Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 1 novembre 2011 - Numero 378 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 31 ottobre 2011

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Big Money 
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+26,7%
+69,3%
+84,3%
-21,1%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+34,5%
+34,5%
+34,5%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Dividendo medio 8,9%. Nel report di oggi dedicheremo ampio spazio al nostro portafoglio Top Dividend, che raggruppa in un unico modello dieci società internazionali ad alto dividendo con cedola trimestrale, selezionate tramite un sofisticato processo di ricerca tra oltre 6000 titoli internazionali monitorati.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da forti rialzi su tutti i principali mercati azionari internazionali, spinti dai dati sul Pil Usa superiori alle attese e dai provvedimenti di ampliamento del fondo salva stati decisi dai paesi dell’eurozona. L’euforia è stata parzialmente ridimensionata ieri con nuovi ribassi sui listini che non hanno però intaccato l’ottimo risultato conseguito in ottobre. In particolare, dal 30 settembre ad oggi l’indice S&P500, che raggruppa le 500 aziende Usa a maggiore capitalizzazione, ha messo a segno un progresso record pari a +11% ottenendo in ottobre una delle migliori performance mensili di sempre, dopo quella messa a segno nell’ottobre 1974 (+16,3%). In questo contesto, i nostri portafogli hanno conseguito consistenti guadagni, con ampi recuperi in tutti i settori e aree geografiche. Tra i titoli a maggiore capitalizzazione contenuti nei portafogli spicca il guadagno settimanale di Cheniere Energy Partners, quotata sull’Amex con simbolo CQP, con un guadagno pari a +17,4% da venerdì scorso. La società, attraverso le sue controllate, possiede e gestisce un importante terminale di raccolta e distribuzione di GNL, gas naturale liquefatto, a Sabine situato nella parte occidentale di Cameron Parish, in Louisiana. Inserito in portafoglio il 29 dicembre 2009, il titolo mostra ora un progresso pari a +45,4%, a cui si abbina un dividendo annuo pari al 9,6% sul prezzo attuale. Per i nostri lettori che hanno acquistato il titolo al prezzo raccomandato di  11,9 dollari, il dividendo annuo ammonta già al 14,2% annuo. Continuiamo a mantenere il titolo in portafoglio con un target a 12 mesi pari a +15% dai valori attuali. 

1

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri quattro portafogli, inclusi nell'abbonamento di Secondo Livello, da 19,99 euro mensili, facilmente sottoscrivibile online con carta di credito o bonifico bancario. 

Top Dividend - Rendimento medio 8,9% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Questo semplice e potente portafoglio con aggiornamento mensile è attualmente uno dei più replicati dai nostri lettori. Top Dividend è composto costantemente da dieci titoli, selezionati tra quelli con il dividendo più elevato su un universo di oltre 6.000 aziende regolarmente monitorate. Una volta ogni quattro settimane, il portafoglio viene ribilanciato ed aggiornato, apportando eventuali modifiche e sostituzioni nella composizione. Sulla base delle cedole distribuite particolarmente elevate, il portafoglio risulta adatto ai nostri lettori e abbonati che desiderano percepire rendite periodiche stabili, abbinate alla possibilità di forti capital gain nel medio lungo termine. Dalla data dell’ultimo aggiornamento mensile del 4 ottobre scorso, il portafoglio ha messo a segno un progresso record pari a +17,4% superiore di oltre sei punti percentuali rispetto all’indice S&P500 e confermando la tendenza dei titoli ad alto dividendo a sovraperformare nel tempo rispetto al mercato. Come già evidenziato più volte nei nostri report, Top Dividend nasce da una nostra evoluzione e rivisitazione di "The Dogs of The Dow", la popolare strategia di Michael O'Higgins. Nata nel 1991, questa tecnica si propone di selezionare i dieci titoli del Dow Jones Industrial con il dividend yield più elevato mantenendoli in portafoglio per un anno. Higgins nei suoi studi aveva notato che in un orizzonte di medio termine i titoli selezionati mediante questa metodologia tendevano a sovraperformare costantemente il mercato. Complessivamente, negli ultimi 19 anni questa metodologia ha messo a segno un rendimento annuo composto pari a +10,5%, contro una performance dell’indice S&P500 pari a +10% annuo. Dopo aver analizzato questi risultati, ci eravamo chiesti se fosse stato possibile migliorare ulteriormente le performance con opportuni adattamenti della tecnica. Dopo diversi test ed analisi, abbiamo quindi creato un portafoglio che ispirandosi a Higgins possa sfruttare ancora meglio le potenzialità del sistema. Affinando questa metodologia di partenza, Top Dividend seleziona oggi dieci titoli ad alto dividendo muovendosi non solo all’interno delle maggiori blue chips, ma esplorando anche l'interessante mondo delle Small Cap, tendenzialmente più performanti nel medio lungo termine ed attuando una revisione mensile (anziché annuale) dei titoli presenti in portafoglio. Applicando questi parametri, negli ultimi 10 anni siamo riusciti a raddoppiare le performance rispetto al modello di partenza.

+20,7% annuo dal 2000 ad oggi: un portafoglio da cassetto con performance da record

Secondo i dati di Back Test, dall’8 settembre 2000 al 6 settembre 2011, il portafoglio Top Dividend ha evidenziato un rendimento record, pari a +20,7% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,4% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +658%, contro un modesto +15,6% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Questo nostro pacchetto di dieci titoli a dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 11 anni una performance di oltre 42 volte in più rispetto alla borsa.

2

Secondo le statistiche storiche, Top Dividend presenta mediamente un basso turnover, con una sostituzione media di circa due-tre titoli ad ogni aggiornamento mensile, trasformando questo modello in un facile strumento da cassetto con ridotte movimentazioni di trading. I titoli contenuti attualmente in portafoglio presentano caratteristiche di tipo value, con un price earning medio pari a sole 12 volte gli utili.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato Excel cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend 3

Sulla base di queste metodologie di ricerca, abbiamo quindi selezionato i dieci titoli per il mese di novembre. Queste società offrono oggi un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari all’ 8,9% sulle attuali quotazioni di borsa.

Presentiamo ora una analisi più dettagliata di una delle aziende che compongono il nuovo portafoglio:

Cedar Shopping Centers – Dividendo da affitti 9,6% annuo

Una delle dieci società selezionate oggi  per il nostro portafoglio Top Dividend è Cedar Shopping Centers, quotata sul Nyse con simbolo CDR e codice Isin US1506022094. Website: www.cedarshoppingcenters.com

1

Descrizione del business: Fondata nel 1984, con sede principale a Port Washington,  la società opera in qualità di fondo di investimento specializzato nel settore immobiliare negli Stati Uniti, con la qualifica di REIT, ai fini delle imposte federali sul reddito, avendo scelto di distribuire ai suoi azionisti almeno il 90% del suo reddito imponibile derivante dagli affitti. Attualmente la società possiede e gestisce un portafoglio di 118 supermercati, farmacie e centri commerciali per oltre 12 milioni di metri quadrati di superficie in Pennsylvania, Massachusetts, Virginia, Ohio, Connecticut, New Jersey, Maryland, Michigan e New York. Tutte le proprietà sono situate in zone ad alta densità demografica dove la società ritiene maggiori le prospettive di sviluppo con potenziali rivalutazioni dei cespiti in un’ottica di medio termine. Questo fondo è quindi particolarmente adatto agli investitori che desiderano potenziare il proprio portafoglio con rendite stabili diversificate su un settore strategico come quello immobiliare.  Secondo un recente studio di JP Morgan, pubblicato su Forbes, negli ultimi  20 anni i REITs sono stati l’asset class con la migliore performance in assoluto. Secondo la banca Usa, dal 1991 al 2010, i fondi immobiliari hanno messo a segno un risultato pari al 10,5% annuo composto, seguito dal petrolio, con un rendimento annuo a +8%, dall’indice S&P500 con +7,7% e dall’oro con +7,2% annuo (vedi grafico sotto).

2


La scorsa settimana,  la società ha approvato un dividendo trimestrale di 0,09 dollari per azione, pagabile il 21 novembre prossimo agli azionisti registrati a libro soci alla data dell’11 novembre 2011. Sulla base dell’ultimo prezzo del titolo pari a 3,67 dollari, la redditività del dividendo è oggi pari al 9,6% annuo.
La società vanta un importante track record:

  1. Management di grande esperienza nel settore immobiliare, con una media di oltre 40 anni di attività specifiche nel settore
  2. Crescita del portafoglio immobiliare a 1,9 miliardi di dollari negli ultimi 7 anni
  3. Le proprietà immobiliari sono affittate con contratti di lungo termine, in media superiori a dieci anni, che assicurano al fondo e agli azionisti stabilità di entrate.
  4. Più del 50% dei negozi situati nei centri commerciali della società commercializzano beni di prima necessità, garantendo flussi costanti anche nel caso di temporanei rallentamenti del ciclo economico
  5. Il tasso attuale di occupazione degli immobili supera il 94%
  6. Tra i maggiori locatari del fondo troviamo società con grande esperienza nella gestione di supermercati, che rispondono pienamente alle richieste dei consumatori. Tra queste, si segnala il gigante Ahold, che gestisce attualmente una delle maggiori catene di supermercati a livello mondiale.

Trend storico degli utili e previsioni: Per il trimestre in corso gli analisti che seguono il titolo stimano un fatturato pari di 27,6 milioni, in crescita del 25,7% rispetto al trimestre dello scorso anno. Per il 2011 gli analisti prevedono ricavi a 107,3 milioni dollari per l'anno, in aumento del 21,5% rispetto a 88,3 milioni di dollari dello scorso anno.

3

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 4 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,7 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Il target medio consensuale a 12 mesi è pari a 5,19 dollari, con un potenziale pari a +36% dai livelli attuali. Il titolo capitalizza attualmente in borsa circa 250 milioni di dollari e negli ultimi tempi le quotazioni hanno risentito della debolezza del comparto immobiliare. Ai livelli attuali il titolo appare sottovalutato. Bisogna però considerare che, trattandosi di una società a minore capitalizzazione la volatilità risulta superiore. Questo investimento andrebbe sempre abbinato agli altri nove titoli a dividendo che compongono il nuovo modello per il mese di novembre. Su queste basi, acquistiamo oggi il titolo in apertura di mercato Usa, per un controvalore pari ad un decimo del nostro portafoglio Top Dividend. Gli altri nove decimi del portafoglio saranno ripartiti in parti uguali sui rimanenti titoli a dividendo che compongono il portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio il nuovo portafoglio Top Dividend completo per il mese di novembre 2011, come indicato dalla tabella qui sotto.

Top Dividend - I dieci titoli da acquistare oggi

Company
Ticker
Dividendo %
Market Cap ($mil)
Ultimo Prezzo
Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
12.72
$1,028
$9.56
Titolo 2
xxx
11.98
$6,230
$6.26
Titolo 3
xxx
10.67
$212
$9.37
Cedar Shopn Ctr
CDR
9.81
$250
$3.67
Titolo 5
xxx
8.23
$21,736
$35.26
Titolo 6
xxx
8.22
$6,206
$12.17
Titolo 7
xxx
7.92
$1,128
$10.10
Titolo 8
xxx
7.26
$4,120
$20.38
Titolo 9
xxx
6.38
$3,061
$16.30
Titolo 10
xxx
6.27
$532
$15.94
Medie
8.95
$4,450
$13.90

Scarica l'intero portafoglio ad alto dividendo in pochi secondi a soli 19,99 euro mensili

I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 29 novembre, data del prossimo aggiornamento mensile. Grazie ai buoni risultati conseguiti dal modello nel mese di ottobre, tutti i dieci titoli rimangono invariati rispetto al mese scorso.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Lithia Motors
LAD
NYSE
Titolo 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/08/2011
21,3%
1457767%
49,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
26/08/2011
16,4%
155668%
48,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/08/2011
12,6%
85137%
56,8
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/08/2011
12,6%
156867%
62,2
Pioneer Fund
01/03/1928
31/07/2011
11,8%
1113526%
83,5
Fidelity Fund
30/04/1930
26/08/2011
9,9%
220063%
81,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/08/2011
9,0%
159874%
85,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
26/08/2011
8,9%
163547%
87,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso