Martedì 1 giugno 2010 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 28 maggio 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
25
4
76
10
data attuale
28/05/2010
28/05/2010
28/05/2010
28/05/2010
performance assoluta da 01/2009
+27,1%
+54,8%
+46,2%
+97,3%
performance indice S&P500
+16,9%
+16,9%
+16,9%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

nel report di oggi presenteremo ai nostri lettori tre nuovi titoli a maxi cedola, tutti con dividendi a tassi superiori all'8% annuo, nell'ottica di aumentare la rendita e la stabilità della performance dei portafogli. I tre titoli entrano a far parte del nostro modello denominato Top Analisti, che raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e guru internazionali. Grazie alla fase di maggiore volatilità presente sui mercati nelle ultime settimane, abbiamo identificato un nuovo fondo di investimento e due importanti aziende multinazionali con quotazioni a sconto ed elevati dividendi per gli azionisti, con redditività difficilmente riscontrabili nelle medie storiche di questi ultimi anni. Più volte nei nostri report abbiamo segnalato l'importanza delle cedole come componente fondamentale della performance complessiva dei portafogli. I dividendi, a differenza dei capital gain rappresentano l’unica fonte di remunerazione certa. Si tratta infatti di denaro contante che ci arriva regolarmente in cassa dalle società su cui abbiamo investito, generando ricavi interessanti anche quando i mercati si muovono al ribasso. Secondo uno studio effettuato da Ibbotson, dal 1926 ad oggi i dividendi hanno contato per oltre un terzo della performance complessiva dei mercati azionari e l'attuale congiuntura di dividendi più elevati costituisce un'ottima opportunità per potenziare il flusso mensile delle nostre rendite. Grazie al fatto che molte delle 76 società che compongono il modello Top Analisti corrispondono la cedola su base trimestrale, il nostro portafoglio conta oggi oltre 200 mini entrate in cassa durante ogni anno solare e i nuovi titoli che andremo ad inserire forniranno un contributo particolarmente importante per l'incremento complessivo della rendita. Vediamo ora nel dettaglio i tre nuovi ingressi nel portafoglio.

Dividendo 9,40% - Un fondo di investimento “High Yield” a cedola mensile

Il primo titolo di oggi è una vera macchina da reddito che contribuirà in maniera determinante alla rendite del portafoglio. Siamo sicuri che questo titolo attirerà le attenzioni dei nostri lettori e abbonati grazie alle sue caratteristiche più difensive. Si tratta di un fondo che distribuisce agli azionisti un cedola mensile, che corrisponde ad un rendimento annualizzato pari a 9,40% annuo. Includendo questo rendimento particolarmente elevato, il fondo ha messo a segno risultati record negli ultimi 10 anni, con una performance media pari a +13,03% annuo composto, a fronte di risultati negativi messi a segno dall'indice S&P500 nello stesso periodo.  Ma come è stato possibile ottenere risultati di questa portata in un momento di borse fiacche? Semplice: questo particolare fondo investe esclusivamente in obbligazioni ad alto rendimento dei paesi emergenti e corporate bonds. La maggiore volatilità di questo tipo di strumenti è stata sensibilmente ridotta grazie ad una diversificazione su oltre 700 titoli obbligazionari diversi. Il portafoglio del fondo punta all'ottenimento di cedole superiori alla media, che vengono incassate e ridistribuite regolarmente ai propri azionisti su base mensile. Trattandosi di asset poco correlati con le forti volatilità dei mercati azionari, le obbligazioni ad alto rendimento costituiscono oggi una reale diversificazione. In sintesi questo strumento ci permetterà di garantire maggiore stabilità al nostro portafoglio mantenendo contestualmente elevata la remunerazione periodica. Il fondo è attualmente quotato sulla borsa di New York come “fondo chiuso”. Si tratta di un particolare tipo di fondo che viene scambiato e trattato sul mercato come una singola azione, negoziabile facilmente in acquisto e in vendita tramite un qualsiasi intermediario di trading on-line abilitato per il mercato americano. La società di gestione è una delle maggiori sul mercato e vanta uno dei team più attrezzati per il settore obbligazionario. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Con un unico strumento avremo quindi accesso ad alcune delle obbligazioni più interessanti nel panorama internazionale dei paesi emergenti, anche senza disporre di cifre  significative da investire. Il portafoglio del fondo risulta ben posizionato, con il 51% investito negli Stati Uniti, seguito da Russia con il 7,5%, Brasile 6,08%, Indonesia 3,42%, Colombia 2,81% e a seguire tutti i maggiori paesi emergenti mondiali.

1

La quota maggiore del portafoglio è attualmente investita su obbligazioni con rating tripla B o inferiore, ma non manca anche una quota del 6% su titoli AAA. I due maggiori investimenti sono attualmente un titolo di stato brasiliano, con un tasso record del 12,5%, Republic of Brazil 12,50% 05/01/2022, e una obbligazione bancaria Russa, OJSC Russian Agricultural Bank 7,75% 29/05/2018.

2

Acquistando oggi, già a partire dal prossimo mese di luglio inizieremo a ricevere le rendite mensili che ci permetteranno di beneficiare del rendimento record cedolare del 9,40% annuo. Qualora il fondo dovesse mantenere nel tempo i risultati già ottenuti in questi ultimi 10 anni, potremmo ancora sperare in una rivalutazione in conto capitale dopo la distribuzione di circa 3 - 4 punti percentuali ogni anno. Si tratta sicuramente di una efficace difesa e protezione nei confronti dell'inflazione. Il titolo ottiene dagli analisti da noi monitorati un rating di STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa. Investiamo nel fondo una quota pari al 4,1% del portafoglio, con un acquisto di 2.000 azioni, e il titolo diventa in questo modo la prima posizione per importanza nel modello. A fine report evidenzieremo in maniera dettagliata tutti i titoli da vendere per far spazio ai nuovi ingressi di oggi. Comprare in apertura di mercato Usa il titolo.

Dividendo 8,1% - Nuova società farmaceutica europea

I grandi analisti internazionali alla ricerca di dividendi si stanno spostando progressivamente verso l'Europa. La diminuzione delle quotazioni delle maggiori blue chip europee, unita alle migliori prospettive dovute ai cambi di euro e sterlina più competitivi, stanno spingendo gli investimenti nuovamente verso il vecchio continente. I price earning europei sono oggi più bassi rispetto agli altri mercati internazionali e di conseguenza i dividendi si sono progressivamente incrementati. La seconda società di oggi è una delle grandi multinazionali del settore farmaceutico. Dal momento che il comparto risulta più difensivo e meno soggetto alle variazioni dei cicli economici, trovare un dividendo superiore all'8% nel farmaceutico, costituisce una appetibile rarità che non potevamo lasciarci sfuggire. Ancora più interessante risulta il fatto che questa azienda è uno dei maggiori player del settore a livello globale con farmaci tra i quali si evidenziano i prodotti per la cura del cancro, delle malattie cardiovascolari, gastrointestinali, respiratorie e infiammatorie. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

3

Con sede principale a Londra, la società vanta sedi operative in oltre 100 paesi, con una presenza consolidata nei mercati chiave e in aumento nei più  importanti mercati emergenti. Attualmente lavorano in azienda oltre 65.000 persone, di cui 51% in Europa, 32% nelle Americhe e 17% in Asia, Africa e Australia. Di queste, ben 12.000  (18% del numero complessivo) sono attualmente impegnate in attività di Ricerca e Sviluppo. I 17 maggiori centri di ricerca sono dislocati in 8 Paesi (UK, US, Svezia, Francia, Giappone, Cina, Canada e India), a cui si aggiungono 26 siti produttivi in 18 paesi. Il price earning attuale è uno dei più bassi tra tutti titoli che compongono il nostro portafoglio, con un rapporto prezzo utili pari a sole 6,94 volte, che corrisponde ad una redditività del 14,4% annuo. Con questo tipo di risultato netto, il dividendo annuo pari a 8,1% rappresenta appena il 56% dell' utile complessivo, con ulteriori possibilità di sensibili incrementi nel prossimo futuro. Gli analisti da noi interpellati attribuiscono un target di medio lungo periodo pari a +76% dai livelli attuali, abbinando quindi alla maxi cedola un potenziale capital gain di assoluto rilievo. Il titolo presenta un rating di STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa per rafforzare sensibilmente il rendimento complessivo del nostro portafoglio. Investiamo sul titolo una quota pari al 2,8% del totale del portafoglio, con un acquisto di 426 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Dividendo 8,8% - Nuovo leader europeo nel settore elettrico

La terza società di oggi, con il suo 8,8% di cedola annua rappresenta sicuramente la società elettrica più redditizia tra quelle contenute nel nostro portafoglio modello. È uno dei grandi colossi dell'energia mondiale con sede principale a Londra. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. L'azienda dispone di reti elettriche ad alta tensione in Inghilterra, Scozia e Galles, così come a New York, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont, con impianti di trasporto del gas su scala nazionale in Gran Bretagna. La società possiede inoltre interconnessioni elettriche con la Francia e depositi di immagazzinamento del gas naturale liquefatto (GNL), con quattro reti di distribuzione di gas in Gran Bretagna e Stati Uniti. La società serve attualmente circa 19 milioni di consumatori residenziali e commerciali.

4

La rete aziendale è particolarmente vasta, con circa 6.800 chilometri di gasdotti ad alta pressione, 7.800 chilometri di linee aeree di trasmissione dell'energia elettrica e cavi  sotterranei, 131.000 chilometri di condutture di distribuzione del gas nel Regno Unito e 115.000 chilometri  di linee di distribuzione elettrica. Il price earning risulta particolarmente contenuto, con un rapporto di circa 10 volte gli utili stimati per l’anno in corso. La stabilità dei ricavi che caratterizza il settore elettrico, specialmente in una possibile imminente fase di ripresa economica,  dovrebbero supportare la stabilità e crescita dei dividendi anche nel prossimo futuro. Poter partire con una base di rendita iniziale vicina al 9% risulta oggi particolarmente appetibile. Gli analisti da noi interpellati attribuiscono al titolo un target di medio lungo periodo pari a +38% dai livelli attuali, che va ad aggiungersi alla maxi cedola attualmente distribuita. Investiamo sul titolo una quota pari al 2,8% del totale del portafoglio, con un acquisto di 440 azioni.

Le vendite da fare oggi

Come accennato in precedenza, la possibilità di investire su società leader con dividendi più elevati, appare strategica in un momento di maggiore incertezza come quello attuale. Non disponendo attualmente di nuova liquidità da investire, abbiamo deciso di creare cassa riducendo o chiudendo alcune posizioni esistenti nel portafoglio. In molti casi, per le società che andremo a vendere oggi, il giudizio degli analisti non è mutato e rimane ancora positivo. Si tratta semplicemente di un calcolo di convenienza, finalizzato ad una stabilizzazione e consolidamento delle ottime performance fino ad oggi maturate dal modello. Ricordiamo ai lettori che dal 1 gennaio 2009 ad oggi il portafoglio Top Analisti evidenzia un risultato pari a +46,2%, quasi il triplo rispetto al risultato di +16,9% fatto segnare dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Vendiamo quindi in data di oggi:

466 azioni Ashford Hospitality (AHT)
225 azioni First Trust Global Wind (FAN)
585 azioni National Bank of Greece (NBG)
144 azioni DR Horton (DHI)
197 azioni Diebold (DBD)
300 azioni Power Shares Emerging Markets Infrastructure (PXR)
189 azioni Vale S.A. (VALE)
306 azioni Au Optronics (AUO)
431 azioni Sysco Corporation (SYY) – metà della posizione
432 azioni LG Display (LPL)
108 azioni Freeport Mc Moran (FCX)

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Air Transpt Svc
ATSG
NSDQ
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
19/03/2010
1.634.900%
48,2
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
28/02/2010
29.641%
33,0
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
19/03/2010
135.568%
46,9
Templeton Growth Fund
29/11/1954
28/02/2010
67.183%
55,3
Pioneer Fund
01/03/1928
28/02/2010
950.366%
82,1
Fidelity Fund
30/04/1930
19/03/2010
179.880%
79,9
Putnam Investor
01/12/1925
19/03/2010
131.745%
84,4
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
19/03/2010
140.244%
85,7

La prossima edizione è prevista per martedì 8 giugno 2010

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso