Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 24 aprile 2012 - Numero 403 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 23 aprile 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+32,2%
+81,1%
+59,9%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+46,7%
+46,7%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Dividendo 8,2% annuo a cedole semestrali. Nel report di oggi inseriamo in portafoglio un nuovo ETF sui paesi emergenti particolarmente adatto ad investitori che ricercano rendite annue elevate per i propri portafogli, abbinate a potenziali capital gain di lungo termine. Utilizzando un sofisticato sistema di ricerca, questo innovativo fondo è un potente strumento a rendita che ci permetterà di investire nei titoli a maggiore dividendo dei principali paesi emergenti.

Attenzione: A causa della festività del 1 maggio, il prossimo report uscirà mercoledì 2 maggio.

I nostri lettori che ci seguono da più tempo avranno notato che già da qualche settimana abbiamo mantenuto una strategia più conservativa per i nostri portafogli, con movimentazioni di trading più ridotte, dopo i forti guadagni conseguiti nel corso del primo trimestre e in attesa delle comunicazioni sull’andamento degli utili 2012 delle principali aziende sulle quali abbiamo investito. Nel corso delle ultime sedute, numerose società contenute nel nostro modello Top Analisti hanno diffuso dati superiori o in linea con le nostre attese e questi risultati ci permettono di rivedere al rialzo i target, riconfermando il giudizio BUY per alcuni dei titoli chiave del portafoglio.  Vediamo ora nel dettaglio variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Due nuovi titoli da acquistare sull’onda delle trimestrali record

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +81,1%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +46,7% nello stesso periodo. Dopo le ultime comunicazioni dei risultati trimestrali, due titoli si sono messi in evidenza per le prospettive particolarmente interessanti nei prossimi mesi e sono ora interessanti per nuovi investimenti. Si tratta di:

1) Microsoft, quotata al Nasdaq con simbolo MSFT e codice ISIN US5949181045. Il titolo è stato inserito in portafoglio il 18 marzo del 2005 e mantenuto fino ad oggi. In sette anni, la performance è stata pari a +30%, con un deciso balzo in avanti nell’ultimo periodo, dopo la comunicazione di risultati nettamente superiori alle attese. 

1

Nonostante la difficile fase economica internazionale, la società scoppia di salute e presenta un bilancio solidissimo, con oltre 58 miliardi di dollari di contanti in cassa, a fronte di debiti complessivi per soli 13 miliardi. Con una liquidità disponibile superiore di oltre 4 volte i suoi debiti, l’azienda si trova oggi in una posizione invidiabile, autofinanziandosi completamente. Con un price earning pari a sole 10,6 volte gli utili e dividendi al 2,5% annuo in aumento costante dal nostro acquisto, il titolo mantiene una raccomandazione di STRONG BUY come uno dei titoli a maggiore potenziale del portafoglio. I 28 analisti e broker che seguono attualmente il titolo attribuiscono alla società un giudizio BUY (2,00), con un target a 12 mesi pari a +11% dai livelli attuali.  Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari all’1,25% del modello, con un controvalore pari a 312 azioni. Comprare in data di oggi il titolo approfittando del buon momento di breve termine.

2) Basta entrare in uno dei ristoranti di questa società in un qualsiasi paese del mondo per accorgersi del boom di utili e ricavi che sta vivendo questa azienda. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società è stata inserita nel nostro portafoglio il 21 agosto del 2009. Dopo i forti rialzi del titolo, questo investimento è diventato oggi la maggiore partecipazione nel Top Analisti, con una quota pari al 4,3% del portafoglio. In meno di tre anni dal nostro acquisto la performance complessiva ammonta a +73,1%, a cui si sono aggiunti i dividendi. Dal 1970 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record in borsa, con una performance complessiva pari a +27.000%.

2

Questo importante risultato è stato accompagnato da aumenti costanti del dividendo per 35 anni consecutivi. La scorsa settimana la società ha confermato crescite dei fatturati globali pari a +7,3%, confermando il forte trend di crescita. Nonostante i forti progressi già conseguiti, il titolo mantiene intatte le sue potenzialità di crescita di lungo termine e i recenti dati trimestrali confermano il momento particolarmente favorevole della società. Su queste basi, tutti i 24 analisti che seguono attualmente il titolo assegnano alla società un giudizio BUY (2,2) con un target consensuale a 12 mesi pari +12% dai livelli attuali. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 4,3% del portafoglio con un controvalore pari a 365 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Dividendo record 8,2% - Nuovo ETF ad elevato rendimento

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +32,2%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti.

Il nuovo ETF che inseriamo oggi nel nostro portafoglio ci permette di raggiungere due importanti obiettivi:

1) Investire su un paniere di società leader nei paesi emergenti – Questi paesi mantengono crescite interne particolarmente elevate e sono fondamentali per puntare a performance superiori nel medio lungo termine. A questo proposito, Mark Mobius, presidente esecutivo di Templeton Emerging Markets, considerato oggi come uno dei maggiori Guru dei paesi emergenti, in una intervista concessa nei giorni scorsi a CNBC, ha dichiarato: “ I paesi emergenti continueranno a mettere a segno performance superiori, nonostante i problemi dei paesi più sviluppati. La Cina ad esempio, mantiene un target di crescita del PIL pari a +7,5% per i prossimi anni mentre la Russia offre oggi  fondamentali particolarmente interessanti con una situazione politica migliorata.”

2) Puntare su dividendi elevati. Questo nuovo ETF offre un rendimento da dividendo pari a 8,2% annuo. Più volte nei nostri report abbiamo segnalato l’importanza dei dividendi per l’ottenimento di performance complessive più elevate. Come riportato nella scorsa edizione, secondo un recente studio di Capital Guardian, dal 1926 ad oggi i dividendi hanno contato per il 44% della performance complessiva dell’indice S&P500. I paesi emergenti hanno evidenziato lo stesso tipo di tendenza. Un importo di 1.000 dollari investito nel 2006 sui cento titoli a maggiore dividendo dei principali paesi emergenti è diventato ad oggi 1.625 dollari, contro 1.125 dollari ottenuti dall’indice S&P IFCI dei paesi emergenti. Il dividendo elevato è sostenibile anche per i prossimi anni in quando il fondo presenta oggi un price earning medio particolarmente appetibile, con un rapporto pari a sole 8,9 volte (13,4 volte per l’indice S&P500), e un valore di libro pari a 1,48 volte.

In sintesi, questo ETF quota oggi a multipli più appetibili rispetto ai principali indici azionari con potenziali più elevati di crescita nel medio termine.

Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Per selezionare i titoli da includere nel fondo, questo Etf utilizza un sofisticato screening di ricerca.

Mercati considerati: Tutte le azioni attualmente quotate nei principali paesi emergenti vengono analizzate per selezionare i titoli che offrono maggiore liquidità e flottante. La capitalizzazione minima richiesta per ciascun titolo è di almeno 300 milioni di dollari. Per mantenere una adeguata diversificazione, ogni singola società non deve superare il 3% del totale del fondo e ogni paese emergente può incidere per un massimo del 25% del portafoglio complessivo.

Crescita degli utili: Le azioni da inserire nell’ETF devono avere ottenuto una crescita positiva degli utili negli ultimi 3 anni. I titoli già inseriti nel fondo vengono venduti quando non rispondono più a questo requisito dopo due verifiche consecutive.

Profittabilità: I titoli devono mantenere un utile per azione positivo nel corso degli ultimi 12 mesi.

Selezione dei titoli a maggiore dividendo: Dopo l’applicazione di questi rigidi parametri, i titoli vengono ordinati in ordine decrescente in base al rendimento da dividendo, selezionando le 100 società con il rendimento da dividendo più elevato. Il portafoglio viene poi controllato e modificato ogni sei mesi.
Tra le prime società contenute nel fondo segnaliamo:

1) Surgutneftegas, con una quota del 3,6% del portafoglio. Si tratta di una delle maggiori aziende russe operante nella produzione di gas e petrolio.

2

2) KGHM Polska Miedź S.A, con una quota del 3,5% del portafoglio. Con oltre 45 anni di storia, la società è un leader in Polonia nel settore strategico dei metalli, ed in particolare del rame, con diverse miniere di proprietà.

3) Komerční banka, con una quota del 3,4% del portafoglio. E’ una banca universale che fornisce una vasta gamma di servizi nel settore bancario retail, corporate e di investimento. Si colloca tra le più importanti istituti bancari in Repubblica Ceca e in Europa centrale e orientale e fa parte del gruppo Société Générale

I principali paesi del fondo al 31/03/2012

Nome del paese

Peso

Taiwan

24.83%

Brasile

14.26%

Cina

12.07%

Repubblica Ceca

9.16%

Turchia

7.27%

Corea

5.04%

Sudafrica

4.75%

Malesia

4.44%

Tailandia

4.34%

Federazione Russa

3.65%

Considerati l’elevato dividendo previsto e le forti potenzialità di crescita dei titoli a dividendo nei paesi emergenti dedichiamo a questo investimento una quota pari al 9,5% del portafoglio ETF Italia, con un controvalore pari a 528 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Per fare spazio a questo nuovo investimento, vendiamo in data di oggi i seguenti ETF:

1) 55 azioni Lyxor ETF Commodities CRB, quotato a Milano con simbolo CRB e codice ISIN FR0010270033

2) 139 azioni Ishare Msci Est Europe, quotato a Milano con simbolo IEER, e codice ISIN IE00B0M63953

3) 164 azioni Lyxor ETF MSCI Malaysia, quotato a Milano con simbolo MAL.MI e codice ISIN FR0010397554

4) 106 azioni Ishares Msci Emerging Markets, quotato a Milano con simbolo IEMM.MI e codice ISIN IE00B0M63177

Top Dividend: Rendimento medio 8,7% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 8,7% ed un price earning medio pari a 12,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,1%, ed un price earning a 13,4 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +19,1% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +624%, contro un modesto +39% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

2

I dieci titoli selezionati martedì 17 aprile 2012 resteranno in portafoglio fino a martedì 15 maggio 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
09/01/2012
21,2%
1526567%
50,1
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
06/01/2012
16,0%
136234%
48,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2011
12,2%
72028%
57,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
06/01/2012
12,1%
127455%
62,6
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2011
11,7%
1056379%
83,8
Fidelity Fund
30/04/1930
06/01/2012
9,8%
203714%
81,7
Putnam Investor Fund
01/12/1925
06/01/2012
8,7%
135333%
86,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/12/2011
8,7%
152943%
87,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso