Martedì 27 luglio 2010 - Numero 312 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 26 luglio 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+27,6%
+53,2%
+55,2%
+97,0%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+19,6%
+19,6%
+19,6%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da diffusi rialzi su tutti i principali mercati azionari internazionali, guidati dalle buone notizie provenienti dalle trimestrali delle grandi multinazionali e dai risultati dello Stress Test superato positivamente dalle principali banche europee. Complessivamente gli utili conseguiti dalle grandi aziende nel secondo trimestre 2010 sono stati fortemente superiori alle attese, con una crescita media di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Alla luce dei risultati, la Federal Reserve stima ora una di crescita del Pil Usa pari a +3,2%, inferiore a +3,4% precedentemente ipotizzato, ma confermando il proseguimento della ripresa economica globale. In questo contesto, i nostri portafogli hanno beneficiato della situazione favorevole, mettendo a segno crescite consistenti, tutte superiori agli indici di riferimento e registrando una delle migliori settimane di questi ultimi mesi. Big Money, il modello di trading veloce composto da soli 4 titoli che cambiano ogni sette giorni, mostra una performance settimanale di +14,5%, grazie anche al forte rialzo del nuovo ingresso di martedì scorso, una nuova società operante nel settore del riciclaggio di rifiuti e materiali ferrosi, che in sole 5 sedute dalla nostra raccomandazione segna già un guadagno record di +46,1%. Approfittiamo per fare le congratulazioni a tutti i nostri abbonati di secondo livello che sono riusciti ad acquistare il titolo martedì in apertura e che oggi possono condividere con noi i buoni risultati conseguiti. Contestualmente, nel modello Top Analisti, ben 9 titoli sui 65 che compongono il portafoglio, hanno evidenziato rialzi settimanali superiori a +10%, confermando le sottovalutazioni che avevamo evidenziato nei report precedenti. Tra questi, quattro sono società cinesi, operanti prevalentemente nel settore delle energie alternative, in particolare solare ed eolico. I paesi emergenti si confermano dunque come motore trainante dell'intera economia mondiale e questo trend è destinato a proseguire nei prossimi anni. Continuiamo a puntare su questi paesi, presentando oggi ai nostri lettori un nuovo ETF che investe in queste aree strategiche nel mondo, e due nuove società a cedola elevata che hanno appena diffuso trimestrali record e che potrebbero beneficiare della migliorata situazione economica globale.

Nuovo ETF High Yield - Un portafoglio di titoli di stato dei nuovi paesi emergenti

ETF Italia – La settimana appena trascorsa ha evidenziato per il modello un buon flusso di incassi cedolari, con ben cinque dividendi corrisposti da ETF attualmente detenuti nel portafoglio. Dedichiamo oggi la nostra attenzione alla parte obbligazionaria del modello. In previsione di un possibile rialzo dei tassi nei mesi successivi, nel report del 19 gennaio scorso avevamo destinato una quota del 4% del portafoglio ad un nuovo ETF, che investe esclusivamente in 22 titoli di stato il cui rendimento è indicizzato direttamente all’inflazione. Si tratta di Lyxor ETF EuroMTS Inflation Linked, quotato a Milano con simbolo MTI.MI e ISIN FR0010174292. Da quella data, grazie all'andamento ancora incerto dell'economia, l'inflazione è rimasta contenuta e di conseguenza il fondo ha evidenziato una performance piatta, con una quotazione invariata rispetto al nostro prezzo di acquisto. Alla luce della situazione di forti crescite in atto nei paesi emergenti, preferiamo destinare questo controvalore verso un investimento più aggressivo in obbligazioni emesse da questi paesi. Paradossalmente, le obbligazioni emesse dagli emergenti sono secondo gli analisti ancora sottovalutate rispetto a quelle a rating più elevato, dal momento che il rapporto deficit – PIL di questi paesi è più basso rispetto alle economie sviluppate, con conseguente diminuzione del rischio. Vendiamo quindi in data di oggi l’ ETF concentrato sui titoli collegati all'inflazione e acquistiamo lo stesso controvalore del nuovo ETF che investe sulle obbligazioni dei paesi emergenti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Questo nuovo fondo replica un indice composto da un portafoglio di titoli di stato e obbligazioni in euro emergenti, fortemente diversificato, con 40 titoli ripartiti su diversi paesi. Il numero totale di emittenti inclusi in questo indice non può essere superiore a 15 entità, facenti parte dell’America Latina, Asia, Est Europa, Africa e Medioriente. Gli emittenti inclusi nell’indice devono avere:

1) un rating creditizio minimo sul debito a medio-lungo termine uguale o superiore a B– nel caso di rating assegnato da Standard & Poor’s o a B3 nel caso di rating assegnato da Moody’s;
2) un rating creditizio massimo sul debito a medio-lungo termine uguale o inferiore a A– nel caso di rating assegnato da Standard & Poor’s o a A3 nel caso di rating assegnato da Moody’s.

Attualmente il portafoglio obbligazionario presenta la seguente composizione:
14,78% Venezuela
10,19% Messico
9,69% Turchia
9,44% Brasile
7,72% Filippine
7,33% Russia
7,15% Indonesia
33,7% Altri Paesi
1

La redditività cedolare risulta particolarmente elevata, e pari al 5,94% annuo, con una duration media dei titoli in portafoglio di 4,77. L’ETF è del tipo a capitalizzazione e reinveste le cedole maturate, non prevedendo distribuzioni di dividendi. Anche se in linea di massima preferiamo sempre una distribuzione regolare delle cedole, il fondo presenta comunque elementi di grande interesse: dal 2001 ad oggi questo indice ha evidenziato una performance record pari a +134%, un dato particolarmente rilevante considerato che stiamo parlando di portafogli obbligazionari. Acquistiamo in data di oggi 18 azioni, per una quota pari al 4,2% del totale del portafoglio. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Value & Growth – La settimana appena trascorsa ha evidenziato forti guadagni per i 10 titoli che compongono questo modello, con un rialzo del portafoglio pari a +6,8%. Continuiamo a beneficiare della positiva situazione del mercato e non sono previste variazioni nel report di oggi. Tutti i titoli rimangono in portafoglio fino a martedì 10 agosto, data della prossima revisione mensile.

Top AnalistiCome accennato ad inizio report, i dati comunicati in questi ultimi giorni dalle grandi aziende internazionali confermano che la ripresa economica sta proseguendo a ritmi piuttosto sostenuti. l settori che dovrebbero beneficiare maggiormente dell'attuale congiuntura sono il settore energetico e wireless a banda larga. In una situazione di aumento del Pil, i consumi di energia elettrica e il settore delle telecomunicazioni evidenziano crescite più rapide che si tramutano in potenziali plusvalenze per  quelle società meglio posizionate dei comparti.

Dividendo 5,4% e risultati migliori delle attese nei paesi emergenti

3

E’ possibile puntare direttamente sulle forti crescite della banda larga di paesi come Sudafrica, India e Turchia rimanendo però ancorati ad una solida società occidentale? Il primo titolo di oggi rappresenta sicuramente uno degli investimenti del nostro portafoglio più adatti per ottenere questi obiettivi e per puntare sulle forti crescite in atto nei grandi paesi emergenti. La prima società di cui parliamo oggi si occupa infatti di telefonia cellulare, ed è attualmente uno dei maggiori operatori a livello internazionale. Dalla data della nostra prima raccomandazione del report di martedì 8 giugno 2010, in poco più di un mese, il titolo evidenzia già un guadagno pari a +19,65%, a cui si aggiunge un dividendo annuo del 5,4%. Per i nostri abbonati che hanno acquistato il titolo alla data della nostra raccomandazione, il dividendo sul capitale investito risulta ancora più elevato, e pari al 6,4% su base annua, corrisposto in rate semestrali. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La scorsa settimana la società ha comunicato un deciso miglioramento delle vendite nel primo trimestre fiscale dell'anno in corso, pari a +4,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie ai risultati conseguiti nei paesi emergenti e al contributo consolidato proveniente dalla nuova controllata in Sudafrica. La quota più forte per le crescite è però arrivata per la società da Turchia e India. Nonostante questi due Stati abbiano sofferto di un aumento della competitività interna delle tariffe di telefonia mobile, il contributo complessivo per la crescita dei ricavi è stato significativo. L'India continua ad evidenziare progressi record, con un incremento di ben 8,2 milioni di abbonati in un solo trimestre, portando il totale degli abbonati della società nel paese a 109 milioni. Secondo le ultime statistiche, in India si sta registrando un boom del settore mobile, con 10 milioni di nuovi abbonati ogni mese. Per gli analisti, l'India resterà uno dei fattori chiave per la crescita di nuovi abbonati della società. In pochi anni, l'azienda è passata dal quarto al secondo posto nel paese asiatico come operatore telefonico wireless, beneficiando in termini di ricavi del grande sviluppo del settore delle comunicazioni ed Internet a banda larga. In Turchia, la società sta sperimentando crescite a doppia cifra, con un aumento del fatturato di +23,7% dallo scorso anno. L'azienda ha comunicato di aver aggiunto ben 319.000 abbonati nell'ultimo trimestre, contro 164.000 nel trimestre precedente. Nello stesso periodo il principale operatore telefonico turco ha perso 1,1 milioni di abbonati. India, Turchia, Sudafrica ed altri importanti paesi emergenti stanno determinando per la società crescite rilevanti dei ricavi, destinate ad aumentare di pari passo allo sviluppo tecnologico di queste aree strategiche del mondo. Investire in questa società, significa poter esporre maggiormente il portafoglio verso quelle economie destinate a più forti evoluzioni e sviluppi futuri, rimanendo però ancorati ad una delle più solide realtà internazionali del settore della telefonia mobile. I 333 milioni di abbonati ai servizi wireless di questa società in oltre 23 paesi del mondo, garantiranno nel futuro agli azionisti dividendi stabili e crescenti, uniti a potenziali capital gain in grado di remunerare adeguatamente il capitale investito. Nonostante il forte rialzo in borsa nell'ultimo mese, il titolo quota ancora a circa un quarto rispetto ai massimi toccati nel 2000, e alla metà dei prezzi registrati nel 2007, prima dalla fase recessiva. Gli analisti da noi monitorati consigliano di approfittare della situazione di euforia post trimestrale per accumulare posizioni sul titolo. Attualmente abbiamo destinato al portafoglio una quota pari al 2,40% del totale, con una posizione pari a 700 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

+3,2% Crescita del Pil Usa = Forte aumento del fabbisogno di elettricità

La seconda società di oggi si trova in una posizione invidiabile, dal momento che è attualmente uno dei più importanti produttori di energia elettrica nell'economia più forte del mondo. Grandi investitori del calibro di Warren Buffet già da tempo hanno puntato su titoli del settore elettrico, in grado di garantire crescite regolari e costanti, di ricavi e dividendi. Specialmente oggi, con un prodotto interno lordo americano visto in crescita di +3,2%, la domanda di elettricità per sostenere questa grande macchina non può che essere destinata a forti crescite nel prossimo futuro. Questa azienda vanta sicuramente un importante primato: in un’era di preoccupazione per il riscaldamento globale del pianeta dovuto all'utilizzo dei carburanti fossili, la società di cui parliamo oggi mantiene un invidiabile primato, come primo produttore americano di energia nucleare.

2

Secondo gli analisti, la sua capacità di produrre energia a basso costo con minime emissioni inquinanti dovrebbe produrre sostanziali  e sostenibili crescite di valore per gli azionisti ancora per molti anni e su queste basi assegnano ai titoli della società un deciso rating di STRONG BUY. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Consideriamo che l'azienda detiene attualmente 11 centrali nucleari di ultima generazione, che producono attualmente il 17% di tutta l'energia nucleare degli Stati Uniti e circa il 4% di tutta l'energia elettrica consumata nel paese. L'energia nucleare presenta due importanti vantaggi:

1) Oltre ad essere meno inquinante, l'energia nucleare offre un costo di circa 15 dollari per Megawatt, contro circa 40 dollari per Megawatt dell'energia tradizionale. In questo modo le società che vendono nucleare realizzano margini fortemente superiori rispetto alle loro concorrenti tradizionali.
2) Per progettare e costruire una nuova centrale nucleare, tra studi di fattibilità, autorizzazioni ambientali e costruzione, sono necessari diversi anni. Le aziende già operanti e consolidate del settore detengono quindi un invidiabile  monopolio difficilmente attaccabile da concorrenti nelle fasi iniziali.

Sulla base di queste considerazioni, la società diventa un potente veicolo per beneficiare dell'aumento della domanda di energia negli Stati Uniti nel prossimo futuro. La scorsa settimana l'azienda ha comunicato i dati dell'ultimo trimestre, che hanno battuto le stime degli analisti e che lasciano intravedere ulteriori sorprese positive nell'arco dei prossimi esercizi. Accanto alla stabilità dei ricavi, il titolo offre attualmente agli azionisti un cedola tra le più elevate tra le blue chip presenti nel nostro modello Top Analisti, e pari al 5,1%, corrisposto in rate trimestrali. Si tratta del livello più alto degli ultimi anni: storicamente infatti questa società ha corrisposto dividendi da un minimo del 2,10% ad un massimo del 4,60%. L'attuale dividendo esce quindi fuori dal suo range storico e si posiziona nel suo punto più alto. L’attuale cedola è pari a circa il 50% degli utili conseguiti della società nell'ultimo esercizio, garantendo in questo modo un adeguato livello di protezione sulla futura stabilità delle cedole anche nel caso di possibili oscillazioni negative dell'utile. Il titolo presenta attualmente una forte sottovalutazione: il price earning è pari a 10 volte gli utili attesi per l'anno in corso e il titolo quota a meno della metà dei prezzi toccati solo due anni fa. Le attuali quotazioni costituiscono quindi una perfetta occasione per comprare in saldi uno dei business più interessanti e stabili nel panorama internazionale. Nonostante i prezzi a sconto, il titolo ha rappresentato negli anni una potente macchina da reddito per gli azionisti, con una performance dal 1981 ad oggi pari a +1,000%, doppiando i risultati raggiunti dall'indice S&P500 nello stesso periodo.

2

Su queste basi, i due analisti da noi interpellati che seguono regolarmente il titolo attribuiscono un target di medio periodo rispettivamente di +63% e +101%, con una media di +82% dai livelli attuali. Le potenzialità potrebbero essere ancora superiori, dal momento che anche raggiunto questo target, il titolo si troverebbe ancora al di sotto rispetto alle sue quotazioni storiche, presentando ulteriori spazi di crescita. Attualmente abbiamo destinato al portafoglio una quota pari all'1,36% del totale, con una quota pari a 224 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Dxp Enterprises
DXPE
NSDQ
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
01/06/2010
1401646,7%
48,4
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2010
32720,8%
33,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
28/05/2010
133553,3%
47,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/04/2010
67983,2%
55,5
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2010
1011934,4%
82,2
Fidelity Fund
30/04/1930
28/05/2010
177874,2%
80,1
Putnam Investor
01/12/1925
01/06/2010
138272,7%
84,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/04/2010
147316,4%
85,8

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso