Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 6 marzo 2012 - Numero 396 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 5 marzo 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+35,9%
+80,6%
+80,2%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+46,4%
+46,4%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Chi ha investito vent’anni fa su queste due società si ritrova oggi una rendita annua da dividendi superiore al 25% annuo! Secondo gli analisti si tratta di storie di successo destinate a ripetersi anche per il futuro. In questo contesto, nel report di oggi riconfermiamo il nostro rating BUY su questi due titoli quotati a sconto, con una lunga storia di dividendi in crescita e target elevati da parte di broker e analisti internazionali.

Il mese di febbraio appena concluso ha evidenziato una forte crescita dei dividendi per il nostro modello Top Analisti. Dal 1/2 al 29/2 abbiamo ricevuto un totale di 27 cedole, per un controvalore complessivo di 4.611 dollari. Nello stesso mese dello scorso anno i dividendi maturati erano stati pari a 3.548 dollari, con un incremento in 12 mesi pari a +30%. Si tratta del secondo migliore risultato mensile in assoluto in termini di dividendi, dopo i 4.900 dollari incassati in novembre 2011 (vedi grafico sotto). 

1

Questo risultato è stato ottenuto abbinando due potenti strategie per il portafoglio:

1) Preferenza nella selezione verso società leader, con i rating più elevati da parte dei broker ed analisti, e crescite pluriennali di utili e dividendi.
2) Costante reinvestimento dei dividendi ricevuti per potenziare l’effetto derivante dall’interesse composto.

Grazie all’effetto combinato di queste metodologie, i dividendi ottenuti per il nostro modello Top Analisti sono in costante crescita anno dopo anno. Nel 2010 abbiamo ricevuto dividendi per un totale di 28.771 dollari, mentre nel 2011 i dividendi sono passati a 35.929 dollari con un aumento di +25%. Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +80,4%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +46,1% nello stesso periodo. Nel report di oggi presentiamo ai lettori due nuove società operanti in settori strategici, con una lunga storia di crescite di utili e dividendi al centro dell’attenzione di grandi investitori e broker internazionali nel corso delle ultime settimane. Entrambi i titoli presentano ai valori attuali forti potenziali di apprezzamento nel corso dei prossimi anni e costituiscono investimenti strategici all’interno dei nostri portafogli. Vediamo ora nel dettaglio i nuovi titoli.

Una delle società "più ammirate" al mondo: Come ottenere il 30% di rendita in 20 anni

La prima delle due società selezionate oggi vanta primati record nei confronti dei propri azionisti: grazie alle formidabili crescite dei dividendi negli ultimi 20 anni, chi ha investito su questo titolo nel 1992 una somma di $100.000, si ritrova oggi un dividendo annuo pari a 31.500 dollari, con una rendita annua attestata al 31,5%, in ulteriore crescita prevista anche per i prossimi anni.

Descrizione del business: La scorsa settimana la società ha ottenuto il primo posto nella speciale classifica di Fortune tra le “società più ammirate al mondo” nel settore assicurazioni vita. Si tratta dell’undicesimo anno consecutivo di conquista di questo prestigioso riconoscimento da parte della società, a conferma della solidità e stabilità del business. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Commentando i dati di Fortune, il presidente della società ha dichiarato: “E’ un grande onore per la società, per i nostri impiegati e per i nostri 191.000 collaboratori associati negli Stati Uniti e in Giappone essere riconosciuti da Fortune come la società più ammirata per l’undicesima volta consecutiva. Considerata la nostra cultura aziendale fermamente orientata a fare le cose giuste nel lungo termine nei confronti dei nostri clienti ed azionisti, siamo particolarmente orgogliosi di guidare l’industria assicurativa con questo primato.” Fondata nel 1955 e oltre 8.000 dipendenti, questa azienda è attualmente una delle maggiori compagnie di assicurazione nel ramo vita a livello globale, specializzata nei due mercati assicurativi più grandi del mondo, Stati Uniti e Giappone. In particolare, attraverso le sue controllate, fornisce piani di assistenza economica per i malati di cancro, coperture assicurative per la responsabilità civile dei medici, polizze con rimborso dei costi di soggiorno e cure mediche, piani tradizionali di assicurazione sulla vita e previdenziali, e piani di rendite vitalizie. In aggiunta, la società commercializza polizze per coperture di invalidità da infortuni e disabilità temporanee, polizze malattia con indennizzo per ricoveri ospedalieri, rimborso dei costi delle terapie intensive, e polizze per interventi dentistici.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 29 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 2,8% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 32%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 20,4% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 18% per superare ampiamente il 50% annuo tra 20 anni.

1

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 18% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 10% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale evidenzia un forte sconto del titolo in borsa, con un livello pari a sole 6,6 volte gli utili attesi per il 2013, sensibilmente inferiore ai multipli storici del titolo, attestati a 18,2 volte. La capitalizzazione attuale è pari a 22 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari ad 1 volta.

Performance in borsa: Dal 31 agosto 1973 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +33.100% (fonte Morningstar).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 16 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,2 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dello 1,2% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 3,6% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 2,8% annuo, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe più che raddoppiare dai livelli attuali e questo fattore ci induce a considerare la società per ulteriori acquisti ai prezzi attuali. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento un quota pari all’1,3% del portafoglio Top Analisti, con un controvalore di 218 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Investire come Bill Gates – Puntare sull’agricoltura per ottenere performance superiori

La seconda delle due società selezionate oggi da molti anni è stata tra le nostre favorite per il Top Analisti ed è una delle nostre prime partecipazioni in portafoglio, con i primi acquisti effettuati nel settembre 2004. Anche questa azienda vanta primati record nei confronti degli azionisti: grazie alle formidabili crescite dei dividendi negli ultimi 20 anni, chi ha investito su questo titolo nel 1992 una somma di $100.000, si ritrova oggi un dividendo annuo pari a 29.000 dollari, con una rendita annua attestata al 29%, in ulteriore crescita in ulteriore crescita prevista anche per i prossimi anni.

Descrizione del business: Questa importante multinazionale si occupa di agricoltura in tutte le sue fasi, dal raccolto nei campi fino al prodotto finito, trasformando vaste colture in prodotti che soddisfano le esigenze vitali di cibo ed energia. Con il trasporto, stoccaggio e le attività di trasformazione in più di 60 paesi ed oltre 30.000 dipendenti, la società di cui stiamo parlando, converte ogni giorno nel mondo mais, semi oleosi, frumento e cacao in ingredienti alimentari, mangimi animali, combustibili rinnovabili e prodotti industriali che vengono consumati e utilizzati da milioni di persone. In particolare, la società produce etanolo dal mais, tecnica che viene fortemente incentivata da parte di tutti i maggiori governi del mondo, preoccupati di reperire nuove forme alternative di energia e carburanti puliti per soddisfare la crescente domanda globale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. L’azienda opera in quattro segmenti principali:

1) Trasformazione dei semi oleosi – La società lavora diversi tipi di sementi tra cui soia, cotone ed altri per la trasformazione in oli vegetali e pasti proteici, mangimi, ed energia.
2) Lavorazione del mais - Questo segmento si occupa della lavorazione del mais umido e secco, per la produzione di ingredienti utilizzati nell'industria alimentare e delle bevande, compresi sciroppi, amido, glucosio, destrosio, dolcificanti, etanolo, aminoacidi e altri sottoprodotti.
3) Servizi per l’agricoltura – Questo segmento si occupa in particolare dell’acquisto, conservazione, pulizia e trasporto di prodotti agricoli, per rivenderli in primo luogo come alimenti ed ingredienti per mangimi o come materie prime da destinare all'industria di trasformazione agricola.
4) Altri servizi e prodotti – questo segmento si occupa principalmente della trasformazione del frumento e del cacao in ingredienti alimentari.

3

Bisogna investire in agricoltura per salvare il pianeta. L’appello arriva direttamente da Bill Gates, ospite a Roma del vertice Ifad (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo) e fondatore di Microsoft, al vertice della classifica dei più ricchi al mondo. Tutti i grandi investitori internazionali sono concordi: l’agricoltura sarà uno dei grandi business su cui investire nei prossimi anni. la popolazione mondiale, oggi intorno ai 7 miliardi, dovrebbe infatti aumentare di altri 2 miliardi entro il 2050. Questo significa che ogni giorno avremo nel mondo circa 200.000 persone in più da sfamare. Contemporaneamente, stiamo registrando a livello globale una grande perdita di aree destinate all'agricoltura, a causa dell'estensione delle aree urbanistiche ed edificabili e della crescente desertificazione di vaste zone. Secondo le più recenti statistiche, servirebbero oggi nel mondo ulteriori 1,2 milioni di chilometri quadrati, pari a circa un terzo dell'India, da destinare all'agricoltura a causa della costante riduzione degli spazi disponibili.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 36 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 2,2% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 31%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 13% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 7,5% per superare il 25% annuo tra 20 anni.

2

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 2,5% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 5,7% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale è pari a 10 volte gli utili attesi per il 2013. La capitalizzazione attuale è pari a 21 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 0,24 volte.

Performance in borsa: Dal 30 settembre 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +10.200% (fonte Morningstar).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 12 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,6 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dell’1% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 2% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 2,2% annuo, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe più mettere a segno un progresso pari a +120% dai livelli attuali e questo fattore ci induce a considerare la società per ulteriori acquisti ai prezzi attuali. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento un quota pari all’1,4% del portafoglio Top Analisti, con un controvalore di 356 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend: Rendimento medio 9% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9% ed un price earning medio pari a 15,4 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,1%, ed un price earning a 13,2 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +20% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +658%, contro un modesto +25% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

2

I dieci titoli selezionati martedì 21 febbraio 2012 resteranno in portafoglio fino a martedì 20 marzo 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
09/01/2012
21,2%
1526567%
50,1
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
06/01/2012
16,0%
136234%
48,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2011
12,2%
72028%
57,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
06/01/2012
12,1%
127455%
62,6
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2011
11,7%
1056379%
83,8
Fidelity Fund
30/04/1930
06/01/2012
9,8%
203714%
81,7
Putnam Investor Fund
01/12/1925
06/01/2012
8,7%
135333%
86,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/12/2011
8,7%
152943%
87,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso