Martedì 31 agosto 2010 - Numero 317 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 30 agosto 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+28,6%
+33,4%
+51,5%
+76,7%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+12,6%
+12,6%
+12,6%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Dopo la giornata di venerdì scorso, che aveva fatto segnare un buon rialzo degli indici negli Stati Uniti, ieri ha prevalso nuovamente l’incertezza, dovuta al perdurare dei timori sull’andamento dell’economia globale post recessione. Come accade sempre nelle fasi di maggiore volatilità, anche questa volta continuano ad arrivare sulle nostre scrivanie previsioni piuttosto contraddittorie. Gli analisti “Bull” ritengono che il sentiment negativo degli investitori (very bearish) registrato in questi ultimi giorni sia da leggere come un potente catalizzatore contrarian, in grado di spingere al rialzo i mercati nel medio termine. A sostegno di questa tesi David Sterman, analista di TheStreet.com ha raccolto i dati del sentiment degli ultimi 25 anni, forniti dall’AAII (Associazione Americana degli Investitori Individuali). Elaborando questi dati, l’analista ha evidenziato che il sentiment negativo degli investitori nel passato si è sempre accentuato proprio in concomitanza di ogni importante minimo o crash, come nel caso del famoso Black Monday del 19 ottobre 1987, quando il Dow Jones segnò un –22,61% in un solo giorno. Chi avesse però investito in azioni in quei punti di maggiore pessimismo del sentiment degli investitori, avrebbe in media realizzato performance positive tra +37% e +51% nei 3 anni successivi (vedi tabella sotto).

Tesi rialzista: Sentiment investitori negativo = performance elevata nel futuro

Data
Bullish
Neutral
Bearish
1-Mo. Return
6-Mo. Return
1-Year Return
2-Year Return
3-Year Return
11/12/87
23.0%
45.0%
32.0%
+3%
+9%
+18%
+48%
+40%
22/07/88
16.0%
58.0%
26.0%
-1%
+9%
+30%
+34%
+45%
10/03/89
13.0%
52.0%
35.0%
+3%
+18%
+17%
+28%
+40%
16/11/90
12.0%
33.0%
55.0%
+5%
+19%
+19%
+35%
+46%
11/01/91
22.0%
30.0%
48.0%
+17%
+22%
+33%
+39%
+51%
04/09/92
14.0%
44.0%
42.0%
-3%
+8%
+11%
+12%
+37%
02/07/93
18.0%
44.0%
38.0%
+1%
+5%
+1%
+25%
+47%
13/03/08
20.4%
20.4%
59.2%
+6%
-4%
-41%
-11%
10/07/08
22.2%
22.7%
55.2%
+4%
-33%
-34%
-14%
05/03/09
18.9%
10.8%
70.3%
+20%
+46%
+61%
05/11/09
22.2%
22.2%
55.6%
+6%
+6%
26/08/10
20.7%
29.8%
49.5%
?
?
?
?

Secondo queste tesi, i ribassi di questi giorni sarebbero quindi perfetti per comprare. Non mancano però le visioni totalmente opposte. Secondo i graficisti, nelle scorse settimane, sugli indici americani si è formata una rara figura denominata Hindenburg Omen che nel passato ha sempre anticipato futuri ribassi dei mercati. In particolare, secondo queste tesi ogni grande crollo del mercato, nel passato è sempre stato anticipato da questa configurazione grafica e gli eventi più negativi si sono registrati circa 55 giorni dopo la sua formazione. In sintesi, secondo questi analisti, verso la fine di ottobre del 2010 potremmo assistere ad un minimo relativo del mercato, con l’indice S&P500 stimato a circa 900 punti (vedi grafico sotto fonte StreetAuthority)

Tesi ribassista: minimi del mercato tra due mesi

1

Ma questa volta allora chi avrà ragione, i rialzisti o i ribassisti?  In realtà, tutte queste previsioni da “oracoli” creano soltanto confusione negli investitori e rischiano di far prendere decisioni di breve termine fuorvianti o quantomeno affrettate e fuori tempo. Warren Buffet, ed altri importanti analisti da noi monitorati hanno risolto facilmente il problema: non leggono mai le previsioni economiche e basano le loro decisioni di investimento esclusivamente sull'analisi e sullo studio del valore delle singole aziende.

Puntare su società solide, inserite in portafoglio a prezzi scontati, selezionate una ad una, con forti flussi di cassa e lunghe storie di successi sul mercato, è a nostro avviso l’unica metodologia seria che permette di ottenere con costanza risultati superiori nel medio lungo periodo, indipendentemente dall’andamento dei mercati nel breve termine.

Archiviamo quindi nel cassetto le previsioni di ogni genere e concentriamo la nostra attenzione su ciò che sappiamo fare meglio: ricercare grandi occasioni di investimento a sconto per i nostri portafogli. Oggi sicuramente queste non mancano, dal momento che molte delle più importanti e prestigiose aziende internazionali sono scambiate in borsa a multipli particolarmente compressi che permettono di guardare al futuro con ottimismo. Su queste basi, i grandi investitori e le società, negli ultimi mesi stanno mettendo sul piatto cifre enormi, destinate a cambiare la geografia finanziaria dei prossimi anni. Il 26 agosto, Carl Ichan, investitore privato noto per le sue scelte controcorrente, ha comunicato di aver acquistato sul mercato 11,5 milioni di azioni di Motorola (MOT)  a 7,50 dollari cadauna, per un controvalore di circa 86,25 milioni di dollari, commentando l’investimento con un’unica motivazione: “I prezzi sottovalutati di Motorola preludono a forti guadagni nei prossimi anni.” Dopo questi acquisti Ichan è oggi il maggiore azionista privato della compagnia e Motorola incide per oltre il 30% del totale del suo portafoglio titoli. Sabato scorso, a mercati chiusi il gigante farmaceutico francese Sanofi Aventis (SNY), da tempo uno dei titoli leader del nostro portafoglio Top Analisti, ha annunciato una maxi offerta da 18,5 miliardi di dollari in contanti per l’acquisizione della rivale Genzyme (GENZ) , confermando i grandi movimenti in atto nel settore farmaceutico dovuti alle quotazioni particolarmente compresse dei titoli del settore, che sta scatenando una corsa agli acquisti e alle grandi fusioni. Genzyme ha subito rifiutato l’offerta ritenendo che il prezzo proposto da Sanofi sottostimi il valore della società e che debba essere rivisto al rialzo. In questo contesto, nel report di oggi presentiamo ai nostri lettori un nuovo titolo farmaceutico per i portafogli, considerato tra i più sottovalutati, che permette di approfittare della favorevole situazione di breve termine del settore. In un’intervista dei giorni scorsi, è stato chiesto ad un importante analista di Financial Partners Capital Management quale fosse in questo momento il titolo più interessante del listino Usa su cui investire, e senza esitazioni la scelta dell’esperto è caduta proprio su questa società. Sempre in data di oggi, dedichiamo spazio ad uno dei settori più caldi dei prossimi anni, le energie alternative e su queste basi investiamo in un nuovo ETF con rating STRONG BUY da parte degli analisti e forti prospettive di crescita. Vediamo ora nel dettaglio gli aggiornamenti per i nostri portafogli.

ETF Italia Questo portafoglio, composto esclusivamente da ETF quotati sulla borsa di Milano, continua a mostrare una buona tenuta, grazie alla sua forte diversificazione per settori ed aree geografiche. Proprio grazie alla forte specializzazione di alcuni ETF contenuti nel modello, è oggi possibile investire direttamente su titoli e comparti particolarmente attraenti e difficilmente replicabili con singoli investimenti diretti. Uno dei settori che presenta attualmente le maggiori potenzialità di crescita nei prossimi anni secondo gli analisti è quello delle energie alternative pulite, destinate progressivamente a sostituire le fonti tradizionali, più inquinanti e in fase di lento esaurimento. I governi di molti paesi del mondo stanno da tempo attuando politiche atte a ridurre la dipendenza dal petrolio e dal carbone, al fine di diminuire le importazioni di energia e questo processo di spostamento verso le nuove forme di energia è ormai irreversibile. Solare, eolico, idroelettrico e geotermico acquisiranno sempre maggiore importanza nei prossimi anni, specialmente in quelle economie emergenti che necessitano di forti quantitativi energetici per alimentare la crescita interna. Oggi tramite un solo ETF è possibile cogliere questo trend di sviluppo globale, investendo nelle migliori società operanti nel settore delle energie pulite. In particolare, questo fondo investe esclusivamente nelle 30 aziende mondiali del comparto a maggiore capitalizzazione, concentrando quindi l’attenzione verso un ristretto numero di società. Dopo anni di crescite e performance record in borsa, negli ultimi 3 anni i prezzi di questi titoli hanno subito un pesante ridimensionamento, con flessioni degli indici settoriali in calo di oltre il 60%. I prezzi sacrificati di questi ultimi mesi permettono quindi di cogliere questo importante trend acquistando a quotazioni particolarmente interessanti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Al primo posto per importanza nel fondo troviamo attualmente Companhia Paranaense de Energia, una società elettrica emergente brasiliana  con 17 centrali idroelettriche che forniscono 4,5 Megawatts di energia pulita a quasi 4 milioni di utenti. Raddoppiamo l’esposizione nel fondo, passando da 1,8%  a 3,7% del totale del portafoglio ETF Italia, acquistando ulteriori 286 azioni sulla borsa di Milano. Per fare spazio al nuovo ingresso, vendiamo sempre in data di oggi 435 azioni di Powershares Global Clean Energy Fund, realizzando un’ottima plusvalenza di +27,6% da marzo 2009, data del nostro inserimento in portafoglio. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Value & Growth – I titoli rimangono tutti in portafoglio fino a martedì 7 settembre, data del prossimo aggiornamento mensile. Questo particolare portafoglio ricerca una volta al mese fra migliaia di titoli quotati sul Nyse e Nasdaq le dieci società con il price earning più contenuto e con le crescite stimate degli utili più elevate. Per affinare maggiormente la selezione, vengono aggiunti ulteriori parametri in grado di isolare solo i titoli con i potenziali più elevati.

Top Analisti – Il modello continua ad evidenziare una performance nettamente superiore ai benchmark di riferimento. Dopo i ribassi di questi giorni, il divario si è ancora ampliato. Da gennaio 2009 ad oggi, il portafoglio mostra un risultato pari a +51,5%, ben 4 volte in più rispetto alla debole performance registrata dall’indice S&P500 nello stesso periodo, e pari a +12,6%. Come accennato ad inizio report, molti tra gli analisti da noi monitorati stanno concentrando l’attenzione su una importante multinazionale del settore farmaceutico, considerata tra le più sottovalutate dell’intero comparto. Dal 2000 ad oggi i price earning di questa società si sono progressivamente ridotti, fino a toccare in questi giorni livelli minimi particolarmente attraenti.

Target +86% - Settembre parte con un nuovo investimento nel farmaceutico

Descrizione del business: Sulla base del rapporto prezzo utili, la società di cui parliamo oggi è considerata tra le più interessanti, per un investimento difensivo di medio lungo periodo ad alto potenziale. Il titolo presenta infatti un rapporto prezzo utili pari a sole 6,9 volte gli utili stimati per l’esercizio in corso e offre agli azionisti un ricco dividendo pari a 4,5% annuo. Per comprendere ancora meglio le nostre motivazioni di acquisto, consideriamo che dieci anni fa il titolo era scambiato a ben 78 volte l’utile, con un dividendo di 0,8%. A fronte di un prezzo medio in borsa di circa 40 dollari nel 2000, in quell’anno la società fatturava 29,5 miliardi di dollari. Oggi, con una quotazione del titolo a meno della metà, la società produce ricavi più che doppi a 62,2 miliardi. L’anomalia risulta ancora più evidente dal momento che non si tratta di una Small Cap, ma di una delle maggiori aziende farmaceutiche di tutto il mondo, su cui oggi è possibile investire a forte sconto. Acquistare un business con un rapporto prezzo utili pari a 6,9 volte, significa che per ogni cento euro di valore investito, otteniamo al netto delle imposte un rendimento sul capitale investito del 14,3% (100:6,99=14,3). Un ritorno di questo livello risulta ancora più interessante dal momento che è conseguito in un settore che presenta andamenti stabili e difensivi. A titolo di comparazione, un investimento in titoli di stato Usa decennali produce oggi un rendimento annuo pari a 2,65%. La nuova società di oggi offre quindi una resa annua superiore di oltre 5 volte rispetto al settore obbligazionario.

Fondata nel 1849 con  oltre 110.000 dipendenti, è la prima compagnia biofarmaceutica al mondo impegnata nella ricerca di nuove soluzioni per una salute migliore. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci di qualità, sicuri ed efficaci, per il trattamento e la prevenzione delle malattie che colpiscono uomini e animali. Collabora, inoltre, con le istituzioni, le comunità locali e gli operatori sanitari in tutto il mondo per favorire l'accesso ai farmaci, offrendo il suo supporto per una migliore qualità dell'assistenza e del sistema sanitario. I grandi investitori si sono già accorti di questa opportunità: nell’ultimo trimestre i titoli di questa società si sono classificati al secondo posto assoluto tra i più acquistati per i maggiori portafogli, con ben 12 Top Analisti che hanno aumentato l’esposizione. In particolare, David Einhorn di Greenlight Capital, ha portato l’investimento su questa società fino al 10,37% del totale del suo portafoglio, mentre il noto Guru  Donald Yacktman è salito nelle ultime settimane al 7,7% del suo portafoglio, con un aumento di +98,11% dal trimestre precedente (vedi tabella sotto).

Forti acquisti del titolo da parte dei grandi analisti nel trimestre

Analista / Guru
Società
% titolo sul totale portfolio
Numero azioni possedute
Movimenti recenti
David Einhorn
Greenlight Capital
10.37
23,154,098
Aumentato +27.54%
Donald Yacktman
Yacktman Focused
7.77
5,250,000
Aumentato +98.11%
David Tepper
Appaloosa Management
6.92
11,344,002
Aumentato +75.83%
Mark Hillman
Hillman Focused
4.49
46,400
Invariato
Ronald H. Muhlenkamp
Muhlenkamp
3.77
1,500,000
Invariato
Harry Burn
Sound Shore
3.08
3,827,300
Aumentato  +4.69%
John A. Gunn
Dodge & Cox
2.37
60,512,864
Aumentato +17.02%
Bill Nasgovitz
Heartland Select Value
2.06
733,000
Aumentato +37.01%
William B. Frels
Mairs & Power Growth
1.50
1,810,000
Ridotto -15.81%
Whitney R. Tilson
Tilson Focus
0.83
6,705
Ridotto -65.21%
Michael F Price
MFP Investors
0.39
127,100
Invariato
Prem Watsa
Fairfax Financial Holdings
0.15
251,300
Aumentato + 4.14%
Nostro modello Top Analisti
2.5%
1,068
Aumentato + 146%

Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

Le principali ragioni di acquisto in sintesi: 

1) Price earning tra i più bassi del settore e pari a sole 6,99 volte gli utili.
2) Rendimento implicito netto da utili pari al 14,3% annuo.
3) Dividendo elevato e pari al 4,5% annuo.
4) Possibili incrementi della cedola e buy back a sostegno dei titoli nel prossimo futuro.
5) Settore particolarmente difensivo in grado di resistere meglio nelle fasi di maggiore volatilità.
6) Quotazioni del titolo a meno della metà rispetto ai valori di 10 anni fa.
7) Forti investimenti in atto da parte dei grandi investitori internazionali.
8) Il giudizio dei broker è pari a BUY (2,0) su una media di 16 analisti.
9) Il Target di medio lungo termine fissato dagli analisti è pari a +86% dai valori attuali.

Strategia: Fino ad oggi avevamo destinato a questo investimento un controvalore pari all' 1% del totale del portafoglio, con una quota pari a 433 azioni. Sulla base del nuovo interesse degli analisti per il titolo e dell’attuale situazione del mercato, riteniamo conveniente aumentare in maniera più decisa l’esposizione, passando al 2,5% del totale del portafoglio e acquistando oggi in apertura di mercato Usa ulteriori 635 azioni. Per creare la disponibilità necessaria al nuovo acquisto, vendiamo in data di oggi 600 azioni di Cheniere Energy Partners, quotata al Nyse con simbolo CQP, su cui abbiamo già realizzato una forte plusvalenza pari a +44% in soli 8 mesi dalla data della nostra raccomandazione. Comprare in data di oggi il titolo.

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Nn Inc
NNBR
NSDQ
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua composta
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
20/08/2010
21,94%
1.555.900%
48,7
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/07/2010
18,67%
30.379%
33,4
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
19/08/2010
16,40%
132.229%
47,3
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/07/2010
12,14%
59.017%
55,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2010
11,65%
876.706%
82,4
Fidelity Fund
30/04/1930
19/08/2010
9,76%
177.746%
80,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
20/08/2010
8,73%
120.551%
84,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/08/2010
8,83%
146.496%
86,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso