Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 3 aprile 2012 - Numero 400 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 2 aprile 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+34,8%
+84,9%
+67,1%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+52,3%
+52,3%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Dividendo annuo 6,9%: nel report di oggi dedichiamo ampio spazio a due nuovi titoli operanti in alcuni tra i settori con le maggiori opportunità di crescita nei prossimi anni. Stiamo parlando di un fondo ad elevato dividendo specializzato nel grande business dell’assistenza agli anziani e di un nuovo ETF che raggruppa i migliori investimenti mondiali nel settore dell’acqua. Secondo gli analisti, a causa dell'enorme espansione della popolazione nei paesi emergenti, la domanda di acqua sarà destinata ad aumentare in maniera esponenziale.

Un nuovo traguardo: Report numero 400!

Il report odierno segna l’importante traguardo di 400 edizioni consecutive! Da oltre 27 anni, con gli ultimi otto trascorsi online sul Web, abbiamo continuato a seguire con passione i mercati internazionali ricercando costantemente le più interessanti opportunità di investimento per la creazione e il mantenimento di portafogli efficienti. La disciplina operativa che ci siamo imposti con le nostre metodologie di ricerca ci ha permesso di ottenere risultati e performance superiori al mercato, controllando i momenti di maggiore volatilità che abbiamo incontrato durante il nostro percorso. L’edizione di oggi, segna anche il superamento di quota 10.000 Followers su Twitter, ed in questo contesto, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i nostri lettori ed abbonati che ci seguono da molti anni, e ci auguriamo, grazie al vostro aiuto e supporto di poter migliorare il servizio nel prossimo futuro.

1
2

Con i principali indici azionari ai massimi degli ultimi mesi, le borse iniziano a mostrare qualche segno di affaticamento, che potrebbe portare ad un aumento della volatilità nelle prossime settimane. Mentre lo scenario di lungo termine rimane positivo per gli investimenti azionari (vedi previsioni Goldman Sachs riportate nel report di martedì scorso), nel breve termine non si possono escludere possibili correzioni, in grado di interrompere temporaneamente il trend rialzista. Tutto dipenderà dall’andamento della campagna utili relativa al primo trimestre, che inizierà la prossima settimana con la pubblicazione dei risultati della multinazionale dell’alluminio Alcoa. Mentre nel 2009 era più facile identificare nuove occasioni di acquisto, con oltre il 70% dei titoli selezionati a livelli fortemente sottovalutati, oggi, dopo una performance complessiva dei nostri portafogli superiore all’80% in soli tre anni, dobbiamo dedicare maggiore attenzione nella ricerca di nuove opportunità. Secondo una recente analisi di Morningstar, il mercato azionario Usa appare oggi correttamente valutato. Per proseguire nella sua corsa, la borsa Usa necessita ora di alcune conferme sull’entità della crescita economica per i prossimi mesi. In questo contesto, continuiamo a preferire società caratterizzate da dividendi elevati, marchi consolidati ed andamenti stabili di utili e fatturati. Nel mese di marzo appena concluso abbiamo incassato per il modello Top Analisti un totale complessivo di 19 dividendi, per un controvalore totale di 3.068 dollari, portando il controvalore complessivo da inizio 2012 a  9.255 dollari di cedole ricevute.

3

Vediamo ora nel dettaglio i due nuovi titoli e le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +84,9%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +52% nello stesso periodo. Vediamo ora l’analisi del nuovo titolo della settimana per il portafoglio.

Dividendo 6,9% nel grande business dell’assistenza agli anziani

Nel contesto di selezione di nuovi titoli a rendita per il portafoglio, la nuova società che presentiamo oggi offre una cedola iniziale particolarmente elevata, con un dividendo record pari a 6,9% annuo, operando in uno dei settori che offre le maggiori opportunità di crescita nei prossimi anni. Stiamo parlando del grande business dell’assistenza agli anziani.

Investire su questo titolo ci permetterà di raggiungere due importanti obiettivi:

1) Beneficiare delle forti crescite di questo comparto.
2) Beneficiare della prevista ripresa del settore immobiliare negli Usa.

Non è difficile immaginare le potenzialità di questo comparto sulla base delle crescite demografiche e sull’allungamento della vita media nel mondo. Negli Stati Uniti attualmente, ben 39,6 milioni di persone hanno già superato i 65 anni di età, con 8000 nuovi sessantacinquenni che si generano in ogni giorno dell’anno. L’incremento degli “over 65” è stato pari a +39% nei soli ultimi 10 anni. Un americano su sette ormai supera questa soglia di età, ma questo trend è destinato ad aumentare ancora in maniera esponenziale. Secondo le stime del Dipartimento della Salute Usa, nel 2030 questo numero salirà a 72 milioni, con circa il 20% dell’intera popolazione americana con oltre 65 anni. Questa esplosione demografica concentrata sulla terza età, porterà come conseguenza ad una forte espansione della spesa sanitaria. I dati dell’ufficio del Censimento indicano che le persone tra 65 e 74 anni spendono oggi in media 10.800 dollari annui per la salute. Tale spesa sale a 16.400 dollari annui per le persone tra 75 e 84 anni e lievita a 25.700 dollari annui dagli 85 anni in su. A questo si aggiunge un allungamento della vita media, che oggi arriva a 83,6 anni, con un aumento di +1.300% rispetto ad un secolo fa.

Oggi con le nuove scoperte relative al genoma umano e con la produzione di nuovi farmaci sempre più avanzati, è facile prevedere che nei prossimi decenni la vita media sia destinata ad allungarsi ancora in maniera determinante. In questo contesto, investire sul settore dell’assistenza agli anziani significa puntare su uno dei trend del futuro a più forte crescita, un settore che difficilmente conoscerà recessioni o rallentamenti. La società che presentiamo oggi opera proprio in questo comparto strategico. Si tratta di un fondo immobiliare americano  (REIT) che investe in case di riposo e centri di accoglienza per anziani, distribuendo ogni anno ai propri azionisti la rendita derivante dagli affitti di queste strutture specializzate. Il dividendo attuale annuo è pari al 6,9%, corrisposto in rate trimestrali e l’obiettivo dichiarato dai manager della società è quello di aumentare nel futuro la rendita distribuita anno dopo anno, investendo in nuove strutture e ampliando il patrimonio.

5

Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il fondo detiene attualmente un patrimonio di 330 immobili specializzati sparsi su tutto il territorio degli Stati Uniti, divisi tra case di riposo, strutture specializzate per le cure agli anziani, comunità residenziali per anziani indipendenti, ed ospedali, tutti interamente occupati e già produttivi di reddito per gli azionisti. Da ottobre 2011, la società ha portato avanti una aggressiva politica di nuove acquisizioni, con l’inserimento in portafoglio di 21 ulteriori immobili specializzati, per un controvalore di 723 milioni di dollari di nuovi investimenti che dovrebbero portare nel futuro ad incrementi delle attuali rendite, già in crescita costante dal 2000 ad oggi. Sulla base di queste considerazioni, uno degli analisti del pannello di esperti da noi regolarmente monitorati ha recentemente assegnato al titolo un giudizio BUY, con un target a medio termine pari a +27% dai valori attuali, a cui si aggiunge il ricco dividendo vicino al 7% annuo.

+160% in 11 anni - La performance record del titolo in borsa

Negli ultimi anni la performance in borsa ha rispecchiato le forti potenzialità del settore. Dal 2001 ad oggi il titolo evidenzia un guadagno record, pari a +160% esclusi dividendi, contro un rendimento piatto dell'indice S&P500 nello stesso periodo (vedi grafico sotto, linea blu titolo, linea verde indice S&P500).

3

Nonostante i buoni guadagni, il titolo quota oggi ad un livello inferiore del 15% rispetto ai valori toccati 5 anni fa, e questa situazione ci spinge ad accumulare posizioni a prezzi più favorevoli. Sulla base di queste considerazioni abbiamo dedicato a questo investimento un controvalore pari al 2,4% del totale del portafoglio, con un totale di 891 azioni. Comprare in data di oggi il titolo approfittando delle quotazioni a sconto di queste ultime settimane per entrare in uno dei business più promettenti per il futuro.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +35,5%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Uno dei settori con le maggiori potenzialità nel medio lungo termine secondo gli analisti è il comparto dell’acqua.

L’acqua – L’oro blu dei prossimi decenni

Per produrre un uovo o un solo pomodoro servono 13 litri d'acqua, 25 litri per una patata, 35 litri per una tazzina di thè e ben 140 litri per una tazzina di caffè, 120 litri per un bicchiere di vino o per una fetta di pane, 185 litri per un pacchetto di patatine, fino a 1.500 litri per produrre un chilogrammo di grano, 2.400 litri per un hamburger, 7.000 litri per una bistecca e 15.000 litri per un chilogrammo di manzo.

4

L’acqua, bene prezioso e fondamentale per tutta l'umanità tra qualche anno potrebbe incominciare a scarseggiare, al pari del petrolio. Non a caso viene infatti definita come l’oro blu dei prossimi decenni. La banca mondiale prevede infatti che nei prossimi anni, a causa dell'enorme espansione della popolazione nei paesi emergenti, la domanda di acqua sarà destinata ad aumentare in maniera esponenziale. Per la sola Cina, si stima che la domanda potrebbe presto salire dagli attuali 50 miliardi di metri cubi ad oltre 80 miliardi, con una crescita di +60%. Secondo un recente studio, oggi il mondo consuma circa 5.000 miliardi di metri cubi di acqua all’anno (pari a circa 760 metri cubi per abitante per anno). Durante il ventesimo secolo la percentuale di crescita del consumo d’acqua è aumentata a una velocità più di due volte superiore alla crescita della popolazione. La quantità d’acqua disponibile per gli usi umani è di circa 14.000 miliardi di metri cubi all’anno per cui si prevede che già nel 2025, permanendo i trend attuali di consumo, la domanda d’acqua eguaglierà per la prima volta nella storia la sua disponibilità. Dopo questa data i previsti 8 miliardi di persone consumeranno più acqua di quanto la natura possa fornire. Un miliardo di persone è oggi senza acqua potabile, 1,7 miliardi è privo di stabili forniture d’acqua e 1,7 miliardi ha impianti sanitari insufficienti. Ogni giorno 25.000 persone muoiono per cause legate alla cattiva qualità dell’acqua. Secondo la Banca Mondiale, i Paesi in Via di Sviluppo dovranno investire circa 600 miliardi di dollari per affrontare una possibile crisi dell’acqua. A livello mondiale si stima che gli investimenti nel settore delle infrastrutture d’acqua riguarderà il 15 per cento del totale delle infrastrutture. Le reti di trasporto dell’acqua di alcune delle grandi metropoli dei paesi in via di sviluppo, hanno perdite che arrivano anche al 60 per cento e saranno da ristrutturare quasi completamente. Gli specialisti del settore definiscono nazioni “in stress d’acqua” quelle con una disponibilità di acqua potabile che va da 1.000 a 1.600 metri cubi per abitante per anno, e nazioni povere d’acqua quelle con meno di 1000 metri cubi: nel mondo attualmente vi sono da 30 a 40 nazioni in stress (20 povere d’acqua).

Alla luce di queste considerazioni, l'acqua diventerà una delle risorse più contese e richieste dei prossimi anni e il settore richiederà la realizzazione di nuove grandi infrastrutture idriche.

E' chiaro che in un contesto di questo tipo l'acqua rappresenta una importante e interessante opportunità di investimento nel lungo periodo e ogni portafoglio diversificato dovrebbe prevedere una quota posizionata sul settore. Grazie all'aumento considerevole della domanda e ad una progressiva diminuzione delle risorse, l'acqua sarà al centro di importanti investimenti multi miliardari da parte di tutti i maggiori governi e organizzazioni internazionali.

Le migliori società mondiali dell’acqua con un solo ETF

Oggi, con un solo ETF, è possibile investire in un pacchetto di alcuni tra i migliori titoli del settore, ottenendo una esposizione diversificata sulle maggiori aziende mondiali impegnate nel business collegato all'acqua. Questo particolare ETF, viene definito come strumento di seconda generazione, in quanto i titoli sottostanti che compongo il portafoglio vengono selezionati mediante un indice attivo, che si propone di identificare solamente le migliori società, con un approccio definito non più passivo ma intelligente. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il fondo investe attualmente in un pacchetto di oltre 30 società internazionali del settore idrico tra le maggiori al mondo. L'indice prevede una revisione trimestrale e i titoli vengono periodicamente modificati e sostituiti di conseguenza. Si tratta quindi di una gestione attiva che ha come obiettivo quello di sovraperformare gli indici di settore nel medio termine.

I primi 5 titoli del fondo al 30 marzo 2012

10,5%

Veolia Environnement S.A.

8,1%

Suez Environnement S.A.

8,1%

Waters Corp.

7,6%

United Utilities Group PLC

7,3%

Pall Corp.

Al primo posto per importanza nel fondo, con una quota del 10,5%, troviamo attualmente Veolia Environnement, primaria società francese che fornisce acqua potabile ad oltre 170 milioni di utenti al giorno in tutto il mondo, seguita da Suez Environnement, società francese specializzata nel trattamento dell’acqua potabile e delle acque reflue a livello globale, con una quota dell’ 8%. Sulla base delle interessanti prospettive del settore dell’acqua, il titolo mantiene un deciso rating di STRONG BUY. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari 2,6% del portafoglio, con un controvalore di 392 azioni.  Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend: Rendimento medio 8,2% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 8,2% ed un price earning medio pari a 13,2 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 13,8 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +20% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +658%, contro un modesto +25% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

2

I dieci titoli selezionati martedì 20 marzo 2012 resteranno in portafoglio fino a martedì 17 aprile 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
09/01/2012
21,2%
1526567%
50,1
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
06/01/2012
16,0%
136234%
48,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2011
12,2%
72028%
57,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
06/01/2012
12,1%
127455%
62,6
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2011
11,7%
1056379%
83,8
Fidelity Fund
30/04/1930
06/01/2012
9,8%
203714%
81,7
Putnam Investor Fund
01/12/1925
06/01/2012
8,7%
135333%
86,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/12/2011
8,7%
152943%
87,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso