Martedì 6 luglio 2010 - Numero 309 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 2 luglio 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+23,7%
+44,8%
+43,3%
+87,9%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+11,7%
+11,7%
+11,7%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

“Raramente nel passato le maggiori aziende americane sono state valutate a prezzi così scontati come sta accadendo in questi giorni”. Questo è uno dei titoli di testa dell’autorevole settimanale  The Barron’s in edicola negli Usa da sabato scorso. Secondo l’analisi del giornale, ben 13 delle 25 più importanti società contenute nell’indice S&P 500 presentano attualmente un rapporto di price earning uguale o inferiore a 10 volte le stime di utili per il 2011. Complessivamente, oggi il price earning attuale dell’indice è pari a meno di 12 volte, un livello così basso che non si riscontrava sin dai primi anni 80. In quel periodo, gli stessi multipli compressi che ritroviamo nuovamente in questi giorni avevano dato inizio ad uno dei Bull Market più lunghi della storia del mercato azionario americano. Secondo il Barron’s, il mercato azionario Usa a questi livelli presenta ottime opportunità di ingresso, anche nell’ipotesi in cui la ripresa economica dovesse essere meno brillante rispetto alle previsioni. Brian Belski, strategista di Oppenheimer, ha recentemente notato che il rendimento dell’indice S&P500 è oggi pari all’8%, un livello superiore di ben 5 punti percentuali rispetto al 3% ottenibile con i titoli di stato a 10 anni. La ricerca di Belski, evidenzia che storicamente, ogni volta che nel passato il gap ha raggiunto questi differenziali, la performance media dell’indice S&P500 nell’anno successivo è stata pari a +26,7%. A livello statistico, per ritrovare un simile differenziale, dobbiamo tornare indietro di oltre 30 anni, alla fine degli anni 70.
Mason Hawkins, gestore del fondo Longleaf Partners, uno dei Guru regolarmente monitorati dalla nostra struttura, fa eco a Belski e sottolinea: “Le attuali valutazioni del mercato offrono prezzi particolarmente attrattivi e noi continuiamo a trovare nuove opportunità di investimento in tutto il mondo.” Hawkins è sicuramente una fonte autorevole: la performance maturata dal gestore negli ultimi 20 anni è stata pari a +624%, contro +390% dell’indice S&P500 nello stesso periodo.
Molti dei titoli sottovalutati segnalati nell’articolo del Barron’s fanno parte già da tempo del nostro portafoglio Top Analisti, incluso in forma integrale nell’abbonamento di secondo livello da 19,99 euro mensili. Questo particolare portafoglio, raggruppa in un unico modello le raccomandazioni di oltre 25 tra i migliori analisti e Guru internazionali. Dal primo gennaio 2009 ad oggi la performance è pari a +43,3%, contro un rendimento di +11,7% per l’indice S&P500.  Top Analisti, si caratterizza per la grande stabilità dei flussi di dividendi, con oltre 200 cedole distribuite, e accrediti in conto corrente quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. La redditività attuale del portafoglio in termini di dividendo è pari al 4,7%, un livello nettamente superiore ai tassi offerti dal mercato obbligazionario e in ulteriore costante crescita in ogni anno solare.

In sintesi, secondo gli analisti, le quotazioni sacrificate di questi giorni offrono grandi opportunità di investimento, che permettono di diventare soci delle migliori aziende mondiali a prezzi particolarmente convenienti e che potrebbero portare forti incrementi e ritorni crescenti nei prossimi anni. Su queste basi, nel report di oggi presentiamo due nuovi ETF e una nuova società a sconto che sono attualmente tra i più raccomandati dagli esperti per cogliere questa interessante fase di debolezza del mercato.

Aumentare le rendite con due nuovi ETF a cedola periodica

ETF Italia – Nel corso delle ultime settimane il portafoglio ha evidenziato diversi movimenti di cassa, con l’accredito in conto corrente dei dividendi trimestrali su 5 dei 25 ETF quotati a Milano che compongono attualmente questo modello. Negli scorsi report, avevamo mantenuto una maggiore disponibilità di contante in cassa in attesa di future opportunità di acquisto a prezzi più convenienti. Approfittiamo ora delle quotazioni più favorevoli per impiegare la liquidità disponibile e reinvestire le cedole appena ricevute per aumentare l’esposizione su due nuovi ETF a rendita, che presentano interessanti opportunità di crescita nel prossimo futuro. Il primo ETF di oggi è uno strumento particolare, che permette di investire sui 30 titoli europei con i dividendi più elevati. E’ un ETF che concentra gli investimenti su poche società di elevato prestigio, raccogliendo le cedole e girandole ai sottoscrittori sottoforma di dividendi trimestrali. In questo modo, l’ETF si trasforma in un potente strumento a rendita, che permette di incassare cedole periodiche regolari, assieme ad un elevato potenziale di crescita del capitale nel lungo periodo. Storicamente, dal 1920 ad oggi, i dividendi hanno contato per oltre un terzo della performance complessiva dei mercati azionari e i titoli che hanno corrisposto nel tempo cedole regolari hanno costantemente battuto le società senza distribuzioni. Il primo Etf di oggi è PASSA AL LIVELLO 2. Considerata l’importanza delle 30 aziende contenute nel portafoglio dell’ETF, questo fondo già da solo potrebbe costituire un portafoglio ben diversificato. A causa delle quotazioni compresse dei titoli contenuti nel fondo, ci aspettiamo per il futuro guadagni superiori in conto capitale, abbinati alla regolarità dei flussi cedolari periodici. Attualmente, la rendita ammonta a livelli vicini al 4% annuo, un consistente dividendo che permetterà ai nostri abbonati di incassare puntualmente un punto percentuale ad ogni trimestre. Il primo titolo per importanza nel portafoglio è Deutsche Telecom, con una quota del 5,83%, seguito dall’italiana Enel, con una quota del 5,77%.

1

Il fondo detiene un consistente patrimonio, pari a 363 miliardi di euro e presenta grande facilità di negoziazione con qualsiasi piattaforma di trading online o direttamente tramite operatore bancario. Rating STRONG BUY. Acquistiamo oggi su Milano ulteriori 150 azioni, portando la partecipazione su questo ETF al 5,5% del totale del nostro portafoglio.

Il secondo ETF è un altro potente veicolo che consente di aumentare ulteriormente le rendite periodiche del nostro portafoglio. Questo nuovo strumento che entra oggi nel modello permette ai privati e agli investitori istituzionali di investire direttamente nel settore immobiliare a livello globale, percependo con regolarità i ricavi derivanti dagli affitti. A differenza dell’investimento diretto in immobili, è però importante rilevare che, attraverso questo ETF, è possibile ottenere una diversificazione significativa in termini di numero di proprietà detenute, di aree geografiche, di settori e di tipologie di costruzioni (residenziali, commerciali ecc.). Il fondo replica un indice che investe nelle maggiori società immobiliari e REIT a livello globale garantendo agli investitori una regolare distribuzione dei dividendi, con una cedola pari al 3,6% annuo, pagata in rate trimestrali. I REIT (Real Estate Investment Trust) sono società che possiedono e gestiscono immobili che producono redditi stabili. I REIT distribuiscono annualmente agli azionisti il 90% del loro utile tassabile, ottenuto per  almeno il 75% da locazioni, mutui e vendite di immobili. Il nuovo ETF di cui stiamo parlando è PASSA AL LIVELLO 2. Il fondo investe principalmente in REIT Usa, con una quota del 47,89%, seguito da Hong Kong al 12,95%,  e dall'Australia al 11,06%.

2

Hong Kong - una delle proprietà immobiliari contenute nell'ETF

Rating STRONG BUY. Acquistiamo oggi su Milano 516 azioni, portando la partecipazione in questo ETF al 6,6% del totale del nostro portafoglio. Contestualmente, vendiamo 166 azioni di Lyxor ETF MSCI World Real Estate, quotato sulla borsa di Milano con simbolo REWLD.MI e codice ISIN FR0010833574 precedentemente raccomandato nel report del 4 maggio scorso. Questo fondo è simile a quello presentato oggi, ma non distribuisce dividendo. Dal momento che in questa situazione di mercato le cedole sono importanti, preferiamo concentrare l'investimento nel nuovo ETF immobiliare a dividendo trimestrale.

Forti acquisti dai Guru – Un modello efficiente di business globale

Top Analisti – La nuova società che presentiamo oggi ha dimostrato nel corso degli ultimi anni la particolare capacità di incrementare costantemente utili e ricavi indipendentemente dalla situazione di maggiore difficoltà dell’economia globale. Si tratta di una realtà che a nostro avviso non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato. Ritrovare oggi sul mercato questo leader scambiato ad un price earning pari a sole 10,91 volte gli utili, permette a nostro avviso di acquistare a prezzi fortemente scontati uno dei migliori modelli di business a livello globale. Non siamo i soli a pensarla in questo modo. Per entrare nel Top Analisti, un titolo deve essere raccomandato o far parte del portafoglio dei grandi analisti e Guru internazionali. In questo caso, stiamo parlando di uno dei maggiori investitori e imprenditori di tutti i tempi. Si tratta infatti di Bill Gates, il fondatore di Microsoft e considerato oggi secondo la classifica del magazine Forbes come il secondo uomo più ricco al mondo, con un patrimonio pari a 53 miliardi di dollari, incrementato di oltre 13 miliardi nel solo 2009. Bill Gates, tramite la sua fondazione, nel primo trimestre del 2010 ha effettuato forti investimenti su questa nuova società di cui parliamo oggi, con un incremento netto della sua partecipazione di +94,68% rispetto al trimestre precedente e una quota consistente vicina al 25% del totale del suo patrimonio. Il fatto che un investitore di questo calibro abbia concentrato le sue attenzioni su questa azienda, significa sicuramente che sono previsti per il futuro ulteriori espansioni e aumenti del giro d’affari. Ancora più interessante risulta il fatto che Gates nei mesi scorsi ha acquistato le azioni ad un prezzo medio superiore di oltre l’11% rispetto alle quotazioni attuali, quando il titolo veniva già considerato a sconto. In aggiunta a Gates, il titolo è attualmente presente anche nel portafoglio di Warren Buffet, con un investimento di 1,872 miliardi e una quota pari all’1% del patrimonio del miliardario Usa. La scorsa settimana, uno degli analisti che compongono il pannello di esperti da noi monitorati, ha messo in evidenza la pesante sottovalutazione del titolo raffrontato con le sue valutazioni storiche, e questa comparazione farebbe ipotizzare secondo l’esperto un potenziale di apprezzamento superiore a +100% nell’arco di qualche anno. Secondo Morningstar, il valore intrinseco della società è già oggi superiore del 25% rispetto alle attuali quotazioni di borsa. In aggiunta, in un recente sondaggio tra i lettori, il popolare portale The Motley Fool ha evidenziato che su 6458 partecipanti, ben 5.712 ritengono che il titolo sia destinato a performare in maniera superiore al mercato nel prossimo futuro. Attualmente, tra i 25 analisti che seguono il titolo, il consenso è molto elevato, con un giudizio medio pari a 1,7, in una scala da 1 (massimo) a 5 (minimo). Le motivazioni di questo consenso globale così positivo sono multiple e possono essere raggruppate in dieci punti chiave.

Le nostre dieci motivazioni di acquisto

1) Il titolo è stato uno dei più performanti in borsa degli ultimi anni, con una performance record superiore a +75.000% (settantacinquemila percento!) dal 1975 ad oggi. Vedi grafico sotto (linea blu) con raffronto Indice S&P500 (linea verde).

1

2) E’ una delle più grandi multinazionali, particolarmente adatta per essere inserita in un portafoglio formato da aziende con dividendi in crescita.
3) Crescita media annua del 7% dei fatturati in ognuno degli ultimi 4 anni.
4) Crescita media annua del 6% degli utili in ognuno degli ultimi 4 anni.
5) Crescita media dell’utile per azione del 8% in ognuno degli ultimi 4 anni, superiore all’utile societario grazie alla continua politica di Buy Back in favore degli azionisti
6) Crescita media dei flussi di cassa del 10% in ognuno degli ultimi 4 anni
7) Basso livello di indebitamento
8) Dividendi in costante crescita
9) Price earning a 10,91 volte gli utili stimati per il 2011, livello sensibilmente inferiore rispetto alla media storica a cinque anni, pari a 16,3
10) Nuovo Buy Back da 15 miliardi appena autorizzato dalla società

Descrizione del business:
E’ sicuramente una delle più conosciute e apprezzate aziende di tutto il mondo. Con fatturati di oltre 400 miliardi di dollari e 2 milioni di dipendenti, la società è uno dei maggiori operatori globali di supermercati e centri discount. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La sua dimensione permette acquisti di prodotti dai fornitori in enormi quantità, negoziando prezzi più bassi rispetto alla concorrenza e questo permette alla società di girare questi vantaggi direttamente ai consumatori, attirando presso i punti vendita un numero di clienti sempre maggiore. Attualmente la società gestisce 3.708 supermercati negli Stati Uniti, 4.112 supermercati nel resto del mondo e 596 discount con accesso riservato ai soci. Complessivamente, l’azienda dispone di oltre 8.000 punti vendita e questo fattore ha permesso alla società di incrementare i propri fatturati anche nella recente fase recessiva.

Ricavi:
2010 – 405 miliardi
2009 -  401 miliardi
2008 – 374 miliardi
2007 – 345 miliardi
2006 – 309 miliardi

Dividendi:
Attualmente la società distribuisce un dividendo del 2,5% annuo. Anche se la rendita può sembrare apparentemente contenuta, bisogna considerare che il dividendo è cresciuto ad una media del 16% annuo, che significa un raddoppio della cedola ogni cinque anni. Su queste basi, la società fa parte della lista dei “Campioni del Dividendo” negli Stati Uniti, con ben 36 anni di aumenti consecutivi del dividendo. Chi ha investito nel titolo una cifra di 100.000 euro nel 1990, dopo i numerosi split e Buy Back del periodo, riceve oggi una rendita annua record di 24.693 dollari annui. Considerato che l’azienda distribuisce solo il 30% dell’utile annuo in dividendi, esiste la concreta possibilità di ulteriori e consistenti aumenti nel futuro anche nel caso di temporanei rallentamenti dei ricavi.

Il target medio assegnato dagli analisti è pari a +85% dai livelli attuali e il titolo ottiene un rating di STRONG BUY, come una delle più interessanti partecipazioni del nostro modello Top Analisti. Su queste basi, aumentiamo oggi la nostra quota dal 2,2% al 3% del portafoglio, acquistando in apertura di mercato Usa ulteriori 104 azioni della società. Comprare in data di oggi il titolo, sull'onda dei Guru.

1
“Dovresti considerare i titoli come frammenti di una società ” Warren Buffet

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Susser Hldgs Cp
SUSS
NSDQ
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
01/06/2010
1401646,7%
48,4
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2010
32720,8%
33,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
28/05/2010
133553,3%
47,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/04/2010
67983,2%
55,5
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2010
1011934,4%
82,2
Fidelity Fund
30/04/1930
28/05/2010
177874,2%
80,1
Putnam Investor
01/12/1925
01/06/2010
138272,7%
84,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/04/2010
147316,4%
85,8

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso