Martedì 20 luglio 2010 - Numero 311 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 19 luglio 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+24,8%
+33,8%
+49,5%
+84,5%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+15,0%
+15,0%
+15,0%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Da qualche giorno siamo entrati nel pieno della diffusione delle trimestrali Usa, che lasciano intravedere segnali contrastanti accompagnati da un'aumento della volatilità. Questa congiuntura sta mettendo in luce le valutazioni a sconto di alcune delle più importanti multinazionali a livello globale. Le azioni sono convenienti rispetto ad altri asset: questa è in sintesi l’opinione di alcuni dei maggiori analisti internazionali. Nelle ultime settimane, i dividendi medi corrisposti dall’azionario rendono in media circa il doppio rispetto all’obbligazionario. A supporto di queste considerazioni, abbiamo preso un grafico realizzato da MarketGauge, che ha sempre manifestato nel passato una buona capacità previsionale. Il grafico sovrappone l'andamento dell'indice S&P500 (linea nera) con il differenziale di tasso tra l'indice S&P500 e il rendimento dei titoli di stato Usa a tre mesi (linea blu). Storicamente, quando questo valore è superiore a 2,1 (titoli di stato più convenienti delle azioni) il grafico indica una potenziale situazione ribassista, mentre quando il valore è inferiore a 1,8 (titoli di stato meno convenienti delle azioni) il grafico indica una situazione rialzista. Le due linee rosse rappresentano la barriera tra Bear e Bull Market. Oggi i dati attuali del grafico indicano già da molti mesi un livello della linea blu inferiore a 1 evidenziando una forte sottovalutazione dell'azionario, addirittura più bassa rispetto al 2002-2003, quando il mercato dette inizio ad un Bull Market durato quasi 5 anni.

1

La scorsa settimana, Lpl Financial, una delle  maggiori società finanziarie Usa, che supporta oltre 12.000 consulenti finanziari indipendenti, ha emesso una dettagliata ricerca con le sue previsioni per il secondo semestre del 2010. Secondo gli analisti di Lpl, nonostante le difficoltà di breve termine, l’economia Usa continua a migliorare e sta transitando da una fase di recupero a quella di una espansione di lungo termine con crescite sostenibili. Come accade sempre in questo tipo di scenario, prima di prendere una direzione più decisa, i mercati vivono periodi di maggiore volatilità e alternano fasi di grande euforia a momenti di maggiore pessimismo, generando ampie oscillazioni dei prezzi anche nell’arco di poche sedute. E’ esattamente quello che sta accadendo in questi giorni: dopo un rialzo record di oltre il 5% dell’indice Dow Jones in una sola settimana sull’onda dell’entusiasmo per i dati trimestrali di Intel, venerdì scorso in una sola seduta l’indice ha registrato una flessione del 2,52% a causa dei dati sulla fiducia dei consumatori, scesi sotto le aspettative, per poi riguadagnare ieri un più modesto 0,60%. In queste fasi, secondo lo studio di Lpl Financial, la strategia migliore per i portafogli è focalizzarsi maggiormente su cedole e dividendi, privilegiando quelle società che corrispondono rendimenti più elevati.

Ci fa piacere notare che gli analisti la pensino come noi, dal momento che il "focus sul rendimento" è esattamente la strategia che stiamo portando avanti ormai da molti mesi e che ha permesso ai nostri portafogli di performare costantemente sopra gli indici di riferimento. A questo proposito, ad inizio anno la redditività cedolare media del nostro modello Top Analisti era pari al 3,2%. Grazie ad una graduale ristrutturazione finalizzata ad un aumento del rendimento, oggi il portafoglio vanta una rendita da dividendi pari al 4,99%, sul capitale medio investito, il livello più alto mai toccato nel corso degli ultimi anni. La soglia del 5% è stata quasi raggiunta e la stabilità delle rendite è garantita dalla elevata diversificazione del modello, con oltre 200 singole cedole incassate ogni anno, con un dividendo accreditato in conto quasi in ogni giorno lavorativo dell’anno. Considerato che molte delle aziende contenute nel modello stanno incrementato costantemente la cedola già da molti anni, non è difficile ipotizzare un target di rendimento da soli dividendi verso il 10% già verso la fine dell’attuale decennio, a cui vanno ad aggiungersi i potenziali capital gain sui valori investiti.

Proseguendo su questa strada, nel report di oggi presenteremo un nuovo ETF ad elevato dividendo e un pacchetto composto da quattro importanti società che distribuiscono in media dividendi superiori al 6% annuo, corrisposti in rate trimestrali.

Nuovo Etf ad elevato dividendo

ETF Italia – Il nuovo ETF che entra in portafoglio diventa da oggi il titolo più importante del nostro modello, dal momento che destiniamo a questo fondo oltre il 10% del totale. Si tratta infatti a nostro avviso di una potente macchina da reddito, con uno dei portafogli più diversificati per aree geografiche e settori oggi presenti nel panorama dei titoli ad elevato dividendo. La decisione di destinare una quota rilevante del portafoglio a questo specifico ETF è finalizzata proprio ad un aumento più consistente della rendita complessiva del modello, con l’obiettivo di generare ulteriori entrate cedolari per i nostri lettori e abbonati nel corso di ogni anno solare. L’ETF di cui stiamo parlando oggi è infatti un potente e semplice strumento particolarmente adatto per chi vuole costituirsi una rendita stabile e crescente, o non ha il tempo o le competenze per ricercare da solo le migliori occasioni a cedola. Il portafoglio raggruppa infatti in un unico ETF le 100 aziende di tutto il mondo con i dividendi più elevati, che vengono raccolti dal fondo e distribuiti con regolarità ai partecipanti a fine luglio di ogni anno.  Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Le società selezionate per il portafoglio, vengono ricercate in base a rigidi criteri di screening. Si parte da un universo di oltre 1800 azioni analizzate a livello globale. Tra queste, vengono isolate solamente quelle che non hanno riscontrato diminuzioni del dividendo nel corso degli ultimi cinque anni, per puntare su una maggiore stabilità futura delle cedole. A rafforzamento dei criteri di selezione, tra queste vengono scelte le migliori aziende in base al Pay Out, ossia la quota dell’utile che viene pagata agli azionisti sottoforma di dividendo, e che non deve essere superiore al 60% per i titoli Europei e 80% per i titoli Americani e dell’Asia Pacifico. Al termine del processo di selezione, vengono privilegiati i 100 migliori titoli  in base alle performance ottenute. I primi tre titoli del fondo esprimono da soli gli obiettivi di reddito del portafoglio:

1) Man Group Plc – Società inglese leader nella gestione di fondi comuni con oltre 200 anni di storia - Dividendo annuo 14%.
2) Annaly Capital Management – Fondo immobiliare Usa – Dividendo annuo 15,5%
3) Provident Financial Plc – Società inglese fondata nel 1880 con oltre 2 milioni di clienti. Dividendo annuo 7,3%

Attualmente, il rendimento complessivo del fondo è particolarmente elevato, e pari al 5,66% annuo, distribuito annualmente ai partecipanti a fine luglio di ogni anno. Il price earning atteso è attraente, a solo 10,71 volte gli utili. A  questi multipli, l’ETF ottiene attualmente un rating di STRONG BUY. Calcolando l’earning yield, ovvero il rendimento degli utili (inverso del price earning) otteniamo una redditività del portafoglio pari al 9,33%. Il dividendo corrisponde quindi a circa 60% del Pay Out complessivo. Il fatto che non tutto l’utile venga distribuito dalle aziende come dividendo, costituisce un ulteriore forte fattore di protezione che può generare ulteriori aumenti della rendita nel futuro, anche nel caso di temporanei rallentamenti della congiuntura economica. Investiamo in questo ETF una quota pari al 10,3% del portafoglio, per un totale di 495 azioni. Per fare spazio al nuovo ingresso nel portafoglio vendiamo in data di oggi:

1) 1 azione Fondo Alpha Immobiliare
2) 395 azioni Ishares MSCI Japan
3) 92 azioni Lyxor ETF Russia
4) 200 azioni Lyxor ETF India

Dopo questo acquisto, la rendita complessiva del portafoglio ETF Italia segna un deciso aumento. Comprare in data di oggi sulla borsa di Milano il titolo.

Top Value & Growth – Questo particolare modello è composto da 10 titoli che cambiano una volta al mese. La scorsa settimana abbiamo modificato completamente il portafoglio, che rimane invariato fino a martedì 10 agosto, data della prossima revisione mensile.

Obiettivo 6% annuo - Quattro maxi cedole per cavalcare le trimestrali

Top Analisti – Manteniamo per il portafoglio un rigido focus orientato all’aumento delle rendite. Siamo convinti che nel futuro ogni incremento delle cedole si tradurrà in un parallelo balzo in avanti delle performance del modello. Con questa linea strategica, nel report di oggi poniamo l’attenzione su quattro aziende già incluse da tempo nel Top Analisti, al centro dell’attenzione dei broker in questi ultimi giorni per l’entità delle rendite. Complessivamente, i quattro titoli selezionati corrispondono un dividendo medio superiore al 6% e in questo contesto possono fornire una ulteriore spinta alle performance dei prossimi mesi. I quattro titoli, anche considerati da soli, potrebbero costituire un mini portafoglio più aggressivo adatto per quei lettori che desiderano ricevere flussi crescenti di cedole periodiche.

Dividendo 7,2% - Settore gas naturale

2
uno dei gasdotti della società

Il primo titolo di oggi permette di investire direttamente in uno dei settori più interessanti del comparto energetico a livello globale: il trasporto del gas naturale. L’azienda vanta una delle maggiori reti di distribuzione del gas negli Stati Uniti, con quasi 23.500 chilometri di gasdotti di proprietà, 14 impianti di trattamento del gas naturale, 11 impianti di condizionamento del gas naturale, e 3 impianti di stoccaggio. Nei giorni scorsi, il titolo ha toccato i suoi massimi relativi a 12 mesi e si sta rapidamente avvicinando al record assoluto toccato prima della crisi nel 2007. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. L’azienda è strutturata come una LP, Limited Partnership, un particolare tipo di struttura che beneficia di agevolazioni fiscali a condizione di distribuire tutto l’utile agli azionisti sottoforma di dividendo. Le rendite quindi sono più stabili  e sempre elevate. Si tratta in sintesi di una sorta di super fondo di investimento nel settore strategico del gas naturale. Il dividendo è pari al 7,2% annuo corrisposto agli azionisti in rate trimestrali. Rating BUY.

Dividendo 6% - Settore elettricità

La seconda società di oggi vanta un importante primato, che la rende tra le più competitive dei nostri portafogli: il dividendo è aumentato ogni anno, in maniera sequenziale e senza interruzioni per 51 anni consecutivi, e attualmente presenta una redditività pari al 6% su base annua, corrisposta in cedole trimestrali. Qualora la tendenza di crescita del dividendo prosegua ancora nei prossimi anni, non è difficile immaginare in un futuro rendimenti annui superiori al 10%. Nei giorni scorsi il titolo ha toccato i suoi massimi a 12 mesi, con una performance pari a +45,83%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +13,24% nello stesso periodo (vedi grafico sotto). Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

3

L’azienda fa parte dell’indice S&P500, che raggruppa le 500 maggiori aziende quotate sul mercato americano e vanta una lunga storia di crescita e successi. Fondata nel 1883, la società è una holding che controlla sei società specializzate nella fornitura di elettricità e gas naturale in 23 stati americani, prevalentemente in Michigan e Minnesota. L’azienda vanta attualmente una vasta clientela, con circa 488.000 utenti serviti nel settore elettrico e 1.669.000 utenti nel settore del gas naturale. Attualmente il dividendo del 6% corrisposto agli azionisti risulta sensibilmente superiore alla media di rendimento del portafoglio. Rating BUY.

Dividendo 6,7% - Settore rendite immobiliari

La terza azienda di oggi è uno dei maggiori fondi immobiliari (REIT) americani, con un portafoglio di 1.015 proprietà immobiliari situate in 44 stati, con un totale di superficie disponibile di oltre un milione di metri quadrati, in grado di distribuire ai soci affitti crescenti. Attualmente, il tasso di occupazione è pari al 96,4% e le proprietà del fondo sono attualmente affittate a più di 200 locatari, operanti in oltre 34 diverse tipologie industriali, garantendo una invidiabile stabilità di reddito. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Attualmente, il portafoglio immobiliare fornisce una rendita annua agli azionisti in termini di dividendo pari al 6,70% annuo, corrisposta in rate trimestrali. Il fondo fa parte di una ristretta lista di 114 società Usa che hanno aumentato la cedola consecutivamente nel corso degli ultimi 20 anni e pochi giorni fa ha deliberato un ulteriore incremento per la prossima cedola in pagamento già il prossimo 16 agosto. Rating STRONG BUY.

Dividendo 4,9% - Settore strategico dell'acqua

2
rifacimento della rete idrica a Istambul

La quarta società di oggi è una delle maggiori utilities nel settore dell’acqua e nella raccolta e riciclaggio dei rifiuti a livello mondiale. La scorsa settimana, uno dei più autorevoli analisti di Morningstar ha descritto l’azienda in questo modo: “Il boom globale delle infrastrutture e il forte aumento della domanda di servizi nel settore acqua e rifiuti nei paesi emergenti dovrebbero portare buoni ritorni per gli azionisti nel futuro.” Secondo gli studi più recenti, il settore dell'acqua deve ancora esprimere a pieno le sue maggiori potenzialità. Dal 1950 ad oggi, il consumo di acqua nel mondo è più che raddoppiato e le infrastrutture ormai obsolete non sono più in grado di gestire queste crescite esponenziali. Nei prossimi anni assisteremo ad un probabile boom dei titoli collegati all’acqua, definita ormai come l’oro blu del futuro e queste sedute estive potrebbero costituire un momento opportuno per puntare sul settore, approfittando delle valutazioni a forte sconto e accumulare posizioni. L’azienda di cui parliamo oggi, da oltre 150 anni fornisce soluzioni integrate a pubbliche amministrazioni e clienti privati nei cinque continenti, per un totale di 116 milioni di abitanti serviti nel mondo in più di 59 paesi. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società corrisponde agli azionisti una super cedola annua pari al 4,9% considerata tra le più stabili e meno a rischio nel settore delle utilities, proprio a causa della crescente domanda di servizi connessi all’acqua. Il titolo costituisce una partecipazione chiave del nostro modello top analisti. Rating STRONG BUY, come titolo chiave per partecipare da azionisti allo sviluppo delle grandi infrastrutture idriche a livello globale.

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Dxp Enterprises
DXPE
NSDQ
Titolo 2
xxx
NSDQ
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
01/06/2010
1401646,7%
48,4
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2010
32720,8%
33,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
28/05/2010
133553,3%
47,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/04/2010
67983,2%
55,5
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2010
1011934,4%
82,2
Fidelity Fund
30/04/1930
28/05/2010
177874,2%
80,1
Putnam Investor
01/12/1925
01/06/2010
138272,7%
84,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/04/2010
147316,4%
85,8

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso