ° maggio 2008. Totale investimenti 11,8 miliardi di RMB (circa US $ 1,4 miliardi.)

Ecco di seguito alcuni importanti esempi che sono solo l'inizio di ciò che assisteremo nel prossimo futuro:

1) Città del Messico- 24 milioni di abitanti. Massicci investimenti nelle infrastrutture hanno già portato alla diminuzione del 74% del monossido di carbonio rispetto ai valori degli anni 90

2) Brasile- Con oltre 1,6 milioni di chilometri di strade, questo paese vanta la quinta rete più estesa al mondo. Nonostante questo primato, solo il 6% risulta attualmente asfaltato.

3) Russia - Il governo ha appena deliberato maxi investimenti per oltre 400 miliardi di dollari di nuove costruzioni entro il 2015.

4) Sudafrica - Nel luglio dello scorso anno il governo ha completato una maxi rete di oltre 17.000 km di fibre ottiche sottomarine che collegheranno Africa, India ed Europa per la prima volta.

5) Cina - In aprile 2009 la Cina ha iniziato la costruzione di 10 importanti maxi infrastrutture per un totale di 2,9 miliardi che includono nuove autostrade per 80.000 chilometri e un importante ristrutturazione di tutta la rete stradale esistente. Uno dei progetti più ambiziosi della Cina è stato appena annunciato nel mese di dicembre: una commessa di 10 miliardi di dollari per un complesso di isole artificiali, 4 km di tunnel sottomarino e un ponte di 37 km che collegheranno fisicamente il continente e le ex colonie di Hong Kong e Macao. Sono inoltre previsti 97 nuovi aeroporti entro il 2020, di cui 10 con una capacità di gestire più di 30 milioni di passeggeri all'anno.

6) India – Il forte sviluppo di questo paese da oltre 1 miliardo di abitanti sta causando già oggi una domanda di energia superiore del 14% rispetto a quella disponibile, con una forte necessità di nuove infrastrutture nel settore. Secondo infrastructuredeals.com, lo scorso 20 gennaio l' India ha annunciato una assegnazione di contratti per 122 nuovi progetti stradali del valore di 20 miliardi di dollari tra oggi e il giugno 2010. Le nuove maxi commesse fanno parte del nuovo programma indiano delle infrastrutture, la più grande campagna di pavimentazione al mondo, che coprirà oltre 11.000 chilometri. L'India ha anche annunciato piani futuri per la costruzione di più di 17.000 chilometri di nuove autostrade.

E’ chiaro che in un contesto globale di questo tipo le maggiori aziende specializzate nella costruzione delle nuove infrastrutture beneficeranno fortemente in termini di aumenti di utili e nuove commesse. Il nostro modello di portafoglio denominato Top Analisti, include già al suo interno numerosi investimenti diretti in società del settore. Da settembre 2009, per aumentare più decisamente l'esposizione verso le infrastrutture dei paesi emergenti, abbiamo deciso di investire una quota del portafoglio in un nuovo ETF che raggruppa in un unico indice le principali 60 aziende che operano in questo specifico settore. Il fondo investe attualmente oltre il 90% del suo patrimonio su società di costruzione, engineering, macchinari, materiali di costruzione, metalli e miniere, macchine e attrezzature elettriche pesanti, macchinari industriali e acciaio. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

I primi 10 titoli del fondo

Weight
Name
4,13%
ABB Ltd.
3,68%
Caterpillar Inc.
3,36%
Vinci S.A.
2,84%
Shanghai Electric Group Co. Ltd.
2,78%
KBR Inc.
2,73%
Reunert Ltd.
2,55%
LARSEN AND TOUBRO LTD GDR REG S
2,54%
Foster Wheeler AG
2,32%
Wilson Bayly Holmes-Ovcon Ltd.
2,15%
Lonking Holdings Ltd.

Le performance ottenute fino ad oggi da questo benchmark sono state particolarmente rilevanti. Nel solo 2009 l'indice delle infrastrutture nei paesi emergenti sottostante a questo ETF, ha evidenziato una performance record pari a +94,28%, contro un rendimento dell'indice dei paesi emergenti pari a +78,51% e a +27,47% dell'indice S&P500 (vedi grafico sotto).

1

Nonostante le forti crescite, questo ETF appare ancora sottovalutato alla luce delle evidenti prospettive del settore nei prossimi anni. Il price earning medio è pari al 17, volte gli utili, appena leggermente superiore a quello del mercato americano, con un ROE medio atteso superiore al 20% annuo. Riteniamo che questo investimento possa risultare fortemente strategico in un'ottica di diversificazione del portafoglio in aree tendenzialmente meno correlate con l'andamento generale dei mercati. Attualmente abbiamo destinato una quota pari al 2% del portafoglio complessivo su questo specifico ETF con un investimento pari a 300 azioni. Alla luce delle recenti raccomandazioni degli analisti verso i paesi emergenti, questo strumento ottiene un giudizio di STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa. Questo titolo è uno dei due ETF inseriti nel nostro modello Top Analisti.

Notizie in breve dai nostri portafogli:

  1. Merck, multinazionale farmaceutica quotata al Nyse con simbolo MRK, uno dei titoli chiave del nostro modello Top Analisti, ha annunciato ieri la decisione di acquisire per 7,5 miliardi la rivale Millipore. La notizia ha galvanizzato il settore farmaceutico e ha spinto ulteriormente al rialzo i titoli di Merck. La società fa parte del nostro portafoglio dal 15 novembre 2004, con una performance pari a +37,3% a cui vanno ad aggiungersi i cinque anni di dividendi trimestrali incassati, con una redditività superiore al 4% annuo. Nonostante i rialzi, il titolo mantiene ancora una forte sottovalutazione, con una quotazione pari a sole 9,4 volte gli utili attesi per il 2011. Gli analisti riconfermano il giudizio STRONG BUY, con un importante target a medio lungo termine pari a +101,5% dai livelli attuali. Comperare in apertura di mercato Usa.
  2. Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2 . Dividendo record 6,20%. Ex cedola 24/2 con valuta accredito 20/3 – E’ uno dei titoli del nostro portafoglio con la cedola più elevata. 51 anni consecutivi di aumenti del dividendo. Rating BUY
  3. Titolo 3   - Dividendo 2,7% Ex cedola 24/2 con valuta accredito 12/3
  4. Titolo 4 – Dividendo 2,5% Ex cedola 25/2 con valuta accredito 26/4
  5. Titolo 5 – Dividendo 3,4% Ex cedola 25/2 con valuta accredito 15/3

Target +68% per il leader delle ferrovie cinesi

Questa seconda società rappresenta una interessante opportunità di investimento diretto nel settore delle infrastrutture dei trasporti in Cina. Si tratta infatti di una delle aziende più importanti del paese nel settore ferroviario, che sta concentrando le sue attività in particolare nella provincia di Shenzhen, una delle zone economiche a più forte crescita del continente asiatico. Il settore ferroviario appare particolarmente strategico e di attualità, dopo che il noto finanziere e guru americano Warren Buffet, nel pieno della crisi del 2008-2009 ha acquistato in pochi mesi il controllo di Burlington Northern Santa Fe Corp. (BNI), con un investimento di oltre 7 miliardi di dollari  e una quota di oltre il 13% di tutto il suo portafoglio. La società è una delle maggiori compagnie del settore negli Stati Uniti. Dopo l’investimento di Buffet, tutto il mondo finanziario si è nuovamente focalizzato sul settore dei trasporti via rotaia e ben 11 importanti Guru finanziari hanno inserito titoli ferroviari in portafoglio. Se il comparto ferroviario appare così interessante negli Usa, immaginiamo quali potenziali possa riservare un investimento nel settore nel continente con le maggiori crescite a livello globale. George Soros, il finanziere divenuto famoso in tutto il mondo per le sue scelte strategiche di portafoglio concentrate in pochi settori specifici, nel suo libro: “Il nuovo paradigma per i mercati finanziari", rivela  che durante la sua visita in Cina alla fine del 2005 ha visto le maggiori potenzialità di qualsiasi altro momento della sua carriera. Soros ha definito la Cina, con la sua rapida crescita del PIL e le numerose privatizzazioni potenzialmente redditizie delle grandi imprese statali, come "l'opportunità di una vita". Questo investimento nel settore ferroviario in Cina si muove proprio nella direzione del trend dei grandi investitori degli ultimi mesi. La nuova società di oggi per i nostri portafogli è PASSA AL LIVELLO 2. Oggi il beneficio per gli investitori è ancora superiore dal momento che abbiamo la possibilità di pagare un prezzo inferiore addirittura rispetto a quello corrisposto da Soros oltre quattro anni fa. Si tratta di una sottovalutazione, confermata anche da Morningstar, che proprio la scorsa settimana ha emesso un deciso giudizio positivo sul titolo, migliorando il rating sull’azienda.

2

La società di cui parliamo oggi conta 239 treni passeggeri, di cui 120 treni speciali ad alta velocità che collegano regolarmente le province di Guangzhou e Shenzhen; 13 treni che collegano Hong Kong and Guangzhou e 106 treni di lunga distanza. Oltre a un maggior afflusso di passeggeri previsto nei prossimi anni, il boom di infrastrutture sta spostando su rotaia gran parte del ferro, acciaio e carbone necessari per le grandi opere di costruzione. Già oggi in Cina esiste una cronica mancanza di treni capaci di far girare rapidamente le merci nel paese. Non a caso sono stati stanziati oltre 100 miliardi di dollari per rilanciare la rete di rotaia nel paese. Secondo il Ministero Delle Ferrovie cinesi solo il 35% della domanda riesce ad essere soddisfatta dalla attuale rete di treni. Un quinto di tutti gli stanziamenti del mega piano per le infrastrutture cinesi, sarà destinato all'ammodernamento della rete ferroviaria del paese, che dovrà muoversi di pari passo al grande sviluppo commerciale del continente asiatico. Questa situazione potrebbe determinare per questa azienda significativi aumenti di utili e fatturati per i prossimi anni. La società, già oggi distribuisce un buon dividendo pari al 2,5% annuo, dimostrando una concreta attenzione verso i propri azionisti. In un’ottica di esposizione del portafoglio verso le infrastrutture dei paesi emergenti, questa società potrebbe costituire un aggressivo investimento con forti potenziali di crescita nel medio lungo periodo, di pari passo ai maxi investimenti decisi dal governo cinese nel settore delle ferrovie. La scorsa settimana, uno degli analisti da noi monitorati ha presentato un ampio report sul titolo, assegnando un giudizio BUY, con un target a medio termine pari a +68%. In aggiunta a questo,  il noto portale finanziario “The Motley Fool”, in un recente sondaggio sul titolo evidenzia che attualmente il 97% degli investitori interpellati ritiene che il titolo sarà destinato a sovraperformare rispetto al mercato nei prossimi mesi. Comprare quindi in data di oggi il titolo.

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Ual Corp
UAUA
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
21/11/2009
1376566,7%
47,9
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/10/2009
26556,8%
32,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
20/11/2009
124875,5%
46,6
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/10/2009
64618,7%
55,0
Pioneer Fund
01/03/1928
31/10/2009
883229,6%
81,7
Fidelity Fund
30/04/1930
20/11/2009
169471,7%
79,6
Putnam Investor
01/12/1925
30/09/2009
131592,8%
83,9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/11/2009
130147,5%
85,4

La prossima edizione è prevista per martedì 9 marzo 2010

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso