Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 24 luglio 2012 - Numero 416 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 24 luglio 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+36,0%
+85,2%
+59,2%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+44,9%
+44,9%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

30 anni consecutivi di aumenti del dividendo e +3.700% in borsa dal 1972 – Approfittando dei prezzi favorevoli, nel report di oggi inseriamo in portafoglio una nuova società specializzata nel settore dei gas, con un lungo track record di crescite di utili e dividendi.

Il cambio favorevole tra dollaro ed euro registrato in questi ultimi giorni, abbinato alle buone performance delle società selezionate, ha mantenuto i nostri portafogli vicino ai massimi dell’anno, in controtendenza rispetto alla debolezza dei principali mercati azionari internazionali. In generale, nonostante la crisi del debito in eurozona, l’andamento degli utili delle grandi aziende internazionali nel secondo trimestre si sta dimostrando migliore delle attese. Ad oggi, già 120 delle 500 società che compongono l’indice S&P500, hanno comunicato i risultati, con 80 società, pari al 67% del campione, che hanno battuto le stime degli analisti. Complessivamente gli utili sono saliti di +17% rispetto ad un anno fa, e di +7,7% rispetto al primo trimestre 2012. Questa settimana altre 163 società comunicheranno i risultati per cui, un bilancio più completo si potrà avere appena nei prossimi giorni. Gli analisti si aspettano comunque ulteriori incrementi dei ricavi aziendali, con fatturati in crescita di +3,8% nel 2012 e di 4,6% nel 2013, dopo aumenti di +9% nel 2011 e +8,1% nel 2010. In questo contesto di mercato, continuiamo ad identificare numerose realtà sottovalutate, che stiamo monitorando con regolarità per un possibile inserimento nei modelli. Vediamo ora nel dettaglio le principali variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +85,2%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +44,9% nello stesso periodo. Approfittiamo delle quotazioni deboli dei mercati azionari per proseguire con la strategia di ottimizzazione del portafoglio iniziata la scorsa settimana, con vendite mirate su alcune posizioni intorno ai massimi dell’anno per consolidare i guadagni ottenuti e fare spazio a nuovi ingressi con potenziali di medio termine più elevati. Vediamo ora nel dettaglio l’analisi particolareggiata del nuovo investimento per il portafoglio.

Nuovo titolo per il Top Analisti: 30 anni di aumenti del dividendo e +3.700% in borsa dal 1972

Principali motivazioni di acquisto: già da diversi mesi stavamo monitorando questa società aspettando un momento di prezzi più favorevole per entrare in posizione. La recente debolezza del titolo in borsa, con una performance negativa pari a –13,5% negli ultimi 12 mesi e –4,3% da inizio 2012, rende ora interessante questa società per nuovi investimenti di medio termine. A questo scenario, si aggiungono i giudizi molto positivi da parte di analisti e broker internazionali con target di prezzo elevati per i prossimi 3-5 anni. Il nostro obiettivo è di raggiungere con questo nuovo investimento un rendimento del 9% annuo già entro i prossimi 10 anni con i soli dividendi distribuiti. Sulla base di queste considerazioni, il titolo ha maturato le condizioni per un ingresso nel nostro modello Top Analisti.

Descrizione del business: Fondata nel 1940 ed oltre 18.500 dipendenti, questa azienda, è l'unica società al mondo specializzata nel campo dei gas e dei prodotti chimici combinati, con siti produttivi in più di 40 paesi. Fornisce in tutto il mondo una vasta gamma di gas atmosferici, gas speciali, materiali ad alte prestazioni, attrezzature e servizi. L’azienda vende diversi tipi di gas, come ad esempio ossigeno, azoto argon, idrogeno, elio, gas medicali, gas speciali per la lavorazione di metalli e del vetro, gas per le industrie chimiche ed alimentari, per la sanità, per i settori siderurgico, manifatturiero e petrolifero. La società offre anche terapie respiratorie, e attrezzature mediche in Europa. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

2

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 30 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 3,2% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 46%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 11,1% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 9% per superare il 26% annuo tra 20 anni.

1

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 5,5% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 7,1% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 12,7 volte gli utili attesi per il 2013. La capitalizzazione attuale è pari a 17 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 1,7 volte.

3

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +3.791% (fonte Morningstar).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 15 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,2 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). In questi ultimi giorni, Morningstar ha assegnato alla società un rating di quattro stelle, mentre uno degli analisti del pannello di esperti da noi monitorati la scorsa settimana ha inserito il titolo nella Buy List delle dieci società più interessanti del momento. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dell’ 1,6% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 3,3% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 3,2% annuo, indica una quotazione a forte sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di +106% dai livelli attuali e questo fattore ci induce ad entrare in posizione, acquistando oggi in apertura di mercato Usa. Assegniamo a questo nuovo investimento una quota pari al 2,1% del portafoglio, per un controvalore pari a 220 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Per fare spazio al nuovo ingresso, vendiamo in data di oggi l’intera posizione su Eli Lilly, quotata sul Nyse con simbolo LLY, pari a 400 azioni. Il titolo farmaceutico ha evidenziato una performance pari a +18,2% negli ultimi 12 mesi e alle attuali quotazioni preferiamo monetizzare, considerato anche il recente abbassamento del giudizio a due stelle da parte di Morningstar. Non è escluso che in futuro valuteremo di ritornare su questo investimento su quotazioni più contenute rispetto a quelle attuali.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +36%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti.

Dividendo annuo 5,9% - Nuovo ETF obbligazionario in valute emergenti a cedola semestrale

In un periodo difficile per l’euro, con diversi paesi alle prese con debiti pubblici particolarmente elevati, da tempo stiamo monitorando con maggiore attenzione le obbligazioni emesse dai paesi emergenti, meno esposti finanziariamente e con i conti più in ordine. Secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, i paesi con le crescite del Pil più elevate sono proprio quelli con i debiti pubblici più contenuti, le cui valute sono destinate a rafforzarsi progressivamente in parallelo con le crescite economiche interne. In questo scenario, abbiamo ritenuto di diversificare ulteriormente il portafoglio e mantenere una esposizione più elevata su obbligazioni emesse dai paesi emergenti, denominati nelle singole valute locali. Tramite un unico investimento semplice da negoziare, l’ETF di cui parliamo oggi ci permette di inserire nel nostro portafoglio una vasta gamma di obbligazioni di questo specifico comparto. Questo particolare fondo a cedola semestrale investe in un portafoglio fortemente diversificato di 122 titoli di stato al alto flottante emessi da alcuni tra i maggiori paesi emergenti ed espressi nelle rispettive valute locali. In particolare, il fondo contiene titoli governativi di Messico, Polonia, Brasile, Sud Africa, Malesia, Indonesia, Turchia e Ungheria, per un totale di otto diverse valute. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Attualmente, al primo posto per importanza nel portafoglio, troviamo un titolo di stato brasiliano emesso in Real, Brasil 01/01/2017 tasso 10%. La scadenza media dei titoli è pari a 7,6 anni. La scorsa settimana abbiamo incassato il secondo dividendo semestrale su questo ETF, pari al 2,9% sul capitale originariamente investito il 25 ottobre dello scorso anno. Il dividendo si aggiunge al precedente 3,2% incassato a gennaio, per un rendimento complessivo pari al 6,1% ottenuto in soli 9 mesi dal nostro acquisto. A questo rendimento cedolare, si aggiunge un consistente capital gain, pari a +10% dal nostro prezzo di carico che porta la performance complessiva del fondo a +16,1%. Nonostante il buon progresso ottenuto, riconfermiamo il rating BUY sul fondo, adatto a nuovi acquisti come alternativa alla attuale situazione di volatilità presente sui titoli di stato dell’eurozona.

Questo ETF raccoglie le cedole dei 122 titoli che compongono il portafoglio e le distribuisce ai partecipanti in due rate semestrali. Attualmente, il dividendo previsto ammonta a valori particolarmente interessanti, con un rendimento stimato pari a 5,9% annuo. L’elevata diversificazione del fondo per paese e per valuta ci consente di investire con questo strumento in un mercato molto appetibile come quello delle valute emergenti, contenendo contestualmente i rischi. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento un controvalore pari al 3,5% del portafoglio per un totale di 50 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend: Rendimento medio 8,9% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 8,9% ed un price earning medio pari a 13,1 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,2%, ed un price earning a 13,2 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +17,3% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +532%, contro un +29% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 12 anni una performance complessiva di 18 volte in più rispetto alla borsa. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati.

2

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf 

I dieci titoli selezionati martedì 10 luglio 2012 resteranno in portafoglio fino a martedì 7 agosto 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
12/06/2012
21,2%
1623100%
50,5
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
11/06/2012
16,0%
145205%
49,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
12/06/2012
12,4%
158497%
63,0
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/03/2012
12,3%
76052%
57,4
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2012
11,7%
1148652%
84,2
Fidelity Fund
30/04/1930
11/06/2012
9,8%
216870%
82,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
11/06/2012
9,0%
172552%
86,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/05/2012
8,8%
171720%
87,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso