Martedì 13 luglio 2010 - Numero 310 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 12 luglio 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+27,4%
+36,0%
+49,7%
+89,0%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+15,8%
+15,8%
+15,8%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

La settimana appena trascorsa è stata da incorniciare per le brillanti performance ottenute dai principali mercati azionari internazionali che hanno messo a segno aumenti significativi, dopo la fase di debolezza delle precedenti sedute. L’indice S&P500, che comprende le 500 aziende maggiormente capitalizzate negli Stati Uniti, ha mostrato un progresso di +5,41%, nonostante una seduta in meno dovuta alla festività Usa di lunedì 5 luglio. Questo trend particolarmente positivo conferma ancora una volta quanto sia importante mantenere una rigida disciplina operativa nelle scelte di portafoglio. Secondo Antony Bolton, uno dei più apprezzati gestori di Fidelity, quando la Borsa scende, si può avere la tentazione di vendere i propri investimenti e di aspettare fintantoché le condizioni non migliorino nuovamente. In teoria, questa sorta di "market timing" può sembrare un piano allettante. Ma in pratica, si potrebbe non ottenere i risultati sperati. E’ impossibile prevedere con precisione quali saranno le fasi successive che i mercati affronteranno. Questi possono recuperare con la stessa velocità con cui crollano. Se si decide di rinunciare al proprio investimento perché i mercati sono al ribasso, tutti i successivi guadagni andranno persi. A conferma di queste considerazioni, Fidelity ha analizzato i rendimenti del mercato azionario britannico, statunitense e di altri mercati negli ultimi anni. Secondo questo studio, perdendo anche solo pochi giorni di performance del mercato, il rendimento potrebbe subire conseguenze molto negative per l’investitore. Lasciandosi sfuggire i 10 giorni migliori (pari a circa un giorno all'anno) l'investitore ha ridotto i propri rendimenti annualizzati di circa un terzo nei mercati azionari di Stati Uniti e Regno Unito e in misura persino maggiore in altri mercati. Lasciandosi sfuggire i 40 giorni migliori (pari a circa quattro giorni all'anno) l'investitore ha assistito ad un taglio dei propri rendimenti sui mercati di Stati Uniti e Regno Unito superiore al 90%, con perdite anche maggiori in altri mercati. Anziché minimizzare il rischio dell'investimento, il market timing si è rivelato dunque in realtà una strategia ad alto rischio. Come abbiamo più volte scritto nei nostri report, a nostro avviso la migliore strategia di medio lungo periodo per i portafogli è la selezione di un ristretto numero di aziende, con business solidi e in crescita, prezzi scontati in borsa e dividendi in grado di remunerare in maniera adeguata il capitale investito. Su queste basi, nel report di oggi, presenteremo una grande multinazionale che distribuisce una maxi cedola annua al 9,40%, una brillante società emergente in Cina e un nuovo ETF a rendita sulle migliori aziende mondiali.

ETF Italia – Il portafoglio ha messo a segno nella settimana un deciso recupero, con progressi per quasi tutti i fondi contenuti nel modello. ETF Italia, è attualmente composto da 25 tra i migliori ETF internazionali, tutti quotati sulla Borsa di Milano. Grazie alla facilità di utilizzo di questi strumenti, che possono essere facilmente acquistati con una qualsiasi piattaforma di trading on line o direttamente a mezzo banca, questo modello è attualmente uno dei più seguiti dai nostri lettori e abbonati. Il portafoglio in forma integrale è incluso nell’abbonamento di secondo livello da 19,99 euro mensili e viene aggiornato ogni settimana con nuovi inserimenti o variazioni per adattarlo alle diverse situazioni del mercato. In particolare prosegue la nostra strategia di concentrazione degli investimenti su ETF a dividendo, che ci permettono di ricevere flussi regolari di entrate nel corso di tutti i mesi dell’anno. Il nuovo ETF che presentiamo oggi prevede una cedola annuale, corrisposta ogni anno nel mese di settembre. L’acquisto in questi giorni, ci permetterà quindi di beneficiare già del prossimo dividendo, previsto tra soli due mesi. Il fondo ha una storia di distribuzioni regolari e ha sempre corrisposto la cedola nel corso degli ultimi 5 anni. La redditività prevista sulla base del dividendo corrisposto nel 2009, è pari a circa 2,5% annuo. Anche se il rendimento non è tra i più elevati del portafoglio, questo ETF è oggi uno dei nostri titoli preferiti del modello e già da solo, potrebbe costituire un singolo portafoglio completo e ben diversificato. Questo particolare fondo investe infatti nelle 50 maggiori aziende negoziate nelle borse di tutto il mondo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Tutte le 50 società selezionate sono classificate secondo il flottante, le vendite e l'utile netto. Per ogni società,viene stabilito un posizionamento finale pesando la capitalizzazione di mercato aggiustata per il flottante. L'ETF replica il rendimento delle 50 prime società al mondo, selezionate fra 18 diversi settori. Le azioni vengono selezionate secondo 4 criteri:

1) basso rischio di mercato e volatilità
2) primato mondiale stabilito nel settore di riferimento
3) capacità a generare profitti in maniera stabile
4) diversificazione mondiale.

In questo ETF è quindi inclusa l’eccellenza delle aziende di tutto il mondo. Sulla base delle nuove stime di crescita mondiale appena riviste al rialzo dal Fondo Monetario Internazionale, questo fondo potrebbe beneficiare rapidamente della nuova fase di ripresa economica globale prevista per i prossimi anni. Tre delle prime cinque aziende contenute nel portafoglio fanno parte da tempo del nostro modello Top Analisti e sono attualmente tre le più raccomandate dal pannello di analisti ed esperti da noi monitorati. Tra queste segnaliamo Microsoft, quotata al Nasdaq con simbolo MSFT e presente in questo ETF come secondo titolo per importanza e una quota del 3,7% del portafoglio. Microsoft, quota attualmente ad un price earning particolarmente basso, per una società di queste dimensioni. Attualmente il titolo viene scambiato a sole 10,5 volte gli utili stimati per il 2011, contro una media di oltre 23 volte nel corso degli ultimi 10 anni. Per comprendere meglio il livello di sottovalutazione di Microsoft, pensiamo che nel 2000, a fronte di fatturati per 22 miliardi annui, il titolo quotava in borsa circa 50 dollari. Oggi dopo dieci anni Microsoft fattura quasi il triplo, con ricavi per 59 miliardi, mentre il titolo quota a meno della metà di dieci anni fa, con un prezzo di 24,27 dollari. Su queste basi, gli analisti da noi monitorati assegnano alla società un target di medio periodo pari a 44,8 dollari, con un potenziale pari a +84,5% dai livelli attuali. Immaginiamo questo speciale ETF come una sorta di contenitore che include 50 aziende del livello di Microsoft, molte delle quali si trovano nella stessa condizione di sottovalutazione e che potrebbero quindi fungere da potente effetto leva per la performance nei prossimi anni. A questo si aggiunge il buon dividendo pari a 2,5% annuo che da solo è in grado di coprire il tasso di inflazione, proteggendo in questo modo il patrimonio da perdite di potere di acquisto nel tempo. Su queste basi, Il titolo mantiene un rating di STRONG BUY. Attualmente abbiamo destinato a questo ETF una quota pari al 3,7% del portafoglio ETF Italia, per un totale di 223 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Value & Growth – Questo particolare modello di trading ricerca ogni mese i dieci titoli che presentano i migliori fondamentali sui mercati americani, selezionando tra migliaia di aziende quotate, quelle società che presentano i price earning più bassi, uniti a consistenti prospettive di crescita degli utili nel medio termine ed elevati giudizi da parte degli analisti. Dal primo gennaio 2009, questo modello è stato il più performante, con un risultato record pari a +89,0%, contro +15,8% fatto segnare dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In particolare, vengono considerate per il modello solamente quelle società con un price earning atteso inferiore a 10, in modo da selezionare le aziende più sottovalutate e con i  maggiori potenziali di crescita. Il portafoglio viene aggiornato una volta al mese e i titoli vengono sostituiti quando non rispondono più ai parametri richiesti. In questo modello si abbinano Small Cap con crescite particolarmente aggressive a Blue Chip sottovalutate, creando un mix che permette una adeguata diversificazione. Vediamo ora nel dettaglio i nuovi titoli per il portafoglio.

I dieci nuovi titoli da acquistare oggi

Company

Ticker

Price Earning

PEG

Giudizio Analisti da (1 a 5)

Numero Analisti

Capitalizz in mil $

Prezzo su Fatturati

Prezzo su Libro

Stime crescite Utili 3-5 anni in %

Amedisys Inc
AMED
6.22
0.33
1.73
15
$999
0.63
1.26
19
Titolo 2
xxx
6.34
0.42
1
4
$301
1.45
0.98
15
Titolo 3
xxx
3.63
0.24
1.67
12
$490
1.3
0.42
15
Titolo 4
xxx
6.01
0.19
1
3
$538
1.81
1.44
31.5
Titolo 5
xxx
7.83
0.39
2.27
17
$995
1.25
1.32
20
Kraton Perform
KRA
7.69
0.36
1.3
5
$621
0.59
1.64
21.5
Titolo 7
xxx
5.13
0.32
1.5
4
$588
1.32
2.78
16
Titolo 8
xxx
4.72
0.28
2.33
6
$981
0.99
1.17
17
Ttiolo 9
xxx
6.8
0.24
1.56
8
$646
1.06
1.58
28
Titolo 10
xxx
7.37
0.39
2
7
$346
0.59
1.21
19
Media
6.17
0.32
1.64
$651
1.09
1.38
20.2

Complessivamente possiamo notare che il nuovo portafoglio presenta un price earning medio pari a sole 6,17 volte gli utili attesi per l’anno in corso. A questi livelli, la redditività per gli azionisti è pari a 16,21% annuo (100:6,17=16,21%), a cui si abbina una crescita media stimata degli utili pari a +20,2% per ognuno dei prossimi 3 -5 anni e un giudizio degli analisti pari a 1,64 su una scala da 1 a 5 (1= STRONG BUY, 2 =BUY, 3=HOLD, 4=MODERATE SELL, 5=STRONG SELL). I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 10 agosto, data della prossima revisione mensile.

Maxi cedola al 9,4% e utili in crescita

Top Analisti – Questo particolare portafoglio include in un unico modello le raccomandazioni di acquisto di un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali. Top Analisti ha evidenziato un forte balzo in avanti nel corso dell'ultima settimana, con una performance superiore al 6%, che porta il risultato da gennaio 2009 a +49,7%, oltre il triplo rispetto all'indice S&P 500 nello stesso periodo. Nel report di oggi torniamo a dedicare la nostra attenzione su una società ad elevato dividendo. Si tratta di PASSA AL LIVELLO 2. Pochi giorni dopo l'inserimento del titolo in portafoglio nel report di martedì 1 giugno, abbiamo già incassato il nostro primo dividendo semestrale. La cedola ricevuta, corrisponde ad un tasso annuo pari al 9,4% e rappresenta in questo momento la società elettrica più redditizia tra quelle contenute nel nostro portafoglio modello. Nel caso in cui questo dividendo fosse confermato anche nel futuro, con aliquote a questo livello potremmo raddoppiare il capitale investito in meno di dieci anni soltanto con le cedole incassate. È uno dei grandi colossi dell'energia mondiale con sede principale a Londra ed è considerata come una delle 15 maggiori utilities del mondo, servendo attualmente circa 19 milioni di consumatori residenziali e commerciali.

2

L'azienda dispone di reti elettriche ad alta tensione in Inghilterra, Scozia e Galles, così come a New York, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont, con impianti di trasporto del gas su scala nazionale in Gran Bretagna. La società possiede inoltre interconnessioni elettriche con la Francia e depositi di immagazzinamento del gas naturale liquefatto (GNL), con quattro reti di distribuzione di gas in Gran Bretagna e Stati Uniti. Nelle scorse settimane, il titolo è stato penalizzato dall’annuncio di un possibile aumento di capitale per finanziare il rifacimento delle infrastrutture più obsolete e per un ammodernamento della rete di trasmissione. In questo contesto, un aumento di capitale non ci sembra una cattiva soluzione e la temporanea fase di debolezza potrebbe costituire una buona opportunità di ingresso a livelli particolarmente sacrificati su uno dei titoli a rendita più interessanti del nostro modello.

1

Il price earning è pari a sole 8,7 volte gli utili attesi per il prossimo esercizio e il target medio di medio lungo periodo assegnato dagli analisti è pari a +43% dai livelli attuali, che va ad aggiungersi alla maxi cedola attualmente distribuita. Gli analisti da noi interpellati assegnano al titolo un giudizio BUY, con una crescita stimata degli utili pari a +7,1% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Abbiamo investito sulla società una quota pari al 2,5% del totale del portafoglio, con un acquisto di 440 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Crescita della produzione industriale in Cina sopra le attese - Azienda emergente a sconto

Secondo quanto pubblicato in questi giorni sui principali media, nel 2009 la Cina è stata il leader della produzione industriale mondiale, con una quota del 21,5% del globale. In parallelo, negli ultimi anni gli Stati Uniti sono scesi dal 24,8% del 2001 al 15% dello scorso anno. Nonostante i progressi, la crescita cinese sta continuando e gli ultimi dati appena diffusi mostrano ancora indicatori in salita a tassi fortemente superiori alle precedenti stime. In questo contesto, la borsa cinese può ancora riservare interessanti opportunità agli investitori. Il mercato azionario locale secondo gli analisti presenta ad oggi importanti aree di sottovalutazione. Accanto a titoli scambiati a price earning troppo elevati, non è difficile identificare società locali a forte sconto non ancora scoperte pienamente dalla comunità internazionale degli investitori e quotate a livelli particolarmente contenuti. Questo è il caso della società che presentiamo oggi, che viene scambiata ad un price earning di sole 3,9 volte gli utili attesi per il prossimo esercizio. Una quotazione a questi livelli indica che per ogni 100 dollari investiti nella società, si ottiene una redditività netta dopo le imposte pari a 25,6% annuo (100: 3,9 = earnings yield 25,6%). Ad utili costanti, a questi multipli, è possibile raddoppiare il capitale in meno di quattro anni. Ma gli utili secondo le stime degli analisti non saranno costanti, ma cresceranno ancora, ad un tasso di +17,72% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Su queste basi, a meno di particolari situazioni non prevedibili, questo titolo rappresenta una delle più aggressive opportunità di crescita del nostro portafoglio. Certamente i titoli cinesi sono molto volatili e dobbiamo mettere in conto ampie oscillazioni durante il percorso, come il +6% registrato dal titolo nella sola seduta di venerdì scorso. Ecco perché nonostante le ottime potenzialità abbiamo investito sul titolo una quota più contenuta, e pari allo 0,7% del totale del modello. In ogni caso, nell’ipotesi di forti apprezzamenti futuri dell’investimento, otterremmo comunque qualche punto percentuale in più di performance sull’intero modello, senza esporci a rischi eccessivi. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2, ed è considerato attualmente uno dei leader dei sistemi di sicurezza in Cina. Con sede principale a Shenzen, la società fabbrica, distribuisce e installa servizi e prodotti di sicurezza e sorveglianza, sviluppando contemporaneamente in proprio i relativi software per l'utilizzo. I suoi principali clienti sono attualmente piccole e grandi imprese commerciali in Cina, entità governative e organizzazioni no profit. La società ha sviluppato una clientela molto diversificata attraverso una potente struttura di vendita, con un network che include oltre 150 filiali e punti distributivi in tutta la Cina. La sicurezza è una delle attuali priorità del governo cinese. In questo contesto sono appena state approvate nuove importanti norme che richiedono l’installazione di numerosi nuovi prodotti di sicurezza e sorveglianza in tutto il paese. In particolare si rendono necessarie:

- migliaia di telecamere da montare in 660 città cinesi per il controllo di strade e autostrade
- nuovi sistemi di sicurezza avanzati per tutti i centri pubblici di divertimento e intrattenimento
- nuovi sistemi di sicurezza per tutti i dipartimenti di giustizia e tribunali

Con una congiuntura a favore, i fatturati della società sono cresciuti in maniera esponenziale, aumentando di oltre 17 volte in soli 5 anni.

2009: 580 milioni
2008: 427 milioni
2007: 240 milioni
2006: 107 milioni
2005: 33 milioni

1

Nonostante le crescite record, l’azienda capitalizza attualmente in borsa a sole 0,5 volte i ricavi e a meno del suo valore di libro. La debolezza del mercato azionario cinese degli ultimi mesi ha penalizzato indistintamente anche le società più solide e questa fase si presenta come una buona opportunità di ingresso su uno dei titoli a più elevato potenziale del portafoglio. I cinque analisti che seguono il titolo assegnano un giudizio medio di STRONG BUY, con un target pari a +70% già nel corso dei prossimi 12 mesi, con potenziali ancora più elevati nel corso dei prossimi anni. A questi livelli di prezzo, il titolo offre una interessante opportunità di ingresso per puntare sulla forte crescita dei nuovi sistemi di sicurezza in Cina. Comprare in data di oggi il titolo.

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Rural/Metro Cp
RURL
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
01/06/2010
1401646,7%
48,4
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2010
32720,8%
33,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
28/05/2010
133553,3%
47,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/04/2010
67983,2%
55,5
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2010
1011934,4%
82,2
Fidelity Fund
30/04/1930
28/05/2010
177874,2%
80,1
Putnam Investor
01/12/1925
01/06/2010
138272,7%
84,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/04/2010
147316,4%
85,8

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso