Martedì 25 maggio 2010 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 24 maggio 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
25
4
76
10
data attuale
24/05/2010
24/05/2010
24/05/2010
24/05/2010
performance assoluta da 01/2009
+25,7%
+51,2%
+43,9%
+90,7%
performance indice S&P500
+15,2%
+15,2%
+15,2%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

la settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da buone notizie per molte delle 76 aziende che compongono il nostro modello Top Analisti riservato in forma integrale agli abbonati al secondo livello da 19,99 euro mensili. Questo particolare portafoglio raggruppa in un unico contenitore le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 analisti e guru internazionali selezionati in base alle performance realizzate nel medio lungo periodo. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il portafoglio ha costantemente battuto gli indici di riferimento, con una performance pari a +43,9%, quasi tre volte il rendimento del 15,2% realizzato dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Il mese di maggio ha confermato la debolezza dei listini azionari, preoccupati dalla situazione di crisi nell’area dell’euro. Dai massimi toccati esattamente un mese fa, l’indice americano segna una flessione pari a –11,7%, con ribassi più accentuati per i listini europei. Le vendite di case esistenti negli Usa, che ieri hanno battuto le stime con una crescita mensile di +7,6%, non sono state ancora sufficienti a migliorare la situazione. La temporanea fase di incertezza presente sui mercati azionari internazionali non ha minimamente toccato l’intensa attività di investimento delle maggiori multinazionali presenti nel portafoglio, ma anzi ha spinto ancora di più la fase delle nuove acquisizioni. In questi primi mesi del 2010, la strategia che sta prevalendo nelle scelte dei manager è quella di puntare più decisamente verso i grandi paesi emergenti dove le crescite economiche stanno mostrando le migliori prospettive per i prossimi anni. I nuovi investimenti messi sul piatto dalle aziende si misurano nell’ordine di decine di miliardi di dollari e testimoniano la chiarezza della visione con cui queste società intendono creare nuovo valore aggiunto per i propri azionisti nel prossimo decennio. Ancora una volta vale la pena ricordare ai nostri lettori l’importanza di gestire i propri portafogli in un ottica di medio lungo periodo attribuendo meno importanza alle continue oscillazioni degli indici durante il percorso. Una famosa affermazione di Warren Buffet recita: “Compro partendo dal presupposto che potrebbero chiudere la borsa domani e riaprirla tra cinque anni”. Ragionando in questo modo disciplinato, il grande investitore americano ha accumulato enormi ricchezze, con una performance della sua holding Berkshire Hathaway superiore al 20% annuo nel corso degli ultimi 45 anni. In questo contesto, entriamo ora nel dettaglio delle novità annunciate negli ultimi giorni, che riguardano proprio alcune delle principali società del nostro portafoglio e che ci permettono di sfruttare i prezzi convenienti di questi ultimi giorni per accumulare posizioni su alcuni dei più interessanti mercati emergenti del momento.

Notizie in breve dai portafogli - Due titoli ad elevata cedola con rating BUY

McDonald's Corp – quotato al Nyse con simbolo MCD – Dopo aver parlato di questa società proprio la scorsa settimana, dobbiamo tornare oggi sul titolo. Jim Skinner, amministratore della società ha infatti dichiarato venerdì scorso che la grande catena di fast food dovrebbe beneficiare nei prossimi mesi della nuova fase di ripresa economica globale. La società in questo contesto intende aumentare la sua quota di mercato rinnovando i ristoranti e aggiungendo nuovi prodotti e drinks. Con un dividendo del 3,2% aumentato per 33 anni consecutivi, (vedi STORICO) McDonald's è un titolo chiave per ogni portafoglio globale. A causa di questi aumenti, chi ha investito 15 anni fa in McDonald’s, ottiene oggi un rendimento del 19% annuo! Attualmente abbiamo investito una quota significativa pari a 3,87% del portafoglio sul titolo, per un totale di 365 azioni. Rating STRONG BUY.

Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 211% annuo di dividendo, pagato in rate trimestrali. E’ sicuramente uno dei titoli con la cedola più elevata tra tutti quelli che compongono il nostro portafoglio. Acquistato solo 5 mesi fa, mostra già una performance pari a +29% e gli elevati flussi cedolari garantiscono una rendita in grado di mantenere più stabile il prezzo. La società, possiede e gestisce un importante terminale di raccolta e distribuzione di GNL, gas naturale liquefatto, a Sabine situato nella parte occidentale di Cameron Parish, in Louisiana. L’impianto è uno dei maggiori di tutti gli Stati Uniti ed è uno dei punti strategici del paese per la diffusione del gas. Attualmente sono già in funzione tre dei cinque grandi serbatoi appena ultimati e sono già stati stipulati i contratti di noleggio con le grandi compagnie petrolifere internazionali che utilizzeranno il terminal. Venerdì scorso il titolo ha fatto segnare un rialzo pari a +8,91% in una sola seduta. Attualmente abbiamo destinato una quota pari al 2,88% del portafoglio, per un totale di 1200 azioni. Rating STRONG BUY.

Titolo 1: Le nuove frontiere degli investimenti - Il mercato indiano dei farmaci

Puntare sulle forti crescite dell’India investendo in una delle più sicure multinazionali del settore farmaceutico? Oggi è possibile con questo nuovo investimento per i nostri portafogli. L’India sembra essere veramente uno dei paesi preferiti dalle grandi multinazionali. Con una popolazione attuale di 1,2 miliardi di unità e stime di possibile superamento demografico anche nei confronti della Cina entro il 2037, l’India si presenta come uno dei mercati più promettenti del mondo. Il 26 gennaio scorso il Fondo Monetario Internazionale ha alzato le stime di crescita del PIL per il 2010 a +7,7%, una delle più elevate tra tutte le grandi economie mondiali. E’ un paese con centinaia di milioni di potenziali nuovi consumatori in grado di sostenere le crescite ancora per molti anni. Prima su tutte, la società di telefonia Vodafone (Nyse simbolo VOD), che ha da tempo destinato all’India la quota maggiore dei suoi investimenti, considerando il mercato indiano come quello con il maggiore potenziale. Venerdì scorso, una delle maggiori società farmaceutiche internazionali, su cui abbiamo da tempo puntato per il nostro portafoglio, ha annunciato di aver stipulato un accordo per una maxi acquisizione da 3,7 miliardi di dollari per la divisione farmaci generici di una delle maggiori aziende indiane del settore, con la chiara intenzione di potenziare la presenza sui paesi emergenti. Dopo aver perfezionato questo accordo, la società diventerà in breve una delle maggiori realtà farmaceutiche dell’India, con una quota complessiva di mercato pari al 7%. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Si tratta di uno dei titoli attualmente più raccomandati dagli analisti, con una storia di lunghi successi già conseguiti sul mercato americano. L’azienda è stata inserita al terzo posto assoluto nella classifica dei titoli più performanti degli ultimi 50 anni, redatta dal professor Jeremy Siegel della Wharton University, con un rendimento annuo composto di +15,72%. Una performance a questi livelli, significa raddoppiare il capitale ogni cinque anni e quadruplicare ogni dieci! Il grafico sotto evidenzia la costante corsa del titolo negli ultimi 25 anni, con un risultato di quasi tre volte superiore all'indice S&P500.

4

A questo primato, si aggiunge una storia di dividendi pagati senza interruzioni per 84 anni, di cui gli ultimi 38 in costante crescita ogni esercizio. Si tratta di una delle aziende che ha saputo portare avanti negli anni strategie di crescita tra le più più efficienti e il fatto che oggi punti così decisamente sull’India riserverà con molta probabilità ulteriori sorprese positive per gli azionisti. Il settore farmaceutico indiano sta infatti crescendo ad un tasso tra il 12 e il 15 % annuo, comparato con circa 3% dei paesi più sviluppati. I bassi costi locali di produzione e il grande talento dei ricercatori e scienziati indiani, rendono le acquisizioni nel settore particolarmente attraenti. Già nel 2008, la maggiore società farmaceutica indiana era stata acquisita dal colosso giapponese Daiichi Sankyo e oggi, cinque delle principali 10 aziende del settore appartengono alle multinazionali del calibro di Pfizer e GlaxoSmithKline (entrambe società del nostro portafoglio). La nuova acquisizione secondo le dichiarazioni della società americana, dovrebbe generare otto miliardi di nuove vendite già nel 2010 e più che raddoppiare entro il 2015. Sulla base di queste considerazioni, gli analisti da noi monitorati riconfermano un giudizio di STRONG BUY e il titolo offre oggi agli investitori la potenzialità di puntare sui mercati emergenti, rimanendo ancorati in un porto più sicuro offerto dalla lunga storia di successi di questa azienda. Il titolo appare sottovalutato, con un price earning pari a sole 10 volte gli utili attesi per l’esercizio in corso e stime di crescita degli utili pari a +9,9% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Attualmente abbiamo dedicato al titolo una quota pari al 2% del totale del portafoglio, con un investimento di 280 azioni. Il target a medio termine, calcolato su una media delle recenti valutazioni di quattro analisti indica un potenziale pari a +104% dai livelli attuali. Comprare in data di oggi il titolo per puntare direttamente sulle alte crescite del settore farmaceutico indiano.

Titolo 2: Un miliardo di nuovi consumatori – Maxi investimenti per 2,5 miliardi in Cina

Investire nel BRIC con una delle grandi multinazionali del settore bevande e snacks? Sicuramente un mercato potenziale di queste dimensioni non può che attirare la nostra attenzione e questo è l’obiettivo che ci proponiamo con questo secondo titolo di oggi. Infatti, se ancora nel 2000 il BRIC produceva solo il 13% della ricchezza del G6, nella prima metà del ventunesimo secolo questo dato è destinato a cambiare radicalmente. La Cina supererà il Giappone già nel 2016, e nel 2023 sarà in grado di produrre più dei quattro paesi europei messi insieme (obiettivo che l'India raggiungerà qualche anno più tardi, nel 2039, anno nel quale il BRIC avrà un PIL superiore a quello del G6). La società di cui stiamo parlando ha le idee molto chiare. La home page del sito sintetizza in una frase le strategie: “vincere nel lungo termine”. L'azienda ha sicuramente mantenuto nel tempo questi impegni con i suoi azionisti, con una performance record pari a +4.000% dal 1980 ad oggi, dividendi esclusi (vedi grafico sotto)

3

Venerdì scorso durante una riunione tenuta presso il nuovo Expo a Shanghai, la società ha annunciato l’intenzione di investire ulteriori 2,5 miliardi di dollari nei prossimi tre anni sul mercato cinese per potenziare la struttura commerciale già esistente. Questo piano di spesa si aggiunge al miliardo di euro già pianificato nel paese nel 2008 e in fase di ultimazione in questi giorni. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Anche questa seconda società che presentiamo oggi è un vero leader di performance, con un rendimento pari a +15,3% annuo composto negli ultimi 50 anni, classificandosi al sesto posto tra le società più redditizie. I dividendi sono costantemente cresciuti nel corso degli ultimi 38 anni e questo primato ha inserito l’azienda tra i 100 “campioni del dividendo”. La quota di business sui nuovi paesi emergenti è stata per la società una chiave del successo di questi ultimi anni. Nel primo trimestre 2010, gli utili societari sono cresciuti del 26%, proprio grazie ai consumatori dei nuovi mercati, che tendono ad acquistare più snacks e drinks.

1
1

Complessivamente, le vendite di Cina e India sono cresciute a due cifre negli ultimi anni e questi ultimi investimenti appena annunciati serviranno per l’apertura da 10 a 12 nuovi impianti di produzione, per la creazione di un nuovo centro ricerca e sviluppo e per l’apertura di 5 nuovi stabilimenti per la lavorazione e confezionamento delle patatine. I nuovi impianti serviranno per la fabbricazione di succhi di frutta, soft drinks e saranno costruiti nelle province di Fujian, Gansu, Hennan e Yunnan nei prossimi due anni. Il nuovo centro ricerca si occuperà in prevalenza di studiare nuovi prodotti specifici per i gusti del mercato asiatico, che si abbineranno a quelli attualmente già prodotti nel paese e ispirati alla medicina tradizionale cinese. La società detiene attualmente in Cina 27 impianti per la produzione di bevande e cinque impianti per la produzione di prodotti alimentari, con più di 20.000 dipendenti locali. Commentando l’annuncio, il presidente della società ha dichiarato : “Stiamo costruendo queste nuove infrastrutture per ottenere forti crescite sostenibili per servire in maniera ottimale le crescenti necessità dei consumatori in tutta la Cina”. Alla luce di queste novità appena comunicate, anche questa seconda multinazionale diventa uno degli investimenti più interessanti e strategici di medio lungo periodo per il nostro portafoglio Top Analisti. Attualmente il titolo è uno dei più importanti del portafoglio, con una incidenza del 3,61% e un investimento pari a 364 azioni. Il titolo conferma un rating di STRONG BUY con un target di medio termine pari a +106% dai livelli attuali. I massicci investimenti già effettuati dalla società in Brasile e in Russia negli scorsi anni, trasformano questa solida azienda internazionale in una delle più interessanti scommesse sulle future crescite dell’area del BRIC. La temporanea debolezza del titolo in queste ultime sedute costituisce quindi una interessante opportunità per accumulare posizioni e partecipare da azionisti al boom dei nuovi paesi emergenti, destinato a proseguire ancora per molti anni. Comprare in data di oggi il titolo.

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Cpi Corp
CPY
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
19/03/2010
1.634.900%
48,2
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
28/02/2010
29.641%
33,0
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
19/03/2010
135.568%
46,9
Templeton Growth Fund
29/11/1954
28/02/2010
67.183%
55,3
Pioneer Fund
01/03/1928
28/02/2010
950.366%
82,1
Fidelity Fund
30/04/1930
19/03/2010
179.880%
79,9
Putnam Investor
01/12/1925
19/03/2010
131.745%
84,4
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
19/03/2010
140.244%
85,7

La prossima edizione è prevista per martedì 1 giugno 2010

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso