Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 13 settembre 2011 - Numero 371 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 12 settembre 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+27,4%
-11,3%
+60,8%
+77,1%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+24,7%
+24,7%
+24,7%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Approfittando dei rendimenti elevati e dei prezzi favorevoli di questi ultimi giorni, nel report di oggi concentriamo la nostra attenzione su un particolare fondo immobiliare Usa anticiclico, specializzato in strutture per anziani, con rendite medie da affitti superiori al 6,5%, e forti prospettive di crescita del business per i prossimi anni.

Le dimissioni del capo economista tedesco Juergen Stark, dal board della Banca Centrale Europea, in contrasto con la politica di sostegno ai paesi più indebitati tra cui l’Italia, ha fatto precipitare l’euro, sceso nelle ultime due sedute fino a quota 1,35 sul dollaro. Questo movimento è stato accompagnato da una ulteriore flessione di tutte le principali borse internazionali, preoccupate dalle difficoltà connesse con il forte debito pubblico nell’Eurozona e dalla mancanza di soluzioni certe.

Approfittando della debolezza di questi giorni, continuiamo a fare shopping per i nostri portafogli, focalizzando l’attenzione su quelle realtà più sottovalutate, caratterizzate da ricavi in crescita accompagnati da dividendi stabili, in grado di performare in un’ottica di medio termine con qualsiasi andamento di mercato. Grazie alla attuale situazione internazionale, numerose ed importanti multinazionali quotano oggi a prezzi da saldo, a volte con livelli inferiori ai livelli di dieci anni fa, che non rispecchiano le potenzialità dei business sottostanti. A questo proposito, il popolare settimanale Usa The Barron’s, nell’edizione della scorsa settimana, ha dedicato uno degli articoli di copertina a questo singolare trend. Secondo quanto evidenziato dal magazine, ben 22 società Usa tra le più importanti, tutte appartenenti all’indice S&P500, nonostante i forti aumenti dei ricavi negli ultimi dieci anni, quotano oggi in borsa a livelli inferiori ai prezzi fatti segnare nel 2001. Per citare alcuni esempi:

- Forest Laboratories, primaria società farmaceutica quotata sul Nyse con simbolo FRX,  dal 2001 ad oggi ha quintuplicato i profitti, con una crescita degli utili pari a +568%, mentre il prezzo in borsa mostra una flessione nei 10 anni pari a –12%

- Microsoft il leader assoluto della tecnologia quotato sul Nasdaq con simbolo MSFT, dal 2001 ad oggi ha aumentato i suoi utili di +193%, mentre il prezzo in borsa mostra una flessione nei 10 anni pari a –7%

- Dow Chemical, il numero uno al mondo della chimica quotato sul Nyse con simbolo DOW, dal 2001 ad oggi ha aumentato i suoi utili di +188%, mentre il prezzo in borsa mostra una flessione nei 10 anni pari a –24%

Microsoft - Facile raddoppio delle quotazioni entro cinque anni?

Microsoft in particolare, già dal 2005 fa parte del nostro portafoglio Top Analisti come una delle società con i potenziali più elevati per i prossimi anni. Attualmente abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari allo 0,8% del portafoglio, con un controvalore pari a 218 azioni. Con una quotazione attuale di 25,8 dollari, il titolo scambia oggi ad un price earning pari a sole 9,5 volte gli utili stimati per l’esercizio in corso e 8,2 volte gli utili stimati per il prossimo anno. La società ha un bilancio solidissimo, con oltre 51 miliardi di dollari di contanti in cassa, pari a 6,13 dollari per azione. Togliendo i contanti dal prezzo attuale del titolo, il price earning scende a livelli pari a 7 volte gli utili attuali. Calcolando l’earning yield (inverso del price earning), otteniamo un rendimento netto attuale del titolo pari al 14% annuo. Dal 2003, Microsoft distribuisce inoltre agli azionisti un dividendo, pari al 2,5% annuo, diviso in rate trimestrali. In base a queste valutazioni, i 25 analisti che seguono Microsoft attribuiscono all’unanimità un rating BUY, con un target consensuale a 12 mesi pari +24%. Molti dei grandi Guru internazionali da noi monitorati detengono attualmente Microsoft in portafoglio e questo titolo è stato il più acquistato in assoluto nell'ultimo trimestre. (Al secondo posto Google, seguito da Cisco Systems). Dal 1986 ad oggi Microsoft è stato uno dei titoli più performanti di tutto il listino americano, con un risultato complessivo record di +25.000%, come si evidenzia dal grafico sotto.

1

Sulla base dei fondamentali attuali, non è difficile ipotizzare, anche ad utili costanti, un raddoppio delle attuali quotazioni nei prossimi 3-5 anni.

In sintesi, a causa della attuale fase di incertezza economica globale, i mercati azionari offrono oggi alcune delle occasioni di investimento più interessanti di questo ultimo decennio. Non appena la situazione internazionale mostrerà le prime schiarite, molte tra le grandi aziende internazionali saranno posizionate per mettere a segno performance record, premiando quegli investitori più attenti che hanno saputo approfittare di questa stagione dei grandi saldi del 2011. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri quattro modelli di portafoglio, inclusi nell'abbonamento di Secondo Livello, da 19,99 euro mensili, con carta di credito o bonifico bancario. 

Cedola 6,8% - Proteggere il portafoglio investendo in dollari su un ETF obbligazionario a dividendo mensile

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +27,4%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti.

Strategia: Aumentare l'esposizione del portafoglio su titoli di stato ad alto rendimento emessi dai paesi emergenti e denominati in dollari.

La attuale debolezza dell’euro ha fatto decollare nell’ultima settimana uno degli ETF inclusi nel modello. Si tratta di uno strumento che abbiamo più volte raccomandato ai lettori nei nostri ultimi report. L’ultima nostra indicazione risale al report di martedì 23 agosto. Da quella data il titolo mostra già un progresso di +5,7%, dovuto al forte apprezzamento del dollaro nel periodo. Stiamo parlando di . Il fondo investe attualmente in un pacchetto di 70 titoli di stato emessi in dollari da paesi tra i quali Brasile, Turchia, Messico, Filippine, Russia e Indonesia. Molti tra i principali paesi emergenti, a causa delle forti crescite economiche, detengono oggi debiti pubblici rapportati al PIL decisamente inferiori rispetto a molte delle principali economie più sviluppate. Secondo le stime del Fondo Monetario, nel 2014 le maggiori economie nel G20 raggiungeranno una incidenza complessiva del debito pari al 114% del Pil, mentre i principali paesi emergenti scenderanno dall’attuale 39,9% al 35% del Pil. Il rischio di investire in obbligazioni dei paesi emergenti potrebbe essere quindi inferiore in prospettiva rispetto a quello dei paesi già sviluppati. La prima partecipazione per importanza nel fondo è un titolo di stato russo, Russian Federation 31/03/2030, tasso 7,5% con una quota del 5,76% del portafoglio, seguito da un titolo governativo emesso dalle Filippine, con scadenza il 15/03/2031, tasso 7,75%, e una quota del 4,41% del portafoglio.

Le prime dieci posizioni del fondo al 9 settembre 2011

Titolo
Cedola
Scadenza
Prezzo
Paese
%
RUSSIAN (FEDERATION OF) RegS 7.5 03/31/2030
7,5
31/03/1930
119,35
Russia
5,76
PHILIPPINES (REPUBLIC OF) 7.75 01/14/2031
7,75
14/01/1931
133,25
Filippine
4,41
TURKEY (REPUBLIC OF) 6.875 03/17/2036
6,88
17/03/1936
112,12
Turchia
3,94
TURKEY (REPUBLIC OF) 7.25 03/15/2015
7,25
15/03/2015
113,1
Turchia
3,73
BRAZIL (FEDERATIVE REPUBLIC OF) 7.125 01/20/2037
7,12
20/01/1937
132,25
Brasile
2,95
KAZMUNAIGAZ NATION MTN RegS 9.125 07/02/2018
9,12
02/07/2018
122
Kazakhstan
2,91
INDONESIA (REPUBLIC OF) RegS 6.875 01/17/2018
6,88
17/01/2018
119,5
Indonesia
2,84
PERU (THE REPUBLIC OF) 6.55 03/14/2037
6,55
14/03/1937
122
Peru
2,8
LEBANON (REPUBLIC MTN 9 03/20/2017
9
20/03/2017
119,38
Libano
2,65
PETRONAS CAPITAL LTD. RegS 5.25 08/12/2019
5,25
12/08/2019
113,52
Malesia
2,6

Tutte le cedole delle singole obbligazioni vengono accumulate dall’ETF che le distribuisce ai partecipanti tramite un comodo dividendo mensile. Il rendimento medio attuale è pari al 6,8% su base annua, attestandosi come uno degli ETF a maggiore dividendo tra tutti i titoli che compongono il nostro modello. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 3,9% del portafoglio, con un controvalore pari a 49 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche internazionali di reddito. Composto attualmente da 62 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +60,8%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +24,7% nello stesso periodo. In una fase di maggiore volatilità come quella attuale, continuiamo a preferire per il portafoglio titoli caratterizzati da rendite da dividendo superiori, in grado di mantenere elevate le distribuzioni con qualsiasi andamento del mercato.

Dividendo 6,5% investendo in case di riposo negli Stati Uniti

E' possibile guadagnare il 170% in 10 anni nonostante una borsa fortemente negativa? Questo è stato il risultato ottenuto dal 2000 ad oggi da questo particolare fondo di investimento che si occupa di assistenza agli anziani. Negli Stati Uniti attualmente, ben 39,6 milioni di persone hanno già superato i 65 anni di età, con 8.000 nuovi sessantacinquenni che si generano in ogni giorno dell’anno. L’incremento degli “over 65” è stato pari a +39% nei soli ultimi 10 anni. Un americano su sette ormai supera questa soglia di età, ma questo trend è destinato ad aumentare ancora in maniera drammatica. Secondo le stime del Dipartimento della Salute Usa, nel 2030 questo numero salirà a 72 milioni, con circa il 20% dell’intera popolazione americana con oltre 65 anni. Questa esplosione demografica concentrata sulla terza età, porterà come conseguenza ad una forte espansione della spesa sanitaria. I dati dell’ufficio del Censimento indicano che le persone tra 65 e 74 anni spendono oggi circa 10.800 dollari annui per la salute. Tale spesa sale a 16.400 dollari annui per le persone tra 75 e 84 anni e lievita a 25.700 dollari annui dagli 85 anni in su. A questo si aggiunge un allungamento della vita media, che oggi arriva a 83,6 anni, con un aumento del 1.300% rispetto ad un secolo fa.

Strategia: investire su titoli ad alto dividendo con prospettive stabili, preferendo business solidi e poco sensibili all'andamento del ciclo economico.

Il nuovo investimento di cui parliamo oggi permette di cogliere due obiettivi: beneficiare delle prospettive di rivalutazione del settore immobiliare internazionale, e sfruttare il grande boom del settore delle strutture specializzate nell’assistenza agli anziani.
Si tratta di un fondo d’investimento immobiliare americano (REIT) che investe in case di riposo e centri di accoglienza per anziani, distribuendo ogni anno ai propri azionisti la rendita derivante dagli affitti di queste strutture specializzate. Il dividendo attuale annuo è uno dei più elevati del portafoglio ed è pari al 6,5% sulle attuali quotazioni di borsa, corrisposto in rate trimestrali a gennaio, aprile luglio e ottobre di ogni anno. L’obiettivo dichiarato dai manager della società è quello di aumentare nel futuro la rendita distribuita anno dopo anno, investendo in nuove strutture e ampliando il patrimonio. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il fondo detiene attualmente un patrimonio di 184 immobili specializzati sparsi su tutto il territorio degli Stati Uniti, composto da 85 case di riposo, 61 strutture specializzate per le cure agli anziani, 36 comunità residenziali per anziani indipendenti, e 2 ospedali, quasi tutti interamente occupati e già produttivi di reddito per i soci. Complessivamente, ad oggi, il patrimonio immobiliare del fondo ammonta a 4,1 miliardi, per un totale complessivo di 27.500 posti letto.
La scorsa settimana la società ha annunciato di aver deliberato l’acquisto di ulteriori nove grandi centri di soggiorno per anziani per un importo complessivo di 478 milioni dollari.
Le nuove case di riposo contano complessivamente 2.226 unità abitative: 1.708 appartamenti indipendenti, 471 suite con assistenza medica e 47 suite dove vengono forniti servizi specialistici per i malati di Alzheimer, e sono situate in Florida, Nevada, New Jersey, New York e Texas. Le nove comunità sono già occupate per oltre l’87% dei posti letto disponibili. La società prevede che i nuovi flussi di cassa aggiuntivi incideranno per un rendimento iniziale da affitti ad un tasso tra il 7% e il 7,5% del prezzo effettivamente pagato.

2

una delle nuove comunità per anziani acquistate dal fondo

Commentando l’acquisto, il presidente della società ha dichiarato: "Noi riteniamo che queste nove comunità per anziani sono già leader di mercato nella qualità del servizio offerto ai residenti. Da parte nostra continueremo a mantenere i servizi di assistenza ai più alti standard di qualità”. In base a queste considerazioni, uno degli analisti da noi monitorati ha recentemente assegnato al titolo un rating BUY, con un target dai livelli attuali pari a +22,3%, a cui si aggiunge l’ottima rendita da dividendo pari al 6,5% annuo.

In un periodo di maggiore incertezza economica come quello a cui stiamo assistendo in questi ultimi mesi, riteniamo che questo investimento possa costituire una efficace protezione e difesa del patrimonio, operando in un settore particolare che non conosce crisi. Dal febbraio 2000 ad oggi, il fondo ha messo a segno in borsa una crescita record, con una performance pari a +170%, contro un rendimento negativo ottenuto da parte dell'indice S&P500 nello stesso periodo (grafico sotto).

3

Su queste basi, abbiamo dedicato a questo fondo una quota pari al 2,9% del totale del portafoglio, con un controvalore pari a  891 azioni.

Top Dividend - Rendimento medio 9,8% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,8% ed un price earning medio pari a 13,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,2%, ed un price earning a 12,2 volte. Secondo i dati di Back Test, da settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stata pari a +788%, contro +23% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

I dieci titoli selezionati la scorsa settimana resteranno in portafoglio fino a martedì 4 ottobre, data del prossimo aggiornamento mensile.

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Susser Hldgs Cp
SUSS
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/08/2011
21,3%
1457767%
49,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
26/08/2011
16,4%
155668%
48,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/08/2011
12,6%
85137%
56,8
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/08/2011
12,6%
156867%
62,2
Pioneer Fund
01/03/1928
31/07/2011
11,8%
1113526%
83,5
Fidelity Fund
30/04/1930
26/08/2011
9,9%
220063%
81,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/08/2011
9,0%
159874%
85,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
26/08/2011
8,9%
163547%
87,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso