Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 4 ottobre 2011 - Numero 374 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 3 ottobre 2011

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Big Money 
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+23,4%
+53,1%
+57,0%
-23,5%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+18,0%
+18,0%
+18,0%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Dividendi al 10% per combattere la volatilità: Nel report di oggi presentiamo ai lettori una speciale lista di dieci titoli ad elevato dividendo per il mese di ottobre, con un rendimento medio cedolare pari al 10,5%.

Dow Jones a 370.000 punti?

Nel 1919 l’indice Dow Jones quotava 107,23 punti. Ad oggi, dopo le flessioni di queste ultime sedute, la quotazione dell’indice segna 10.655 punti, con un incremento in 92 anni pari a +9.836%, per un interesse annuo composto pari a +5,12% annuo. Il risultato è positivo e ampiamente superiore ad inflazione e titoli di stato, ma non tiene ancora conto del potente effetto leva generato dai dividendi. John Shoven e Clemens Sialm, due professori della Stanford University, qualche anno fa hanno pubblicato un importante studio nel quale si ricalcolava il rendimento complessivo dell’indice Dow Jones ipotizzando il costante reinvestimento dei dividendi percepiti durante il periodo.

1

I risultati sono sorprendenti: includendo nel calcolo l’effetto del reinvestimento dei dividendi dal 1919 al 2011, l’indice Dow Jones avrebbe oggi una quotazione superiore ai 370.000 punti, con una performance che passerebbe al 9,25% annuo composto. In sintesi, i dividendi hanno giocato un ruolo determinante nella formazione della performance complessiva di lungo periodo del mercato azionario Usa, con un contributo pari al 44% del risultato complessivo!

Top Dividend - Rendimento medio 10,5% - Dieci titoli ad elevato dividendo

In un momento di maggiore volatilità come quello a cui stiamo assistendo un questi ultimi mesi, i dividendi costituiscono un elemento di fondamentale importanza nella selezione dei titoli da inserire nei nostri portafogli. In questo contesto, nel report di oggi dedichiamo ampio spazio all’aggiornamento mensile del nostro popolare modello denominato Top Dividend, che raggruppa in un unico portafoglio dieci tra le più importanti società Usa ad elevato dividendo. Questo portafoglio si caratterizza per la sua semplicità ed efficacia ed è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati.

Il modello è composto costantemente da dieci titoli, selezionati tra quelli con il dividendo più elevato su un universo di oltre 5.000 aziende regolarmente monitorate. Una volta ogni quattro settimane, il portafoglio viene ribilanciato ed aggiornato, apportando eventuali modifiche e sostituzioni nella composizione. Sulla base delle cedole distribuite particolarmente elevate, il portafoglio risulta adatto ai nostri lettori e abbonati che desiderano percepire rendite periodiche stabili, abbinate alla possibilità di forti capital gain nel medio lungo termine. Top Dividend nasce da una evoluzione di "The Dogs of The Dow", la popolare strategia di Michael O'Higgins, nata nel 1991, che si proponeva di selezionare i dieci titoli del Dow Jones Industrial con il dividend yield più elevato mantenendoli in portafoglio per un anno. Higgins nei suoi studi aveva notato che in un orizzonte di medio termine i titoli selezionati mediante questa metodologia tendevano a sovraperformare costantemente il mercato.

Per realizzare il nostro portafoglio Top Dividend siamo partiti da una prima analisi delle performance storiche dei Dogs di Higgins:

Durante la bolla tecnologica della fine degli anni 90, i “Dogs” hanno messo a segno una performance pari a +28,6% nel 1996, + 22,2% nel 1997, +10,7 % nel 1998 e +4,0% nel 1999.

Durante i difficili anni di mercato orso del 2000 - 2002, i “Dogs” sono cresciuti del 6,4% nel 2000, con un modesto calo di -4,9% nel 2001 e di -8,9% nel 2002, sufficienti a superare in modo significativo i risultati negativi del Dow Jones, S&P500 e Nasdaq del periodo.

Nel 2003, con un +28,7% i “Dogs” registravano un nuovo massimo, nonostante il pesante mercato orso del 2000-2002!

Nei due anni successivi, le performance positive sono proseguite, con un +4,4% nel 2004 e +5,1% nel 2005.

Nel 2006, i “Dogs” segnavano un nuovo record, con un guadagno pari a +30,3%.

Nel 2007, prima della crisi finanziaria, la performance segnava un modesto +2,2%, seguita nel 2008 da un –38,8% in sintonia con le pesanti flessioni registrate delle borse  a livello globale.

Nel 2009, i titoli “Dogs” rimbalzavano  con un guadagno di +16,9%, seguito da +20,5% nel 2010, superando largamente l’indice Dow Jones.

Complessivamente, negli ultimi 19 anni questa metodologia ha messo a segno un rendimento annuo composto pari a +10,5%, contro una performance dell’indice S&P500 pari a +10% annuo. Dopo aver analizzato questi risultati ed aver constatato che questa semplice metodologia era stata in grado di battere il mercato, ci eravamo chiesti se con opportuni adattamenti della tecnica fosse stato possibile migliorare ulteriormente le performance. Dopo diversi test ed analisi, abbiamo quindi creato un portafoglio che ispirandosi a Higgins possa sfruttare ancora meglio le potenzialità del sistema. Affinando questa metodologia di partenza, Top Dividend seleziona oggi dieci titoli ad alto dividendo muovendosi non solo all’interno delle maggiori blue chips, ma esplorando anche l'interessante mondo delle Small Cap, tendenzialmente più performanti nel medio lungo termine ed attuando una revisione mensile (anziché annuale) dei titoli presenti in portafoglio.

Sulla base di queste metodologie avanzate di ricerca, abbiamo quindi selezionato i dieci titoli per il mese di ottobre. Queste società offrono oggi un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 10,5% sulle attuali quotazioni di borsa, contro un rendimento pari a 4,1% dei dieci Dogs.

+20,7% annuo dal 2000 ad oggi: un portafoglio da cassetto con performance da record

Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +20,7% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,4% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +658%, contro un modesto +15,6% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Questo nostro pacchetto di dieci titoli a dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 11 anni una performance di oltre 42 volte in più rispetto alla borsa.

1

Secondo le statistiche storiche, Top Dividend presenta mediamente un basso turnover, con una sostituzione media di circa due-tre titoli ad ogni aggiornamento mensile, trasformando questo modello in un facile strumento da cassetto con ridotte movimentazioni di trading. I titoli contenuti attualmente in portafoglio presentano caratteristiche di tipo value, con un price earning medio pari a sole 12 volte gli utili.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato Excel cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend 3

Presentiamo ora una analisi più dettagliata di una delle aziende che compongono il nuovo portafoglio:

CenturyLink - Dividendo 9% con 37 anni consecutivi di crescita

Una delle dieci società selezionate oggi  per il nostro portafoglio Top Dividend è CenturyLink, quotata sul Nyse con simbolo CTL e codice Isin US1567001060.

Descrizione del business: CenturyLink è la terza società di telecomunicazioni negli Stati Uniti. La società fornisce servizi a banda larga, voce e wireless per consumatori privati ed aziende in tutto il paese. Offre inoltre servizi di intrattenimento avanzato mediante la piattaforme  ™ Prism ™ TV e DIRECTV, entrambe marchi della società. L'azienda fornisce inoltre servizi dati e voce a clienti commerciali, governativi e all'ingrosso sul mercato nazionale e in alcuni mercati internazionali, attraverso una rete di alta qualità in fibra ottica e un network avanzato di centri dati. CenturyLink è riconosciuta oggi come un leader nel mercato dei servizi di rete da parte di alcune delle imprese chiave nel settore della tecnologia. I principali clienti di CenturyLink vanno da importanti aziende di alcune delle maggiori città del paese a famiglie che vivono nell’America rurale. Con sede principale a Monroe in Louisiana, CenturyLink è una delle società appartenenti all’indice S&P 500 ed è inclusa nella lista Fortune delle 500 più grandi società negli Stati Uniti.  Website: http://www.centurylink.com
 
Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 37 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 9% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 31,3% annuo composto.

2

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media pari al 3,17% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti sono ancora più ottimisti e stimano una crescita annua composta degli utili pari al 9,8% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 18,6 volte gli utili attesi per il 2012. La capitalizzazione attuale è pari a 19,9 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +688%.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 17 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dell’ 6,2% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo fino ad un massimo del 12% nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 8,8%, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di +39% dai livelli attuali e questo fattore ci induce ad inserire da subito il titolo in portafoglio. Su queste basi,acquistiamo oggi in apertura di mercato Usa azioni della società, per un controvalore pari ad un decimo del nostro portafoglio Top Dividend. Comprare in data di oggi il titolo. Gli altri nove decimi del portafoglio saranno ripartiti in parti uguali sui rimanenti titoli che compongono il portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio il nuovo portafoglio Top Dividend completo per il mese di ottobre 2011, come indicato dalla tabella qui sotto.

Top Dividend - I dieci titoli da acquistare oggi

Company
Ticker
Dividendo %
Market Cap ($mil)
Ultimo Prezzo
Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
15.22
$859
$7.99
Titolo 2
xxx
13.28
$170
$7.53
Titolo 3
xxx
13.25
$5,633
$5.66
Titolo 4
xxx
13.09
$187
$2.75
Titolo 5
xxx
9.54
$937
$8.39
Centurylink Inc
CTL
9.03
$19,794
$32.11
Titolo7
xxx
8.84
$5,768
$11.31
Titolo 8
xxx
8.11
$3,691
$18.26
Titolo 9
xxx
7.84
$2,492
$13.27
Titolo 10
xxx
7.3
$457
$13.70
Medie
10.55
$3,999
$12.10

I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 1 novembre, data del prossimo aggiornamento mensile. Grazie al livello ancora elevato dei dividendi, tutti i dieci titoli rimangono invariati rispetto al modello del mese scorso.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Rex American Rs
REX
NYSE
Titolo 2
xxx
NSDQ
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/08/2011
21,3%
1457767%
49,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
26/08/2011
16,4%
155668%
48,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/08/2011
12,6%
85137%
56,8
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/08/2011
12,6%
156867%
62,2
Pioneer Fund
01/03/1928
31/07/2011
11,8%
1113526%
83,5
Fidelity Fund
30/04/1930
26/08/2011
9,9%
220063%
81,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/08/2011
9,0%
159874%
85,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
26/08/2011
8,9%
163547%
87,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso