Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 8 marzo 2011 - Numero 344 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 7 marzo 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+42,9%
+58,0%
+72,6%
+111,4%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+40,6%
+40,6%
+40,6%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Sei grandi aziende internazionali con una lunga storia di crescite di ricavi e dividendi che hanno fatto la fortuna degli azionisti: nel report di oggi focalizziamo la nostra attenzione su un ristretto gruppo di società con rating BUY, attualmente tra le preferite nei portafogli di alcuni dei maggiori Guru e investitori a livello globale.

Venerdì scorso il Dipartimento del Lavoro Usa ha diramato i dati sull’occupazione relativi a febbraio 2010. Nel mese appena trascorso, sono stati creati 192.000 nuovi posti di lavoro, un dato in forte crescita, superiore rispetto ai 185.000 delle stime degli analisti. Dopo questo risultato, il tasso di disoccupazione scende sotto il 9%, attestandosi all’8,9%, il livello più basso da due anni a questa parte. Il buon dato del mercato del lavoro conferma la fase di ripresa dell’economia americana, che ora secondo gli esperti potrebbe passare da una fase di pura ripresa ad una di vera espansione.  Anche in Europa le cose stanno andando meglio: la scorsa settimana la commissione Europea ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita dell’area Euro, con un Pil atteso rispettivamente a +1,7% e 1,8% per il 2011 e 2012. Assieme al Pil, sono state riviste al rialzo le stime sul tasso di inflazione che ora è attesa al 2,3%. Con i mercati azionari attorno ai massimi degli ultimi 24 mesi, le preoccupazioni per un possibile rialzo dei tassi, potrebbero portare ad un aumento della volatilità nelle prossime sedute, ma secondo gli analisti il trend di lungo termine rimane saldamente ancorato al rialzo. Ogni eventuale correzione dovrebbe quindi essere sfruttata per accumulare posizioni su quelle società più sottovalutate e meglio posizionate per beneficiare della nuova fase di congiuntura di crescita economica globale.

I sei titoli a dividendo più acquistati nei portafogli dei grandi analisti

Top Analisti - Questo particolare portafoglio raggruppa in un unico modello i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i maggiori Guru e analisti finanziari internazionali, presenti nelle maggiori classifiche internazionali di performance. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello ha messo a segno risultati record, con un guadagno di +72,6%, contro +40,6% registrato dall’indice S&P500 nello stesso periodo.
I sei titoli che presentiamo nel report di oggi permettono di posizionarsi su alcuni dei business più stabili e profittevoli del panorama internazionale. Warren Buffet detiene attualmente una importante quota, pari al 44% del suo portafoglio, tutta concentrata su quattro delle sei società che presentiamo nel report di oggi. Stiamo parlando di una quota complessiva di 22,8 miliardi di dollari in soli quattro investimenti! Buffet è conosciuto in tutto il mondo per le sue performance record e per la capacità di selezionare aziende vincenti. Pochi giorni fa, Berkshire Hathaway, la holding che raggruppa le partecipazioni del finanziere Usa ha pubblicato la tradizionale lettera annuale agli azionisti che inizia in questo modo:

“Il valore di libro delle nostre azioni di Classe A e B è cresciuto del 13% nel 2010. Negli ultimi 46 anni il valore è passato da 19 dollari a 95.453 dollari per azione, con un tasso pari a +20,2% annuo composto.” Ieri Berkshire Hathaway ha chiuso a 127.630 dollari vicino ai massimi assoluti. Dal 1990 ad oggi la holding di Buffet mostra una performance pari a +1.685%, oltre sei volte rispetto al risultato messo a segno dalla borsa Usa nello stesso periodo. (grafico sotto).

1

Risultati di questo tipo spiegano le ragioni per cui tutta la comunità degli investitori guarda sempre con attenzione alle scelte del finanziere.  Ma non è solo Buffet a pensarla in questo modo: Tre dei sei titoli di cui parliamo oggi sono attualmente inseriti tra le dieci maggiori partecipazioni dei 25 analisti internazionali da noi regolarmente monitorati e quattro di queste società sono oggi classificate nei primi 20 posti della celebre lista di Fortune delle “50 società più ammirate al mondo” del 2011. Queste sei solide realtà, sono tutte produttive di reddito, con lunghe storie pluriennali di dividendi in crescita e management attenti alla creazione di valore per gli azionisti. In un contesto di inflazione crescente e di maggiori  tensioni internazionali e petrolifere, in questa prima parte dell’anno gli investitori stanno adottando la strategia del “Fly to quality”, muovendo maggiormente gli investimenti verso Blue Chip con caratteristiche value, considerate oggi più sicure. Le sei aziende che presentiamo oggi, rientrano perfettamente in questa tipologia di asset, e già da sole potrebbero formare un efficace portafoglio aggressivo, con alti potenziali di crescita e rendite annue superiori ai tassi di mercato. Per arrivare a questa lista di titoli Top abbiamo applicato rigidi criteri di screening e ricerca:

  1. Price earning inferiore a 15 (per mantenere solamente quelle società con caratteristiche tipicamente value)
  2. Capitalizzazione superiore a 50 miliardi di euro, business su scala globale e forte presenza sui grandi mercati emergenti a maggiore crescita. (Per garantire ulteriori aumenti dei ricavi nei prossimi esercizi e per ridurre i rischi di cambio collegati ad una singola valuta)
  3. Rating attuale dei broker ai massimi livelli (Strong Buy o Buy)
  4. Presenza ai primi posti nei portafogli di almeno 10 grandi analisti e Guru internazionali
  5. Crescite esemplari dei dividendi nel lungo termine (preferibilmente almeno 20-25 anni di crescite consecutive)
  6. Pay Out inferiore al 65% (a garanzia del mantenimento del livello del dividendo per i futuri esercizi)
  7. Grafici tecnici che indicano potenziali apprezzamenti anche nel breve termine

Vediamo ora nel dettaglio i sei titoli Top che rispondono a tutti questi requisiti. Complessivamente, abbiamo destinato un controvalore significativo, pari al 18% del nostro portafoglio, concentrato su queste società:

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2 - La prima società di oggi è uno dei titoli con il maggiore peso percentuale nel nostro modello Top Analisti, con una quota pari al 3,4% del totale del portafoglio. Si tratta di un grande campione del dividendo ed è attualmente presente nel portafoglio di molti tra i più importanti Guru e investitori internazionali. Warren Buffet detiene una quota significativa del 25% del suo portafoglio investita su questa società, mentre Donald Yacktman arriva al 7,5%. I due investitori sono in buona compagnia dal momento che il titolo risulta attualmente nei primi 10 posti tra i titoli più posseduti nei portafogli dei grandi analisti. La società ha appena comunicato un aumento del dividendo del 7%, portando la distribuzione a 1,88 dollari, contro 1,76 dollari dello scorso anno. Il dividendo sarà pagabile agli azionisti registrati al 15 marzo con valuta 1 aprile. Comprando il titolo oggi avremo quindi diritto ad incassare questa prossima cedola già tra due settimane. Questo imminente aumento porta a 49 anni consecutivi di aumento della cedola. La rendita attuale è pari 2,9%, con una crescita media del dividendo negli ultimi 10 anni pari al 10% annuo composto (grafico sotto).

2.

La scorsa settimana, uno dei direttori della società ha annunciato di aver acquistato in borsa 235.000 azioni, per un  controvalore di oltre 15 milioni di dollari. La regola di Wall Street è che quando i direttori acquistano, conviene sempre accodarsi al trend. Dal loro osservatorio privilegiato i manager possono infatti conoscere per primi e meglio le strategie e le prospettive future della propria azienda. La società continua a beneficiare delle forti crescite dei paesi emergenti e in questo contesto sta effettuando importanti investimenti nelle nuove aree del mondo che dovrebbero far lievitare i fatturati nel prossimo futuro. Investire su questa società significa quindi orientare il portafoglio verso i mercati destinati ai maggiori tassi di crescita dei prossimi anni, rimanendo però posizionati su una delle più stabili e sicure realtà di tutto il panorama finanziario internazionale. Nonostante le forti crescite di ricavi e dividendi, il titolo rimane particolarmente sottovalutato e quota in borsa agli stessi livelli di 10 anni fa. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 3,4% del portafoglio, con un controvalore pari a 400 azioni.

Titolo 2 - La società vanta una delle storie più lunghe di crescite del dividendo tra tutte le società quotate a Wall Street, con ben 54 anni di aumenti consecutivi. Questa azienda leader distribuisce ogni giorno i propri prodotti a 4,2 miliardi di clienti in tutto il mondo e diventa strategica in un contesto di grande sviluppo delle nuove aree del mondo e inflazione in aumento. Su un fatturato record di 79 miliardi di dollari, il 60% proviene attualmente da paesi diversi dagli Usa e ben il 32% deriva proprio dai nuovi paesi emergenti. Warren Buffet detiene attualmente una quota del 9,4% del suo portafoglio concentrata su questa società, con un investimento di quasi 5 miliardi di dollari. Altri leggendari Guru da noi regolarmente monitorati, del calibro di Christopher Davis, Kenneth Feinberg, Robert Hagstrom e Robert Torray detengono rispettivamente quote variabili tra il 4% e il 7% dei propri portafogli sul titolo. Il dividendo attuale è pari al 3,1%, cresciuto ad un tasso del 10,9% annuo negli ultimi 10 anni. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 3,2% del portafoglio, con un controvalore pari a 396 azioni.

Titolo 3 - Dividendo attuale 3,6%, cresciuto ad un tasso del 13%  annuo negli ultimi 10 anni. La società ha aumentato il dividendo per 48 anni consecutivi. L'azienda, fondata nel 1885, è uno dei leader mondiali del settore farmaceutico, e controlla oltre 200 aziende operanti in 57 paesi, con un portafoglio di migliaia di prodotti diversi e una presenza commerciale in tutti i continenti. Dalla sua fondazione, che risale ad oltre cento anni fa, la società è cresciuta ad una media del 10% all'anno, con una costanza e una forza uniche: ci troviamo infatti nel settantaseiesimo anno con-secutivo di aumento delle vendite e del fatturato, un vero record e una garanzia per azionisti e investitori sulla solidità e l'affidabilità della società. Il titolo risulta attualmente al secondo posto assoluto tra le società più presenti nei portafogli dei grandi analisti internazionali. Le quotazioni attuali appaiono a forte sconto rispetto alle medie storiche, con un price earning pari a 11,9 volte gli utili attesi per l’anno in corso. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 3,3% del portafoglio, con un controvalore pari a 227 azioni

Titolo 4 - Dividendo attuale 2,3%, cresciuto ad un tasso del 17,8% annuo nel corso degli ultimi 10 anni. Qualora il tasso di crescita dovesse essere confermato anche per il futuro, tra dieci anni la rendita da dividendo potrebbe raggiungere quota 11% annuo, confermandosi come una eccellente copertura nei confronti dell’inflazione. La scorsa settimana società ha deliberato un nuovo consistente aumento della cedola di +20,6% pagabile agli azionisti a libro soci in data 11 marzo con valuta 4 aprile. Questo aumento porta a 37 anni consecutivi di aumenti del dividendo (grafico sotto).

2

Con i suoi 4200 negozi in oltre 14 paesi, di cui oltre 750 situati nei BRIC, questa società si presenta come un titolo strategico per i prossimi anni. Il titolo fa parte dei portafogli di alcuni dei maggiori analisti internazionali e recentemente la società è stata inserita nella prestigiosa lista lista di Fortune delle “50 società più ammirate al mondo” del 2011. Con un price earning a forte sconto e pari a sole 10,7 volte gli utili il titolo quota agli stessi livelli di 10 anni fa e a queste quotazioni presenta interessanti opportunità di ingresso. Secondo i dati diffusi da Morningstar, dal 31 agosto 1972 ad oggi, il titolo vanta una performance stellare, pari a +83.212% (ottantatremilapercento!), con uno dei migliori risultati fra tutte le società quotate a Wall Street Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 2,8% del portafoglio, con un controvalore pari a 404 azioni.

Titolo 5 - Dividendo attuale 3,00%. La società ha aumentato il dividendo per 38 anni consecutivi con una crescita del 13% annuo composto nel corso degli ultimi 10 anni. Donald Yacktman, uno degli analisti da noi regolarmente monitorati, uno dei pochi gestori ad aver ottenuto per molti anni consecutivi il rating massimo di cinque stelle Morningstar, detiene attualmente una quota significativa, pari al 12,1% del totale del suo portafoglio su questa società, con un investimento pari a 202 milioni di dollari. Con i suoi 203.000 dipendenti e sedi operative in tutti i paesi del mondo è attualmente una delle maggiori e meglio posizionate multinazionali nel settore delle bevande, snacks e ristorazione. L’azienda ha effettuato nel 2010 importanti investimenti in Russia, Brasile e Paesi Arabi. Nonostante la difficile situazione dei mercati, negli ultimi cinque anni i fatturati della società sono cresciuti ad un tasso di +8,1% annuo composto mentre gli utili hanno fatto ancora meglio con un +9,4% annuo composto. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 3% del portafoglio, con un controvalore pari a 364 azioni.

La milionaria della porta accanto di Lake Forest

Titolo 6 PASSA AL LIVELLO 2 - Un articolo pubblicato dal Chicago Tribune lo scorso marzo ha acceso i riflettori su questa prestigiosa società farmaceutica. Secondo il giornale, una sconosciuta pensionata di Lake Forest, vissuta in un modesto appartamento con una sola stanza da letto, e deceduta recentemente, ha lasciato in eredità un ingente patrimonio di 7 milioni di dollari ad una fondazione locale. Nessuno aveva potuto immaginare che una donna vissuta in grande semplicità e modestia avesse potuto disporre di un simile patrimonio. Dalle verifiche, si è scoperto che tale ricchezza proveniva da un piccolo investimento di soli 180 dollari effettuato nel 1935 in azioni di questa società, che a causa di costanti crescite del dividendo e forti plusvalenze si è trasformato negli anni in una fortuna milionaria. Il dividendo attuale è pari al 4,00%, cresciuto ad un tasso del 8,8% annuo negli ultimi 10 anni. La società ha aumentato il dividendo per 39 anni consecutivi. Questa importante farmaceutica sta puntando decisamente verso i paesi emergenti. Pochi mesi fa, ha annunciato di aver stipulato un accordo per una maxi acquisizione da 3,7 miliardi di dollari per la divisione farmaci generici di una delle maggiori aziende del settore in India, con la chiara intenzione di potenziare la presenza sui mercati a maggiore crescita. Dopo aver perfezionato questo accordo, la società diventerà in breve una delle maggiori realtà farmaceutiche dell’India, con una quota complessiva di mercato pari al 7%. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 1,8% del portafoglio, con un controvalore pari a 280 azioni.

Per scaricare il portafoglio Top Analisti completo in formato PDF clicca qui 4

Etf  Italia – Questo modello si compone esclusivamente da 23 tra ETF e Fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading on line. Dal primo gennaio 2009 ad oggi il modello evidenzia una performance pari a +42,9%. Il portafoglio continua a mostrare una buona tenuta, grazie alla forte diversificazione settoriale e alle crescite record messe a segno in questi ultimi mesi dagli ETF su materie prime, con un rialzo di +29,5%, dovuto al sensibile aumento dei prezzi del petrolio, e dal forte balzo in avanti dell’ETF sull’argento che ora segna un guadagno di +96,6% in poco più di un anno dalla nostra raccomandazione (vedi report del 19 gennaio 2010). Grazie al buon posizionamento del portafoglio, in relazione all’attuale trend di breve periodo di inflazione in crescita, manteniamo tutti gli ETF in portafoglio per la settimana.

Per scaricare il portafoglio ETF Italia completo in formato PDF clicca qui 4

Top Value & Growth – Questo particolare portafoglio ricerca una volta al mese fra migliaia di titoli quotati sul Nyse e Nasdaq le dieci società con il price earning più contenuto e con le crescite stimate degli utili più elevate. Per affinare maggiormente la selezione, vengono aggiunti ulteriori parametri in grado di isolare solo i titoli con i potenziali più elevati. I dieci titoli attualmente in portafoglio sono da mantenere fino a martedì 22 marzo, data del prossimo aggiornamento mensile.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Rocky Brands
RCKY
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
06/01/2011
21,84%
1.614.567%
49,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2010
18,99%
35.770%
33,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
05/01/2011
16,40%
140.107%
47,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2010
12,46%
72.732%
56,1
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2010
11,81%
1.033.764%
82,8
Fidelity Fund
30/04/1930
05/01/2011
9,92%
207.164%
80,7
Putnam Investor
01/12/1925
06/01/2011
8,84%
135.660%
85,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
06/01/2011
8,87%
156.188%
86,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso