Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 28 febbraio 2012 - Numero 395 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 27 febbraio 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+34,1%
+80,3%
+79,8%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+46,8%
+46,8%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Investire su alcune delle migliori società internazionali poco prima di imminenti aumenti del dividendo: utilizzando questa strategia, nel report di oggi presentiamo ai lettori una lista di cinque aziende Top da inserire in portafoglio, con un rating BUY da parte di broker ed analisti, ed una forte probabilità di nuovi incrementi della cedola già nel corso delle prossime otto settimane.

“Compro azioni partendo dal presupposto che la borsa potrebbe chiudere domani e riaprire appena tra cinque anni.” Quando selezioniamo un nuovo titolo da inserire nel nostro portafoglio, pensiamo spesso a questa celebre frase di Warren Buffet, che mostra chiaramente come sia sempre stata prioritaria la scelta di investire nel business giusto per poi mantenerlo per molti anni. Puntare su un ristretto numero di aziende leader, con lunghi track record di crescite di utili e dividendi, ha permesso a Buffet di accumulare negli ultimi 40 anni un patrimonio di oltre 40 miliardi di dollari, con un rendimento record pari a +19,8% annuo composto. Ottenere performance di questo tipo, significa raddoppiare i capitali investiti ogni quattro anni, grazie al potente effetto leva generato nel tempo dall’interesse composto. Seguendo queste strategie di selezione dei titoli, nel report di oggi abbiamo identificato una lista di cinque multinazionali, che secondo le nostre stime dovrebbero annunciare nei prossimi giorni ulteriori aumenti dei dividendi, confermando un trend in atto già da molti anni. Considerato che un aumento del dividendo comporta di solito un incremento dell’interesse in borsa da parte di analisti ed investitori, cerchiamo di anticipare questi annunci acquistando oggi i titoli per i nostri portafogli. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili, sottoscrivibile online con carta di credito o bonifico bancario.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +80,4%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +46,1% nello stesso periodo. Ecco nel dettaglio i cinque nuovi titoli da acquistare oggi per il portafoglio, in prospettiva di probabili annunci di aumenti del dividendo già nelle prossime otto settimane. Considerata la solidità e le forti prospettive di crescita a lungo termine, abbiamo investito una quota significativa del modello Top Analisti su queste società, con un totale complessivo pari all’11,5% del portafoglio.

Cinque società Top con imminenti aumenti del dividendo

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo attuale 3,9%. La società ha incrementato il suo dividendo per 39 anni consecutivi e potrebbe annunciare un ulteriore aumento della cedola già entro la fine di aprile. Fondata nel 1872, con una capitalizzazione di borsa di 28 miliardi di dollari e oltre 50.000 dipendenti, questa multinazionale ha interessi in oltre 150 paesi del mondo. Le vendite sono diversificate, con una quota significativa di oltre il 30% concentrata nei paesi emergenti, ed in particolare in sei paesi che stanno portando un forte contributo allo sviluppo globale dei ricavi: Brasile, Russia, India, Cina, Indonesia e Turchia. Gli analisti da noi interpellati assegnano al titolo un rating di STRONG BUY, con un target a medio lungo periodo pari a +56% dai livelli attuali. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 9,7% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 10% per raggiungere il 25% annuo tra 20 anni. Quota consigliata da destinare al titolo: 1,7% del portafoglio.

Titolo 2 – Dividendo attuale 2,5%. La società ha incrementato il suo dividendo per 37 anni consecutivi con ritmi record e potrebbe annunciare un ulteriore aumento del dividendo già entro la fine di marzo.

1

Con fatturati di oltre 400 miliardi di dollari e 2 milioni di dipendenti, la società è uno dei maggiori operatori globali di supermercati e centri discount. La sua dimensione permette acquisti di prodotti dai fornitori in enormi quantità, negoziando prezzi più bassi rispetto alla concorrenza e questo permette alla società di girare questi vantaggi direttamente ai consumatori, attirando presso i punti vendita un numero di clienti sempre maggiore. Attualmente la società gestisce 3.708 supermercati negli Stati Uniti, 4.112 supermercati nel resto del mondo e 596 discount con accesso riservato ai soci. Complessivamente, l’azienda dispone di oltre 8.000 punti vendita e questo fattore ha permesso di incrementare i propri fatturati anche nelle fasi recessive. Gli analisti da noi interpellati assegnano al titolo un rating di STRONG BUY, con un target a medio lungo periodo pari ad oltre il 120% dai livelli attuali. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 17,9% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 13% per superare il 50% annuo tra 20 anni. Quota consigliata da destinare al titolo: 3,4% del portafoglio.

Titolo 3 - Dividendo attuale 3,1%. La società ha incrementato il suo dividendo per 55 anni consecutivi e potrebbe annunciare un ulteriore aumento del dividendo già entro la fine di aprile.

2

Fondata nel 1837, con una rete globale di oltre 129.000 dipendenti, l’azienda distribuisce ogni giorno i propri prodotti a 4,2 miliardi di clienti in tutto il mondo, con una particolare attenzione ai mercati emergenti e alle nuove aree del mondo a più forte crescita. Su un fatturato record di 84 miliardi di dollari, il 60% proviene attualmente da paesi diversi dagli Usa e ben il 32% deriva proprio dai nuovi paesi emergenti. L’azienda vanta numeri da record, con oltre 300 marchi distribuiti e ben 24 marchi che fatturano ciascuno oltre 1 miliardo di dollari, con una aggressiva politica di marketing globale che sta permettendo di conquistare quote crescenti di mercato dai diretti concorrenti. Gli analisti da noi interpellati assegnano al titolo un rating di STRONG BUY, con un target a medio lungo periodo pari a +82% dai livelli attuali. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 10,9% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 9% per raggiungere il 25% annuo tra 20 anni. Quota consigliata da destinare al titolo: 4% del portafoglio.

Titolo 4 - Dividendo attuale 2,5%. La società ha incrementato il suo dividendo per 48 anni consecutivi e potrebbe annunciare un ulteriore aumento del dividendo già entro la fine di aprile. Fondata nel 1806 a New York e oltre 38.000 dipendenti, l’azienda è attualmente presente in oltre 220 paesi con una delle più complete gamme di prodotti per uso quotidiano. Fra i più famosi marchi commercializzati dalla società troviamo prodotti per l’igiene dentaria, dove la società è il numero uno in 146 paesi,  i detergenti liquidi e solidi, gli shampoo, i detergenti per la casa ed infine una linea di prodotti per l’alimentazione animale. Il 75% dei 16 miliardi di ricavi deriva da operazioni internazionali, con oltre il 50% derivante da vendite nei paesi emergenti.

2

Gli analisti da noi interpellati assegnano al titolo un rating di STRONG BUY, con un target a medio lungo periodo pari a +130% dai livelli attuali. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 12,9% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi all’8,5% per raggiungere il 28% annuo tra 20 anni. Quota consigliata da destinare al titolo: 1,3% del portafoglio.

Titolo 5 - Dividendo attuale 8,3%. La società ha incrementato il suo dividendo per 8 anni consecutivi e potrebbe annunciare un ulteriore aumento del dividendo già entro la fine di marzo. Fondata nel 1905 negli Usa, l’azienda opera come conglomerato in tre distinti segmenti di business. Il primo segmento si occupa della produzione di piccoli elettrodomestici per la casa come friggitrici, forni a microonde, coltelli elettrici e macchine per il caffè; il secondo segmento si occupa di prodotti per il Dipartimento della Difesa Americana, come munizioni, spolette e proiettili di grosso calibro; il terzo segmento produce prodotti per anziani, come  assorbenti e pannolini per l’incontinenza. Gli analisti da noi interpellati assegnano al titolo un rating di STRONG BUY, con un target a medio lungo periodo pari a +56% dai livelli attuali. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 15,2% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, in pochi anni il dividendo potrebbe raggiungere il 20% annuo. Quota consigliata da destinare al titolo: 1,1% del portafoglio.

A parte l’ultima società, che distribuisce una sola cedola annuale, le altre quattro società prevedono distribuzioni trimestrali, generando per il portafoglio un flusso costante di entrate durante tutto l’anno. In media, le cinque società vantano una storia formidabile di ben 37 anni di crescite dei dividendi, a cui si sommano numerose iniziative e Buy Back con l’obiettivo di creare valore nei confronti degli azionisti. Su queste basi, i titoli sono da acquistare oggi in apertura di mercato Usa.

Settore Immobiliare ancora sottovalutato – Acquistare due ETF immobiliari a sconto

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +35,2%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Sulla base di queste considerazioni, gli investitori stanno continuando ad alimentare un vero boom di sottoscrizioni. Secondo i dati diffusi da Borsa Italiana, nel 2011 sono stati registrati su mercato ETFPlus ben 3.626.767 contratti (+5,23% rispetto al 2010) per un controvalore di 85,810 miliardi di euro (+9,30% rispetto  al 2010). I patrimoni in gestione, al 30 dicembre 2011, si sono attestati a quota 18,64 miliardi di Euro: dall’inizio del 2011 si sono registrati flussi netti per 1,46 miliardi (1,29 miliardi per gli ETF e 170 milioni per gli ETC). Anche sotto il profilo delle nuove quotazioni il trend è stato confermato, con  111 nuovi ETF e 17 ETC/ETN quotati nel 2011. Queste nuove emissioni hanno portato a 670 il numero di strumenti quotati sull’ETFplus (570 ETF e 100 ETC/ETN).

Il 22 febbraio scorso, abbiamo incassato i dividendi trimestrali relativi a due specifici ETF operanti nel settore immobiliare che presentano secondo gli analisti quotazioni a sconto e che sono interessanti per ulteriori acquisti in un settore considerato tradizionalmente più difensivo e poco correlato con l’andamento del mercato azionario. Questi ETF quotano oggi a livelli sensibilmente inferiori rispetto ai valori massimi toccati 5 anni fa, all’inizio della crisi internazionale dei mutui subprime e permettono oggi di diversificare una parte del patrimonio verso il settore immobiliare internazionale a quotazioni ancora appetibili, in previsione di una ripresa più decisa del settore nei prossimi anni. In particolare, si tratta di:

1) Questo ETF replica un indice che investe nelle maggiori società immobiliari e REIT a livello globale, garantendo agli investitori una regolare distribuzione delle rendite derivanti dagli affitti, con una cedola pari al 4% annuo, pagata in rate trimestrali. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. In particolare, questo indice offre una esposizione sulle principali società immobiliari e fondi di investimento immobiliari (REITs) quotati nei paesi sviluppati di tutto il mondo, ad eccezione della Grecia, la cui previsione della cedola  annuale sia pari al 2% o superiore. Attualmente abbiamo dedicato a questo ETF una quota pari al 7,3% del portafoglio, con un controvalore pari a 516 azioni.

2) Questo ETF è fortemente specializzato e raggruppa in un unico fondo le più importanti società immobiliari e società di investimento immobiliari (REIT) quotate dei paesi sviluppati dell'Asia la cui previsione del rapporto dividendo/prezzo a un anno sia del 2% o superiore. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Attualmente, il dividendo annuo del fondo è pari al 3,8%. In sintesi, si tratta di uno strumento a reddito che include solamente quelle realtà immobiliari dell’Asia che offrono ai propri azionisti dividendi derivanti da affitti a tassi superiori agli attuali livelli di inflazione uniti a potenziali capital gain nel medio lungo termine. Attualmente, abbiamo dedicato a questo ETF, una quota pari al 3% del totale del portafoglio, con un controvalore pari  a 192 azioni.

Top Dividend: Rendimento medio 9% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9% ed un price earning medio pari a 15,4 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,1%, ed un price earning a 13,2 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +20% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +658%, contro un modesto +25% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

2

I dieci titoli selezionati martedì 21 febbraio 2012 resteranno in portafoglio fino a martedì 20 marzo 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
09/01/2012
21,2%
1526567%
50,1
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
06/01/2012
16,0%
136234%
48,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2011
12,2%
72028%
57,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
06/01/2012
12,1%
127455%
62,6
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2011
11,7%
1056379%
83,8
Fidelity Fund
30/04/1930
06/01/2012
9,8%
203714%
81,7
Putnam Investor Fund
01/12/1925
06/01/2012
8,7%
135333%
86,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/12/2011
8,7%
152943%
87,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso