Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 3 maggio 2011 - Numero 352 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 2 maggio 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+42,0%
+35,9%
+79,7%
+114,2%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+46,1%
+46,1%
+46,1%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

nel report di oggi, inseriamo in portafoglio una nuova società elettrica Usa, considerata dagli analisti come uno dei dieci migliori investimenti per il mese di maggio, con una ricca cedola pari al 5,1% annuo, e un nuovo ETF obbligazionario a cedola mensile con un dividendo record pari al 6,8% annuo.

Questa prima settimana di maggio sarà una delle più importanti per capire la direzione degli indici azionari nel breve termine, dal momento che oltre 1.000 società negli Stati Uniti comunicheranno i risultati del primo trimestre. Tra queste, ben 115 sono aziende a forte capitalizzazione, appartenenti all’indice S&P500, uno dei benchmark più considerati dagli analisti. I dati comunicati fino a questo momento per l’indice sono particolarmente positivi: su 306 aziende componenti che hanno già riportato, 221 hanno ottenuto risultati superiori alle stime, 30 in linea con le attese e soltanto 55 hanno comunicato dati inferiori alle attese. Includendo la prima parte del 2011, siamo ormai entrati nel settimo trimestre consecutivo di espansione della economia Usa, anche se la crescita sta mostrando qualche segno di rallentamento, con i dati sul Pil Usa comunicati giovedì scorso a +1,8%, in frenata rispetto al +3,1% dell’ultimo trimestre 2010. Positivi anche i dati del settore immobiliare che appare in  ripresa, con un aumento delle compravendite di +5,1%. In questo contesto, i nostri portafogli continuano ad evidenziare buone crescite, con performance attestate in questi ultimi giorni su nuovi massimi storici. Nonostante i buoni rialzi, continuiamo ad identificare opportunità di investimento ancora sottovalutate, con multipli a sconto ed elevati dividendi, in grado di garantire stabili flussi di reddito, con target di prezzo superiori nel medio termine. Vediamo ora nel dettaglio le principali modifiche da apportare ai nostri quattro modelli inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili.

Dividendo 6,8% - Investire in 70 titoli di stato ad alto rendimento con un solo ETF

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla piazza di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Nel corso degli ultimi anni gli ETF anno acquisito una crescente importanza nel panorama finanziario internazionale, grazie alla elevata trasparenza e alle commissioni ridotte rispetto ad altri strumenti di investimento. Negli Stati Uniti, il principale mercato internazionale, il mercato degli ETF ha raggiunto dimensioni da record: a fine marzo, il numero di ETF quotati a Wall Street ha superato quota 1.000, con 1.025 fondi per un patrimonio record di oltre un triliardo di dollari. Anche in Italia le crescite sono importanti. Secondo i dati di Borsa Italiana, a Milano si contano oggi 602 ETF, per un patrimonio complessivo di 21,5 miliardi. In questo contesto, il nostro portafoglio ETF Italia si compone attualmente di 21 ETF internazionali e 4 fondi chiusi, selezionati tra quelli con le potenzialità più elevate di crescita secondo gli analisti. Il modello segna attualmente risultati record. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi la performance complessiva in euro calcolando il reinvestimento dei dividendi ammonta a +42%.

Il nuovo ETF di oggi presenta caratteristiche particolarmente appetibili per i nostri lettori che desiderano ottenere dai propri portafogli rendite stabili e frequenti. Questo particolare strumento, innovativo per il mercato italiano, prevede infatti la distribuzione di una cedola mensile attualmente posizionata ai massimi livelli di mercato. Per raggiungere questo obiettivo, l'ETF investe in un paniere di circa 70 titoli di stato ad alto rendimento, denominati in dollari Usa ed emessi da alcuni dei principali paesi emergenti, con una rendita media cedolare al 6,8% su base annua. Le quotazioni della divisa americana, attestate ai minimi degli ultimi mesi, abbinate al dividendo particolarmente elevato, ci spingono ad aumentare l’esposizione su questo fondo, mediando i prezzi del nostro primo investimento di novembre 2010.
In sintesi, acquistando questo fondo gli investitori possono diversificare una fetta del patrimonio sull’interessante mercato delle obbligazioni a rating inferiore, beneficiando delle elevate rendite previste da questo comparto e riducendo contestualmente i rischi derivanti dall’acquisto di singoli titoli. Molti tra i principali paesi emergenti, a causa delle forti crescite economiche, detengono oggi debiti pubblici rapportati al PIL decisamente inferiori rispetto a molte delle principali economie più sviluppate. Secondo i dati pubblicati per il 2010 dal Fondo Monetario Internazionale, il debito pubblico del Brasile è pari al 64% del Pil, quello della Cina pari al 21,8%, mentre quello della Russia si attesta attualmente appena al 7% del Pil. Questi dati contrastano in maniera evidente con il 121% dell’Italia, il 97,5% degli Stati Uniti e il 227% del Giappone. Sempre secondo le stime del Fondo Monetario, nel 2014 le maggiori economie nel G20 raggiungeranno una incidenza complessiva del debito pari al 114% del Pil, mentre i principali paesi emergenti scenderanno dall’attuale 39,9% al 35% del Pil. Paradossalmente, il rischio di investire in obbligazioni dei paesi emergenti potrebbe essere inferiore in prospettiva rispetto a quello dei paesi già sviluppati. In aggiunta, le obbligazioni emergenti mantengono una bassa correlazione con l’andamento dei mercati azionari e permettono quindi una maggiore stabilizzazione delle performance complessive dei portafogli. Il nuovo ETF a cedola mensile di cui stiamo parlando è PASSA AL LIVELLO 2. Il fondo investe attualmente in 70 titoli di stato emessi in dollari da paesi tra i quali Brasile, Turchia, Messico, Filippine, Russia e Indonesia. La prima partecipazione per importanza nel fondo è un titolo di stato russo, Russian Federation 31/03/2030, tasso 7,5% con una quota del 5,95% del portafoglio, seguito da un titolo governativo emesso dalla Turchia, con scadenza il 15/03/2015, tasso 7,25%, e una quota del 4,21% del portafoglio.
Tutte le cedole delle singole obbligazioni vengono accumulate dall’ETF che le distribuisce ai partecipanti tramite un comodo dividendo mensile. Il rendimento medio attuale è pari al 6,8% su base annua, attestandosi come l’ETF a maggiore dividendo tra tutti i titoli che compongono il nostro portafoglio.
Il fondo, pur mantenendo una quotazione in euro, risente nel suo andamento dell’effetto cambio dollaro - euro. Con il dollaro a 1,48, ai minimi degli ultimi mesi,  decidiamo di approfittare mediando i corsi e aumentando la nostra esposizione sul titolo dal 2,6% del portafoglio al 3,9%, acquistando in data di oggi ulteriori 21 azioni di questo ETF. Comprare in data di oggi il titolo.

ETF su Argento: +138% in 15 mesi – Incassiamo parte dei profitti

Per creare la cassa necessaria all’acquisto del nuovo ETF obbligazionario, realizziamo parzialmente l’ottima performance realizzata con l’ETF sull’argento. Raccomandato per la prima volta nel gennaio 2010, in poco più di un anno questo ETF ha messo a segno una risultato record, con un guadagno pari a +138% in euro! Preferiamo quindi portare a casa i profitti, alleggerendo la posizione, passando dal 4,4% al 3,1% del portafoglio,  con una vendita parziale di 48 azioni. Alla luce degli ottimi risultati conseguiti su questo titolo, cogliamo l’occasione per congratularci con i nostri abbonati che replicano il modello e che possono oggi condividere con noi questa operazione di trading. Vendere in data di oggi un terzo della posizione.

Per scaricare il portafoglio ETF Italia completo in formato PDF clicca qui 4

Top Analisti - Questo portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche internazionali di reddito. Composto attualmente da 62 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +79,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +45,1% nello stesso periodo. La scorsa settimana abbiamo inserito nel modello due nuove aziende ad elevato dividendo, operanti in business strategici, con cedole record rispettivamente pari al 9,0% e al 9,5%, corrisposte agli azionisti in rate trimestrali. Questi due ultimi acquisti hanno contribuito ad incrementare il rendimento medio del portafoglio, oggi attestato al 4,3% sui valori attuali, e al 7,3% sui nostri valori di carico di tre anni fa. Mentre i due titoli continuano a mantenere un deciso rating di STRONG BUY, nel report di oggi inseriamo in portafoglio una nuova società elettrica Usa, caratterizzata da elevate prospettive di crescita dei ricavi e una ricca cedola pari al 5,1% annuo, attestata ai massimi degli ultimi anni.

Dividendo 5,1% e dieci anni consecutivi di crescita della cedola

La nuova azienda che entra oggi in portafoglio è una delle compagnie elettriche storiche più importanti negli Stati Uniti. Fondata nel 1924, con sede principale in Pennsylvania, questa società è recentemente entrata nel mirino di alcuni dei più autorevoli analisti che compongono il pannello di esperti da noi regolarmente monitorati, a causa delle interessanti prospettive di crescita nel medio termine, unite ad un livello di sottovalutazione del titolo che lascia intravedere target potenziali di prezzo particolarmente appetibili. In un momento di ripresa economica sostenuta negli Usa, il settore elettrico dovrebbe registrare un rapido aumento della domanda, con benefici diretti per le imprese che operano in questo comparto.

3

La società di cui stiamo evidenzia numeri particolarmente appetibili:

1) Il dividendo è cresciuto costantemente ad un tasso del 10,2% annuo nel corso degli ultimi 10 anni. In cifre, questo significa che la cedola è quasi triplicata dal 2001 ad oggi. Qualora il trend dovesse proseguire anche per il nuovo decennio, partendo dai livelli attuali della cedola, attestata al 5,1%, nel 2016 potremmo già raggiungere un rendimento annuo superiore all’8%, per arrivare nel 2020 al 13,5% sul capitale investito!

1

2) Sulla base delle statistiche storiche, il titolo è sottovalutato. Questa società ha distribuito negli anni una cedola con un rendimento variabile da un  minimo del 2,5% nei momenti di  maggiore sopravvalutazione del titolo, ad un massimo del 5,5% nei momenti di quotazioni al minimo. L’attuale redditività pari al 5,1%, secondo gli analisti indica un momento attuale di quotazioni a sconto, che ci permettono di acquistare il titolo beneficiando di potenziali capital gain nel medio termine. 
3) La società è una delle poche aziende americane con un rating di qualità di Standard & Poor (Standard & Poor’s Quality Rankings) pari ad A-. Questo giudizio viene assegnato con rigidi criteri soltanto ad un ristretto numero di società con una lunga storia di crescite di utili e dividendi. Nel corso degli anni, i titoli che hanno ottenuto questa valutazione hanno regolarmente sovraperformato rispetto al mercato (vedi analisi dell’indice cliccando qui).

Ci troviamo quindi di fronte ad una blue chip con tutti i potenziali per ottenere performance superiori nel prossimo futuro. Ma vediamo ora nel dettaglio i dati di questa nuova raccomandazione per il portafoglio:

La società, attraverso le sue controllate, produce e commercializza energia elettrica a circa 4 milioni di clienti retail, commerciali e industriali situati prevalentemente nel nord-est ed ovest degli Stati Uniti e nel Regno Unito. L’azienda genera energia da vari combustibili, tra cui uranio, carbone, gas naturale, petrolio ed acqua. Negli Stati Uniti, la società opera con un network di 371 centrali elettriche di produzione,  con una capacità totale di circa 30 milioni di Kilowatt, un circuito di oltre 53.000 chilometri  di linee aeree, e 11.700 chilometri di cavi conduttori sotterranei. Nel Regno Unito, il sistema distributivo vanta 651 centrali per una capacità totale di 25 milioni di Kilowatt, 46,800 chilometri di linee aeree, e 38.400 chilometri di cavi conduttori sotterranei. Il primo aprile scorso, nell’ambito di un ambizioso piano di espansione,  l’azienda ha completato l'acquisizione del business di distribuzione dell'energia elettrica del secondo maggiore operatore nel Regno Unito, diventando uno dei maggiori player locali di riferimento.

La società di cui stiamo parlando è PASSA AL LIVELLO 2. Il price earning attuale del titolo è pari a 11,2 volte gli utili, contro una media degli ultimi cinque anni pari a 17,5 e una media del settore pari a 14,9. Nonostante i fatturati abbiamo recentemente raggiunto il livello massimo degli ultimi anni, con ricavi a 8,5 miliardi, il titolo quota ancora alla metà rispetto ai massimi toccati nel gennaio di tre anni fa (grafico sotto).

2

Su questa basi, uno degli analisti da noi regolarmente monitorati, ha inserito la società nella Buy List delle dieci migliori opportunità di investimento per il mese di maggio, assegnando al titolo un rating di STRONG BUY e un target a medio lungo termine pari a +104% dai livelli attuali. Contestualmente, il noto portale finanziario The Motley Fool, ha lanciato un sondaggio sul titolo. Secondo i dati aggiornati a ieri,  il 97,2% dei partecipanti al sondaggio ritiene che il titolo sia destinato a sovraperformare nel prossimo futuro. Approfittando della favorevole situazione di breve termine e del dividendo elevato, inseriamo in portafoglio il titolo, dedicando a questo investimento una quota pari al 1% del totale, con un controvalore pari a 287 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Per fare spazio al nuovo ingresso, vendiamo sempre oggi la rimanente parte della nostra partecipazione detenuta in  Consolidated Edison, quotata sul Nyse con simbolo ED, con un profitto di +18,92% dalla data del nostro acquisto. Secondo gli analisti, attualmente il titolo appare sopravvalutato e su queste basi preferiamo uscire dall’investimento. Vendere in data di oggi.

Per scaricare il portafoglio Top Analisti completo in formato PDF clicca qui 4

Top Dividend! Rendimento medio 7,50% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 7,5% ed un price earning medio pari a 12,3 volte, più attraente rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,6%, ed un price earning a 13,6 volte. Secondo i dati di Back Test, da settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,5% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stata pari a +764,7%, contro 27,3% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo.  Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 17 maggio, data del prossimo aggiornamento mensile.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Tpc Group Inc
TPCG
NSDQ
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
06/01/2011
21,84%
1.614.567%
49,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2010
18,99%
35.770%
33,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
05/01/2011
16,40%
140.107%
47,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2010
12,46%
72.732%
56,1
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2010
11,81%
1.033.764%
82,8
Fidelity Fund
30/04/1930
05/01/2011
9,92%
207.164%
80,7
Putnam Investor
01/12/1925
06/01/2011
8,84%
135.660%
85,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
06/01/2011
8,87%
156.188%
86,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso