Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 26 aprile 2011 - Numero 351 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 25 aprile 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+42,0%
+42,0%
+76,8%
+109,3%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+43,3%
+43,3%
+43,3%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Due nuovi acquisti per i portafogli: nel report di oggi inseriamo nei modelli due nuove società ad alto dividendo, operanti in business strategici, con cedole record rispettivamente pari al 9,0% e al 9,5%, corrisposte agli azionisti in rate trimestrali.

La stagione delle trimestrali è entrata nel vivo, con molte delle principali multinazionali che diffonderanno i risultati nei prossimi giorni. Dai primi dati, sembra che assisteremo ad un'altra tornata di profitti record per le imprese. A venerdì scorso, 32 società tra le 500 che compongono l’indice S&P500 avevano già comunicato i risultati, sono apparsi particolarmente positivi, con 22 aziende che hanno battuto le stime degli analisti, 5 in linea con le attese e solo 4 con dati inferiori alle aspettative. Anche se il campione è ancora poco rappresentativo (6,4% del totale), il trend appare incoraggiante e conferma la forza della crescita economica in atto negli Stati Uniti. In questo contesto, continuiamo ad identificare per i nostri portafogli interessanti opportunità di nuovi investimenti a sconto, in grado di cavalcare la favorevole congiuntura internazionale. In particolare, nel report di oggi inseriamo in portafoglio due nuove società ad alto dividendo, al centro dell’attenzione degli analisti, con forti potenziali di apprezzamento e consistenti acquisti in borsa da parte dei manager negli ultimi giorni. Vediamo ora nel dettaglio le principali modifiche da apportare ai nostri quattro modelli inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili.

Top Analisti - Questo particolare portafoglio è attualmente il più replicato dai nostri lettori, ed include in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e Guru finanziari internazionali. Il portafoglio ha fatto segnare ieri un nuovo massimo storico, con una performance dal 1 gennaio 2009 ad oggi pari a +76,8%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +44,3% nello stesso periodo. Con oltre 200 cedole distribuite ogni anno, Top Analisti è oggi una potente macchina da reddito in grado di generare importanti flussi di cassa crescenti nel tempo, con un accredito in cassa per quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. La nostra preferenza verso titoli con dividendi superiori e crescenti nel corso degli anni ha generato negli anni il forte differenziale positivo rispetto al mercato. Queste scelte hanno confermato ciò che i più importanti studi storici hanno già più volte evidenziato: dal 1926 ad oggi, i dividendi hanno infatti contribuito per oltre un terzo della performance complessiva del mercato azionario Usa.  Ci auguriamo che le due nuove società che entrano con oggi a far parte del portafoglio possano fornire ulteriori significativi contributi all’aumento complessivo della redditività del modello per i prossimi mesi.

Ottenere una cedola al 9,5% con i fertilizzanti per l’agricoltura

2

Più volte nei precedenti report abbiamo segnalato ai nostri abbonati l’importanza crescente dell’agricoltura nel panorama internazionale. I principali economisti e analisti internazionali attribuiscono una grande priorità a questo settore per il prossimo futuro: la popolazione mondiale, oggi vicina ai 7 miliardi, dovrebbe infatti aumentare di altri 2 miliardi entro il 2050. Questo significa che ogni giorno avremo nel mondo circa 200.000 persone in più da sfamare. Contemporaneamente, stiamo registrando a livello globale una grande perdita di aree destinate all’agricoltura, a causa dell’estensione delle aree urbanistiche ed edificabili e della crescente desertificazione di vaste zone. Secondo recenti statistiche, servirebbero oggi nel mondo ulteriori 1,2 milioni di chilometri quadrati, pari a circa un terzo dell’India, da destinare all’agricoltura a causa della costante riduzione degli spazi disponibili. In uno scenario come quello appena descritto, un trend appare chiaro:

Tutti gli strumenti che servono ad aumentare la produttività dei terreni agricoli saranno nel futuro sempre più richiesti.

In questo contesto, i fertilizzanti acquisiranno una importanza strategica. La nuova società che presentiamo oggi fa proprio questo di mestiere: produce e commercializza uno dei fertilizzanti più richiesti in agricoltura, trasferendo tutto l’utile ai propri azionisti sottoforma di elevati dividendi trimestrali. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società è la nuova figlia di un importante gruppo petrolifero americano ed è stata collocata in borsa con una maxi IPO pochi giorni fa. In pochi giorni il titolo ha messo a segno un guadagno di +25,3%. L’azienda, tramite un sistema di gassificazione del carbone coke petrolifero (residuo della raffinazione del greggio), produce e commercializza nitrato di ammonio ed urea, i concimi oggi più usati in agricoltura per la produzione di cereali ed in particolare per il grano. Dal momento che questi fertilizzanti devono essere aggiunti alle coltivazioni ogni anno, la domanda globale appare in crescita per il futuro e la società si propone di aumentare la produzione del 50% nel corso dei prossimi anni, con l’apertura di nuovi stabilimenti. Nel 2010 la società ha prodotto 678.701 tonnellate di nitrato di ammonio

1

In base alle previsioni della società, il dividendo per il 2011 dovrebbe attestarsi sui valori più alti tra tutti i titoli quotati a Wall Street, con una cedola record pari al 9,5% annuo, corrisposta in rate trimestrali. Sulla base del dividendo elevato e considerato il boom globale della domanda di prodotti agricoli, gli analisti ritengono che il titolo presenti forti potenziali per il futuro e assegnano un rating di STRONG BUY. Trattandosi di una nuova matricola del listino partita con un forte rialzo in pochi giorni, la volatilità nel breve termine potrebbe essere maggiore, con un  rischio superiore alla media. Tuttavia, il business dei fertilizzanti è talmente interessante per i prossimi anni che decidiamo di considerare con attenzione questa opportunità ad elevato dividendo per il portafoglio, in un’ottica di investimento da cassetto. Anche i dirigenti della società sembrano pensarla in questo modo: la scorsa settimana, il presidente della società ha acquistato sul mercato una importante quota di oltre 180.000 azioni, per un controvalore di 3 milioni di dollari. Sulla base di queste considerazioni, investiamo oggi acquistando il titolo in apertura di mercato Usa, con una quota pari all’1% del totale del modello e un controvalore pari a 388 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Scarica presentazione del titolo - 11 pagine PDF cliccando qui 4

 

Dividendo 9%: investire nelle più promettenti Small Cap con un fondo di private equity

Investire in business solidi ed emergenti prima che questi vengano quotati in borsa significa beneficiare delle parte più interessante ed aggressiva della fase di crescita delle aziende. Prima del collocamento, quando sono ancora interamente private, le società non vengono influenzate dalla speculazione dei mercati e in questo modo riescono ad esprimere al meglio le proprie potenzialità. La seconda nuova azienda di cui parliamo oggi si occupa di questo speciale segmento al alta redditività. La società può essere considerata come una sorta di fondo di investimento altamente specializzato nel private equity, che ricerca le società più interessanti, ne acquisisce il controllo e tramite un processo disciplinato le sviluppa facendole crescere fino ad una successiva cessione privata o ad un possibile collocamento in borsa con potenziali forti capital gain. Complessivamente, i 27 manager che compongono lo staff incaricato della selezione delle società da inserire in portafoglio, vantano oltre 120 anni di esperienza maturata nel settore. La strategia dichiarata dalla società in una recente presentazione agli analisti appare chiara: acquisire, controllare e gestire aziende in grado di garantire elevati flussi di cassa, con posizioni leader in nicchie strategiche di business, operando in industrie particolarmente interessanti. Tutti gli utili maturati ogni anno dai singoli investimenti vengono poi raccolti dalla controllante e distribuiti agli azionisti sottoforma di dividendo. Attualmente, la società ha appena comunicato un nuovo aumento della cedola, che porta la redditività al livello record di 9,00% annuo, corrisposta in rate trimestrali.

3

Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Attualmente la società detiene un portafoglio diversificato di otto aziende di medie dimensioni, operanti in diversi settori merceologici, ed in particolare nella produzione di circuiti stampati, mobili e divani, prodotti per bambini, accessori e sospensioni per mountain bike, articoli promozionali, casseforti, attrezzature medicali e lavoro interinale. In particolare, una di queste aziende controllate sarà oggetto a breve di una nuova maxi IPO a Wall Street, e, su queste basi, si attendono evidenti benefici economici a breve per la società controllante di cui stiamo parlando. Un segnale in questo senso arriva certamente dai massicci acquisti in borsa effettuati dal management in questi ultimi giorni. Gli acquisti degli insiders sono sempre un segnale di possibili rialzi dei titoli nel breve termine, confermati ieri dal forte incremento di +4,63% registrato dal titolo in una seduta piatta. In questo caso, nelle ultime due settimane abbiamo registrato ben otto transazioni da parte dei manager, con acquisti sul mercato a prezzi di carico intorno alle ultime chiusure di venerdì.

Forte performance del titolo rispetto agli indici

4

I potenziali del titolo appaiono quindi particolarmente interessanti e su queste basi gli analisti attribuiscono al titolo un rating di STRONG BUY, come strumento strategico per partecipare da azionisti alle crescite di un segmento di mercato ad alto rendimento, fortemente specializzato e non raggiungibile dai piccoli investitori in altro modo con investimenti diretti. Con un dividendo ai massimi livelli, un price earning di sole 8,2 volte gli utili e un prezzo su ricavi pari a 0,43 volte, questo particolare fondo di private equity appare particolarmente sottovalutato, con ampi potenziali di crescita nel medio termine. Su queste basi, inseriamo oggi il titolo in portafoglio con una quota pari all’1% del portafoglio, ed un controvalore pari a 487 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Scarica presentazione del titolo - 26 pagine PDF cliccando qui 4

Per fare spazio ai due nuovi ingressi, dobbiamo creare la cassa necessaria agli acquisti. Vendiamo quindi in data di oggi 105 azioni Consolidated Edison, quotata sul Nyse con simbolo ED, con un profitto di +15,2% e 224 azioni di McCormick & Co, quotata al Nyse con simbolo MKC, dopo il forte guadagno di +41,4% ottenuto in soli due anni dalla nostra raccomandazione. Approfittiamo per congratularci con i nostri lettori che hanno seguito le indicazioni e che possono oggi condividere con noi i buoni risultati conseguiti. Ci auguriamo che le due nuove società di oggi possano replicare le performance positive ottenute, fornendo nel futuro ulteriore spinta al Top Analisti.

Per scaricare il portafoglio Top Analisti completo in formato PDF clicca qui 4

1

"Se non ti senti tranquillo di mantenere un azione per 10 anni, allora non farlo neanche per 10 minuti ." Warren Buffett

Top Dividend! Rendimento medio 7,50% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 7,5% ed un price earning medio pari a 12,3 volte, più attraente rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,6%, ed un price earning a 13,6 volte. Secondo i dati di Back Test, da settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,5% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stata pari a +764,7%, contro 27,3% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo.  Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 17 maggio, data del prossimo aggiornamento mensile.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Crawford & Co B
CRD-B
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
06/01/2011
21,84%
1.614.567%
49,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2010
18,99%
35.770%
33,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
05/01/2011
16,40%
140.107%
47,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2010
12,46%
72.732%
56,1
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2010
11,81%
1.033.764%
82,8
Fidelity Fund
30/04/1930
05/01/2011
9,92%
207.164%
80,7
Putnam Investor
01/12/1925
06/01/2011
8,84%
135.660%
85,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
06/01/2011
8,87%
156.188%
86,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso