Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 6 settembre 2011 - Numero 370 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 2 settembre 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+30,0%
-9,0%
+63,7%
+79,1%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+26,0%
+26,0%
+26,0%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Nei momenti di maggiore volatilità dei mercati i dividendi costituiscono una fonte certa e stabile di entrate per i nostri portafogli. In questo contesto, nel report di oggi presentiamo ai lettori una lista di dieci titoli a super dividendo, con un rendimento medio cedolare record pari al 9,8% annuo, in grado di proteggere efficacemente il portafoglio dalle oscillazioni dei valori e da possibili aumenti dell’inflazione.

Nonostante la forte volatilità dei mercati azionari il mese appena concluso ha portato forti benefici in termini di dividendo per i nostri abbonati di Secondo Livello che replicano il modello Top Analisti. Nel solo mese di agosto, sono entrate in cassa ben 24 cedole, per un controvalore complessivo di 4.000 dollari, con un incremento del 23% dai 3.245 dollari dello stesso mese dell’anno scorso, nonostante le perdite registrate da tutti i principali indici nell’ultimo periodo. Complessivamente, i nostri abbonati che replicano con regolarità questo portafoglio ricevono oggi oltre 200 singole cedole per ogni anno solare, con un accredito in conto corrente in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. 

1

Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche internazionali di reddito. Composto attualmente da 62 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +63,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +26% nello stesso periodo. Nel report di martedì scorso, avevamo apportato alcune modifiche di portafoglio, potenziando l’esposizione di cinque solide blue chip internazionali approfittando dei prezzi particolarmente favorevoli in borsa. Tra i nuovi acquisti avevamo indicato una delle maggiori società globali nel settore della salute. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2 Fondata nel 1949 e oltre 43.000 dipendenti, questa azienda produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi diagnostici e terapeutici per la stimolazione antibradicardica, per la gestione delle tachiaritmie, nonché per la prevenzione ed il trattamento degli scompensi cardiaci, tra i quali pacemaker, registratori ECG impiantabili e defibrillatori. A conferma della validità e della tempistica delle nostre valutazioni, tre direttori della società hanno comunicato alla Sec di avere acquistato in borsa 16.000 azioni il giorno successivo alla nostra raccomandazione, ad un prezzo di carico maggiore di 35 dollari, superiore rispetto al nostro prezzo di carico di 34,5 dollari di martedì scorso. Gli acquisti di azioni proprie da parte dei manager aziendali sono sempre un chiaro segnale per gli investitori. Chi meglio dei manager interni conosce le reali prospettive di crescita e le potenzialità future della società che amministrano (vedi estratto comunicazioni SEC qui sotto).

• 01/09/2011 - Director 1 acquired 10,000 shares, paying $35.14 per share for a total amount of $351,400. The director increased his stake by 1.93% to 528,397 shares with this purchase.
• 01/09/2011 - Director 2 acquired 3,000 shares, paying $35.20 per share for a total amount of $105,600. These shares were purchased indirectly through a trust.
• 31/08/2011 - Director 3 acquired 3,000 shares, paying $35.23 per share for a total amount of $105,690. The director increased his stake by 18.98% to 18,804 shares with this purchase.

Questi acquisti dei manager su questa società confermano il nostro rating di STRONG BUY, come uno dei titoli del portafoglio con i maggiori potenziali di crescita di medio lungo termine. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento a dividendo una quota pari al 3% del portafoglio, con un controvalore pari a 642 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

La grande importanza dei dividendi nel lungo termine

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo più volte evidenziato nei nostri report l’importanza dei dividendi. Dal 1925 ad oggi, i dividendi hanno infatti contato per oltre un terzo della performance complessiva dei mercati azionari. Gli ultimi 40 anni hanno ulteriormente rafforzato questo trend. Un capitale di 100 dollari investito nel 1970 in parti uguali su un paniere di titoli a dividendo inclusi nell’indice S&P500, è diventato a fine 2010 ben 2.369 dollari, contro soli 395 dollari ottenuti dai titoli dell’indice senza dividendo (vedi grafico sotto).

2

In sintesi, le società a dividendo che hanno aumentato costantemente nel tempo la remunerazione verso i propri azionisti hanno ottenuto dal 1970 ad oggi una performance di oltre 7 volte superiore rispetto alle società a zero dividendi!

Nei titoli a dividendo, le performance più elevate si abbinano di solito ad una volatilità più contenuta nei momenti di crisi dei mercati. La spiegazione è semplice: più calano le quotazioni e più salgono i rendimenti. Facciamo un esempio concreto: prendiamo un titolo che quoti 100 euro e che distribuisca una cedola di 5 euro, con un rendimento pari al 5% annuo. Ipotizziamo ora un severo ribasso degli indici di borsa pari al 40%. Con un movimento del nostro titolo in linea con il benchmark, la quotazione scenderebbe di conseguenza a 60 euro. In questo caso però, i 5 euro di dividendo calcolati sui 60 euro delle nuove quotazioni, spingerebbe il rendimento del titolo per i nuovi investitori all’8,3%, creando nuovo interesse e generando una corrente di acquisti in grado di far risalire i prezzi più rapidamente.

Partendo proprio da queste considerazioni, nel report di oggi abbiamo preparato una speciale lista di dieci titoli che offrono dividendi particolarmente elevati, con un rendimento medio record pari al 9,8% annuo, corrisposto in rate trimestrali, per un totale di circa 40 cedole annue. Stiamo parlando del nostro popolare modello denominato Top Dividend, il portafoglio che viene aggiornato una volta al mese e che raggruppa i dieci titoli del listino Usa con i dividendi più elevati. Le performance record ottenute da questo portafoglio negli ultimi 10 anni confermano la validità e l’importanza delle cedole. Si tratta di un modello potente e semplice da seguire, con pochi trading mensili (in media tra due e tre compravendite al mese), che sta raccogliendo sempre maggiori attenzioni da parte dei nostri abbonati.

Top Dividend - Rendimento medio 9,8% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,8% ed un price earning medio pari a 13,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,2%, ed un price earning a 12,2 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stat0 pari a +788%, contro un modesto +23% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Questo pacchetto di dieci titoli a dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 11 anni una performance di oltre 34 volte in più rispetto alla borsa. Si tratta quindi di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche particolarmente elevate abbinate a  potenziali consistenti capital gain.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato Excel cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend 3

Pitney Bowes - Dividendo 7,7% con 29 anni consecutivi di crescita

Una delle dieci società selezionate oggi  per il nostro portafoglio Top Dividend è Pitney Bowes, quotata sul Nyse con simbolo PBI e codice Isin US7244791007.

1

Descrizione del business: Fondata nel 1920, con oltre 30.000 dipendenti l’azienda  è fornitore leader a livello mondiale di sistemi, soluzioni e servizi integrati per la gestione di posta e documenti. Con un giro d'affari annuale di 5,4 miliardi di dollari, Pitney Bowes aiuta le aziende di tutte le dimensioni a gestire in modo efficace ed efficiente il flusso mission-critical di posta e documenti in formato fisico, digitale e ibrido, con oltre 130 sedi in tutto il mondo, fornendo una gamma completa di servizi e soluzioni per la gestione della corrispondenza. I dipendenti della società sono costantemente impegnati a offrire tecnologia, servizi e innovazione a più di 2 milioni di clienti in tutto il mondo. Tra i principali successi messi a segno da Pitney Bowes si evidenziano:

• Investimenti in ricerca e sviluppo superiori a 1 miliardo di dollari negli ultimi 10 anni
• 70 acquisizioni strategiche per oltre 2 miliardi di dollari dal 2000
• 3.500 brevetti attivi ottenuti
• Posizionamento tra le più grandi società al mondo nella graduatoria “Software 500”
• Elaborazione di 30 miliardi di elementi all'anno
• L’azienda è una delle 87 società a far parte dell'indice S&P 500 dal 1957

Il software all'avanguardia della società fornisce i dati rilevanti in base all'area geografica e gli strumenti di analisi predittiva di cui le aziende basate su informazioni hanno bisogno per migliorare il processo decisionale. Dati tempestivi, analisi e dati rilevanti riferiti al mercato sono essenziali per un processo decisionale sicuro. Pitney Bowes aiuta i propri clienti a migliorare le prestazioni e incrementare costantemente i profitti.

Servizi di gestione - Le modalità in base alle quali le aziende creano, modificano, producono, archiviano e accedono ai documenti hanno un impatto notevole sul risultato finale. Grazie alle soluzioni software proposte da Pitney Bowes, le aziende migliorano la flessibilità nella produzione dei documenti.

Soluzioni per la gestione della corrispondenza - Le nuove tecnologie aumentano il valore della corrispondenza, il canale privilegiato di comunicazione che comprende oltre 500 miliardi di lettere e pacchi in tutto il mondo. Utilizzando gli strumenti di personalizzazione, automatizzazione e le informazioni basate su dati, la società è in grado di aiutare i propri clienti a ridurre i costi e migliorare la risposta. Website: http://www.pitneybowes.it
 
Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 29 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 7,7% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 67%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 2,5% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 9,8% per raggiungere il 12,6% annuo tra venti anni.

2

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha risentito della difficile situazione economica, con un calo degli utili di circa il 30% rispetto ai valori fatti segnare prima della recessione del 2008. Per i prossimi 5 anni gli analisti sono molto più ottimisti e stimano una crescita annua composta degli utili pari al 8,4% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 8,5 volte gli utili attesi per il 2012. La capitalizzazione attuale è pari a 3,8 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,7 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +1.300%.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 9 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dell’ 1,5% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo fino ad un massimo del 5% nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 7,7%, indica una quotazione a forte sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe quadruplicare dai livelli attuali e questo fattore ci induce ad inserire da subito il titolo in portafoglio. Su queste basi,acquistiamo oggi in apertura di mercato Usa azioni della società, per un controvalore pari ad un decimo del nostro portafoglio Top Dividend. Comprare in data di oggi il titolo. Gli altri nove decimi del portafoglio saranno ripartiti in parti uguali sui rimanenti titoli che compongono il portafoglio, come indicato dalla tabella qui sotto.

Top Dividend - I dieci titoli da acquistare oggi

Company
Ticker
Dividendo %
Market Cap ($mil)
Ultimo Prezzo
Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
14.74
$887
$8.25
Titolo 2
xxx
11.2
$202
$8.93
Titolo 3
xxx
11.02
$582
$17.42
Titolo 4
xxx
10.98
$223
$3.28
Titolo 5
xxx
10.35
$7,215
$7.25
Titolo 6
xxx
8.49
$21,052
$34.15
Titolo 7
xxx
7.99
$6,385
$12.52
Titolo 8
xxx
7.91
$1,129
$10.11
Pitney Bowes In
PBI
7.72
$3,875
$19.17
Titolo 10
xxx
7.26
$2,691
$14.33
Medie
9.76
$4,424
$13.54

I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 4 ottobre, data del prossimo aggiornamento mensile. Otto titoli rimangono invariati rispetto al modello del mese scorso, con due titoli che escono dal portafoglio e sono da vendere in data di oggi.

Le vendite e i nuovi acquisti da fare oggi

1) United Online – quotato sul Nyse con simbolo UNTD – società specializzata nel commercio elettronico online. Il titolo, con dividendo attuale 7,5% viene venduto e sostituito con una nuova società specializzata nel settore dell’istruzione scolastica, con una cedola record pari a 11,2% annuo che entra oggi nel nuovo portafoglio.

2) Health Care Reit – quotato sul Nyse con simbolo HCN – fondo immobiliare Usa specializzato in immobili nel settore della salute. Il titolo, con dividendo attuale 5,8% viene venduto e sostituito conuna nuova società specializzata nel settore delle stampe commerciali, con una cedola pari a 7,3% che entra oggi nel nuovo portafoglio.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Pfsweb Inc
PFSW
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/08/2011
21,3%
1457767%
49,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
26/08/2011
16,4%
155668%
48,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/08/2011
12,6%
85137%
56,8
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/08/2011
12,6%
156867%
62,2
Pioneer Fund
01/03/1928
31/07/2011
11,8%
1113526%
83,5
Fidelity Fund
30/04/1930
26/08/2011
9,9%
220063%
81,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/08/2011
9,0%
159874%
85,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
26/08/2011
8,9%
163547%
87,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso