Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 20 settembre 2011 - Numero 372 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 12 settembre 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+27,1%
-12,8%
+66,1%
+81,0%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+29,2%
+29,2%
+29,2%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Costruire rendite elevate per i prossimi anni: nel report di oggi presentiamo ai lettori tre titoli internazionali con un lungo track record di dividendi in crescita e quotazioni attuali particolarmente sottovalutate. Si tratta di un fondo immobiliare quotato a Milano, una importante società assicurativa specializzata nel ramo vita ed una primaria compagnia petrolifera, che inseriamo nei nostri portafogli come potenti macchine da reddito per il futuro.

Nonostante i buoni recuperi messi a segno dai mercati nell’ultima settimana, le azioni continuano ad evidenziare forti livelli di sottovalutazione e quotazioni sotto le medie storiche. Secondo una recente analisi di Bloomberg,  il rendimento medio da dividendi dell’indice S&P500 ha superato quello dei titoli di stato Usa a 10 anni. E’ la prima volta che questo accade dal 1950, confermando un periodo particolarmente favorevole per investire in azioni. A rafforzamento di queste valutazioni, il popolare settimanale americano The Barron’s in edicola questa settimana dedica ampi spazio all’analisi dell’indice Euro Stoxx 50, che raggruppa le 50 aziende europee più capitalizzate. Il magazine mette in evidenza che il maggiore indice europeo viene oggi scambiato ad un price earning pari a sole 7,9 volte gli utili, quotazioni attorno al valore di libro e rendimenti da dividendo superiori al 5%. In parallelo, l’indice tedesco DAX quota oggi ai multipli più favorevoli degli ultimi 20 anni, con un rapporto prezzo utili pari a 8,6 volte. In questo contesto, continuiamo ad identificare per i nostri portafogli interessanti occasioni di investimento su ETF specializzati in azioni ed importanti società internazionali ad elevata capitalizzazione con potenziali di crescita superiori nel corso dei prossimi anni. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri quattro modelli di portafoglio, inclusi nell'abbonamento di Secondo Livello, da 19,99 euro mensili, con carta di credito o bonifico bancario. 

Dividendo da affitti 6,25% annuo: 50 centri commerciali a rendita

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +27,1%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel report di oggi focalizziamo ancora una volta l’attenzione su uno dei titoli chiave del nostro portafoglio, unico nel suo genere in Italia. Le quotazioni appetibili in borsa, abbinate ad un elevato dividendo attestato ad oltre il 6% annuo, rendono nuovamente interessante il titolo per ulteriori acquisti di medio termine.

Investire in immobili di qualità incassando regolarmente affitti crescenti è da sempre una delle forme più utilizzate dai grandi investitori per proteggere i patrimoni dall’inflazione e dalla volatilità della borsa. Oggi, tramite questa società, anche gli investitori medio piccoli possono avvicinarsi al mercato immobiliare di alta qualità, con gli stessi vantaggi di rendimento e diversificazione professionale offerta ai grandi patrimoni. Il titolo di cui stiamo parlando è attualmente uno dei nostri preferiti del portafoglio ETF Italia: nonostante la difficile fase economica in Europa,  il business della società risulta infatti in solida espansione, con un piano industriale chiaro e ben definito per i prossimi anni. L’azienda opera con successo in uno dei business più tradizionali ed efficaci nel panorama immobiliare: investe e gestisce un portafoglio di centri commerciali di elevato standard, che affitta a vari operatori commerciali, trasferendo con regolarità il ricavato delle rendite annuali ai propri azionisti.

Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società possiede attualmente un portafoglio di oltre 50 importanti immobili di prestigio, tutti produttivi di redditi da affitti, divisi tra gallerie di negozi e ipermercati, distribuiti sul territorio dell’Italia e della Romania, con una valore di mercato stimato dai periti indipendenti al 30 giugno scorso a 1,89 miliardi di euro.

1
Anno di Costruzione 2010
Superficie Lorda Centro Commerciale 21.400 mq
Superficie Lorda Galleria (GLA) 11.900 mq
Superficie Lorda Ipermercato (GLA) 9.500 mq
N° punti vendita 59
N° posti auto 1.550
Locatario Galleria singoli operatori

Nella foto sopra: uno dei nuovi centri commerciali della società a Conegliano (TV)

Commentando i risultati operativi dell’ultimo semestre, l’amministratore delegato ha dichiarato: “I risultati confermano che, pur in un contesto esterno critico, abbiamo proseguito nella nostra crescita lungo il percorso tracciato dal Piano Strategico 2009-2013. La semestrale indica infatti che abbiamo messo a segno una crescita dei ricavi che sfiora il 10% Sulla base di tale brillante performance operativa, grazie al contributo di una variazione positiva del valore di mercato del nostro patrimonio immobiliare e all'attenta gestione dell'area finanziaria, abbiamo potuto più che raddoppiare l'utile netto, che raggiunge i 30,2 milioni rispetto ai 14,0 milioni di euro del primo semestre 2010.”

2

Il titolo quota attualmente a livelli sensibilmente inferiori alla valutazione degli immobili di proprietà, con uno sconto di oltre il 50% rispetto alle stime più recenti. In sintesi, investendo in questa società possiamo oggi acquistare un portafoglio di immobili affittati di qualità, ad oltre metà prezzo rispetto ai valori di mercato, il tutto accompagnato da stabili rendite da affitti attestate al 6,25% annuo! Su questa basi, i broker ed analisti che seguono il titolo assegnano alla società un rating BUY, con un target medio consensuale per i prossimi 12 mesi pari a +33% dai livelli attuali. Su queste basi, il titolo risulta interessante per nuovi acquisti con la possibilità per i nostri abbonati che seguono questo portafoglio di costruire nuove posizioni o mediare i corsi. Abbiamo quindi deciso di aumentare l’esposizione del 40% su questo investimento strategico a dividendo, passando dal  2,7% al 3,7% del portafoglio acquistando in data di oggi sulla borsa di Milano ulteriori 820 azioni della società. Comprare in data di oggi il titolo. Per fare spazio al nuovo investimento, alleggeriamo contestualmente la nostra posizione sulle materie prime, vendendo sempre in data di oggi  43 azioni di Lyxor ETF Commodities CRB, quotato a Milano con simbolo  CRB.MI e portando a casa un'ottima plusvalenza pari a +17,1%, realizzata tra l’altro in un periodo di forti flessioni dei mercati a livello globale.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche internazionali di reddito. Composto attualmente da 62 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +66,1%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +29,2% nello stesso periodo. In una fase di maggiore volatilità come quella attuale, continuiamo a preferire per il portafoglio titoli caratterizzati da rendite da dividendo superiori, in grado di mantenere elevate le distribuzioni con qualsiasi andamento del mercato. Vediamo ora nel dettaglio i due nuovi titoli oggetto del focus di oggi.

Un potente investimento a rendita: 31% annuo di dividendo dopo 20 anni!

Descrizione del business: Fondata nel 1955 e oltre 8.000 dipendenti, la prima delle due società selezionate oggi è attualmente una delle maggiori compagnie di assicurazione nel ramo vita a livello globale, specializzata nei due mercati assicurativi più grandi del mondo, Stati Uniti e Giappone. In particolare, attraverso le sue controllate, fornisce piani di assistenza economica per i malati di cancro, coperture assicurative per la responsabilità civile dei medici, polizze con rimborso dei costi di soggiorno e cure mediche, piani tradizionali di assicurazione sulla vita e previdenziali, e piani di rendite vitalizie. In aggiunta, la società commercializza polizze per coperture di invalidità da infortuni e disabilità temporanee, polizze malattia con indennizzo per ricoveri ospedalieri, rimborso dei costi delle terapie intensive, e polizze per interventi dentistici.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 28 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 3,3% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 31%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 21,3% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 22,7% per superare ampiamente il 50% annuo tra 20 anni. Grazie a queste formidabili crescite, chi ha investito sul titolo nel 1992 una somma di $100.000, si ritrova oggi un dividendo annuo pari a 31.481,67, con una rendita annua attestata al 31,5%. La prima società Top di cui stiamo parlando oggi è PASSA AL LIVELLO 2

1

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 18,5% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 12% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale evidenzia un forte sconto del titolo in borsa, con un livello pari a sole 5,5 volte gli utili attesi per il 2012, sensibilmente inferiore ai multipli storici del titolo, attestati a 18,2 volte. La capitalizzazione attuale è pari a 17 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,8 volte.

Performance in borsa: Dal 31 agosto 1973 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +25.500% (fonte Morningstar).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 16 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dello 1,2% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 3,5% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 3,3% annuo, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe quasi triplicare dai livelli attuali e questo fattore ci induce a considerare la società per ulteriori acquisti ai prezzi attuali. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento un quota pari all’1% del portafoglio Top Analisti, con un controvalore di 218 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Una grande multinazionale del petrolio a sole 7 volte gli utili

Descrizione del business: Fondata nel 1879 e oltre 62.000 dipendenti, la seconda delle due società selezionate oggi opera in tutto il mondo, nel settore petrolifero con esplorazioni attive in Angola, Nigeria, Australia, Indonesia e Kazakhstan. La società detiene riserve per 11,2 miliardi di barili, 18% dei quali situato negli Stati Uniti. Attualmente l’azienda produce circa 2,5 milioni di barili al giorno, dei quali 30% sono destinati agli Usa e 70% al resto del mondo. Recentemente, il management ha dichiarato un forte ottimismo, osservando che il portafoglio progetti della compagnia garantisce un posizionamento unico per il futuro. Nel business del trasporto e della distribuzione di prodotti petroliferi, la società ha deciso di portare avanti un'aggressiva politica di prezzo per favorire la crescita della compagnia.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 24 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 3,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 27%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 8,1% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 6,8% per raggiungere il 14,7% annuo tra 20 anni. La seconda società Top di cui stiamo parlando oggi è PASSA AL LIVELLO 2

2

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 3,6% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 4,5% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale evidenzia un forte sconto del titolo in borsa, con un livello pari a sole 7,5 volte gli utili attesi per il 2012, sensibilmente inferiore ai multipli storici del titolo, attestati a 13,7 volte. La capitalizzazione attuale è pari a 200 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,9 volte.

Performance in borsa: Dal 31 ottobre 1994 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +339% (fonte Morningstar).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 20 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 1,8 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). In particolare, negli ultimi giorni uno degli analisti più autorevoli del pannello di esperti da noi regolarmente monitorati, ha inserito il titolo al primo posto nei migliori dieci investimenti per il mese di settembre. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo del 2% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 3,5% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 3,1% annuo, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe apprezzarsi di +63% dai livelli attuali e questo fattore ci induce a considerare titolo per ulteriori acquisti ai prezzi attuali. Si tratta attualmente del quinto titolo per importanza nel nostro modello Top Analisti. Abbiamo infatti destinato a questo investimento un quota pari all’3,7% del portafoglio, con un controvalore di 269 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend - Rendimento medio 9,8% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,8% ed un price earning medio pari a 13,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,2%, ed un price earning a 12,2 volte. Secondo i dati di Back Test, da settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stata pari a +788%, contro +23% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

I dieci titoli selezionati la scorsa settimana resteranno in portafoglio fino a martedì 4 ottobre, data del prossimo aggiornamento mensile.

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Dillards Inc-A
DDS
NYSE
Macys Inc
M
NYSE
Agilysys Inc
AGYS
NSDQ
Caseys Gen Strs
CASY
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/08/2011
21,3%
1457767%
49,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
26/08/2011
16,4%
155668%
48,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/08/2011
12,6%
85137%
56,8
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/08/2011
12,6%
156867%
62,2
Pioneer Fund
01/03/1928
31/07/2011
11,8%
1113526%
83,5
Fidelity Fund
30/04/1930
26/08/2011
9,9%
220063%
81,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/08/2011
9,0%
159874%
85,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
26/08/2011
8,9%
163547%
87,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso