Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 2 agosto 2011 - Numero 365 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 1 agosto 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+38,2%
+35%
+70,6%
+99,0%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+38,1%
+38,1%
+38,1%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Nel report di oggi dedichiamo ampio spazio a due società internazionali con una lunga storia di utili e dividendi in crescita che hanno ottenuto risultati record nel trimestre appena concluso, contrastando brillantemente l’attuale fase di incertezza dei mercati con forti performance in borsa e ulteriori innalzamenti dei rating da parte dei grandi broker internazionali.

Le flessioni registrate dalle maggiori borse internazionali in questi ultimi giorni stanno mettendo in luce le preoccupazioni degli investitori per una situazione internazionale del debito che rimane difficile e che potrebbe influire sulla crescita economica globale. Questo trend contrasta però con una situazione ancora molto positiva sul fronte utili aziendali, con risultati in media superiori alle attese per il secondo trimestre. Ad oggi, 136 delle 500 aziende che compongono l’indice S&P500, pari al 27% del totale, hanno già comunicato i risultati. Complessivamente, 109 aziende su 135 hanno ottenuto utili superiori al 2010 e solo 26 aziende hanno performato in misura inferiore. La crescita media degli utili è stata pari a +3,56% annuo, includendo nella statistica la debole trimestrale di Bank of America che riflette la situazione ancora incerta del settore finanziario. Escludendo da questa analisi i dati della banca Usa, la crescita complessiva degli utili mostra un trend più deciso, con una media pari a +21,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per le 364 società che devono ancora riportare, le stime degli analisti calcolano una crescita media pari a +12,4% annuo. I dati positivi degli utili sono supportati anche da una crescita dei ricavi, pari a +7,8% annuo, che dovrebbe essere seguita da un +6,7% nel 2011 e +6,2% nel 2012. Contestualmente, il mercato del lavoro negli Stati Uniti sta mostrando segni di miglioramento, con le domande di sussidi di disoccupazione scese venerdì scorso a 398.000 unità, in calo di 24.000 unità rispetto al dato precedente. In questo contesto, continuiamo a lavorare su una accurata selezione dei titoli per i nostri portafogli concentrando la nostra attenzione su un numero più ristretto di società leader, meglio posizionate per sfruttare l’attuale congiuntura economica ed in grado di ottenere performance potenziali superiori e dividendi crescenti nei prossimi mesi. Con soli 19,99 euro mensili, a meno del costo di un quotidiano, i nostri lettori iscritti al Secondo Livello ricevono ogni settimana i nostri report in formato integrale, con tutti i portafogli scaricabili in formato PDF, e i titoli che vengono seguiti dal momento dell’acquisto fino alla vendita. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni settimanali per i nostri quattro modelli di portafoglio.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +38,2%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel corso dell’ultima settimana abbiamo incassato il dividendo annuale di PASSA AL LIVELLO 2. In un momento di debolezza dei mercati come quello a cui stiamo assistendo in questi giorni questo potente strumento potrebbe costituire una efficace difesa nei confronti della volatilità, ancorando il portafoglio alle più importanti e solide realtà internazionali. Questo particolare ETF fortemente specializzato concentra gli investimenti nelle 50 aziende a maggiore capitalizzazione di tutto il mondo. Acquistando questo fondo possiamo investire direttamente tramite un unico e facile strumento in società leader del calibro di Siemens, Allianz, Microsoft, Vodafone, Exxon, Mitsubishi, Gazprom, Procter & Gamble, Coca Cola, Pepsi e Pfizer, con investimenti situati nei principali paesi del mondo tra cui Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Russia e Giappone. Grazie alle 50 blue chip contenute nel fondo, ripartite su varie valute e su un totale di 18 diversi settori, questo particolare ETF potrebbe costituire anche da solo un portafoglio ben diversificato. Approfittare dei prezzi bassi di questi giorni per accumulare posizoni sul titolo in un'ottica di medio termnie. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 6% del portafoglio, con un controvalore pari a 382 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Le dieci maggiori partecipazioni del fondo al 30 giugno

Società
%
Exxon Mobil Corporation
5,97
Apple, Inc.
4,62
Nestle SA
3,24
IBM
3,14
Chevron Corporation
3,06
General Electric Co
2,99
Microsoft Corporation
2,89
AT&T, Inc.
2,80
Johnson & Johnson
2,74
Procter & Gamble Company
2,64

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche internazionali di reddito. Composto attualmente da 63 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +70,6%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +38,1% nello stesso periodo. Vediamo ora i due titoli del portafoglio oggetto della nostra analisi di oggi, dopo i brillanti risultati trimestrali appena comunicati nelle scorse settimane.

Titolo 1: Dividendo 6,8% e forti crescite dei ricavi nei paesi emergenti

Un anno fa, nel report di martedì 8 giugno 2010, scrivevamo su questa società: “Particolare importanza per le crescite future del gruppo risulta la forte esposizione verso i grandi paesi emergenti con quote nei singoli mercati locali crescenti progressivamente. A questi prezzi, il titolo offre forti potenziali di crescita. Gli analisti da noi interpellati attribuiscono al titolo un giudizio BUY, con un target a medio lungo termine pari a +82% dai livelli attuali, a cui si aggiunge il ricco dividendo del 6,3% annuo…” Sulla base di quelle valutazioni avevamo raccomandato ai nostri lettori di acquistare il titolo. Oggi, a distanza di un anno, il titolo mostra già un progresso record di +48% incluso i due dividendi semestrali incassati nel periodo. Dopo i buoni risultati confermati anche per gli ultimi trimestri, nella sola giornata di venerdì, il titolo ha messo a segno un progresso di +4,6%, nonostante le flessioni registrate dai maggiori indici azionari internazionali in quella giornata.

2

Nel congratularci con tutti i nostri lettori che hanno acquistato assieme a noi il titolo nel giugno dello scorso anno, questo importante risultato conferma ancora una volta come i risultati aziendali tendono a prevalere nel medio lungo termine sulle incertezze economiche e sull’andamento volatile della borsa. Come sostiene Warren Buffet, considerare le azioni come vere parti di business, ci permette di vivere i nostri investimenti da “titolari”, beneficiando in maniera diretta dello sviluppo e delle crescite aziendali. Nonostante le forti crescite già maturate dal titolo, questa azienda mantiene intatti i suoi potenziali di lungo periodo, con un chiaro piano strategico di investimenti nei paesi emergenti, finalizzato ad aumentare le sue attuali quote di mercato, con l’obiettivo di creare valore per i suoi azionisti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società è uno dei maggiori operatori globali di telefonia mobile, con oltre 343 milioni di clienti, e una presenza con quote di maggioranza e controllo in 22 paesi. La presenza strategica in paesi a forte crescita come India, Turchia e Sud Africa continua a mantenere sostenute le crescite dei ricavi.

2

Nell’ultimo trimestre, la società ha conquistato quasi 7 milioni di nuovi abbonati in India, portando il totale degli abbonati nel paese a 141,5 milioni. Nonostante i buoni risultati, il titolo quota oggi a sconto, con un price earning pari a sole 8,5 volte gli utili attesi per l’anno in corso, e un dividendo annuo record pari al 6,8%, corrisposto agli azionisti in due rate semestrali, a giugno e novembre di ogni anno. Gli analisti che seguono il titolo stimano per la società una crescita degli utili pari a +14,7% annuo per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Se questi dati dovessero essere confermati, questo titolo potrebbe facilmente raddoppiare le sue quotazioni entro il 2015-2016. Su queste basi, nella giornata di ieri i broker di UBS hanno alzato il giudizio sul titolo, portando la raccomandazione a BUY. Contestualmente, ben 12 dei 13 analisti che seguono regolarmente la società ritengono che il titolo sia destinato a sovra performare nei prossimi mesi, con un target medio a 12 mesi pari a +19,5% dai livelli attuali, a cui si aggiunge la super cedola prevista per gli azionisti. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari all’1,83% del portafoglio, con un controvalore pari a 503 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Titolo 2: +57% in due anni dal nostro acquisto – Prosegue il forte trend di crescita

Questa società è stata inserita nel nostro portafoglio in agosto del 2009. Dopo i recenti rialzi del titolo di queste ultime settimane, in netta controtendenza rispetto al mercato, questo investimento è diventato oggi la maggiore partecipazione nel Top Analisti, con una quota pari al 4,2% del portafoglio. Complessivamente, la performance che abbiamo maturato nei due anni è pari a +57% confermandosi come uno dei titoli con i migliori risultati. Nonostante i forti progressi già conseguiti, il titolo mantiene intatte le sue potenzialità di crescita di lungo termine e i recenti dati trimestrali appena pubblicati confermano il momento particolarmente favorevole della società. Nel secondo trimestre 2011, i ricavi sono saliti del 5,6% con un utile in crescita a +11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, battendo le stime degli analisti. Dal 1970 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record in borsa, con una performance complessiva pari a +25.000% (vedi grafico sotto) .

3

Questo importante risultato è stato accompagnato da aumenti costanti del dividendo per 34 anni consecutivi. Il dividendo sul prezzo attuale è pari al 2,8% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Negli ultimi dieci anni il dividendo è cresciuto ad un tasso di +26,5% annuo.

4

Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Ipotizzando costanti questi livelli di crescita messi a segno dalla società, tra dieci anni il dividendo potrebbe superare il 20% annuo, confermandosi come uno dei più potenti strumenti a rendita del nostro modello. Il price earning attuale è pari a 15 volte gli utili attesi per il 2012. Su queste basi, tutti i 26 analisti che seguono attualmente il titolo assegnano alla società un giudizio BUY. La scorsa settimana, uno dei più autorevoli analisti che compongono il pannello di esperti da noi monitorati, ha assegnato al titolo un target a 3-5 anni pari a +41% dai livelli attuali. Un consenso così ampio da parte dei broker dovrebbe favorire ulteriore carburante alle future performance del titolo. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 4,2% del portafoglio con un controvalore pari a 365 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 7,6% ed un price earning medio pari a 14 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 1,9%, ed un price earning a 13,9 volte. Secondo i dati di Back Test, da settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,5% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stata pari a +764,7%, contro 27,3% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

I dieci titoli selezionati resteranno in portafoglio fino a martedì 9 agosto, data del prossimo aggiornamento mensile.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Imperial Sugar IPSU NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2 xxx NSDQ
Town Sports Int CLUB NSDQ
Titolo 4 xxx NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
16/05/2011
21,6%
1587900%
49,4
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
16/05/2011
16,7%
166774%
48,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
16/05/2011
12,5%
77144%
56,5
Mutual Shares Fund
01/07/1949
16/05/2011
12,6%
156856%
61,9
Pioneer Fund
01/03/1928
16/05/2011
11,9%
1163330%
83,3
Fidelity Fund
30/04/1930
16/05/2011
10,0%
232438%
81,1
Putnam Investor Fund
01/12/1925
16/05/2011
9,0%
161054%
85,5
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
16/05/2011
9,0%
180023%
86,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso