Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 3 gennaio 2012 - Numero 387 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 30 dicembre 2011

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+28,6%
+74,1%
+75%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+35,0%
+35,0%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

I migliori titoli a dividendo per il 2012: come di consueto, nel primo report del nuovo anno presentiamo ai lettori una speciale lista di cinque importanti aziende internazionali che offrono, secondo i grandi investitori e analisti da noi regolarmente monitorati, i maggiori potenziali di crescita per i prossimi 12 mesi. Si tratta di una speciale lista di società con un lungo track record di crescite di utili e dividendi che non dovrebbero mancare in ogni portafoglio diversificato che punti ad ottenere performance superiori nel 2012.

Venerdì 30 dicembre, ultima giornata di contrattazioni del 2011, ha visto i nostri portafogli internazionali chiudere l’anno a nuovi massimi storici in euro. In particolare, l’effetto congiunto del dollaro forte e del buon andamento dell’indice Usa S&P500 hanno contribuito al raggiungimento di questi brillanti risultati. Complessivamente, nell’ultimo  triennio (1/1/2009 - 31/12/2011), i nostri due modelli internazionali Top Analisti e Top Dividend hanno fatto segnare le migliori performance, con risultati rispettivamente di +74,1% e +75%, oltre il doppio rispetto al +35% messo a segno dalla borsa Usa nello stesso periodo. Grazie alla recente forza del biglietto verde, tornato negli ultimi mesi agli stessi valori di inizio 2009 (1,2980 nella prima settimana del 2009), i risultati in euro sono ora perfettamente equivalenti. Il portafoglio ETF Italia, grazie anche ad un bilanciamento più prudente verso ETF obbligazionari e materie prime, chiude con un risultato complessivo nei 36 mesi pari a +28,6% (vedi tabella riepilogativa delle performance ad inizio report). I tre modelli sono attualmente inclusi nell'abbonamento di Secondo Livello, da 19,99 euro mensili, facilmente sottoscrivibile online con carta di credito o bonifico bancario. Come da tradizione, nel primo report del 2012, dedichiamo ampio spazio ad una analisi più dettagliata di quelle società che offrono le migliori potenzialità di crescita per il nuovo anno, secondo i grandi analisti ed investitori internazionali. Si tratta di una ristretta lista di cinque aziende Top, che vantano lunghe storie di crescite di ricavi, utili e dividendi, con marchi consolidati e buone esposizioni verso i grandi paesi emergenti. Questi titoli costituiscono attualmente una parte importante del nostro portafoglio Top Analisti, che raggruppa le migliori raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i più prestigiosi Guru e analisti finanziari internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e performance. Composto attualmente da 63 titoli di diversi paesi del mondo, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Sulla base delle brillanti risultati ottenuti e delle buone prospettive per il nuovo anno, le cinque società di cui parliamo oggi contano per una quota significativa del portafoglio, con un controvalore complessivo investito pari al 13% del modello.  Vediamo ora nel dettaglio i titoli più raccomandati per il 2012.

Titolo 1: 49 anni di crescite dei dividendi e business in 57 paesi

La prima società selezionata nella lista dei favoriti per il 2012 ha incrementato il suo dividendo per 49 anni consecutivi, con una crescita del 13,4% annuo dal 2000 ad oggi. Grazie a questa potente leva, chi avesse acquistato 200 azioni di questa società nel 1980 (con un investimento di soli 14.600 dollari), senza aver mai aggiunto altro denaro e con un costante reinvestimento dei dividendi percepiti, avrebbe maturato ad oggi un capitale di 1,15 milioni di dollari, con una performance sorprendente pari a +7.700%! Per fare un raffronto con il settore immobiliare, sarebbe stato come acquistare una casa nel 1980 per 146.000 dollari che dovrebbe valere oggi 11,5 milioni! Nessun immobile negli Usa ha mai ottenuto simili rivalutazioni. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Fondata nel 1885 e 114.000 dipendenti, questa importante multinazionale è uno dei leader mondiali del settore farmaceutico, e controlla oltre 200 aziende operanti in 57 paesi, con un portafoglio di migliaia di prodotti diversi e una attiva presenza commerciale in tutti i continenti.

1

Dalla sua fondazione, la società è cresciuta ad una media del 10% all'anno, con una costanza e una forza uniche: ci troviamo infatti nel settantasettesimo anno consecutivo di aumento dei fatturati, un record e una garanzia per azionisti e investitori sulla solidità e affidabilità della società. Il dividendo attuale è pari al 3,5% annuo, con un price earning a 12,6 volte gli utili attesi per l’anno in corso. Su queste basi, i 14 analisti e broker che seguono la società attribuiscono al titolo un giudizio BUY, con un target consensuale di breve termine pari a +10% e un obiettivo a 3-5 anni pari a +95% dai livelli attuali. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 2% del portafoglio, con un controvalore pari a 227 azioni.

Titolo 2: Forte esposizione nei paesi emergenti e dividendi in costante crescita

La seconda società tra i nostri favoriti per il 2012 è attualmente il terzo titolo per importanza nel portafoglio, con una quota superiore al 4% del totale. Stiamo parlando di Coca Cola, quotata sul Nyse con simbolo KO e codice Isin US1912161007. 

2

Controllata oggi da Warren Buffet, che detiene il 9% dell’intero capitale sociale, con un investimento da oltre 13 miliardi di dollari, questo titolo rappresenta oggi un investimento strategico per ogni portafoglio diversificato che punti a crescite superiori. Nei mesi scorsi la società ha annunciato l’intenzione di investire 2 miliardi di dollari in India nel prossimo quinquennio, potenziando le proprie infrastrutture locali per un maggiore posizionamento su uno dei mercati dei soft drinks più interessanti dei prossimi anni. Con una popolazione di quasi 1,2 miliardi di persone, composta prevalentemente da giovani consumatori tra i 20 e 30 anni, ed una quota pari al 17% della intera popolazione mondiale, l’India rappresenterà per Coca Cola uno dei mercati più importanti per il perseguimento degli obiettivi di crescita per i prossimi anni. I massicci investimenti nei paesi emergenti, permetteranno a Coca Cola di continuare a crescere ancora per molti anni, confermandosi come una stabile fonte di entrate per i suoi azionisti. La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno per 49 anni consecutivi. A questo proposito, Warren Buffet, il popolare investitore Usa divenuto famoso per i suoi successi in borsa, commentando la sua partecipazione in Coca Cola, nell’ultima lettera agli azionisti ha dichiarato: “Nel 1995, l’anno in cui abbiamo concluso i nostri investimenti su Coca-Cola, il titolo ci ha pagato 88 milioni dollari di dividendi. Da quella data, Coca-Cola ha aumentato ogni anno il suo dividendo. Nel  2011, abbiamo ricevuto da Coca Cola un controvalore pari a 376 milioni dollari di dividendi, in rialzo di oltre 24 milioni dallo scorso anno. Nel giro di dieci anni, mi aspetto che questa quota possa ancora raddoppiare. Entro il 2021, non sarei sorpreso di vedere la sola quota di reddito annuo su Coca Cola superare il 100% di quello che abbiamo effettivamente pagato per il nostro investimento. Il tempo è grande amico di business superiori.” Il dividendo attuale è pari al 3,5% annuo, con un price earning a 12,6 volte gli utili attesi per l’anno in corso. Su queste basi, i 13 analisti e broker  che seguono la società attribuiscono al titolo un giudizio BUY, con un target consensuale di breve termine pari a +7% e un obiettivo a 3-5 anni pari a +105% dai livelli attuali. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 4,2% del portafoglio, con un controvalore pari a 461azioni.

Titolo 3: Business diversificati e dividendi senza interruzioni dal 1936

La terza società nella lista dei favoriti per il 2012 è un conglomerato di alcuni dei business di maggiore successo a livello internazionale. Con quasi 210.000 dipendenti e oltre 4.000 sedi in 70 paesi, questa società è situata al 61mo posto assoluto nel mondo per importanza tra tutte le società quotate e al 16mo posto per dimensione negli Stati Uniti. L’azienda è inserita tra le 400 aziende monitorate da Forbes con il migliore management al mondo e segna 54 miliardi di fatturato di cui oltre il 60% fuori dagli Stati Uniti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società è divisa in sei distinte aree di business:
1) Settore riscaldamento: con 32.000 dipendenti, fabbrica impianti di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e sistemi di refrigerazione con uno dei marchi più conosciuti a livello mondiale.
2) Settore aerospaziale: con 16.000 dipendenti, progetta e produce sistemi aerospaziali per aerei commerciali, regionali, aziendali e militari. È inoltre un importante fornitore per i programmi spaziali internazionali. Fornisce prodotti industriali per le industrie degli idrocarburi, chimiche, di trasformazione alimentare, edilizie e minerarie.
3) Settore ascensori: con 61.000 dipendenti è il numero uno al mondo nel settore ascensori e scale mobili. Attualmente gestisce più di 2.3 milioni di ascensori e 130.000 scale e tappeti mobili funzionanti in tutto il mondo.
4) Settore motori: con 36.000 dipendenti progetta e costruisce motori degli aerei, turbine a gas, e razzi
5) Settore elicotteri: con 18.000 dipendenti, fabbrica elicotteri per attività commerciali, industriali, e usi militari. Dal 1957 la società è uno dei maggiori fornitori del Ministero della difesa americano  e ha fornito gli elicotteri per il presidente degli Stati Uniti.
6) Settore sistemi antincendio: con 42.000 dipendenti, fabbrica sistemi di rilevazione e spegnimento incendi, sistemi di controllo, sistemi di allarme e di sicurezza; fornisce servizi di integrazione e di controllo dei sistemi di sicurezza esistenti.

3

La società vanta una storia di 17 anni consecutivi di crescita del dividendo, con distribuzioni senza interruzioni dal 1936 ad oggi, e scambia attualmente ad un price earning contenuto, pari a 13,3 volte gli utili attesi per l’anno in corso. Su queste basi, i 18 analisti e broker che seguono la società attribuiscono al titolo un giudizio BUY, con un target consensuale di breve termine pari a +19,6% e un obiettivo a 3-5 anni pari a +116% dai livelli attuali. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari all’ 1% del portafoglio, con un controvalore pari a 90 azioni.

Titolo 4: dividendi senza soste dal 1926 ad oggi per uno dei leader nel settore farmaceutico

La quarta società della lista dei cinque titoli Top per il 2012 è ancora una volta una azienda del settore farmaceutico. Un articolo pubblicato dal Chicago Tribune lo scorso anno ha rinnovato l’interesse degli investitori su questa solida multinazionale. Secondo il giornale, una sconosciuta pensionata di Lake Forest, vissuta in un modesto appartamento con una sola stanza da letto, ha lasciato in eredità un ingente patrimonio di 7 milioni di dollari ad una fondazione locale. Nessuno aveva potuto immaginare che una donna vissuta in grande semplicità e modestia avesse potuto disporre di un simile patrimonio. Dalle verifiche, si è scoperto che tale ricchezza proveniva da un piccolo investimento di soli 180 dollari effettuato nel 1935 in azioni di questa società che, a causa di costanti crescite del dividendo e forti plusvalenze, si è trasformato negli anni in una fortuna milionaria. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Fondata nel 1888 con oltre 90.000 dipendenti, questa importante farmaceutica sta puntando decisamente verso i paesi emergenti. Lo scorso anno, ha annunciato di aver stipulato un accordo per una maxi acquisizione da 3,7 miliardi di dollari per la divisione farmaci generici di una delle maggiori aziende del settore in India, con la chiara intenzione di potenziare la presenza sui mercati a maggiore crescita. Dopo aver perfezionato questo accordo, la società è diventata in breve una delle maggiori realtà farmaceutiche dell’India, con una quota complessiva di mercato pari al 7%. L’azienda ha dimostrato da sempre un grande interesse nei confronti dei suoi azionisti con aumenti del dividendo per 39 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 3,4%, cresciuto ad un tasso del 8,8% annuo negli ultimi 10 anni. Su queste basi, i 19 analisti e broker  che seguono la società attribuiscono al titolo un giudizio BUY, con un target consensuale di breve termine pari a +6% e un obiettivo a 3-5 anni pari a +68% dai livelli attuali. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 2,4% del portafoglio, con un controvalore pari a 326 azioni.

Titolo 5: obiettivo cedola 13,8% annuo entro dieci anni

La quinta società di questa speciale lista dei nostri favoriti per il 2012 è una della maggiori aziende mondiali operanti nel settore della salute. Fondata nel 1949 e oltre 45.000 dipendenti, questa azienda produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi diagnostici e terapeutici per la stimolazione antibradicardica, per la gestione delle tachiaritmie, nonché per la prevenzione ed il trattamento degli scompensi cardiaci, tra i quali pacemaker, registratori ECG impiantabili e defibrillatori. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2  La società collabora da anni con la classe medica e rende disponibili soluzioni e terapie che aiutano milioni di persone in tutto il mondo a ritrovare la propria vita con una migliore qualità e aspettativa. L’azienda è presente anche in Italia dal 1976 con oltre 500 dipendenti. La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 34 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 2,6% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Dal 1980 ad oggi il tasso di crescita del dividendo è stato pari a +22,2% mentre negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari a +16,9% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 13,8% per superare il 50% di rendita annua tra venti anni. Su queste basi, i 22 analisti e broker  che seguono la società attribuiscono al titolo un giudizio BUY, con un target consensuale di breve termine pari a +6% e un obiettivo a 3-5 anni pari a +135% dai livelli attuali. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 3,2% del portafoglio, con un controvalore pari a 642 azioni.

I cinque titoli che abbiamo presentato oggi costruiscono una speciale Top List per il nuovo anno e sono da acquistare oggi in apertura di mercato Usa. Consigliamo ai lettori che seguono il portafoglio Top Analisti di rispettare le percentuali consigliate, in modo da allineare le performance a quelle del nostro modello, mantenendo contestulamente una adeguata diversificazione settoriale e merceologica.

Buon 2012 e buone performance a tutti i nostri lettori e abbonati!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/08/2011
21,3%
1457767%
49,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
26/08/2011
16,4%
155668%
48,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/08/2011
12,6%
85137%
56,8
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/08/2011
12,6%
156867%
62,2
Pioneer Fund
01/03/1928
31/07/2011
11,8%
1113526%
83,5
Fidelity Fund
30/04/1930
26/08/2011
9,9%
220063%
81,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/08/2011
9,0%
159874%
85,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
26/08/2011
8,9%
163547%
87,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso