Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 8 novembre 2011 - Numero 379 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 7 novembre 2011

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Big Money 
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+28,1%
+69,3%
+82,1%
-19,3%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+35,3%
+35,3%
+35,3%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Paesi emergenti e settore salute: due comparti chiave per i nostri portafogli. Nel report di oggi presentiamo ai lettori un nuovo ETF specializzato sui grandi paesi emergenti e una nuova società internazionale nel settore della salute che vanta un importanti primati, con ben 34 anni di crescite consecutive del dividendo e un tasso di crescita della cedola pari al 22,2% annuo composto dal 1980 ad oggi.

Nelle ultime settimane i nostri portafogli hanno messo a segno buoni risultati nonostante la situazione di incertezza dei mercati internazionali, alle prese con la difficile situazione del debito della Grecia. In particolare, Top Analisti, il nostro portafoglio che raggruppa le raccomandazioni dei migliori analisti internazionali, ha chiuso la settimana vicino ai massimi assoluti, grazie alla forte diversificazione per settori ed aree geografiche e al flusso costante di dividendi che caratterizza il modello. Nel mese di ottobre appena concluso, abbiamo incassato 12 dividendi, per un totale lordo di 2.521 dollari, in crescita di +88% rispetto allo stesso mese dello scorso anno (vedi grafico sotto).

1

Come abbiamo più volte segnalato nei nostri precedenti report, dal 1926 ad oggi, i dividendi hanno contato per oltre un terzo della performance complessiva del mercato azionario Usa, confermandosi come una delle componenti più importanti da valutare nella costruzione di un portafoglio. Nella selezione dei titoli a dividendo, guardiamo in particolare a due parametri, il Pay Out e il tasso di crescita. Il Pay Out è la quota dell’utile netto che ciascuna società decide di distribuire ai soci come cedola. Generalmente, una percentuale di Pay Out più bassa permette alle società di mantenere in cassa preziose risorse finanziarie che possono servire ad effettuare nuovi investimenti o incrementare ulteriormente la cedola negli esercizi successivi. Una quota di Pay Out inferiore al 50% costituisce per noi un elemento di preferenza nella selezione dei titoli a dividendo. L’altro aspetto di grande importanza è il tasso annuo di crescita del dividendo. Nei nostri portafogli sono state privilegiate società leader, che vantano primati fino a 40-50 anni di crescite consecutive delle cedole. Un tasso di incremento del 15% annuo permette al dividendo di raddoppiare ogni cinque anni e quadruplicare ogni dieci anni. Con tassi di crescita adeguati, partendo da dividendi iniziali di 2-3 punti percentuali sul prezzo di acquisto, già dopo dieci anni si possono facilmente raggiungere rendite annue ampiamente superiori al 10%. A questo proposito, Warren Buffet, il popolare investitore Usa divenuto famoso per i suoi successi in borsa, commentando la sua partecipazione in Coca Cola, nell’ultima lettera agli azionisti ha dichiarato:

“Nel 1995, l’anno in cui abbiamo concluso i nostri investimenti su Coca-Cola, il titolo ci ha pagato 88 milioni dollari di dividendi. Da quella data, Coca-Cola ha aumentato ogni anno il suo dividendo. Nel  2011, dovremmo ricevere da Coca Cola 376 milioni dollari di dividendi, in rialzo di oltre 24 milioni dallo scorso anno. Nel giro di dieci anni, mi aspetto che questa quota possa ancora raddoppiare. Entro il 2021, non sarei sorpreso di vedere la sola quota di reddito annuo su Coca Cola superare il 100% di quello che abbiamo effettivamente pagato per il nostro investimento. Il tempo è grande amico di business superiori.”

Coca Cola fa parte da tempo del nostro modello Top Analisti ed è attualmente il quarto titolo per importanza nel portafoglio. Il titolo mantiene un deciso rating di STRONG BUY, come investimento strategico di lungo termine. A questo proposito, la scorsa settimana, Barry Diller, direttore della società dal 2002, ha comunicato di aver acquistato sul mercato 100.000 azioni di Coca Cola, ad un prezzo di 67,11 dollari ciascuna, per un investimento complessivo di 6.711.290 dollari. Si tratta del secondo acquisto sul gigante delle bevande nel 2011 da parte di Diller. Lo scorso 28 febbraio, Diller aveva già acquistato 235.000 azioni a 64,44 dollari ciascuna per ulteriori 15,1 milioni di dollari. Chi meglio di un direttore può conoscere di fatto le reali prospettive di crescita della propria società ? Il fatto che i manager acquistino sul mercato ingenti quantità di titoli delle società che amministrano è sempre un importante segnale da considerare.  Gli ultimi acquisti di Diller rafforzano le nostre tesi sulla validità del nostro investimento su Coca Cola, su cui abbiamo già maturato una buona plusvalenza pari a +38% dal 2007 ad oggi, contro una perdita pari a –18,3% dell’indice S&P500 nello stesso periodo. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri quattro portafogli, inclusi nell'abbonamento di Secondo Livello, da 19,99 euro mensili, facilmente sottoscrivibile online con carta di credito o bonifico bancario. 

400 società di oltre 21 paesi emergenti in un unico ETF specializzato

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +28,1%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. La scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo trimestrale di uno degli ETF più interessanti tra quelli attualmente presenti nel portafoglio. In un momento in cui le grandi economie stentano in termini di crescita ed occupazione, i paesi emergenti continuano a mettere a segno ogni anno nuovi record e costituiscono per noi una asset class fondamentale per puntare a performance superiori di lungo termine. Acquistato in aprile del 2006, questo particolare ETF è un grande contenitore che investe nelle 400 aziende maggiormente capitalizzate dei principali 21 paesi emergenti tra cui Brasile, Russia, India, Cina, Cile Malesia, Indonesia e Corea (vedi grafico completo sotto).

2

Secondo un recente studio pubblicato da Ernst & Young, la crescita del Pil dei paesi emergenti è destinata a triplicare quella dei Paesi occidentali entro il 2020. Lo studio completo in inglese di 17 pagine, comprensivo di grafici ed analisi è scaricabile sul nostro sito cliccando su: 

Paesi Emergenti - scarica Report

Questo particolare ETF, già da solo potrebbe costituire un portafoglio di crescita aggressivo e ben diversificato in quanto permette di puntare direttamente su tutte le aree del mondo a più forte crescita, con l’obiettivo di ottenere capital gain superiori nel medio lungo termine. Si tratta di uno strumento particolarmente efficace, che ha già mostrato un forte successo tra gli investitori, accumulando oltre 6 miliardi di dollari di patrimonio dalla sua nascita.
Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.
Tra i principali titoli del fondo, troviamo attualmente tutte le società a più alto potenziale nel panorama internazionale delle economie emergenti, tra le quali segnaliamo la coreana Samsung Electronics, la cinese China Mobile e la brasiliana Vale S.A, uno dei maggiori produttori al mondo di minerale di ferro, oro e argento.

2

Dalla data del nostro acquisto, nonostante le performance negative dei principali indici internazionali, questo ETF mostra buone performance, con una crescita in euro pari a +12%. Da inizio 2011, in seguito alle sottoperformance dei paesi emergenti, il fondo mostra invece una flessione, con un risultato negativo pari a –15%. In questo contesto, gli analisti da noi interpellati ritengono che i prezzi bassi di queste ultime settimane possano costituire oggi un buon punto di ingresso per accumulare posizioni su questo ETF a prezzi scontati, puntando in maniera più decisa sulle forti crescite dei PIL delle nuove economie emergenti prima che le quotazioni del fondo tornino a decollare. In questo contesto riconfermiamo il rating BUY, come investimento strategico di medio termine sui principali paesi emergenti. Attualmente abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 3% del totale del portafoglio ETF Italia, con un totale di 106 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 63 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +69,3%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +35,4% nello stesso periodo. Come accennato ad inizio report, presentiamo oggi ai nostri lettori una nuova società internazionale nel settore della salute che vanta un importanti primati, con ben 34 anni di crescite consecutive del dividendo e un tasso di crescita della cedola pari al 22,2% annuo composto dal 1980 ad oggi.

34 anni di aumenti del dividendo e +9600% in borsa dal 1972

In un momento di maggiore volatilità dei mercati, la nostra attenzione torna sul settore della salute, un comparto tipicamente anti-crisi caratterizzato da flussi più stabili e forti crescite nel medio termine.

6

Descrizione del business: Fondata nel 1949 e oltre 45.000 dipendenti, questa azienda produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi diagnostici e terapeutici per la stimolazione antibradicardica, per la gestione delle tachiaritmie, nonché per la prevenzione ed il trattamento degli scompensi cardiaci, tra i quali pacemaker, registratori ECG impiantabili e defibrillatori. “Un business man inglese che, malgrado il Parkinson, è in grado di alimentarsi da solo, una insegnante d'asilo americana che, malgrado una coronaropatia, riesce ancora a guidare il suo scooter, una nutrizionista in India che è riuscita a controllare il proprio diabete con successo e entrare in gravidanza” - sono tre casi simbolo citati dalla società che testimoniano chiaramente l’impegno di questa multinazionale per migliorare l'impatto delle patologie croniche. La società collabora da anni con la classe medica e rende disponibili soluzioni e terapie che aiutano milioni di persone in tutto il mondo a ritrovare la propria vita con una migliore qualità e aspettativa. L’azienda è presente anche in Italia dal 1976 con oltre 500 dipendenti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 34 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 2,9% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 34%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Dal 1980 ad oggi il tasso di crescita del dividendo è stato pari a +22,2% mentre negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari a +16,9% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 13,8% per superare il 50% di rendita annua tra venti anni.

3

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 8,9% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 6,6% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 9 volte gli utili attesi per il 2012. La capitalizzazione attuale è pari a 36 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,2 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con una performance complessiva pari a +9.622%.

2

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 22 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,5 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nelle scorse settimane, il noto portale finanziario The Motley Fool ha lanciato un sondaggio sul titolo. Ad oggi, su 1872 partecipanti, ben 1703 ritengono che il titolo sia destinato a sovraperformare rispetto al mercato, a conferma del buon sentiment degli investitori sulla società. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dello 0,6% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo fino ad un massimo del 2,9% nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 2,9%, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe triplicare dai livelli attuali e questo fattore ci induce a riconfermare il rating STRONG BUY sul titolo. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 3% del portafoglio, per un controvalore pari a 642 azioni. Comprare in data di oggi il titolo per puntare su crescite superiori in un settore strategico e stabile come quello della salute.

Top Dividend - Rendimento medio 10,5% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 10,5% ed un price earning medio pari a 12,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,2%, ed un price earning a 12,2 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +20,7% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,4% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +658%, contro un modesto +15,6% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

I dieci titoli selezionati la scorsa settimana resteranno in portafoglio fino a martedì 29 novembre, data del prossimo aggiornamento mensile.

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Standard Motor
SMP
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/08/2011
21,3%
1457767%
49,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
26/08/2011
16,4%
155668%
48,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/08/2011
12,6%
85137%
56,8
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/08/2011
12,6%
156867%
62,2
Pioneer Fund
01/03/1928
31/07/2011
11,8%
1113526%
83,5
Fidelity Fund
30/04/1930
26/08/2011
9,9%
220063%
81,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/08/2011
9,0%
159874%
85,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
26/08/2011
8,9%
163547%
87,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso