Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 23 novembre 2010 - Numero 329 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 22 novembre 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+34,7%
+53,4%
+65,1%
+110,4%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+28,5%
+28,5%
+28,5%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Approfittando dei prezzi favorevoli di questi ultimi giorni, nel report di oggi torniamo a parlare di materie prime e di agricoltura, presentando un ETF e due nuove società a sconto con una lunga storia di ricavi e dividendi in crescita, ben posizionati per sfruttare pienamente il lungo ciclo positivo che caratterizza questi settori.

La motivazione principale della nostra analisi è chiara: il sentiment del mercato nelle ultime sedute continua ad essere influenzato dai timori per una ripresa dell’inflazione a livello globale. La Cina, dopo aver comunicato un tasso di inflazione pari al 4,4% su base annua e sensibilmente superiore alle attese, ha già anticipato che potrebbe intervenire cercando di raffreddare l’economia e alzando i tassi di interesse. Contestualmente, in tutto il mondo i corsi dei titoli obbligazionari a tasso fisso hanno mostrato diffuse flessioni, incorporando già nei prezzi un leggero aumento dei rendimenti. La parallela decisione della Fed di inondare il mercato con oltre 600 miliardi di dollari in liquidità e la concessione del maxi prestito europeo all’Irlanda, contribuiscono a trasmettere agli investitori una sensazione di incertezza sul futuro potere d’acquisto effettivo dei propri patrimoni. Dal momento che immettendo liquidità sul mercato non si crea nuova ricchezza, la sensazione è che ciò che oggi costa un euro, domani in prospettiva potrebbe costare di più, e in questo contesto le scelte di portafoglio degli investitori tendono ad indirizzarsi verso quei settori considerati storicamente più difensivi.  Tra questi, i più utilizzati sono gli investimenti immobiliari, le azioni ad alto dividendo, le materie prime ed in particolare il settore agricolo. I due nuovi titoli di cui parliamo oggi, abbinano assieme due di questi elementi dal momento che, oltre ad operare in settori considerati strategici in questa congiuntura, offrono dividendi interessanti ed in costante crescita anno dopo anno. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni nella composizione dei portafogli per la settimana.

Difendersi dall’inflazione investendo nelle migliori società agricole con un solo ETF

ETF Italia – Questo particolare modello è uno dei più seguiti dai nostri lettori, considerata la grande popolarità e la facilità di utilizzo degli ETF con tutte le maggiori piattaforme di trading on line. Tramite gli ETF è oggi possibile costituire portafogli fortemente diversificati, investendo in settori e zone del mondo difficilmente ottenibili con acquisti diretti di singoli titoli. Attualmente il nostro portafoglio si compone di 21 ETF e 3 fondi chiusi, che raggiungono le aree del mondo a più forte sviluppo, con esposizione su paesi come Brasile, Russia, India, Cina, Vietnam e Filippine, ma mantenendo contestualmente importanti investimenti in settori più difensivi come immobili, metalli preziosi, materie prime, agricoltura e nuove energie. L’obiettivo di questo portafoglio è ottenere crescite elevate nel medio lungo termine, mantenendo contestualmente un profilo di rischio più ridotto rispetto agli altri modelli. Martedì scorso, con l’obiettivo di aumentare il rendimento complessivo, abbiamo acquistato un nuovo ETF obbligazionario ad alto dividendo, che prevede una cedola annua al 6,8% con distribuzione mensile. Il fondo investe attualmente in 67 titoli di stato emessi in dollari da paesi tra i quali Brasile, Russia, Turchia, Libano, Indonesia e Filippine. Il nostro prezzo di carico è pari a 80,91 euro, per un totale di 28 azioni e una quota del 2,4% del portafoglio. Il fondo si presta ancora per nuovi acquisti e mantiene un rating di STRONG BUY.

In previsione di possibili fiammate dei prezzi sulle materie prime, oggi torniamo a focalizzarci sul settore agricolo, già da mesi al centro dell’attenzione dei maggiori analisti internazionali. Lo scorso anno Jim Rogers, uno dei massimi esperti mondiali sulle materie prime, divenuto famoso per avere previsto in anticipo i maxi rialzi del petrolio del 2007-2008, lanciava una provocatoria previsione sostenendo: “Diventate contadini! Tra 10 anni potremmo vedere agricoltori che guideranno Lamborghini.” La forza delle affermazioni di Rogers serve a sottolineare l'enorme importanza che gli analisti attribuiscono all'agricoltura nel prossimo futuro. In sintesi, l’agricoltura è destinata a giocare un ruolo chiave per il futuro del mondo e si caratterizza come un settore fortemente strategico per i nostri portafogli. Esiste un particolare ETF che ci permette con un solo investimento di cogliere a pieno il maxi trend di crescita dell’agricoltura a livello globale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Da gennaio 2009 ad oggi il fondo vanta una performance record, con un rendimento pari a +59,6%, (linea blu grafico sotto) contro +39% ottenuto dall'indice Dow Jones nello stesso periodo (linea rossa).

1

L’ETF investe in maniera concentrata nelle 30 maggiori società mondiali specializzate nel settore agricolo, un comparto particolarmente sensibile alle dinamiche dei prezzi e contestualmente poco correlato all'andamento dei mercati azionari. In soli 9 mesi dalla nostra prima raccomandazione, il titolo mostra già una crescita pari a +14,32% e le quotazioni favorevoli di questi ultimi giorni permettono a quei lettori che ancora non possiedono il titolo di costruire nuove posizioni. Attualmente abbiamo destinato a questo ETF una quota pari al 4% del totale del portafoglio, con un controvalore pari a 118 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Value & Growth Questo particolare portafoglio ricerca una volta al mese fra migliaia di titoli quotati sul Nyse e Nasdaq le dieci società con il price earning più contenuto e con le crescite stimate degli utili più elevate. Per affinare maggiormente la selezione, vengono aggiunti ulteriori parametri in grado di isolare solo i titoli con i potenziali più elevati. I dieci titoli selezionati la scorsa settimana resteranno in portafoglio fino a fino a martedì 30 novembre, data del prossimo aggiornamento mensile.

Top Analisti – Questo modello può essere definito come il portafoglio dei Guru, includendo in un unico schema le 65 migliori raccomandazioni  di un pannello di alcuni dei maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle più autorevoli classifiche di ranking e performance. Top Analisti è una potente macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole corrisposte ai partecipanti nel corso di ogni anno solare. L’obiettivo ideale che ci prefiggiamo con questo modello è quello di poter ricevere “un assegno” al giorno, in ogni giorno lavorativo dell’anno, con una rendita crescente anno dopo anno, che utilizzeremo o reinvestiremo a seconda delle situazioni del mercato nel prossimo futuro. Soltanto in questa ultima settimana abbiamo ricevuto sei dividendi, che vanno ad aumentare le nostre disponibilità in contanti per ulteriori nuovi investimenti, amplificando l’effetto dell’interesse composto. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello evidenzia una performance record pari a +65,1%, contro un rendimento pari a +28,5% ottenuto dall’indice S&P500 nello stesso periodo.

35 anni di crescita dei dividendi per la multinazionale dell’etanolo

La debolezza dei prezzi di questi ultimi giorni ci permette di tornare su questa importante società, nel nostro portafoglio già da sei anni, e attualmente uno dei titoli con la permanenza più prolungata nel modello. Nonostante il lungo periodo del nostro investimento, il titolo è ancora particolarmente attuale ed interessante per nuovi investimenti, includendo i benefici dell’agricoltura con i vantaggi dei forti sviluppi delle energie da fonti non inquinanti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Ogni giorno nel mondo, le 29.000 persone di questa importante multinazionale si occupano di agricoltura in tutte le sue fasi, dal raccolto nei campi fino al prodotto finito, trasformando vaste colture in prodotti che soddisfano le esigenze vitali di cibo ed energia. Con il trasporto, stoccaggio e le attività di trasformazione in più di 60 paesi, la società converte mais, semi oleosi, frumento e cacao in ingredienti alimentari, ingredienti per mangimi animali, combustibili rinnovabili e prodotti industriali che vengono consumati e utilizzati da milioni di persone ogni giorno. In particolare, la produzione di etanolo da fonti naturali viene fortemente incentivata da parte di tutti i maggiori governi del mondo, preoccupati di reperire nuove forme alternative di energia per soddisfare la crescente domanda globale. La popolazione mondiale, oggi vicina ai 7 miliardi, dovrebbe aumentare di altri 2 miliardi entro il 2050. Questo significa che ogni giorno abbiamo nel mondo circa 200.000 persone in più da sfamare. Contemporaneamente, registriamo a livello globale una perdita di aree destinate all'agricoltura, a causa dell'estensione delle aree urbanistiche ed edificabili e della crescente desertificazione di vaste zone. Secondo recenti statistiche, servirebbero oggi nel mondo oltre 1,2 milioni di chilometri quadrati, pari ad una superficie corrispondente circa ad un terzo dell'India, da destinare all'agricoltura a causa della costante riduzione degli spazi disponibili. Con l'aumento della popolazione e la carenza cronica di aree agricole, la tecnologia e l'innovazione nel settore giocheranno un ruolo determinante nei prossimi anni. Questa società, a causa della sua esperienza e delle dimensioni globali è pronta a cogliere questa grande sfida per i prossimi anni. L’azienda vanta importanti primati:

1) Il dividendo è cresciuto ogni anno per 35 anni consecutivi. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita è stato pari a +12,3% annuo composto, triplicando nel periodo.
2) I fatturati sono cresciuti ad un tasso di +17% annuo composto negli ultimi 10 anni.
3) Gli utili sono cresciuti ad un tasso di +20,9% annuo composto negli ultimi 10 anni, con un aumento di +667% nel periodo.
4) Dal 2000 ad oggi la performance del titolo in borsa è stata pari a +172%, nonostante la situazione di stallo dei mercati azionari.

2

Come si evidenzia da questi dati, a fronte di crescite degli utili di oltre sei volte rispetto a quelli registrati nel 2000, il titolo ha seguito solo in parte i progressi aziendali, con una crescita in borsa di appena una volta e mezza i valori di dieci anni fa. Anche se ottima, la performance di questi anni ha amplificato la sottovalutazione del titolo, che oggi scambia a sole 9 volte gli utili attesi per l’anno in corso. Qualora gli utili dovessero crescere allo stesso tasso dell’ultimo decennio, già tra quattro anni potrebbero raddoppiare, spingendo il price earning su risultati 2013-2014 pari a sole 3-4 volte gli utili attesi. Su queste basi, gli analisti da noi interpellati assegnano al titolo un rating di STRONG BUY, con un target conservativo a 3-5 anni pari a +79% dai livelli attuali. Nelle ultime settimane il titolo ha corretto di circa il 10% rispetto ai suoi massimi toccati in settembre, a causa dell’ultima trimestrale inferiore alle attese, e questa situazione permette di accumulare posizioni sul titolo a condizioni più vantaggiose. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari all’1,22% del totale del portafoglio, con un controvalore pari a 300 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Dividendo 5,5% per il leader del carbone negli USA

Ancora una volta parliamo di energia e di aumenti di prezzo delle materie prime collegati all’inflazione. Questa nuova società che presentiamo oggi vanta un forte primato per i nostri abbonati. Presentata su questo report per la prima volta soltanto tre anni fa, nonostante la pesante recessione mondiale a cui abbiamo assistito, il titolo ha messo a segno una performance pari a +80,3% sull’onda della febbre da materie prime di questi ultimi anni. In aggiunta, chi detiene il titolo dal momento della nostra raccomandazione del 2007, riceve oggi un dividendo sul capitale investito pari al 9,9% annuo, corrisposto in rate trimestrali. Chi investe oggi, inizia comunque un ricco dividendo di partenza pari al 5,5% annuo. Questa azienda presenta diverse caratteristiche di sicurezza e stabilità che la rendono appetibile per un investimento di medio termine. E' difficile immaginare rallentamenti, in quanto la società è coinvolta in uno dei business più costanti e a crescita più elevata: il settore energetico. La società opera nella estrazione e commercializzazione di una delle maggiori risorse energetiche per gli Stati Uniti: il carbone.
Il carbone è un combustibile fossile estratto dal terreno sia in miniere, che in miniere a cielo aperto. È un combustibile pronto all'uso, formato da roccia sedimentaria nera o bruna. È composto principalmente da carbonio e idrocarburi, oltre a vari altri elementi assortiti, compresi alcuni a base di zolfo. Esistono vari metodi di analisi per caratterizzarlo. Il carbone rimane un carburante assolutamente importante. Oggi circa il 40% dell'energia elettrica mondiale è prodotto bruciando carbone, e le riserve accertate ammontano ad almeno 300 anni di produzione. Dal carbone è possibile ottenere altri tipi di combustibile, più facilmente trasportabili e con un maggior rendimento. I processi normalmente utilizzati per raffinarlo sono la gasificazione e la liquefazione.

Stime domanda mondiale di carbone

3

Negli Stati Uniti ancora oggi circa il 50% dell'elettricità è generata dal carbone. In Italia la quota è comunque elevata e pari al 17%. La società di cui stiamo parlando oggi è PASSA AL LIVELLO 2. La società, con sede principale in Oklahoma, opera tramite le sue controllate con oltre 3000 dipendenti, fornendo carbone a società elettriche e utilizzatori industriali in tutti gli Stati Uniti, tramite trasporto su strada, ferrovia, barconi e chiatte attrezzate. La società vanta inoltre una importante peculiarità: è l'unica azienda "partnership" operante nel settore estrattivo del carbone quotata negli Usa. Si tratta quindi per l'investitore della sola opportunità di investimento destinata ai privati esistente sul mercato, e questo titolo si presenta come un modo per partecipare in qualità di azionisti alle crescite del settore, con una domanda di energia in costante aumento negli Stati Uniti e nel mondo intero.
Nonostante i forti rialzi, il titolo è ancora sottovalutato, e quota attualmente a sole 8,6 volte gli utili stimati per l’anno in corso. In aggiunta, gli analisti si attendono una crescita degli utili di +10% annuo per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Su queste basi, il giudizio sul titolo è pari a STRONG BUY, con un target a 3-5 anni pari a +42% dai livelli attuali e questa società permette di cogliere la forte crescita della domanda globale di carbone. Abbiamo assegnato a questo investimento una quota pari allo 0,9% del totale del portafoglio, con un controvalore pari a 101 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Non puntare mai su una buona vendita. Compra piuttosto ad un prezzo così attraente da ottenere un buon risultato anche con una mediocre vendita -  Warren Buffett

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Lithia Motors
LAD
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua composta
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
20/08/2010
21,94%
1.555.900%
48,7
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/07/2010
18,67%
30.379%
33,4
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
19/08/2010
16,40%
132.229%
47,3
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/07/2010
12,14%
59.017%
55,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2010
11,65%
876.706%
82,4
Fidelity Fund
30/04/1930
19/08/2010
9,76%
177.746%
80,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
20/08/2010
8,73%
120.551%
84,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/08/2010
8,83%
146.496%
86,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso