Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 1 febbraio 2011 - Numero 339 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 31 gennaio 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+39,9%
+57,6%
+69,3%
+112,2%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+38,0%
+38,0%
+38,0%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

E' possibile ottenere dai propri investimenti una rendita che raddoppi ogni cinque anni? Nel report di oggi presentiamo quattro società internazionali leader da inserire in portafoglio che hanno già raggiunto questo ambizioso obiettivo negli ultimi anni e che mantengono intatte le potenzialità di proseguire nel trend anche per l'immediato futuro.

Il mese di gennaio appena concluso ha confermato la buona intonazione dei principali mercati azionari internazionali, spinti dalle notizie positive arrivate dal fronte macro economico. Secondo Ellen Beeson Zentner, analista di Mitsubishi Financial, dopo i dati diffusi la scorsa settimana sul Pil Usa, l’economia americana è passata di fatto da una fase di recupero ad una nuova fase di espansione, superando in termini reali i precedenti picchi toccati a metà del 2007, prima dell’inizio della lunga fase recessiva (grafico sotto).

1

Al 24 gennaio scorso, 81 delle 500 aziende che compongono l’indice S&P500, avevano già diffuso i dati relativi al quarto trimestre.  Anche se si tratta di una campione ancora poco rappresentativo (16,2% del totale) i primi risultati confermano il trend positivo, con  59 società, pari al 72% del campione che hanno battuto le stime degli analisti, con utili in media superiori di +6,56% rispetto alle attese.
In questo contesto, continuiamo a privilegiare per i nostri portafogli quelle società internazionali al centro dell’attenzione di broker e analisti, meglio posizionate per beneficiare della attuale situazione di mercato, concentrando in particolare la nostra ricerca su quelle realtà più sottovalutate, con una lunga storia di utili e dividendi in crescita, che hanno dimostrato nel tempo una maggiore attenzione verso gli azionisti.
In un recente studio intitolato “The Power of Dividends”, l’analista Thomas Howard conferma pienamente le nostre metodologie di selezione. Nell’analisi, Howard ha preso in considerazione le performance storiche delle azioni negli ultimi 37 anni, da gennaio 1973 fino a settembre del 2010, raggruppando per categoria i risultati delle varie tipologie di titoli nel periodo. Ecco in sintesi i risultati finali dello studio:

1) I “Dividend Cutters”, ovvero quel gruppo di società che hanno tagliato o sospeso i dividendi nel periodo, hanno evidenziato una performance negativa pari a –0,81% annuo composto.
2) I “Zero Dividends”, ovvero quelle società che non hanno distribuito dividendi nel periodo, hanno messo a segno una debole performance, pari a +1,82% annuo composto.
3) I “Dividend Stocks – No Change”, ovvero quelle società che hanno distribuito dividendi stabili, ma senza incrementi nel periodo, hanno messo a segno una performance pari a +7,11% annuo composto.
4) I “Growing Dividend Stocks”, ovvero quelle società che hanno incrementato costantemente i dividendi nel periodo, hanno messo a segno la migliore performance , con un rendimento annuo composto pari a +9,27%.
In sintesi, le società con dividendi in costante crescita determinano nel lungo periodo maggiori performance per i portafogli (grafico sotto).

1

In questo contesto, nel report di oggi concentriamo la nostra attenzione su 4 società internazionali leader che hanno raddoppiato nel passato il proprio dividendo ogni 5 anni e che, secondo le stime degli analisti, continueranno a farlo anche nei prossimi esercizi. Investire su titoli di qualità con questi requisiti, significa programmare e organizzare il proprio futuro iniziando a costruire rendite crescenti, in grado di generare flussi di reddito progressivi nel tempo. Partiamo da un esempio concreto: selezionando oggi un titolo con un dividendo attuale pari al 3,5% e stimando un raddoppio della cedola nei prossimi cinque anni, nel 2016 otterremmo già un rendimento annuo sul nostro capitale investito pari al 7%, che raggiungerebbe il 14% annuo nel 2021! Non si tratta di una semplice ipotesi, ma è esattamente quanto già ottenuto nel passato da ciascuno dei 4 titoli di cui parliamo dettagliatamente nel report di oggi. Si tratta di quattro solide società multinazionali sulle quali abbiamo investito complessivamente una rilevante quota pari al 10,7% del totale del nostro portafoglio Top Analisti. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai portafogli.

Inflazione in crescita in area euro - Difendersi con gli ETF

Etf  Italia – Questo particolare modello si compone esclusivamente di ETF e Fondi Chiusi, tutti quotati sulla Borsa di Milano e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading on line. Attualmente il portafoglio contiene 24 titoli, diversificati per settore e area geografica. La scorsa settimana abbiamo apportato una importante modifica nella composizione, aumentando decisamente l’esposizione su un particolare ETF che permette di investire sui titoli internazionali a maggiore dividendo. Dopo le ultime modifiche, questo fondo costituisce oggi il titolo più importante del portafoglio, con una quota superiore al 16% del totale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Con un dividendo atteso superiore al 5,5% annuo, il nuovo ETF costituisce una efficace difesa contro i nuovi rischi internazionali di aumenti dell’inflazione, confermati anche in questi ultimi giorni dai dati europei diffusi ieri. In gennaio, secondo la stima flash di Eurostat, nei sedici Paesi che compongono l'area dell'euro l’inflazione è salita al 2,4%. A dicembre era stata del 2,2%, superando così la soglia del 2% per la prima volta dal novembre 2008. Nonostante i forti dividendi distribuiti dal fondo, Il nuovo ETF, Nonostante i forti dividendi distribuiti, risulta ancora oggi particolarmente sottovalutato, con un price earning complessivo pari a  sole 10,89 volte gli utili stimati per l’anno in corso, un earning yield pari a 9,18% annuo e ben 22 paesi inclusi nel portafoglio. Su queste basi il titolo ottiene un rating di STRONG BUY. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Value & Growth – Questo particolare portafoglio ricerca una volta al mese fra migliaia di titoli quotati sul Nyse e Nasdaq le dieci società con il price earning più contenuto e con le crescite stimate degli utili più elevate. Per affinare maggiormente la selezione, vengono aggiunti ulteriori parametri in grado di isolare solo i titoli con i potenziali più elevati. I dieci titoli attualmente in portafoglio sono da mantenere fino a martedì 22 febbraio, data del prossimo aggiornamento mensile.

Come raddoppiare i tuoi dividendi ogni 5 anni

Top Analisti - Il modello Top Analisti è attualmente uno dei più replicati tra i nostri lettori e raggruppa in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 analisti e Guru internazionali, presenti nella maggiori classifiche internazionali di ranking e performance. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello ha messo a segno una performance record, con un guadagno di +69,3%, contro +38% dell'indice S&P500 nello stesso periodo.

1) La prima delle quattro società analizzate è attualmente anche il primo titolo per importanza nel nostro modello Top Analisti, con un investimento pari al 3,6% del totale del portafoglio, e un controvalore pari a 365 azioni. L’azienda vanta un track-record invidiabile, e ha incrementato il dividendo ogni anno dal 1976 ad oggi, per ben 34 anni consecutivi. Negli ultimi 10 anni il dividendo è addirittura decuplicato,  passando da 0,2 dollari per azione ai 2,20 dollari stimati per l’anno in corso. La crescita è stata supportata da un aumento costante degli utili aziendali pari a +11,4% annuo composto e da una progressiva internazionalizzazione del business verso i grandi paesi emergenti, che oggi contano per una quota rilevante dei ricavi. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Grazie a questi risultati, dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo vanta una performance record in borsa, con un guadagno complessivo pari a +20.000% (grafico sotto performance titolo in blu, confronto con indice, linea verde).

2

La scorsa settimana la società ha diffuso i dati del quarto trimestre 2010. Gli utili sono saliti nel periodo a 1,24 miliardi dollari, pari a 1,16 dollari per azione, contro i 1,22 miliardi dollari e 1,11 dollari per azione, dello stesso periodo dello scorso anno. I fatturati sono aumentati a 6,2 miliardi di dollari, contro 5,97 miliardi dollari dell’anno precedente, confermando la buona fase di crescita. Con un dividendo attuale pari al 3,3% il titolo fa parte della ristretta lista delle dieci migliori società per il 2011, redatta da uno dei più autorevoli analisti del pannello di esperti da noi monitorati. Il titolo mantiene un rating di STRONG BUY, con un target potenziale a 3-5 anni pari a +66% dai livelli attuali. Comprare in data di oggi il titolo.

2) Questa azienda leader mondiale in attrezzature mediche, presente anche in Italia dal 1976, ha incrementato il suo dividendo ogni anno dal 1977 ad oggi, per 34 anni consecutivi. A causa della sua sottovalutazione e delle buone prospettive di crescita,  nel corso dell’ultimo trimestre, il titolo è stato uno dei più acquistati nei portafogli dei grandi analisti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Secondo le nostre statistiche, il titolo quota a sconto, con un price earning attuale pari a sole 10,4 volte gli utili, contro una media storica degli ultimi 5 anni pari a 19 volte. I dividendi sono quadruplicati in dieci anni, passando dai 0,20 dollari per azione del 2001 ai 0,86 dollari stimati per l’anno in corso. Gli analisti si attendono una crescita degli utili pari a +8,64% annuo per ciascuno dei prossimi 3.5 anni. Il dividendo attuale, pari a 2,40% annuo, corrisponde soltanto al 30% del totale dell’utile maturato, riservando al titolo ulteriori aumenti potenziali della cedola nel futuro. Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo vanta una performance record in borsa, pari a +10.660%.  Alle quotazioni attuali, il titolo mantiene un rating di STRONG BUY, con un target di lungo termine pari a +106% dai valori attuali. Il titolo è situato attualmente all’ottavo posto per importanza nel nostro portafoglio, e abbiamo destinato a questo investimento un controvalore pari al 2,67%, con un totale di 522 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

3) La terza società di cui parliamo oggi, ha diffuso la scorsa settimana i risultati del trimestre, confermando l’ottimo stato di salute dei conti aziendali. Fondata negli Stati Uniti nel 1949 e quotata in borsa dal 1961, è oggi una delle poche società con rating AAA di Standard & Poors. E’ presente in 60 paesi nei 5 continenti del mondo e, con i suoi servizi di Outsourcing del Personale, supporta 560.000 aziende clienti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. L’utile lordo è salito del 9% rispetto all’anno precedente, grazie anche alle recenti acquisizioni effettuate. L’azienda vanta un track-record di grande rilievo, con  ben 36 anni di crescite consecutive del dividendo. Negli ultimi 10 anni la cedola è più che triplicata, passando da 0,4 dollari del 2001 a 1,36 dollari per l’attuale esercizio. Tale crescita è stata ampiamente supportata da una parallela crescita dei ricavi, saliti da 1,44 a 2,40 dollari per azione a cui si sono aggiunti numerosi buy back a sostegno delle quotazioni. Dal 30 giugno 1976 ad oggi il titolo ha messo a segno in borsa un guadagno complessivo pari a +3.733%. Il titolo secondo le proiezioni degli analisti da noi monitorati mantiene un rating di STRONG BUY, con forti potenziali di crescita nel medio termine, un dividendo attuale pari al 3% e un target medio a 3-5 anni pari a +98% dai valori attuali. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari all' 1,42% del portafoglio, con un controvalore pari a 221 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

4) L’ultima società di oggi è stata negli anni la più performante fra le quattro aziende analizzate. Non a caso, Warren Buffet, considerato come uno dei maggiori esperti mondiali nella selezione di aziende, detiene attualmente in portafoglio una quota significativa pari all’1,1% del capitale della società, con un controvalore investito pari ad oltre 2 miliardi di dollari. Secondo i dati diffusi da Morningstar, dal 31 agosto 1972 ad oggi, il titolo vanta una performance stellare, pari a +90.620%, con uno dei migliori risultati fra tutte le società quotate a Wall Street (grafico sotto performance titolo in blu, confronto con indice, linea verde).

3

Il risultato è ancora più eclatante dal momento che stiamo parlando di un colosso da oltre 2 milioni di dipendenti, con oltre 5.000 punti vendita sparsi nel mondo, dagli Stati Uniti fino alla Cina. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società ha sempre avuto una particolare attenzione per i suoi azionisti, e i fondatori storici detengono ancora quote rilevanti del capitale. Nonostante le dimensioni, la società viene ancora gestita come una grande realtà privata familiare. L’azienda ha incrementato ogni anno il dividendo dal 1974 ad oggi con un track-record di 36 anni consecutivi di crescite. Negli ultimi 10 anni la cedola è quadruplicata, passando da 0,24 dollari del 2001 a 1,18 dollari dell’attuale esercizio. Questo progresso è stato accompagnato da una rilevante crescita degli utili, passati da 1,40 dollari del 2001 agli attuali 4,03 dollari del 2011. Il titolo quota a sconto, con un price earning pari a 13,5 volte contro una media storica degli ultimi 5 anni a 15,3. In aggiunta, le azioni vengono scambiate oggi alle stesse quotazioni di 10 anni fa, nonostante i forti progressi dei conti aziendali nel periodo. Gli analisti da noi monitorati assegnano al titolo un rating di STRONG BUY, con un target a 3-5 anni pari a +113% dai valori attuali e un dividendo attuale pari al 2,1%. Siamo azionisti di questa società già dal 2007 e rimaniamo particolarmente fiduciosi sulle prospettive future di questa azienda. Su queste basi, il titolo risulta attualmente al settimo posto per importanza nel nostro portafoglio e abbiamo destinato a questo investimento un controvalore pari al 3%, con un controvalore pari a 404 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

"Il tempo è il nemico dei business deboli e il migliore amico dei grandi business". Warren Buffet

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Radnet Inc
RDNT
NSDQ
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
06/01/2011
21,84%
1.614.567%
49,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2010
18,99%
35.770%
33,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
05/01/2011
16,40%
140.107%
47,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2010
12,46%
72.732%
56,1
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2010
11,81%
1.033.764%
82,8
Fidelity Fund
30/04/1930
05/01/2011
9,92%
207.164%
80,7
Putnam Investor
01/12/1925
06/01/2011
8,84%
135.660%
85,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
06/01/2011
8,87%
156.188%
86,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso