Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 12 luglio 2011 - Numero 362 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 11 luglio 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+40,2%
+31,7%
+74,9%
+112,9%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+41,6%
+41,6%
+41,6%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Nonostante le turbolenze di questi giorni, i nostri modelli di portafoglio hanno chiuso in rialzo rispetto ai valori della scorsa settimana. Approfittando dei prezzi più favorevoli, nel report di oggi focalizzeremo la nostra attenzione su due importanti multinazionali europee nei settori strategici dell’acqua, del riciclaggio dei rifiuti e dell’energia elettrica, con dividendi medi annui superiori al 6% e una lunga storia di crescite di ricavi e utili.

Il mese di giugno appena trascorso ha messo a segno un nuovo importante record per il nostro portafoglio Top Analisti, che raggruppa in un unico modello i titoli selezionati dai migliori Guru e analisti finanziari internazionali. Per la prima volta dalla partenza del  modello, abbiamo superato la soglia dei 4.000 dollari al mese di dividendi, con un totale di 4.072 dollari incassati in giugno, contro 2.766 dollari percepiti nello stesso mese dello scorso anno. In soli 12 mesi, l’incremento dei dividendi è stato pari a +47,2%, con un totale di 215 cedole incassate e un dividendo percepito in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno.

1

Questo importante traguardo arriva in un momento di maggiore volatilità dei mercati e conferma ancora una volta l’importanza della diversificazione e della applicazione di un metodo disciplinato nella selezione e programmazione dei propri investimenti. La conferma di queste metodologie è arrivata puntuale in questi ultimi due giorni di contrattazioni: con i principali mercati scossi da turbolenze e pesanti perdite dovute alle preoccupazioni per i debiti sovrani, Top Analisti mostra un guadagno di +1,4%, grazie anche al contestuale rafforzamento del dollaro e ai forti guadagni dei titoli cinesi contenuti nel portafoglio. Come abbiamo già scritto la scorsa settimana, default o non default della Grecia, inflazione stabile o in crescita, euro forte o euro debole, continueremo comunque a fare la spesa al supermercato, a consumare acqua, a bere soft drinks, ad accendere la luce consumando energia, a navigare in internet, ad acquistare medicinali, a cucinare usando il gas naturale o a fare il pieno per la macchina consumando petrolio. Investendo con metodo in aziende selezionate che forniscono questi beni e servizi, vedremo sicuramente i nostri patrimoni crescere e prosperare con il passare degli anni, creando potenti macchine da reddito in grado di offrire un futuro migliore per noi e le nostre famiglie. Vediamo ora nel dettaglio le operazioni da eseguire oggi per i nostri quattro portafogli, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello, da 19,99 euro mensili con carta di credito o bonifico bancario.

Oro e alti dividendi: due ETF per proteggere il patrimonio dalla volatilità e dall’inflazione

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +40,2%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti.
La situazione di forte incertezza sulla situazione dei debiti sovrani di alcuni paesi dell’area euro, dopo i recenti e discussi downgrade delle agenzie internazionali di rating, ha spinto nuovamente gli investitori a comprare oro. Grazie a questo trend, negli ultimi giorni il metallo giallo è tornato alla ribalta, con quotazioni tornate attorno ai massimi dell’anno, accompagnate da un forte aumento della domanda, con rialzi settimanali superiori al 10%. Negli ultimi 5 anni, l’oro è stato il protagonista indiscusso tra le vari classi di investimento, con le quotazioni passate dai 750 dollari del 2006 ai 1.551 dollari per oncia toccati ieri, e un guadagno di oltre il 100%. Il grafico sotto mette a confronto le crescite esplosive dell'oro (linea blu) e l'indice azionario Usa S&P500 (linea verde).

2

Il nostro ETF sull’oro, inserito in portafoglio nel report del 2 febbraio 2009, mostra da quella data un progresso record di +57,1%, messo a segno in poco più di due anni. Nonostante le crescite già maturate, gli analisti sono concordi nel ritenere che l’oro continuerà ancora a salire, considerato come un bene rifugio e una sorta di valuta a debiti zero. Jim Rogers e Marc Faber, importanti analisti indipendenti internazionali da noi regolarmente monitorati, continuano a raccomandare agli investitori di comprare oro, accumulando in ogni eventuale futura fase di debolezza. Leggi le ultime interviste:

Jim Rogers: http://www.commodityonline.com/news/Jim-Rogers-I-am-long-on-commodities-39987-3-1.html
Marc Faber: http://www.bloomberg.com/news/2011-06-23/faber-liking-gold-silver-says-to-keep-accumulating-gold-1-.html

Il modo più semplice e conveniente per investire in oro è acquistarlo tramite un particolare ETF specializzato, quotato sulla borsa di Milano. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Questo ETF permette di acquistare direttamente i lingotti d’oro mantenendoli depositati al sicuro nel caveau di grandi banche a difesa del proprio patrimonio.  Ogni singolo ETF rappresenta un decimo di oncia d'oro, pari a 2,8 grammi per ogni titolo acquistato. Nel nostro caso abbiamo destinato a questo fondo un controvalore pari al 4,3% del portafoglio, con un controvalore pari a 45 azioni per complessivi 126 grammi di oro. Comprare il titolo come protezione e copertura dalla volatilità complessiva del portafoglio.

 Maxi Dividendo del 6,1% in pagamento a fine luglio

Un'altra potente metodologia di difesa del portafoglio è acquistare titoli ad elevato dividendo. Tramite questa tecnica, è possibile ricevere flussi regolari di entrate che possono essere reinvestiti con regolarità creando un potente effetto leva capace di generare nel tempo consistenti capital gain. Oggi, con un solo ETF è possibile investire nelle migliori società di tutto i paesi del mondo, caratterizzate dai dividendi più elevati. A fine luglio di ogni anno questo speciale ETF distribuisce ai partecipanti tutte le cedole accumulate sottoforma di un unico ed interessante dividendo. Sulla base della distribuzione effettuata lo scorso anno, ci aspettiamo di ricevere tra pochi giorni una cedola annua pari al 6,1%. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Questo fondo è attualmente la maggiore partecipazione del nostro modello ETF Italia e si caratterizza come un potente e semplice strumento particolarmente adatto per chi vuole costituirsi una rendita stabile e crescente, o non ha il tempo o le competenze per ricercare da solo le migliori occasioni a cedola. Il portafoglio raggruppa in un unico ETF le 100 aziende di tutto il mondo con i dividendi più elevati, che vengono cumulati dal fondo e distribuiti con regolarità ai partecipanti a fine luglio di ogni anno. Le società inserite in questo ETF, vengono selezionate in base a rigidi criteri di screening. Si parte da un universo di oltre 1.800 azioni analizzate a livello globale. Tra queste, vengono isolate solamente quelle società che non hanno riscontrato diminuzioni del dividendo nel corso degli ultimi cinque anni, per puntare su una maggiore stabilità futura delle cedole. A rafforzamento dei criteri di selezione, tra queste vengono scelte le migliori aziende in base al Pay Out, ossia la quota dell’utile che viene pagata agli azionisti sottoforma di dividendo, che non deve essere superiore al 60% per i titoli Europei e 80% per i titoli Americani e dell’Asia Pacifico. Al termine del processo di selezione, vengono privilegiati i 100 migliori titoli  in base alle performance ottenute. In un periodo di maggiore volatilità dei mercati gli investitori sono alla costante ricerca di investimenti più stabili e difensivi. Storicamente, i titoli ad elevato dividendo, proprio grazie alle cedole distribuite, hanno dimostrato una maggiore resistenza nelle fasi più difficili. Questo ETF assume quindi una particolare importanza per i portafogli in un’ottica di medio lungo periodo. Su queste basi, abbiamo dedicato a questo investimento una importante quota pari al 14,5% del totale del portafoglio, per un controvalore di 793 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Acqua, energia elettrica e rifiuti: Rendita annua al 7% investendo sui grandi temi del futuro

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche internazionali di reddito. Composto attualmente da 63 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +74,9%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +43,2% nello stesso periodo.

2

Titolo 1: La scorsa settimana abbiamo incassato un importante dividendo, pari al 6,7% annuo su uno dei titoli chiave del nostro portafoglio. La cedola è risultata in crescita di +44,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Stiamo parlando di una delle società più importanti al mondo nel settore strategico dell’acqua, un comparto base che dovrebbe essere presente in ogni portafoglio diversificato. In realtà, anche se l’acqua rimane il settore primario come ricavi, questa azienda diversifica le sue fonti di entrata, producendo e vendendo elettricità ricavata mediante combustibili ottenuti dalla raccolta e trattamento dei rifiuti e offre una rete di trasporti pubblici in molti paesi del mondo. Con i suoi 225.000 azionisti e 318.000 dipendenti, questa società è una vera public company, operante nel settore strategico delle utilities a livello globale, con fatturati complessivi di 35 miliardi di euro. In particolare, l’azienda di cui parliamo oggi, da oltre 155 anni fornisce soluzioni integrate a pubbliche amministrazioni e clienti privati nei cinque continenti, per un totale di 116 milioni di abitanti serviti nel mondo in più di 59 paesi. Analizzando questa società,  pochi giorni fa Morningstar ha scritto: “Il boom globale delle infrastrutture e il forte bisogno di acqua pulita potrebbe fornire una decisiva spinta ai ricavi.” Condividiamo pienamente le tesi degli analisti: dal 1950 ad oggi, il consumo di acqua nel mondo è più che raddoppiato e le infrastrutture ormai obsolete non sono più in grado di gestire queste crescite esponenziali. Nei prossimi anni assisteremo ad un probabile boom dei titoli collegati all’acqua, definita ormai come l’oro blu del futuro e queste sedute estive potrebbero costituire un momento opportuno per puntare sul settore, approfittando delle valutazioni a forte sconto e accumulare posizioni. In abbinamento, la forte esposizione della società verso la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti dovrebbe garantire ulteriori crescite dei ricavi nel futuro, considerata l’attenzione e i forti investimenti pianificati nel settore da tutti i governi del mondo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Sulla base di queste considerazioni, gli analisti da noi interpellati attribuiscono al titolo un rating di STRONG BUY, come titolo chiave per partecipare da azionisti allo sviluppo delle grandi infrastrutture idriche a livello globale. Nonostante i progressi degli ultimi anni, il titolo quota ancora circa 36% sotto i massimi toccati due anni fa, in settembre del 2009. Negli ultimi giorni il titolo ha evidenziato una certa debolezza, con ribassi di oltre dieci punti, creando quotazioni a sconto che hanno portato il price earning ad un livello di 12,4 volte gli utili stimati. Su queste basi, gli analisti da noi interpellati hanno appena assegnato al titolo un consistente target a 3-5 anni pari a +51% dai livelli attuali, a cui si abbina la consistente remunerazione agli azionisti, con una cedola annua pari al 6,7% annuo. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari all’1,1% del portafoglio, con un controvalore pari a 335 azioni. Comprare in data di oggi il titolo per partecipare al boom globale del settore acqua e rifiuti approfittando dei target elevati e dei prezzi bassi di questi ultimi giorni.

Titolo 2: Questa seconda società è il quinto titolo per importanza del dividendo all’interno del portafoglio Top Analisti. Con una cedola annua pari al 7,7% corrisposta in due rate semestrali, questa società si caratterizza come una partecipazione strategica del nostro modello nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale. Abbiamo già ampiamente parlato di questa multinazionale un mese fa, nel report di martedì 7 giugno 2011. Torniamo oggi sulla società, dopo un report molto positivo diffuso venerdì scorso da uno degli analisti da noi monitorati che scrive: “Nonostante i rigidi criteri che regolamentano il settore delle utilities, la società continua a creare valore per gli azionisti. Noi riteniamo che gli investitori affamati di rendite possono apprezzare la combinazione di alti dividendi e crescite presenti in questa azienda.” Non possiamo che condividere queste affermazioni: raccomandato per la prima volta ai nostri lettori a giugno 2010, in un solo anno il titolo ha messo a segno un guadagno di +21,7%, a  cui va a sommarsi il dividendo percepito, che sul nostro prezzo di carico corrisponde ad un consistente 9,4% annuo, per un risultato complessivo che supera ampiamente il 30% nei 12 mesi (vedi grafico sotto).

La forte crescita del titolo in soli 12 mesi dal nostro acquisto

2

Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Si tratta di una delle principali utility nel settore elettrico e del gas a livello globale, un comparto stabile, capace di generare ricavi con qualsiasi andamento del mercato. L'azienda dispone di reti elettriche ad alta tensione in Inghilterra, Scozia e Galles, così come a New York, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont, con impianti di trasporto del gas su scala nazionale in Gran Bretagna. La società possiede inoltre interconnessioni elettriche con la Francia e depositi di immagazzinamento del gas naturale liquefatto (GNL), con quattro reti di distribuzione di gas in Gran Bretagna e Stati Uniti. La società serve attualmente circa 19 milioni di consumatori residenziali e commerciali. La rete aziendale è particolarmente vasta, con circa 6.800 chilometri di gasdotti ad alta pressione, 7.800 chilometri di linee aeree di trasmissione dell'energia elettrica e cavi  sotterranei, 131.000 chilometri di condutture di distribuzione del gas nel Regno Unito e 115.000 chilometri  di linee di distribuzione elettrica. Dopo l’ultimo upgrade di venerdì scorso da parte degli analisti, confermiamo il rating di STRONG BUY sul titolo, con un target a medio periodo pari a +30% dai livelli attuali, come investimento difensivo in un periodo di aumento della volatilità. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend - Rendimento medio 7,6% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 7,6% ed un price earning medio pari a 14 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 1,9%, ed un price earning a 13,9 volte. Secondo i dati di Back Test, da settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,5% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stata pari a +764,7%, contro 27,3% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Top Dividend - I dieci titoli da acquistare oggi

Company
Ticker
Dividendo %
Market Cap ($mil)
Ultimo Prezzo
Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
12.07
$1,083
$10.07
Titolo 2
xxx
9.38
$7,962
$8.00
Titolo 3
xxx
7.74
$6,589
$12.92
Titolo 4
xxx
7.42
$865
$25.89
Titolo 5
xxx
7.35
$23,697
$39.46
Cedar Shopn Ctr
CDR
6.96
$350
$5.17
Titolo 7
xxx
6.62
$1,351
$12.09
Pitney Bowes In
PBI
6.56
$4,597
$22.55
Titolo 9
xxx
6.47
$548
$6.18
Titolo 10
xxx
5.42
$9,327
$52.77
Media
7.6
$5,637
$19.51

I dieci titoli selezionati resteranno in portafoglio fino a martedì 9 agosto, data del prossimo aggiornamento mensile.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Crawford & Co B
CRD.B
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
16/05/2011
21,6%
1587900%
49,4
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
16/05/2011
16,7%
166774%
48,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
16/05/2011
12,5%
77144%
56,5
Mutual Shares Fund
01/07/1949
16/05/2011
12,6%
156856%
61,9
Pioneer Fund
01/03/1928
16/05/2011
11,9%
1163330%
83,3
Fidelity Fund
30/04/1930
16/05/2011
10,0%
232438%
81,1
Putnam Investor Fund
01/12/1925
16/05/2011
9,0%
161054%
85,5
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
16/05/2011
9,0%
180023%
86,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso