Martedì 18 maggio 2010 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 17 maggio 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
25
4
76
10
data attuale
17/05/2010
17/05/2010
17/05/2010
17/05/2010
performance assoluta da 01/2009
+29,9%
+61,4%
+52,1%
+104,4%
performance indice S&P500
+22,0%
+22,0%
+22,0%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

la forte volatilità presente sui mercati azionari in questi giorni ha influenzato solo marginalmente la performance dei nostri portafogli, ancora attestati vicino ai massimi annuali a causa del forte rialzo settimanale del dollaro, che ha compensato quasi completamente la diminuzione dei corsi dei titoli. I buoni risultati dei modelli sono stati amplificati da una lunga serie di dividendi incassati in questi primi giorni del mese. Dal primo maggio ad oggi, ben 15 società hanno distribuito la cedola, che in alcuni casi ha raggiunto livelli di redditività vicini al 6% annuo. Sulle 76 aziende che compongono attualmente il modello, 50 sono titoli a cedola trimestrale, per un totale di oltre 200 entrate ripartite nel corso di ogni anno solare.  Più volte abbiamo messo in evidenza l’importanza del dividendo come componente fondamentale della performance complessiva. Dal 1926 ad oggi, i dividendi hanno contato per oltre un terzo dei risultati messi a segno dai mercati azionari, portando stabilità specialmente nei momenti di maggiore incertezza. Dal momento che il dividendo non costituisce l’intero utile netto societario, la parte distribuita all’azionista (pay out) diventa spendibile, con la rimanente quota non distribuita lasciata alla rivalutazione del proprio investimento e alla copertura dell’inflazione. La parte trattenuta ogni anno dalle società viene normalmente reinvestita, generando di conseguenza utili aggiuntivi che possono contribuire ad aumentare la cedola per molti esercizi consecutivi. Nel report di oggi parleremo in maniera più dettagliata di tre solide aziende ad elevato dividendo, particolarmente ben posizionate per sfruttare l’attuale fase di maggiore volatilità dei mercati. Approfittiamo dei prezzi bassi di questi giorni investendo nelle tre nuove società il contante proveniente dagli ultimi dividendi appena incassati.

Titolo 1 – I vantaggi competitivi dovrebbero proseguire con qualsiasi condizione economica

1

Il primo titolo di oggi è uno dei nostri principali investimenti e funge da esempio concreto di come un business vincente possa creare forte valore aggiunto per i propri azionisti nel lungo termine con qualsiasi andamento del mercato. Stiamo parlando di McDonald’s quotato al Nyse con simbolo MCD. Attualmente, deteniamo una quota significativa su questo investimento, pari al 3,78% del totale del portafoglio. McDonald’s è stata una delle società su cui abbiamo investito con maggiore decisione e ogni fase di debolezza può diventare una nuova occasione di accumulo. Con i suoi 32.478 ristoranti in oltre 117 paesi del mondo, il marchio McDonald’s è diventato oggi il simbolo del pasto rapido ed economico, con le stesse caratteristiche ed ingredienti, da Pechino a Roma o a Rio De Janeiro. Il panino Big Mac, è diventato così popolare da essere stato trasformato dal settimanale The Economist addirittura in una sorta di indice per misurare il potere di acquisto di ciascuna valuta. Basta recarsi in un qualsiasi McDonald’s per notare quasi sempre code alle casse e attese più o meno lunghe. In sintesi, la società è una vera macchina da redditi ed appartiene da anni ad una speciale classifica denominata “I campioni del dividendo”. La cedola attuale distribuita è pari a 0,55 dollari trimestrali, corrispondente ad una resa annua del 4,00% sul prezzo di 54,97 dollari da noi pagato meno di un anno fa e al 3,2% del prezzo attuale di borsa pari a 70,14 dollari. La cedola è aumentata ogni anno in maniera sequenziale nel corso degli ultimi 33 anni consecutivi. A causa di questi aumenti, chi ha investito 15 anni fa  in McDonald’s, ottiene oggi un rendimento del 19% annuo! La cedola sale al 33% per coloro che detengono il titolo da 20 anni, il tutto accompagnato  da una performance record di oltre il 1.000% in termini di capitale nonostante i frequenti alti e bassi sperimentati dai mercati durante il periodo.

Visualizza tutta lo storico dei dividendi di McDonald's cliccando su: STORICO

Gli analisti da noi monitorati continuano ad assegnare a McDonald’s un giudizio di STRONG BUY, con un obiettivo a medio lungo termine pari a +56% dai livelli attuali. Attualmente abbiamo identificato nel nostro modello Top Analisti  almeno ulteriori 20 società che presentano le stesse caratteristiche di crescita aggressiva, con dividendi in grado di formare basi di rendita stabili per il futuro.  Alla luce di queste considerazioni, i ribassi di questi giorni devono essere visti come una opportunità di ricerca con l’obiettivo di identificare quelle realtà più sottovalutate da inserire nei portafogli a prezzi scontati. Comprare in data di oggi McDonald’s.

Titolo 2 – Il boom globale delle infrastrutture e il bisogno di acqua pulita potrebbe portare forti cedole agli azionisti di questa società

2

Partiamo dal dividendo: la scorsa settimana la società ha distribuito un generoso dividendo pari al 6,1% sul prezzo attuale di borsa. La cedola appare ancora più interessante in prospettiva, dal momento che questa importante multinazionale è considerata come una delle principali realtà internazionali nel settore dell’acqua. La correzione di questi giorni ci permette di entrare sul titolo a prezzi fortemente scontati puntando direttamente su uno dei settori tradizionalmente più difensivi e stabili in termini di utili e fatturati. Per quanto abbondante possa sembrare, oggi solamente il 20% della popolazione mondiale ha accesso all'acqua corrente e solo un terzo della popolazione mondiale ha accesso all'acqua potabile. Secondo gli analisti, si stima che tra 40 anni più di 4 miliardi di persone, circa metà della popolazione mondiale, vivranno in zone che manifesteranno carenze croniche di acqua. Inoltre, lo sviluppo economico globale degli ultimi anni ha determinato un forte aumento dei consumi di acqua. Nel 1990, il consumo globale annuo pro capite nel mondo era pari a 350 metri cubi. Nel 2000, in soli dieci anni il consumo individuale era salito a 642 metri cubi, con un aumento di +83% in soli 10 anni! Negli Stati Uniti in particolare, la domanda di acqua è triplicata negli ultimi 30 anni, mentre la popolazione è cresciuta di appena il 50%. A causa della scarsità e delle implicazioni sociali collegate a questo bene così prezioso, molti autorevoli analisti internazionali definiscono oggi l’acqua come il nuovo petrolio del secolo. Dal momento che vaste aree emergenti del mondo stanno crescendo a ritmi particolarmente sostenuti, tutti i paesi coinvolti avranno precisi obblighi morali per fornire ai propri cittadini l'accesso ai bisogni primari, con l’acqua in primo piano. A questo si aggiunge la necessità di enormi infrastrutture nel settore. Cina e India, che stanno sperimentando grandi boom economici, stanno già investendo diversi miliardi di dollari per migliorare le proprie infrastrutture idriche, mentre altri paesi emergenti dell'area Sahariana, mostrano segni di crescita economica e cominciano a dotare la popolazione dei fondamentali accessi alle risorse base. L'Agenzia Internazionale per la Protezione dell'Ambiente stima che solo negli Stati Uniti nei prossimi 10 anni dovrà essere investita una cifra di almeno un milione di miliardi di dollari per aggiornare e potenziare la propria struttura idrica nel paese. In sintesi, il mondo intero sta per assistere ad uno dei maggiori piani di investimento globale mai realizzati fino ad ora per garantire a tutti l'accesso al bene primario dell'acqua, e questa azienda è certamente uno dei maggiori beneficiari di questo trend. La società di cui stiamo parlando è PASSA AL LIVELLO 2. Commentando i risultati della società, il presidente ha posto in evidenza le linee guida per il futuro comunicando l’intenzione di focalizzare maggiormente la presenza nei paesi a maggiore crescita ed in particolare in Medio Oriente e in Cina. Queste aree necessitano più di altre di acqua pulita e con molta probabilità porteranno crescite esponenziali dei fatturati aziendali per ciascuno dei prossimi anni. In particolare un potenziale boom è il processo di desalinizzazione dell'acqua marina. Oggi nel mondo, più del 44% della popolazione vive entro 160 km dalla costa per cui il potenziale sviluppo di questo mercato è enorme. La società di oggi è già leader assoluto del settore, con impianti già installati in Medio Oriente, Cina, Australia, Libia, Spagna e Algeria. Per questo mercato la società stima aumenti tra il 100% e il 900% già entro il 2015. L’azienda è un colosso da oltre 300.000 dipendenti, con una presenza articolata in 74 paesi del mondo, 34,5 miliardi di fatturato e quasi 2 miliardi di utile netto al 31 dicembre 2009. I numeri esprimono il successo del network:

4.500 contratti attualmente operativi nel mondo
5.263 impianti di produzione di acqua potabile nel mondo
3.229 impianti di trattamento delle acque reflue industriali
8,1 miliardi di metri cubi di acqua potabile distribuita
6.7 miliardi di metri cubi di acque reflue trattate

In aggiunta al business dell’acqua, l’azienda è impegnata anche nella raccolta dei rifiuti, nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nella gestione di servizi pubblici di trasporto in 27 paesi con oltre 2,8 miliardi di viaggi. Dopo la correzione di questi giorni, il titolo quota a circa 27% in meno rispetto ai massimi toccati a fine 2009 e a circa un quarto rispetto ai valori fatti segnare prima dell’inizio della fase recessiva del 2008. Il prezzo è ora tornato ai valori di cinque anni fa, quando l’azienda fatturava quasi la metà di oggi.

3

La sottovalutazione viene ancora più evidenziata dal fatto che nel 2005 il dividendo si attestava a livelli di circa 2% sul valore di borsa, mentre oggi la società remunera gli azionisti con una cedola annua attorno al 6%, uno dei livelli più elevati tra tutti i titoli che compongono il nostro portafoglio Top Analisti. Il price earning è pari a sole 12 volte gli utili attesi per l’anno in corso, contro circa 16 volte delle società del settore negli Stati Uniti. Lo scorso 28 aprile, il broker Brean Murray, ha alzato il giudizio sul titolo portandolo da neutrale a BUY. Il boom globale delle infrastrutture, i grandi progetti di desalinizzazione dell’acqua marina e il crescente bisogno globale di acqua pulita porteranno sicuramente nel medio periodo stabilità di utili per gli azionisti di questa società. In questo contesto approfittiamo della temporanea debolezza del titolo per raddoppiare l’esposizione, passando da 0,8% a 1,3% del portafoglio, acquistando ulteriori 115 azioni oggi in apertura di mercato Usa.

Titolo 3 - Investire nel settore immobiliare: 20 anni di affitti crescenti con cedole al 6,6%

Abbiamo parlato ampiamente di questa società soltanto due settimane fa, e ora che le quotazioni sono tornate ad un livello più interessante, vale la pena di aumentare l’esposizione. In particolare, questo investimento si rivolge agli appassionati del mattone. Questo fondo immobiliare americano investe direttamente in immobili da affittare e da destinare al dettaglio, distribuendo regolarmente tutte le rendite derivanti dagli affitti ai propri azionisti con cadenza trimestrale. Il business è consolidato: attualmente il fondo detiene un portafoglio di 1.015 proprietà immobiliari situate in 44 stati con un totale di superficie disponibile di oltre un milione di metri quadrati.

4

Attualmente, il tasso di occupazione è pari al 96,4% e le proprietà del fondo sono attualmente affittate a più di 200 locatari, operanti in oltre 34 diverse tipologie industriali, garantendo una invidiabile stabilità di reddito. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società è sempre stata particolarmente attenta alla stabilità della remunerazione e attualmente fa parte di un  ristretto numero di 156 aziende sulle oltre 10.000 quotate che hanno aumentato ogni anno la cedola nel corso degli ultimi 20 anni. Non a caso, il motto della società oggi è: “The dividends are here!” Come nel caso di McDonald’s, citato ad inizio report, chi ha comperato questo fondo 15 anni fa, riceve oggi una rendita record pari al 41,8% annuo sul capitale originariamente investito, con un consistente 10,4% a trimestre! In questi giorni il titolo mostra una leggera flessione di circa il 3% rispetto al prezzo della nostra prima raccomandazione e vogliamo cogliere questa opportunità per aumentare l’esposizione a causa della stabilità delle cedole, passando dallo 0,65% a 1,1% del portafoglio. Il titolo a questi livelli si presenta come una perfetta opportunità conservativa di investimento diretto ad elevato reddito nel settore immobiliare, adatta per diversificare il portafoglio dall’azionario, cavalcando questa fase di maggiore incertezza sul mercato obbligazionario. Il titolo mantiene un rating di STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato USA.

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Hasting Entmt
HAST
NSDQ
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
19/03/2010
1.634.900%
48,2
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
28/02/2010
29.641%
33,0
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
19/03/2010
135.568%
46,9
Templeton Growth Fund
29/11/1954
28/02/2010
67.183%
55,3
Pioneer Fund
01/03/1928
28/02/2010
950.366%
82,1
Fidelity Fund
30/04/1930
19/03/2010
179.880%
79,9
Putnam Investor
01/12/1925
19/03/2010
131.745%
84,4
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
19/03/2010
140.244%
85,7

La prossima edizione è prevista per martedì 25 maggio 2010

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso