Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 26 giugno 2012 - Numero 412 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 25 giugno 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+29,9%
+78,9%
+54,0%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+41,0%
+41,0%%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Come ottenere un super dividendo all’8,5% annuo su valute diverse dall’euro. Nella prima parte del report analizziamo una importante multinazionale quotata a sconto con una storia di 54 anni di crescite consecutive del dividendo. Nella seconda parte dedichiamo ampio spazio ad un nuovo ETF ad alto dividendo quotato a Milano che ci permette di ottenere un rendimento particolarmente elevato diversificando su titoli fuori dall’eurozona.

A conferma statistica delle nostre metodologie di selezione dei titoli, la scorsa settimana, uno dei più noti portali finanziari sul web ha pubblicato un interessante studio sul rapporto esistente tra performance e dividendi. Secondo l’articolo, grazie alla loro bassa volatilità, i titoli a dividendo possono essere considerati come un meccanismo per l'ottenimento di rendimenti superiori nel lungo termine. Ciò è dovuto in gran parte alle politiche dei manager aziendali che gestiscono le distribuzioni agli azionisti. In periodi favorevoli, i manager tendono ad incrementare i dividendi in maniera più lenta rispetto alla crescita degli utili aziendali, per utilizzare il capitale in eccesso integrando le distribuzioni in tempi più difficili. Il risultato di questa strategia è un flusso di reddito molto più stabile e affidabile rispetto a quello ottenibile dalla vendita periodica sul mercato di porzioni di titoli. Questo fenomeno risulta particolarmente evidente nella storia dei dividendi dell'indice S&P 500 degli ultimi 50 anni. Dal 1960, la deviazione standard nelle variazioni dei prezzi annuali dei titoli contenuti nell’indice S&P 500 è stato pari al 16,62%, mentre le variazioni annuali registrate nei pagamenti dei dividendi da parte dei titoli sottostanti ha fatto segnare una deviazione standard notevolmente inferiore, e pari a solo il 6,31%. Inoltre, l' S&P 500 ha registrato complessivamente nel periodo un totale di 13 anni di ribassi, mentre i pagamenti dei dividendi sono scesi in soli 7 di questi anni. Il più grande ribasso annuale per l' S&P 500 è stato pari al -38,49% registrato nel 2008, mentre il calo dei dividendi in quell’anno è stato pari a solo il 20,78%. Questa minore volatilità dei flussi dei dividendi li rende molto interessanti come fonte di rendimenti altamente prevedibili per gli azionisti. I dati interi del periodo sono scaricabili e stampabili cliccando qui. In questo contesto, continuiamo ad identificare per i nostri portafogli un selezionato numero di società internazionali leader, operanti in settori merceologici diversificati e caratterizzati da lunghe storie di crescite di utili e dividendi, potenzialmente in grado di creare valore per gli investitori nel medio lungo termine. Vediamo ora nel dettaglio variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +78,9%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +41,0% nello stesso periodo. Nel report di oggi torniamo per la terza volta negli ultimi 12 mesi ad analizzare una delle nostre partecipazioni più importanti del modello, dopo le notizie diffuse dalla società la scorsa settimana in merito a nuove importanti acquisizioni strategiche che confermano le forti prospettive del titolo per i prossimi anni.

54 anni di crescite del dividendo e ricavi previsti in crescita per il 2012

Principali motivazioni di acquisto:

1) Questa importante multinazionale sta continuando la sua politica di acquisizioni mirate ad incrementare il valore per gli azionisti. Giovedì scorso la società ha comunicato che acquisirà a breve, per un controvalore pari a 110 milioni di dollari, Federal Signal Technologies, una azienda specializzata nella produzione di macchinari per l’acquisizione automatica delle targhe nei sistemi di pedaggio elettronico nelle autostrade, parchimetri, e produzione di sistemi autovelox, con oltre 18.000 telecamere installate in tutto il mondo. La nuova azienda in fase di acquisizione ha recentemente vinto un considerevole ordine triennale ordine da parte del Dipartimento dei Trasporti del Texas, contribuendo ad aumentare del 132% i livelli di fatturato a partire dal primo trimestre del 2012.

2) La nuova società di oggi è attualmente classificata nelle prime dieci posizioni tra tutte le aziende Usa quotate con il numero maggiore di anni di aumenti sequenziali del dividendo. L’azienda ha distribuito dividendi senza interruzioni per 95 anni e ha aumentato il valore della cedola per 54 anni consecutivi.

3) In aggiunta ai 13 miliardi di dividendi complessivi distribuiti, negli ultimi 10 anni la società ha effettuato acquisti di azioni proprie per ulteriori 17 miliardi, con una distribuzione totale agli azionisti di oltre il 90% dell’utile netto maturato.

Descrizione del business: L’azienda è una prestigiosa multinazionale, innovativa e in continuo sviluppo. Con oltre 84.000 dipendenti e una presenza attiva in 65 paesi, commercializza oltre 75.000 prodotti e detiene la leadership in numerosi settori merceologici, con una vasta gamma di articoli per la pulizia della casa, attrezzature per cure odontoiatriche, sistemi di organizzazione e sicurezza del lavoro di ufficio, prodotti per la manutenzione degli edifici, per la casa e per il tempo libero. La società propone una serie di soluzioni innovative come nastri, adesivi, abrasivi, materiali speciali e sistemi di filtrazione a decine di mercati diversi, dal settore automobilistico a quello aerospaziale, da quello delle energie rinnovabili fino a quello elettronico. La società può vantare alcuni dei marchi più celebri in tutto il mondo, tra cui Scotch®, Post-it®, Scotch-Brite®, Filtrete™, Nexcare™ e Command™. Fondata nel 1902, opera in tutto il mondo con oltre 200 stabilimenti di produzione e ricavi annuali per 31 miliardi di dollari. L’azienda è presente anche in Italia dal 1959. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

Andamento dei ricavi ultimi 10 anni

1

I fatturati sono fortemente diversificati per area geografica:

  • Stati Uniti – fatturato 10 miliardi, 33.000 dipendenti e 83 stabilimenti di produzione.
  • Europa, Africa e Medio Oriente – fatturato 7,1 miliardi, 20.000 dipendenti e 62 stabilimenti di produzione.
  • Asia e Pacifico – fatturato 9,1 miliardi, 18.000 dipendenti e 40 stabilimenti di produzione.
  • America Latina e Canada – fatturato 3,4 miliardi, 13.000 dipendenti e 28 stabilimenti di produzione.

3

La forte diversificazione per prodotto e per area geografica garantisce una maggiore resistenza ad eventuali rallentamenti economici in certe aree del mondo, con una minore volatilità del titolo in borsa. Le stime di crescita per il 2012 rimangono sostenute. Secondo quanto comunicato agli analisti, la società stima una crescita dei ricavi complessivi tra il 2% ed il 6% nell’anno in corso.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 54 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 2,7% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 39%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 6,2% annuo composto.

1

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 5% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 10,1% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 12,4 volte gli utili attesi per il 2013. La capitalizzazione attuale è pari a 60 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +846%.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 17 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,6 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nei giorni scorsi Morningstar ha assegnato al titolo un rating BUY con un potenziale di crescita pari a +44% dalle attuali quotazioni di borsa. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dell’ 1,7% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo fino ad un massimo del 3% nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 2,7%, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di almeno il 60% dai livelli attuali, target in linea con le attuali stime di crescita da parte degli analisti. Su queste basi, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 2,3% del nostro portafoglio Top Analisti, con un controvalore pari a 214 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Dividendo 8,5% - Nuovo ETF specializzato in titoli ad alto rendimento sui paesi emergenti

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +29,9%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti.
Il nuovo ETF di cui parliamo oggi ci permette di raggiungere due importanti obiettivi:

  • Ottenere distribuzioni annue elevate da dividendo, aumentando l’esposizione su valute diverse dall’euro.
  • Investire in un pacchetto di società leader situate in paesi caratterizzati da crescite superiori del PIL.

Nel corso degli ultimi anni le economie emergenti hanno costantemente sovraperformato rispetto alle economie più sviluppate. Entrando però nel dettaglio, i titoli più performanti degli ultimi anni all’interno del vasto panorama delle società quotate sulle borse emergenti sono state quelli caratterizzati dai dividendi più elevati. Secondo un recente studio, un importo di 1.000 dollari investito nel 2006 sui cento titoli a maggiore dividendo dei principali paesi emergenti è diventato ad oggi 1.625 dollari, contro 1.125 dollari ottenuti dall’indice S&P IFCI dei paesi emergenti. Oggi, è possibile investire facilmente su questi titoli ad alto dividendo con un unico ETF, quotato a Milano, caratterizzato da distribuzioni semestrali. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Per selezionare i titoli da includere nel fondo, questo Etf utilizza un sofisticato screening di ricerca.

Mercati considerati: Tutte le azioni attualmente quotate nei principali paesi emergenti vengono analizzate per selezionare i titoli che offrono maggiore liquidità e flottante. La capitalizzazione minima richiesta per ciascun titolo è di almeno 300 milioni di dollari. Per mantenere una adeguata diversificazione, ogni singola società non deve superare il 3% del totale del fondo e ogni paese emergente può incidere per un massimo del 25% del portafoglio complessivo.

Crescita degli utili: Le azioni da inserire nell’ETF devono avere ottenuto una crescita positiva degli utili negli ultimi 3 anni. I titoli già inseriti nel fondo vengono venduti quando non rispondono più a questo requisito dopo due verifiche consecutive.

Profittabilità: I titoli devono mantenere un utile per azione positivo nel corso degli ultimi 12 mesi.

Selezione dei titoli a maggiore dividendo: Dopo l’applicazione di questi rigidi parametri, i titoli vengono ordinati in ordine decrescente in base al rendimento da dividendo, selezionando le 100 società con il rendimento da dividendo più elevato. Il portafoglio viene poi controllato e modificato ogni sei mesi.
Tra le prime società contenute nel fondo segnaliamo:

1) Shimao Property Holdings , con una quota del 5% del portafoglio. Si tratta di una delle maggiori società immobiliari operanti in Cina.

2) KGHM Polska Miedź S.A, con una quota del 3,7% del portafoglio. Con oltre 45 anni di storia, la società è un leader in Polonia nel settore strategico dei metalli, ed in particolare del rame, con diverse miniere di proprietà.

3) Komerční banka, con una quota del 3,4% del portafoglio. E’ una banca universale che fornisce una vasta gamma di servizi nel settore bancario retail, corporate e di investimento. Si colloca tra le più importanti istituti bancari in Repubblica Ceca e in Europa centrale e orientale e fa parte del gruppo Société Générale.

I principali paesi del fondo al 31/05/2012

Taiwan 25.34%

China

14.17%

Brazil

12.35%

Czech Republic

8.56%

Turkey

7.12%

Korea

5.22%

Malaysia

5.16%

South Africa

5.15%

Thailand

4.44%

Poland

3.34%

Russian Federation

2.93%

Philippines

1.73%

La redditività media dei titoli contenuti nel fondo è pari all’8,5%. L’ETF prevede una distribuzione in due rate semestrali. Il dividendo risulta sostenibile anche per i prossimi anni, in quando il fondo presenta oggi un price earning medio particolarmente appetibile, con un rapporto pari a sole 8,5 volte (contro 12,7 volte per l’indice S&P500), e un valore di libro pari a 1,3 volte. In sintesi, questo ETF quota oggi a multipli più appetibili rispetto ai principali indici azionari con potenziali più elevati di crescita nel medio termine. Considerati l’elevato dividendo previsto e le forti potenzialità di crescita dei paesi emergenti abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 9,5% del portafoglio ETF Italia, con un controvalore pari a 528 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend: Rendimento medio 9,6% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,6% ed un price earning medio pari a 11,1 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,2%, ed un price earning a 12,7 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +19,1% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +624%, contro un modesto +39% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

2

I dieci titoli selezionati martedì 12 giugno 2012 resteranno in portafoglio fino a martedì 10 luglio 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
12/06/2012
21,2%
1623100%
50,5
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
11/06/2012
16,0%
145205%
49,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
12/06/2012
12,4%
158497%
63,0
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/03/2012
12,3%
76052%
57,4
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2012
11,7%
1148652%
84,2
Fidelity Fund
30/04/1930
11/06/2012
9,8%
216870%
82,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
11/06/2012
9,0%
172552%
86,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/05/2012
8,8%
171720%
87,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso