Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 22 marzo 2011 - Numero 346 - LIVELLO 1

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 21 marzo 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+37,5%
+58,4%
+70,8%
+102,8%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+39,3%
+39,3%
+39,3%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Importante novità! Il portafoglio Top Value & Growth cambia nome e diventa con oggi Top Dividend, il modello con i dieci titoli a dividendo più elevato del mercato Usa. Il back test degli ultimi 10 anni indica un rendimento annuo composto record pari a +23,1% annuo composto.

Nel report di oggi focalizziamo inoltre la nostra attenzione su quattro società leader ad elevato dividendo, al centro di operazioni di Buy Back in borsa e importanti acquisti da parte dei manager interni. Comperiamo sfruttando il momento di interesse su questi titoli. 

La settimana appena trascorsa è stata particolarmente ricca di novità e notizie positive per le società contenute nei nostri portafogli. Nonostante la maggiore volatilità di breve termine dei mercati azionari, diversi titoli tra quelli inseriti nei nostri modelli hanno toccato in questi ultimi giorni il livello massimo delle ultime 52 settimane. Numerose aziende hanno inoltre annunciato importanti iniziative a favore degli azionisti, come aumenti dei dividendi e acquisti di azioni proprie sul mercato. Warren Buffet, uno dei 25 tra i grandi analisti e investitori da noi regolarmente monitorati, ha sempre avuto le idee chiare in questo senso: “Se una società va bene, alla fine anche il titolo seguirà”. Considerare le azioni come “pezzi di business” permette di guardare al futuro con maggiore chiarezza. Con la crescita progressiva di fatturati e utili delle aziende su cui abbiamo investito, possiamo in questo modo beneficiare direttamente da soci dei progressi aziendali, con evidenti benefici di lungo periodo per i nostri portafogli. Top Analisti, il nostro modello più seguito dai lettori e abbonati, contiene in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di alcuni dei maggiori analisti e Guru finanziari, presenti attualmente nelle principali classifiche di internazionali di ranking e performance. Oggi Top Analisti si compone di 61 importanti società di tutto il mondo, diversificate per settore e area geografica. Considerato che molte di questa aziende distribuiscono cedole trimestrali, questo portafoglio è diventato negli anni una vera macchina da reddito, con oltre 200 singoli dividendi accreditati in conto corrente per ogni anno solare, e una entrata in cassa in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno.

Nuova maxi acquisizione sul mercato Usa

Dopo l’annunciata acquisizione della scorsa settimana per 9 miliardi di dollari della società chimica Lubrizol da parte di Berkshire Hathaway, holding del finanziere Usa Warren Buffet, questa settimana è stata la volta di un’altra maxi operazione. Durante il weekend, il colosso telefonico Usa AT&T, quotato sul Nyse con simbolo T, ha annunciato l’intenzione di acquisire da Deutsche Telekom il leader della telefonia mobile T-Mobile Usa, per una cifra record di 39 miliardi di dollari. Grazie a questa operazione, AT&T diventerà di fatto il maggiore operatore cellulare negli Stati Uniti, con oltre 129 milioni di abbonati. Questa società detiene un record di ben 27 anni consecutivi di aumento del dividendo ed è attualmente uno dei 5 titoli dell’indice S&P500 con la remunerazione cedolare più elevata. Con un price earning pari a sole 8,35 volte e un maxi dividendo annuo pari al 6,1%, il titolo AT&T offre oggi interessanti prospettive per il medio lungo termine e su queste basi entra con oggi nel nostro portafoglio Top Dividend, composto da 10 titoli, di cui parleremo più avanti nel report.

Nuove operazioni di Buy Back su due leader farmaceutici europei ad alto dividendo

Top Analisti - Nei giorni scorsi sono proseguite sul mercato importanti operazioni di acquisto in borsa di azioni proprie da parte di due colossi farmaceutici. Quando una società decide un Buy Back, significa che il numero di azioni circolanti diminuisce e di conseguenza l’utile e il dividendo vengono ripartiti su un numero minore di titoli, con tangibili benefici per gli azionisti.  Entrambe le società fanno parte da tempo del nostro portafoglio Top Analisti e sono attualmente ai primi posti per rendimento cedolare. Questi due titoli sono particolarmente adatti per chi desidera crearsi un portafoglio di entrate periodiche stabili. Alla luce dei recenti Buy Back entrambi i titoli sono da acquistare con forti potenziali di medio lungo termine.

1) Questa prima azienda vanta sedi operative in oltre 100 paesi, con una presenza già consolidata nei mercati principali e in costante aumento nei più importanti mercati emergenti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il 17 marzo scorso la società ha acquistato sul mercato 485.166 azioni proprie. Secondo gli analisti, la società potrebbe restituire ai propri azionisti, tra Buy Back e dividendi, una quota di oltre 50 miliardi di euro nel corso dei prossimi 10 anni, un controvalore addirittura superiore alla attuale capitalizzazione di borsa. Con una cedola elevata attuale pari al 7,8%,  corrisposta in rate semestrali e cresciuta ad un tasso del 12% annuo composto negli ultimi 10 anni, questa importante società farmaceutica è una potente macchina da reddito ed è attualmente posizionata al terzo posto assoluto per rendimento cedolare tra tutti i 61 titoli che compongono attualmente il nostro modello. Quota del portafoglio: 2,16% pari a 350 azioni. Comprare in data di oggi.

2) Giovedì scorso questa seconda società ha acquistato sul mercato 1.350.000 azioni proprie, seguito da un ulteriore acquisto di 1.300.000 azioni il giorno successivo. Si tratta della sesta società farmaceutica al mondo per importanza,  con oltre 100 mila dipendenti, un fatturato di circa 33 miliardi di euro e una quota di mercato globale del 5,6 per cento. Recentemente la società ha ultimato la sua fase di ricerca per il vaccino contro la malaria. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Questo società fa attualmente parte del portafoglio di Warren Buffet, che detiene attualmente un investimento sul titolo di 59,2 milioni di dollari. Il dividendo attuale è particolarmente elevato, pari al 6,40%, corrisposto in rate trimestrali. Quota del portafoglio: 0,54% pari a 108 azioni. Comprare in data di oggi.

Investire in immobili a cedola mensile

Nel report della scorsa settimana avevamo dedicato ampio spazio a questa società, inserendola in portafoglio come nuovo titolo per il portafoglio Top Analisti. Si tratta di uno dei più prestigiosi fondi immobiliari quotati a Wall Street, con una storia di ben 17 anni consecutivi di aumenti del dividendo, particolarmente adatto per investimenti in momenti di inflazione crescente come quello attuale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società si caratterizza come un potente strumento a rendita, dal momento che è uno dei pochi titoli che prevede una cedola mensile. In soli cinque giorni dal nostro acquisto il titolo mostra già un progresso pari a +1,5%. Dopo l’inserimento in portafoglio, la scorsa settimana la società ha annunciato un ulteriore aumento del dividendo mensile, portandolo a 0,1445625 dollari per azione, contro 0.14425 dollari del mese precedente. Si tratta del 54esimo trimestre consecutivo di aumento della cedola, che ora passa al 5,1% su base annua. Il titolo rimane interessante per nuovi acquisti e mantiene un rating BUY. Quota del portafoglio: 1,53% pari a 329 azioni. Comprare in data di oggi.

Nuove vendite per il portafoglio Top Analisti

Come accennato ad inizio report diversi titoli del nostro portafoglio Top Analisti hanno toccato in questi giorni i nuovi massimi delle ultime 52 settimane. Approfittiamo di questa opportunità per consolidare parte dei guadagni realizzati vendendo una parte dei titoli e utilizzando il ricavo per l’inserimento in portafoglio di una nuova società che presenta livelli attuali di quotazione particolarmente interessanti in un’ottica di medio termine.

1) McCormick & Co, quotata al Nyse con simbolo MKC e ISIN US5797802064. Questa società mostra oggi un guadagno di +44,2% in medo di due anni dalla nostra raccomandazione. Non a caso oggi l’azienda viene definita come il “re delle spezie”, dal momento che gran parte della produzione mondiale di spezie transita proprio per questa società, con una storia di crescite di oltre 100 anni. Dopo i forti aumenti del titolo portiamo a casa una parte delle plusvalenze e riduciamo l’esposizione del 40%, passando da 2,4% a 1,4% del portafoglio, vendendo in data di oggi 143 azioni. Nuova quota del portafoglio: 1,4% pari a 224 azioni. Vendere parzialmente in data di oggi.

2) Companhia de Saneamento Basico do Estado de Sao Paulo, quotata al Nyse con simbolo SBS  e codice Isin US20441A1025 Questa utility brasiliana ha sfruttato le forti crescite dell’economia del paese latino americano, che in pochi anni è diventata una della maggiori al mondo. Si tratta di una delle maggiori società mondiali operanti nel settore strategico dell’acqua. In meno di tre anni dalla nostra raccomandazione, il titolo mostra un progresso di +32,3%, a cui si aggiungono i buoni dividendi incassati nel periodo. Anche in questo caso, consolidiamo i guadagni e riduciamo l’esposizione sul titolo del 41%, passando da 2,3% a 1,3% del portafoglio, vendendo in data di oggi 131 azioni. Nuova quota del portafoglio: 1,3% pari a 189 azioni. Vendere parzialmente in data di oggi.

Comprare quando comprano i manager – Nuovo titolo per il Top Analisti

2

Questa nuova società presenta secondo gli analisti tutti i requisiti per un investimento a multipli sottovalutati con forti prospettive. Il settore in cui opera l’azienda appare inoltre particolarmente difensivo e adatto in una situazione di ricerca globale di qualità nei portafogli. La società di cui stiamo parlando è infatti uno dei maggiori produttori mondiali di birra, con alcuni dei marchi più conosciuti a livello internazionale. Fondata nel lontano 1873 e oltre 14.000 dipendenti, la società ha recentemente ottenuto un rating “A” da parte di Standard & Poor, uno dei giudizi riservati alle aziende più solide a livello mondiale. La società distribuisce e commercializza birra in diversi mercati, tra cui Canada, Stati Uniti e Gran Bretagna, dove detiene una quota di mercato particolarmente significativa. Secondo l'ultima rapporto Global Beer Trends della Canadean, il consumo di birra a livello mondiale sarà superiore ai 2 miliardi di ettolitri nel 2013. La crescita a livello globale si attesta a livelli significativi. Canadean prevede un tasso medio annuo di crescita del 2,8% fino al 2015. In Asia e in Africa il consumo di birra è destinato a crescere del 5% medio annuo, in Medio Oriente dovrebbe crescere ad tasso medio annuo del 5,5%, mentre l'America Latina dovrebbe crescere ad un tasso medio annuo di poco superiore al 3% . La forte performance del mercato della birra in Asia porterà la regione a rappresentare il 38% del consumo totale di birra nel 2015. Il mercato asiatico è dominato dalla Cina e Canadean prevede che nel 2015 il mercato cinese da solo rappresenterà oltre un quarto di tutti i consumi di birra nel mondo. Puntare sulla birra risulta quindi una scelta difensiva e protettiva nei confronti dell’inflazione. Questa società risulta particolarmente sottovalutata, con un price earning pari a sole 10,7 volte gli utili attesi per l’anno in corso, sensibilmente inferiore a quello dei diretti concorrenti. Su queste basi, uno degli analisti che compongono il pannello di esperti da noi monitorati, la scorsa settimana ha inserito il titolo nella Buy List dei 10 migliori titoli del momento, assegnando alla società un target a medio lungo periodo pari a +157% dai livelli attuali. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. A conferma della sottovalutazione del titolo, il direttore finanziario della società ha comunicato di aver acquistato la scorsa settimana in borsa un forte quantitativo di azioni, che si aggiunge a quelle già comperate dal manager sul mercato lo scorso anno. Abbiamo più volte segnalato che gli acquisti effettuati dagli insider sui titoli delle società che amministrano, costituiscono uno dei migliori segnali di fiducia sulle prospettive future in borsa. Chi meglio di un manager può infatti conoscere le tendenze del business. Nell’ultimo numero del popolare magazine finanziario Usa The Barron’s, in edicola questa settimana, gli analisti scrivono: “Le aziende di beni di consumo hanno sottoperformato negli ultimi anni, ma in questo momento potrebbero diventare ottimi acquisti per gli investitori che sono alla ricerca di stabili flussi di cassa, guadagni in costante crescita, marchi leggendari e dividendi generosi.”  Questa storica società produttrice di birra vanta una crescita del dividendo ad un tasso di oltre 10% annuo negli ultimi 12 anni e distribuisce attualmente una cedola pari al 2,7%, ampiamente superiore alla sua media storica, attestata tra un minimo dell’1% e un massimo del 2,2% annuo. Sulla base della regola” comprare quando comprano i manager”, investiamo in data di oggi su questa azienda, che diventa di fatto la prima società di bevande alcoliche presente nel modello. Quota del portafoglio: 1,9% pari a 324 azioni. Comprare in data di oggi.

Per scaricare il portafoglio Top Analisti completo in formato PDF clicca qui 4

Top Dividend! Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend Come accennato ad inizio report, questo portafoglio cambia nome e diventa con oggi “Top Dividend”. Questo nuovo portafoglio, incluso nell'abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili, è un modello esclusivo composto da soli dieci titoli che include le dieci società a dividendo più elevato del mercato Usa. I titoli selezionati rimangono in portafoglio per quattro settimane, fino alla successiva revisione mensile. Le forti performance ottenute nel passato mediante queste strategie, confermate dai nostri recenti studi storici, ci hanno indotto a questo importante cambiamento. Il Back Test degli ultimi 11 anni indica infatti un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance pari a +1,5% annuo nello stesso periodo dell'indice S&P500. Si tratta di un portafoglio che si adatta a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Vediamo ora i requisiti e i dieci titoli da acquistare in data di oggi:

Requisiti: Il portafoglio seleziona i primi 5 titoli per rendimento da dividendo all’interno dell’indice S&P500 (Blue Chip) e i primi 5 titoli per rendimento da dividendo all’interno dell’indice S&P600 (Small Cap)

Back test:

  • Periodo analizzato: dal 1 dicembre 2000 ad oggi
  • Performance cumulativa portafoglio: +728,1% (S&P500 +16,5%)
  • Performance annua composta portafoglio: +23,1% (S&P500 +1,5%)
  • Numero di periodi in guadagno: 72,7%
  • Turnover per periodo 37,7%

Consulta e stampa il backtest completo Top Dividend cliccando su: http://tinyurl.com/63v3eor

1

Top Dividend - i dieci titoli da acquistare oggi

Company
Ticker
Dividendo %
Market Cap ($mil)
Ultimo Prezzo
Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
10.02
$1,069
$12.12
Titolo 2
xxx
9.31
$8,010
$8.06
Titolo 3
xxx
8.47
$747
$22.67
Titolo 4
xxx
7.81
$6,460
$12.81
Titolo 5
xxx
7.32
$302
$13.67
Titolo 6
xxx
7.16
$12,371
$40.48
Titolo 7
xxx
7.06
$1,265
$11.33
Titolo 8
xxx
6.76
$521
$5.92
Titolo 9
xxx
6.25
$19,771
$33.91
At&T Inc
T
6.09
$167,057
$28.26
Average
7.62
$21,757
$18.92

I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 19 aprile, data del prossimo aggiornamento mensile.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Ciber Inc
CBR
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
06/01/2011
21,84%
1.614.567%
49,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2010
18,99%
35.770%
33,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
05/01/2011
16,40%
140.107%
47,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2010
12,46%
72.732%
56,1
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2010
11,81%
1.033.764%
82,8
Fidelity Fund
30/04/1930
05/01/2011
9,92%
207.164%
80,7
Putnam Investor
01/12/1925
06/01/2011
8,84%
135.660%
85,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
06/01/2011
8,87%
156.188%
86,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso