Martedì 8 giugno 2010 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 7 giugno 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
25
4
76
10
data attuale
07/06/2010
07/06/2010
07/06/2010
07/06/2010
performance assoluta da 01/2009
+27,6%
+40,9%
+42,2%
+82,9%
performance indice S&P500
+12,7%
+12,7%
+12,7%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Dopo le correzioni di questi ultimi giorni, i principali titoli che compongono i nostri portafogli offrono nuovamente interessanti occasioni di ingresso a prezzi scontati. Dopo la pesante chiusura di Wall Street di venerdì scorso, seguita dall’ulteriore flessione di –1,35% di ieri, abbiamo effettuato una analisi complessiva del modello Top Analisti da cui sono emerse queste valutazioni:

  1. Il price earning medio del portafoglio è attualmente pari a 9,39 volte gli utili, contro un livello di 15,14 dell’indice S&P500.
  2. Il ROE, un indicatore tra i più importanti nell’analisi fondamentale degli investimenti, mostra un rendimento di +24,36%, contro un livello di +18,45% dell’indice S&P500.
  3. La crescita stimata degli utili per i prossimi 3-5 anni è pari a +11,4% annuo, contro 9,3% dell’indice S&P500.
  4. Il rendimento medio dei dividendi è pari a 4,35% annuo, esattamente il doppio rispetto all’indice S&P500.
  5. 32 titoli su 70 che compongono il portafoglio presentano attualmente giudizi di BUY o STRONG BUY da parte degli analisti monitorati.
  6. Dal 1 gennaio 2009, la performance realizzata risulta pari a +42,2%, più del triplo rispetto al 12,7% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo.

In sintesi, il modello presenta valutazioni a sconto rispetto all’indice, dividendi più alti e potenzialità di performance future superiori. In questo contesto, l’attuale momento di mercato a prezzi ribassati ci permette di migliorare  la composizione, privilegiando nel portafoglio quelle società meglio posizionate per cogliere a pieno i prossimi rimbalzi.  La nostra filosofia di breve termine continua a preferire società che distribuiscono cedole elevate. Dopo l’inserimento in portafoglio dei tre titoli a super dividendo della scorsa settimana, tutti con cedole superiori all’8%, nel report odierno presentiamo un nuovo titolo per il modello ETF Italia con una cedola attesa vicino al 6% e due nuovi titoli per il modello Top Analisti, entrambi con dividendi di rilievo. In un momento in cui la volatilità risulta più elevata, preferiamo restare ancorati alla certezza del dividendo, che costituisce l’unica fonte di entrata periodica costante e sicura.

Breve commento e operatività settimanale sul modello ETF Italia

Il portafoglio ETF Italia, è uno dei più seguiti dai nostri lettori ed è attualmente composto da 21 ETF, 2 fondi immobiliari chiusi e 2 società immobiliari, selezionati tra quelli più raccomandati del momento dal pannello di esperti da noi monitorati, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Il pacchetto è incluso in forma integrale nell'abbonamento di secondo livello da 19,99 euro mensili e viene largamente utilizzato per la composizione di portafogli modello da investitori privati, consulenti finanziari e operatori del settore. Grazie alla forte diversificazione, il portafoglio ha mantenuto il valore in queste ultime settimane, e nelle sedute più recenti si è mosso in controtendenza mostrando ulteriori lievi progressi. Un consistente contributo di performance al modello è arrivato dalla quota investita in metalli preziosi, con l’ETF sull’oro che mostra un progresso record pari a +45,11%, grazie anche alla forte rivalutazione del dollaro. Il titolo in questione è Etfs Physical Gold, quotato a Milano con simbolo PHAU.MI e codice ISIN JE00B1VS3770. Ogni ETF rappresenta un decimo di oncia d'oro. In queste ultime sedute, anche l’ETF sull’argento sta seguendo il trend positivo dei metalli e mostra un progresso dal nostro acquisto pari a +10,57%. Secondo gli analisti, la minore disponibilità di argento a livello mondiale, unita alle preoccupazioni per i debiti sovrani in area euro, potrebbe presto portare ad ulteriori aumenti di prezzo innescando una corsa agli acquisti. Dal momento che l’argento è cresciuto meno rispetto all’oro, non è escluso che questo ETF diventi uno dei titoli più interessanti dei prossimi mesi. Attualmente abbiamo in portafoglio una quota complessiva del 6,5% del totale del portafoglio impiegata sui metalli preziosi. Manteniamo un rating di STRONG BUY per l’ETF sull’argento e suggeriamo di sfruttare il trend positivo di breve termine comprando PASSA AL LIVELLO 2.

Una quota di quasi il 9% del modello è attualmente investita in obbligazioni corporate tramite l’ETF Iboxx Eur Corporate Bond, quotato a Milano con simbolo IBCX.MI. Il portafoglio del fondo è impiegato in un paniere di circa 40 obbligazioni corporate di rating medio alto e questo ETF distribuisce un interessante dividendo trimestrale, con un rendimento immediato pari al 4,59% e del 2,89% a scadenza. Questo fondo potrebbe risentire nel breve termine delle tensioni sul debito in area euro, con una diminuzione dei corsi dei titoli obbligazionari. Decidiamo pertanto di dimezzare la partecipazione in questo ETF, per creare nuova liquidità che utilizzeremo sui ribassi nelle prossime settimane. Vendere in data di oggi 36 azioni Iboxx Eur Corporate Bond, quotato a Milano con simbolo IBCX.MI.

Per scaricare il portafoglio ETF Italia in formato PDF cliccare su: Portafoglio ETF

Dividendo al 7% investendo in centri commerciali

Acquistare immobili di qualità incassando regolarmente affitti crescenti ogni anno è una delle forme più utilizzate dai grandi investitori per proteggere i patrimoni dalle insidie dell’inflazione e dalle montagne russe della borsa. Oggi, tramite questa società, anche gli investitori medio piccoli possono avvicinarsi al mercato immobiliare, con gli stessi vantaggi della diversificazione professionale offerta ai grandi patrimoni. La prima azienda oggetto del focus di oggi è uno dei titoli chiave del nostro portafoglio ETF ed è unica nel suo genere. Il titolo è uno dei nostri preferiti, dal momento che il business della società risulta in solida espansione nonostante la crisi internazionale, con un piano industriale chiaro e ben definito per i prossimi anni. Si tratta di un investimento difensivo, anti ciclico e adatto per situazioni di maggiore incertezza come quella di queste ultime settimane. Si tratta di una holding immobiliare, che possiede un portafoglio di importanti immobili commerciali di prestigio, tutti produttivi di redditi da affitti, divisi tra gallerie di negozi e ipermercati, distribuiti sul territorio dell’Italia e della Romania, con una valore di mercato di 1,72 miliardi di euro. Ad oggi il portafoglio immobiliare italiano comprende ben 21 centri commerciali su tutto il territorio nazionale più 4 nuovi centri in fase di costruzione.

1
Nella foto: Il centro commerciale Tiburtino, uno degli immobili della società. Grazie alla sua collocazione, si propone come punto di riferimento stabile nel legame con il territorio circostante. Inoltre con le sue 10 medie superfici e i 120 punti vendita ha il giusto potenziale per attrarre un bacino che raggiunge quasi il milione di abitanti.

In questi primi mesi del 2010 la società ha  lavorato intensamente per realizzare una efficace commercializzazione dei due centri commerciali di prossima apertura, rispettivamente a Palermo e a Conegliano Veneto. Il portafoglio immobiliare estero comprende 15 centri commerciali e una palazzina con uffici in Romania. Negli ultimi anni la Romania è stato uno dei  paesi a più forte crescita nel panorama immobiliare europeo. A causa della crisi internazionale, il 2009 ha visto nel paese una forte regressione del Pil e una conseguente contrazione dei prezzi nel settore immobiliare che rendono oggi particolarmente interessante l’investimento di immobili di qualità con potenziali forti capital gain in un orizzonte di lungo termine. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società mantiene la proprietà e la gestione di tutti gli immobili di cui ne cura la promozione e la gestione diretta. Per una valorizzazione del patrimonio immobiliare viene posta dal management molta attenzione alla qualità e al prestigio dell’offerta commerciale. La società è strutturata sul modello dei fondi immobiliari Usa, con l’obiettivo di distribuire annualmente agli azionisti gran parte dei ricavi derivanti dalle locazioni. Secondo le stime degli analisti, già per l’esercizio 2010, la redditività prevista sarà nell’ordine del 6% , per salire fino al 7% tra il 2011 e 2012, un dividendo di sicuro interesse in grado di stabilizzare i flussi di reddito dei nostri portafogli. All’interessante cedola, si aggiungono nel medio termine forti potenziali di rivalutazione del titolo. La società Richard Ellis, il perito incaricato di effettuare le perizie, ha recentemente evidenziato alle quotazioni attuali di borsa uno sconto di circa il 50% rispetto ai valori di stima del patrimonio immobiliare. Su queste basi, il target conservativo posto dagli analisti per il medio termine è pari a +47,8% dai livelli attuali. Consigliamo di approfittare della temporanea debolezza del titolo per accumulare posizioni in portafoglio. Attualmente abbiamo dedicato a questa società una quota pari al 2,5% del totale del portafoglio, ed è nostra intenzione aumentare progressivamente l’esposizione. Comprare sulla borsa di Milano il titolo.

 Dividendo 4,9% per una delle grandi farmaceutiche internazionali

La debolezza dei mercati azionari periodicamente ci regala occasioni inaspettate. Ritrovare in portafoglio una delle grandi multinazionali del settore farmaceutico a sole 6,5 volte gli utili attesi per il 2010 contro una media a 5 anni pari a 17,5 volte non è un fatto comune e vogliamo approfittare dell’occasione per aumentare progressivamente l’esposizione sul titolo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società, pur essendo cresciuta negli anni con grande regolarità, quota oggi agli stessi prezzi di 13 anni fa (vedi grafico sotto).

2

Fondata nel 1849 con  oltre 110.000 dipendenti, è la prima compagnia biofarmaceutica al mondo impegnata nella ricerca di nuove soluzioni per una salute migliore. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci di qualità, sicuri ed efficaci, per il trattamento e la prevenzione delle malattie che colpiscono uomini e animali. Collabora, inoltre, con le Istituzioni, le comunità locali e gli operatori sanitari in tutto il mondo per favorire l'accesso ai farmaci, offrendo il suo supporto per una migliore qualità dell'assistenza e del sistema sanitario. Un rapporto prezzo utili pari a 6,5 volte, significa che per ogni cento dollari di valore investito, otteniamo al netto delle imposte un utile annuo del 15,38% (100:6,5=15,38). Di questa quota, circa il 5% ci viene corrisposta in dividendi trimestrali e la differenza rimane in azienda contribuendo a far crescere l’investimento nel tempo e a finanziare ulteriori sviluppi futuri del business. Chi ha familiarità con bilanci e conti aziendali sa bene che anche lavorando a tempo pieno in azienda, spesso alcuni imprenditori oggi non riescono ad ottenere questi risultati. Gli azionisti di questa società, possono considerarsi quindi fortunati di possedere una tale macchina da reddito, con un business già avviato e in costante crescita. A conferma di queste valutazioni, tre analisti del pannello di esperti da noi monitorati mantengono target particolarmente ambiziosi per il titolo. Il broker più conservativo assegna un rating di STRONG BUY, con un target pari a +76,5% dai livelli attuali, mentre gli altri due pongono obiettivi ancora più aggressivi con potenziali fino a +263% dai livelli attuali. Al di là dei numeri invitanti, si tratta sicuramente di una buona occasione a sconto per entrare su uno dei titoli più conservativi del nostro portafoglio, con ottime prospettive di crescita nel medio lungo periodo. Comprare in data di oggi il titolo.

Banda larga e telefonia cellulare - Dividendo 6,30%

Era da molto tempo che stavamo monitorando questo titolo per l’inserimento nel portafoglio. La flessione di queste ultime settimane ha portato i prezzi a livelli nuovamente appetibili. Dai massimi toccati in aprile il titolo evidenzia ora una flessione pari a circa 20 punti percentuali, e questa situazione costituisce a nostro avviso una buona opportunità di ingresso su uno dei leader mondiali della telefonia mobile e della banda larga internet. Dopo i recenti ribassi, anche in questo caso il price earning appare particolarmente contenuto, con un livello sceso a sole 7,7 volte gli utili attesi per il 2011. Di conseguenza, la redditività netta per gli azionisti dopo le imposte passa al 12,98% annuo, di cui metà distribuito come dividendo, con una cedola del 6,3%, pagata in due rate semestrali a giugno e novembre. La nuova società di oggi è una vera multinazionale del settore, leader nel mondo delle telecomunicazioni mobili, con una presenza significativa in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico e negli Stati Uniti attraverso imprese controllate direttamente della società, joint venture, e imprese associate. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2

3

Il Gruppo opera con aziende controllate di telefonia mobile che lavorano sotto diversi marchi a seconda dei paesi. Nel corso degli ultimi anni, l’azienda ha stipulato accordi con operatori di rete in paesi in cui il Gruppo non detiene quote dirette di capitale. Secondo i termini di questi accordi Partner, il Gruppo e i suoi corrispondenti collaborano nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti e servizi a livello mondiale. Al 31 Marzo 2010, sulla base dei clienti registrati dalle imprese di telecomunicazioni mobili controllate, il Gruppo ha 341 milioni di clienti in tutto il mondo, diventando di fatto uno dei grandi leader del settore.

I ricavi sono quadruplicati negli ultimi 10 anni (dati in milioni)

2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
2011 (stime)
22267
32750
46538
56576
63111
52800
58710
70990
70094
70356
86074

Particolare importanza per le crescite future del gruppo risulta la forte esposizione verso i grandi paesi emergenti con quote nei singoli mercati locali crescenti progressivamente. A questi prezzi, il titolo offre forti potenziali di crescita. Gli analisti da noi interpellati attribuiscono al titolo un giudizio BUY, con un target a medio lungo termine pari a +82% dai livelli attuali, a cui si aggiunge il ricco dividendo del 6,3% annuo. Investiamo nel titolo una quota pari al 2,2% del portafoglio, con una quota pari a 700 azioni. Comprare in data di oggi il titolo. Per fare spazio al nuovo ingresso, vendiamo in data di oggi i seguenti titoli:

248 azioni Bank Of America, quotata al Nyse con simbolo BAC
641 azioni Cosan Ltd, quotata al Nyse con simbolo CZZ
212 azioni Usb Bancorp, quotata al Nyse con simbolo USB

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Sunopta Inc
STKL
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
01/06/2010
1401646,7%
48,4
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2010
32720,8%
33,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
28/05/2010
133553,3%
47,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/04/2010
67983,2%
55,5
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2010
1011934,4%
82,2
Fidelity Fund
30/04/1930
28/05/2010
177874,2%
80,1
Putnam Investor
01/12/1925
01/06/2010
138272,7%
84,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/04/2010
147316,4%
85,8

La prossima edizione è prevista per martedì 15 giugno 2010

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso