Martedì 3 agosto 2010 - Numero 313 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 2 agosto 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+29,2%
+60,3%
+56,9%
+96,0%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+20,8%
+20,8%
+20,8%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Agosto tradizionalmente è un periodo di vacanze, ma i mercati azionari con le loro occasioni estive non vanno mai in ferie. Nella prima seduta del nuovo mese, le borse di tutto il mondo hanno salutato con diffusi rialzi i buoni risultati comunicati dalle grandi aziende internazionali per il secondo trimestre, e ora su queste basi alcuni analisti hanno rivisto le stime per il Dow Jones a quota 14.000 punti entro il 2011. Storicamente agosto è stato un buon mese per i nostri portafogli, e più volte nel passato abbiamo ottenuto forti plusvalenze su posizioni iniziate proprio in questo periodo dell'anno. A testimonianza di queste statistiche, segnaliamo il risultato record pari a +89% che abbiamo realizzato fino ad oggi da una società cinese emergente di navi portacontainer, inserita in portafoglio proprio un anno fa, nel report del 20 agosto 2009. In aggiunta a questo forte incremento, la scorsa settimana, la società ha deliberato un aumento del dividendo, oggi al 4,5% sul capitale rivalutato e ben 8,1% annuo per i nostri abbonati che hanno in carico il titolo alle stesse nostre quotazioni di un anno fa. Su queste basi, oggi preferiamo consolidare alcuni interessanti guadagni vendendo 4 titoli del portafoglio e inserendo in sostituzione un nuovo fondo di investimento immobiliare ad alto dividendo, con una rendita di oltre il 14% annuo, e una società irlandese leader nei prodotti medicali avanzati, entrambi ben posizionati per potenziali incrementi a medio termine. Ci auguriamo che queste due nuove “idee estive” di oggi possano replicare i buoni risultati che abbiamo conseguito con i titoli che escono oggi dal portafoglio, sulla scia del nuovo interesse e dei commenti positivi dei grandi broker e analisti per queste due società.

ETF Italia – La scorsa settimana abbiamo inserito nel portafoglio un nuovo ETF che investe sulle obbligazioni dei paesi emergenti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il nuovo fondo replica un indice composto da un portafoglio di titoli di stato e obbligazioni in euro emergenti, fortemente diversificato, con 40 titoli ripartiti su diversi paesi. Dalla data del nostro acquisto, il titolo mostra già un risultato positivo di +0,86% in sole cinque sedute, una crescita che giudichiamo interessante dal momento che stiamo parlando di un fondo obbligazionario più conservativo. Anche dopo questo rilazo, il titolo risulta ancora interessante per l'inserimento nel portafoglio, in un'ottica di diversificazione a bassa correlazione con le altre classi di investimento. Beneficiamo dei buoni rialzi conseguiti da questo portafoglio composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi quotati a Milano senza effettuare ulteriori variazioni nella composizione.

Top Value & Growth – Tutti i titoli rimangono in portafoglio fino a martedì prossimo, 10 agosto, data della prossima revisione mensile. Nel prossimo report cambieremo la composizione del modello, presentando i dieci nuovi titoli selezionati in base al price earning e al PEG, da mantenere fino a settembre.

Top AnalistiIl nostro modello più replicato dai lettori e abbonati ha evidenziato un buon progresso settimanale, con un deciso rialzo che ha portato la performance complessiva da gennaio 2009 ad oggi a +56,9%, quasi il triplo rispetto ai risultati conseguiti dall'indice S&P500 nello stesso periodo, pari a +20,8%. Come accennato in precedenza, nel report di oggi presentiamo due nuove società che entrano nel portafoglio Top Analisti in sostituzione delle quattro vendite che effettueremo sempre oggi in apertura di mercato Usa.

Puntare sulla ripresa immobiliare con il 14,5% annuo di dividendo

Il primo titolo di cui parliamo oggi è uno speciale fondo comune di investimento che acquistiamo con lo specifico obiettivo di incrementare ulteriormente il flusso cedolare del nostro modello Top Analisti. Con più di 200 dividendi incassati ogni anno e una rendita media vicina al 5%, Top Analisti è diventato una potente macchina da reddito, che registra in media un’entrata in cassa quasi in ogni giorno lavorativo dell’anno. Ci auguriamo che il nuovo titolo di questa prima settimana di agosto contribuirà in maniera significativa ad incrementare questo primato.  Il dividendo è infatti uno dei più elevati tra tutti i titoli che compongono il portafoglio, una super cedola annua pari al 14,50%, corrisposta agli azionisti in stabili rate trimestrali. Si tratta di un nuovo prodotto lanciato nel luglio del 2009, promosso e gestito da una delle più importanti e autorevoli società di gestione internazionali, presente anche in Italia con numerose Sicav ed ETF. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il nuovo fondo di investimento ci permetterà di cogliere dall’inizio la nuova fase di recupero del settore immobiliare a livello globale. E’ infatti un particolare fondo immobiliare, quotato in borsa e acquistabile come una semplice azione sul mercato americano. Il fondo acquisisce e gestisce titoli garantiti da mutui residenziali e commerciali e mutui ipotecari, con l’obiettivo di fornire agli azionisti rendimenti interessanti e rettificati per rischio, principalmente attraverso la corresponsione regolare di elevati dividendi, e in secondo luogo attraverso la rivalutazione del capitale. Il  portafoglio del fondo è costituito prevalentemente da mutui cartolarizzati, conosciuti come Residential Mortgage-Backed Security (RMBS) ed in particolare:

  • Obbligazioni e titoli garantiti da mutui residenziali per i quali l' Agenzia del Governo statunitense abbia emesso specifiche garanzie sul capitale e interessi
  • Titoli garantiti da mutui residenziali che non sono emessi o garantiti da enti governativi degli Stati Uniti
  • Titoli garantiti da mutui ipotecari residenziali e commerciali.

1

In questi primi mesi del 2010, il fondo sta beneficiando dei tassi di interesse particolarmente contenuti e dei prezzi ancora fortemente scontati delle obbligazioni garantite da mutui, penalizzate pesantemente in seguito alla crisi del settore immobiliare del 2008-2009. Questo scenario permette al fondo di comperare titoli a sconto sul mercato finanziandosi ad un costo del denaro vicino ai minimi storici e lucrando un forte spread, interamente girato agli azionisti sottoforma di dividendi trimestrali.
Nel corso degli ultimi tre mesi, i manager interni, si sono dimostrati ottimisti sulle prospettive di crescita del portafoglio, investendo direttamente nel fondo che gestiscono, comperando azioni proprie sul mercato, con un’incremento della partecipazione del 62,74 %, mentre gli investitori istituzionali, che già detenevano una quota rilevante del capitale sociale, pari al 43,22 %, hanno contemporaneamente alzato la propria partecipazione dell’ 84,05 % rispetto al periodo precedente. Manager interni e importanti investitori esterni, sembrano quindi concordare sulle potenzialità del settore, e questo fondo secondo gli analisti sembra ben posizionato per cogliere la prossima fase di ripresa del comparto immobiliare negli Stati Uniti, appena iniziata e che potrebbe prolungarsi ancora per diverso tempo.
Gli analisti da noi interpellati assegnano al titolo un rating BUY, con un target a 12 mesi pari a +18%, a cui si aggiunge il maxi dividendo del 14,5%. Gli obiettivi di incremento potrebbero essere ancora più elevati nel caso di una ripresa dell’immobiliare più rapida e consistente del previsto. Nella giornata di domani, la società comunicherà al mercato i risultati del secondo trimestre. Il fatto di acquistare il titolo giorno prima della diffusione dei dati rappresenta una sorta di scommessa sulla possibilità che questi siano migliori delle attese. Questa strategia non è immune da rischi: risultati inferiori alle attese potrebbero spingere subito al ribasso il nostro nuovo investimento, anche se esiste comunque il forte paracadute offerto dalla cedola. Investiamo sul nuovo titolo una quota pari al 2,5% del totale del portafoglio per un controvalore pari a 885 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Target +78% per il leader delle cure per l’obesità

Stavamo monitorando da diverso tempo questa società irlandese con rating 5 stelle da parte di Morningstar e giudizio medio di STRONG BUY da parte dei 12 analisti che seguono il titolo. Aspettavamo soltanto un prezzo più appetibile per inserire in portafoglio questo leader per i prodotti medicali e chirurgici. Negli ultimi mesi il settore ha sottoperformato rispetto all’indice S&P500 e questo fattore ha contribuito a spingere i prezzi del titolo agli stessi livelli di un’ anno fa, nonostante la società abbia nel frattempo aumentato utili e ricavi. Non a caso, negli ultimi mesi, alcuni tra i gestori di fondi più performanti da noi monitorati hanno aumentato l’esposizione sul titolo. Tra questi, il fondo Usa Fpa Crescent, ha incrementato la quota su questa nuova società di più del 40% soltanto nell’ultimo trimestre e questa azienda è oggi uno dei 10 titoli Top del portafoglio, contando da sola per oltre l’8% del totale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il rinnovato interesse dei grandi analisti sul nuovo titolo di oggi potrebbe fungere da catalizzatore e riportare le quotazioni su livelli più vicini a quello che viene considerato come giusto valore intrinseco. In realtà, non è difficile trovare le motivazioni fondamentali della corsa agli acquisti sul titolo.

1

La società è altamente specializzata nella produzione di strumenti per il trattamento chirurgico dell’obesità. Dal momento che i problemi di salute connessi con l’obesità stanno aumentando in maniera esponenziale negli Stati Uniti, la domanda di attrezzature mediche per questo tipo di interventi chirurgici dovrebbe crescere in maniera drammatica nei prossimi anni. La stessa società stima che entro il 2020, ogni anno oltre 1,5 milioni di persone si sottoporranno ogni anno a questo tipo di interventi, con un incremento del 400% rispetto ai 300.000 del 2009.  In aggiunta, questa azienda è uno dei pochi produttori autorizzati negli Usa per la produzione di morfina e codeina, sostanze sottoposte ad una stretta vigilanza della Commissione Federale sui Farmaci. La grande esperienza maturata dalla società nel settore e le rigide norme che regolamentano i farmaci a base di queste sostanze, dovrebbe costituire una sorta di solida barriera per qualsiasi altro concorrente che voglia avvicinarsi a questo mercato. In aggiunta, la società sta sperimentando l’efficacia di nuovi strumenti per la chirurgia connessa all’obesità per i pazienti affetti da diabete di tipo 2, con un indice di massa corporea inferiore a 35. Qualora questi studi avessero un esito positivo, queste cure potrebbero essere estese ad una platea di oltre 5 milioni di persone.
In sintesi, lo sviluppo della tecnologia nelle attrezzature chirurgiche e mediche sta progredendo a ritmi esponenziali, indipendentemente dall’andamento globale dell’economia. La ricerca del miglioramento della salute umana unito ad un aumento della vita media, porterà nel prossimo futuro a ulteriori sviluppi e forti aumenti di utili e ricavi per le aziende leader del settore. Aver identificato sul mercato una società tra le più considerate nel settore, quotata ancora a forte sconto, costituisce a nostro avviso un’ottima opportunità per future e consistenti plusvalenze. Alle quotazioni attuali il titolo scambia ad un price earning pari a sole 10,8 volte gli utili stimati per il 2011 e gli analisti si attendono una crescita degli utili pari a +12,7% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Su queste basi, il target medio assegnato dai broker da noi monitorati è pari a +78% dai livelli attuali, un buon obiettivo per un colosso che capitalizza in borsa ben 18,2 miliardi. Investiamo su questo nuovo ingresso nel portafoglio una quota pari al 2% del totale del portafoglio, per un controvalore di 365 azioni. Comprare in data di oggi PASSA AL LIVELLO 2.

Le vendite da fare oggi

Quando il mercato sale, è sempre opportuno approfittare per realizzare alcune delle plusvalenze ottenute e portare a casa qualche interessante guadagno. In questo contesto, per fare spazio ai due nuovi titoli di oggi vendiamo in apertura di mercato quattro posizioni del portafoglio che pur essendo ancora interessanti, secondo gli analisti presentano nel breve termine potenziali meno appetibili. Vendere in data di oggi:

70 azioni ConocoPhillips, simbolo COP – perdita –2,7% dal 2005 escluso dividendi
431 azioni Sysco Corporation, simbolo SYY - profitto +31,23% dal 2008 escluso dividendi
25 azioni Cnooc Ltd, simbolo CEO – profitto +99,37% dal 2007 escluso dividendi
177 azioni Philip Morris, simbolo PM – profitto +22,81% dal 2008 escluso dividendi

Cogliamo l’occasione per congratularci con gli abbonati che hanno seguito queste quattro raccomandazioni dall'inizio e che oggi possono condividere oggi con noi i risultati conseguiti. La plusvalenza media è stata di + 37,6%, mentre la performance ponderata è stata ancora superiore dal momento che l’unica posizione in leggera perdita, ConocoPhillips è stata compensata da dividendi annui superiori al 4% e dal fatto che l’esposizione sul titolo è attualmente pari a solo 0,57% del portafoglio, contro una esposizione combinata delle altre tre società al 3,9%.

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Titolo 2
xxx
NYSE
Dxp Enterprises
DXPE
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
01/06/2010
1401646,7%
48,4
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2010
32720,8%
33,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
28/05/2010
133553,3%
47,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/04/2010
67983,2%
55,5
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2010
1011934,4%
82,2
Fidelity Fund
30/04/1930
28/05/2010
177874,2%
80,1
Putnam Investor
01/12/1925
01/06/2010
138272,7%
84,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/04/2010
147316,4%
85,8

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso