Martedì 28 settembre 2010 - Numero 321 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 27 settembre 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+30,9%
+39,9%
+61,1%
+97,5%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+22,6%
+22,6%
+22,6%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Nel corso dell’ultima settimana è proseguita la fase positiva dei nostri portafogli modello, che hanno messo a segno buoni guadagni, sulla scia dei rialzi dei principali mercati azionari internazionali. Approfittando della situazione favorevole di breve termine, riteniamo opportuno effettuare oggi alcune vendite, consolidando le plusvalenze fin qui realizzate e destinando i controvalori verso nuovi acquisti in settori strategici ancora sottovalutati con ulteriori potenziali di crescita. Nel breve termine infatti, gli indicatori da noi monitorati mostrano segni di un certo surriscaldamento, e nelle prossime settimane non sono da escludere possibili aumenti della volatilità. Il nostro indicatore Strategyinvestor, che misura il livello di valutazione del mercato americano, venerdì scorso ha segnato un valore pari a 8. Nel corso degli ultimi anni questo indice ha mostrato una buona capacità previsionale per gli andamenti dei mesi successivi. Storicamente, quando questo indicatore è sceso su valori inferiori a 10, ha quasi sempre anticipato periodi di maggiore debolezza per i mercati. In questo contesto, considerando che ci stiamo avvicinando ad un mese considerato storicamente più difficile per le borse, si rende necessario adottare un minimo di prudenza per l’immediato futuro.  Mentre la situazione a breve appare più incerta, le prospettive di medio lungo periodo rimangono particolarmente confortanti per i mercati azionari. Nelle scorse settimane, per la prima volta negli ultimi 50 anni, la redditività in termini di dividendi dell’indice Dow Jones ha superato quella dei titoli di stato Usa a 10 anni. Nel passato, periodi prolungati nei quali le azioni hanno battuto in rendimento le obbligazioni, sono stati estremamente rari, come ad esempio dal 1940 al 1944 e dal 1947 al 1955. E’ interessante notare cosa avvenne in quei casi negli anni successivi. Nei 10 anni che seguirono il 1944, gli indici azionari Usa segnarono una performance record pari a +161%, mentre nel decennio successivo al 1955, la performance complessiva dei mercati risultò pari a +145%. La storia ha quindi lanciato un chiaro segnale: quando nel passato le azioni hanno superato il rendimento delle obbligazioni come sta accadendo oggi, è sempre stato un ottimo momento per comprare. Sulla base di queste considerazioni, nel report di oggi abbiamo selezionato per il modello ETF Italia, un nuovo fondo ad elevato dividendo, quotato a Milano, che presenta una redditività particolarmente interessante, mentre per il modello Top Analisti acquistiamo oggi una nuova azienda, operante nel settore dell’assistenza agli anziani, che offre una maxi cedola iniziale del 6,2%, in crescita costante anno dopo anno. Vediamo ora nel dettaglio i nuovi titoli per i portafogli.

ETF Italia In queste ultime sedute il modello composto interamente da ETf quotati a Milano è stato sostenuto dalle forti performance messe a segno dai due ETF su oro e argento. Il primo, raccomandato nel report del 2 febbraio 2009, evidenzia un risultato record pari a +37,6%, mentre il secondo, raccomandato il 19 gennaio di quest’anno segna già un rialzo pari a +20,3% dalla data del nostro acquisto. I timori per una possibile ripresa dell’inflazione, uniti ai forti acquisti di oro da parte di Cina e India stanno facendo lievitare le quotazioni dei metalli preziosi. Nonostante i forti rialzi già maturati, gli analisti sono concordi nel ritenere possibili ulteriori avanzamenti dell’oro nel corso dei prossimi anni. A parità di potere di acquisto, le quotazioni del metallo giallo sono infatti ancora inferiori rispetto ai massimi toccati negli anni 80 e non sono da escludere ulteriori fiammate delle quotazioni. Il prezzo dell’oro ha toccato nell’ultima settimana il livello di 33,4 euro al grammo. L’ETF da noi utilizzato per il portafoglio permette agli investitori di acquistare materialmente oro, senza l’utilizzo di derivati. Ogni ETF acquistato, corrisponde a 2,83 grammi di oro, effettivamente depositato per ogni acquisto nei caveau di una importante banca di Londra. Lo stesso vale per l’ETF sull’argento. Possedere questi due ETF è come detenere lingotti d’oro e d’argento in cassaforte, senza le preoccupazioni future collegate alla monetizzazione degli investimenti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Continuiamo a mantenere un rating BUY sui due ETF su oro e argento con una quota complessivamente investita pari al 6% del totale del portafoglio, come copertura e protezione da possibili fasi di maggiore volatilità sui mercati finanziari internazionali.

Dividendi da affitti al 6% annuo - Nuovo fondo per il portafoglio ETF

Il mercato immobiliare sta mostrando i primi segni di ripresa in tutto il mondo. L’Europa in particolare dovrebbe evidenziare nei prossimi anni le maggiori potenzialità per il settore. Secondo uno studio pubblicato in questi giorni dal portale globest.com solo il 2,5% del totale degli immobili europei è attualmente contenuto nei fondi immobiliari, con una quota di circa la metà rispetto alle altre aree del mondo. Secondo il direttore di Epra, Gareth Lewis, in questo contesto le prospettive per il settore dei fondi immobiliari europei appaiono particolarmente interessanti nei prossimi anni. In aggiunta, le quotazioni di borsa dei fondi europei esprimono attualmente sconti nell’ordine del 30-40% rispetto ai valori di perizia dei patrimoni e su queste basi potremmo assistere ad un rally prolungato dei titoli del settore nel prossimo futuro. Se ai potenziali capital gain sommiamo le rendite stabili derivanti dagli affitti, otteniamo un cocktail in grado di ripristinare presto una nuova attenzione verso gli investimenti nel mattone. Riteniamo che in questo contesto valga la pena di puntare in maniera più decisa sul settore, che nel corso degli ultimi anni ha sempre mostrato grandi capacità difensive, minore volatilità e performance record. Dal 1975 ad oggi, l’ investimento in fondi immobiliari Usa, ha messo a segno una performance annua composta di +11,63% e di +9,77% negli ultimi 10 anni, includendo anche la fase di crisi del settore del 2007-2008. In questo contesto, per il report di oggi abbiamo identificato una nuova società, che ci permette di puntare sulla ripresa del comparto immobiliare in Europa. Il titolo è uno dei nostri preferiti, dal momento che il business della società risulta in solida espansione, con un piano industriale chiaro e ben definito per i prossimi anni. Si tratta di una holding immobiliare, che possiede un portafoglio di importanti centri commerciali di prestigio, tutti produttivi di redditi da affitti, divisi tra gallerie di negozi e ipermercati, distribuiti sul territorio dell’Italia e della Romania, con una valore di mercato di 1,78 miliardi di euro. Ad oggi il portafoglio immobiliare italiano della società comprende ben 21 centri commerciali su tutto il territorio nazionale più 4 nuovi centri in fase di costruzione. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2 .

1

Per una valorizzazione costante del patrimonio immobiliare viene posta dal management grande attenzione alla qualità e al prestigio dell’offerta commerciale. La società è strutturata sul modello dei fondi immobiliari Usa, con l’obiettivo di distribuire annualmente agli azionisti gran parte dei ricavi derivanti dalle locazioni. Nel contesto di ampliamento degli investimenti, il 15 giugno 2010 l’azienda ha perfezionato l'acquisto per 54,1 milioni di euro di una nuova galleria all'interno di un centro commerciale, che aprirà a Palermo entro fine anno. Secondo le stime degli analisti, già per l’esercizio 2010, la redditività prevista sugli attuali prezzi di borsa sarà nell’ordine del 6%, per salire fino al 7% tra il 2011 e 2012. Si tratta di dividendi di sicuro interesse in grado di incrementare i flussi di reddito del nostro portafoglio. All’interessante cedola, si aggiunge nel medio termine un forte potenziale di rivalutazione del titolo.

1

Livorno - Uno dei centri commerciali della società - 55 punti vendita e 1600 posti auto

La società Richard Ellis, incaricata di effettuare le perizie, ha infatti evidenziato alle quotazioni attuali di borsa uno sconto superiore al 50% rispetto ai valori di stima del patrimonio immobiliare. Su queste basi, il target conservativo posto dagli analisti da noi monitorati per il medio termine è pari a +61,5% dai livelli attuali. Attualmente abbiamo destinato al titolo una quota pari al 2,5% del totale del portafoglio, con un totale di 2224 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Value & Growth – Questo particolare portafoglio ricerca una volta al mese fra migliaia di titoli quotati sul Nyse e Nasdaq le dieci società con il price earning più contenuto e con le crescite stimate degli utili più elevate. Per affinare maggiormente la selezione, vengono aggiunti ulteriori parametri in grado di isolare solo i titoli con i potenziali più elevati. I dieci titoli selezionati la scorsa settimana resteranno in portafoglio fino a martedì 5 ottobre, data del prossimo aggiornamento mensile.

L’assistenza agli anziani – Un trend in forte crescita in tutto il mondo

Top Analisti – Il portafoglio ha messo a segno nella settimana un nuovo massimo storico. Dal primo gennaio 2009 ad oggi, la performance maturata è pari a +61,1%, contro un risultato pari a +22,6% per l’indice S&P500 nello stesso periodo. Calcolate in Euro, le crescite di questa settimana sono state più contenute a causa della perdita di valore del dollaro, anche se va considerato che una valuta Usa più bassa porterà nel prossimo futuro grossi benefici per i fatturati delle aziende contenute nel modello. Come accennato ad inizio report, continuiamo a rimanere ancorati su un ristretto numero di aziende solide, con bilanci in crescita e lunghe storie di dividendi in costante aumento, in grado di garantire nel futuro entrate stabili indipendentemente dall’andamento dei mercati. I nostri lettori e abbonati che ci seguono da più tempo possono già toccare con mano i livelli di redditività raggiunti dal portafoglio. Secondo le ultime statistiche, chi replica integralmente il modello Top Analisti, può contare oggi su oltre 200 singoli accrediti annui di cedole, quasi un dividendo per ogni giorno lavorativo dell’anno. Molte di queste entrate sono destinate ad aumentare ancora nel futuro. Nei giorni scorsi, McDonald’s uno dei titoli che compongono da tempo il nostro portafoglio, ha comunicato un nuovo aumento del dividendo, con la prossima cedola trimestrale che sarà portata a 0,61 dollari per azione, con un incremento di +11%. Questo incremento, porta la crescita del dividendo a 44 anni consecutivi, inserendo questa società nella ristretta lista dei “campioni” della cedola a livello internazionale. In aggiunta al dividendo, il titolo mostra già una performance record pari a +36,6% dal 21 agosto dello scorso anno, data della nostra raccomandazione. Nonostante il forte progresso, il titolo mantiene un rating BUY e risulta attualmente come la seconda maggiore partecipazione del modello, con una quota pari al 3,9% del totale del portafoglio. Ci auguriamo che molti dei nostri lettori abbiamo seguito l’indicazione e che possano condividere oggi con noi i buoni risultati conseguiti.

Nel contesto di selezione di nuovi titoli a rendita per il portafoglio, la nuova società che presentiamo oggi offre una cedola iniziale particolarmente elevata ed opera in uno dei settori che presenta le maggiori opportunità di crescita nei prossimi anni. Stiamo parlando del grande business dell’assistenza agli anziani. Non è difficile immaginare le potenzialità di questo comparto sulla base delle crescite demografiche e sull’allungamento della vita media nel mondo. Negli Stati Uniti attualmente, ben 39,6 milioni di persone hanno già superato i 65 anni di età, con 8000 nuovi sessantacinquenni che si generano in ogni giorno dell’anno. L’incremento degli “over 65” è stato pari a +39% nei soli ultimi 10 anni. Un americano su sette ormai supera questa soglia di età, ma questo trend è destinato ad aumentare ancora in maniera drammatica. Secondo le stime del Dipartimento della Salute Usa, nel 2030 questo numero salirà a 72 milioni, con circa il 20% dell’intera popolazione americana con oltre 65 anni. Questa esplosione demografica concentrata sulla terza età, porterà come conseguenza ad una forte espansione della spesa sanitaria. I dati dell’ufficio del Censimento indicano che le persone tra 65 e 74 anni spendono oggi circa 10.800 dollari annui per la salute. Tale spesa sale a 16.400 dollari annui per le persone tra 75 e 84 anni e lievita a 25.700 dollari annui dagli 85 anni in su. A questo si aggiunge un allungamento della vita media, che oggi arriva a 83,6 anni, con un aumento del 1300% rispetto ad un secolo fa.

3

Oggi con le nuove scoperte relative al genoma umano e con la produzione di nuovi farmaci sempre più avanzati, è facile prevedere che nei prossimi decenni la vita media sia destinata ad allungarsi ancora in maniera determinante. In questo contesto, investire sul settore dell’assistenza agli anziani significa puntare su uno dei trend del futuro a più forte crescita: un settore che difficilmente conoscerà recessioni o rallentamenti. La società che presentiamo oggi opera proprio in questo comparto strategico. Si tratta di un fondo immobiliare americano che investe in case di riposo e centri di accoglienza per anziani, distribuendo ogni anno ai propri azionisti la rendita derivante dagli affitti di queste strutture specializzate. Il dividendo attuale annuo è pari al 6,2% sulle attuali quotazioni di borsa, corrisposto in rate trimestrali e l’obiettivo dichiarato dai manager della società è quello di aumentare nel futuro la rendita distribuita anno dopo anno, investendo in nuove strutture e ampliando il patrimonio.
Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il fondo detiene attualmente un patrimonio di 184 immobili specializzati sparsi su tutto il territorio degli Stati Uniti, di cui 85 case di riposo, 61 strutture specializzate per le cure agli anziani, 36 comunità residenziali per anziani indipendenti, e 2 ospedali, quasi tutti interamente occupati e già produttivi di reddito per i soci. Negli ultimi anni la performance in borsa ha rispecchiato le forti potenzialità del settore. Dal 2001 ad oggi il titolo evidenzia un guadagno record, pari a +200% esclusi dividendi, contro un rendimento ancora negativo dell'indice S&P500 nello stesso periodo. (vedi grafico sotto)

+200% in 9 anni - La performance record del titolo in borsa

2

Investire in questo fondo ci permetterà di raggiungere due importanti obiettivi:

1) Beneficiare delle forti crescite dell’assistenza agli anziani.
2) Beneficiare della ripresa del settore immobiliare negli Usa.

Sulla base di queste considerazioni investiamo sul titolo un controvalore pari a 1,8% del totale del portafoglio, con un totale di 546 azioni. Comprare in apertura di mercato Usa il titolo. Per fare spazio al nuovo ingresso, vendiamo in data di oggi:

1) Huaneng Power - simbolo HNP - vendere 122 azioni (totale partecipazione)
2) Invesco Mortgage – simbolo IVR – vendere 220 azioni (vendita parziale)
3) Vodafone – simbolo VOD – vendere 197 azioni (vendita parziale)

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Titolo 2
xxx
NSDQ
Pantry Inc
PTRY
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua composta
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
20/08/2010
21,94%
1.555.900%
48,7
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/07/2010
18,67%
30.379%
33,4
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
19/08/2010
16,40%
132.229%
47,3
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/07/2010
12,14%
59.017%
55,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2010
11,65%
876.706%
82,4
Fidelity Fund
30/04/1930
19/08/2010
9,76%
177.746%
80,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
20/08/2010
8,73%
120.551%
84,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/08/2010
8,83%
146.496%
86,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso