Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 21 agosto 2012 - Numero 420 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 20 agosto 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+38,8%
+92,2%
+66,3%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+52,2%
+52,2%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Aumento delle rendite dei portafogli: approfittando della situazione favorevole di breve termine, nel report di oggi realizziamo alcuni profitti e reinvestiamo i guadagni su una nuova società sottovalutata ad elevato potenziale di crescita, con una lunga storia di aumenti consecutivi dei dividendi.

La settimana appena trascorsa ha confermato la buona tenuta del rally estivo dei mercati azionari. L’indice S&P500, che misura la performance delle 500 aziende maggiormente capitalizzate a Wall Street, è salito vicino ai massimi degli ultimi 4 anni e il livello di ansietà degli investitori è sceso ai livelli più bassi dal 2007, mostrando che le difficoltà dei mercati potrebbero essere vicine ad una soluzione. In questo contesto, i nostri portafogli continuano a macinare performance elevate, con molti dei titoli contenuti nei modelli che hanno fatto segnare in questi giorni nuovi massimi a 12 mesi.

La notizia della settimana che avrà sicuramente riguardato molti dei nostri abbonati è lo split effettuato nei giorni scorsi su una delle più importanti partecipazioni per importanza nei nostri modelli. Si tratta di PASSA AL LIVELLO 2. La scorsa settimana, la società ha assegnato gratuitamente agli azionisti una nuova azione in ragione di ogni vecchia azione posseduta. L’evento ha suscitato grande interesse tra gli investitori, dal momento che la precedente assegnazione gratuita da parte della società risale a ben 16 anni fa. La quantità di azioni presente nel nostro portafoglio è dunque raddoppiata dalla scorsa settimana. Si tratta del primo split significativo di cui abbiamo beneficiato nel corso di questi ultimi anni e ci auguriamo che questa operazione possa costituire un forte propellente per le future performance del titolo. In realtà, lo split è una pura operazione contabile, con le azioni che, essendo raddoppiate come controvalore, quotano oggi alla metà rispetto alla settimana precedente. Tuttavia, per un effetto più emotivo che razionale, operazioni di questo tipo storicamente hanno trascinato più rapidamente al rialzo i titoli in questione nel breve termine, specialmente nel caso di grosse e stabili realtà come quella di cui stiamo parlando. La società rimane uno dei titoli cardine del nostro portafoglio, grazie anche alla lunga storia di performance e alla presenza di importanti investitori internazionali nel capitale sociale. Vediamo in sintesi la brillante storia di questa società.

Come ottenere il 15% annuo di rendita con un investimento a basso rischio

Chi ha investito una somma di 10.000 dollari investito nel 1991 su questo titolo ed ha reinvestito regolarmente i dividendi percepiti senza effettuare ulteriori versamenti aggiuntivi, si ritrova oggi un capitale di ben 51.000 dollari, con una rendita annuale di 1.487 dollari. Stiamo parlando di un rendimento annuo record del 14,8% sul capitale originariamente versato di 10.000 dollari, corrisposto su una delle più importanti e solide aziende internazionali. Questo risultato record è dovuto all’invidiabile primato dell’azienda, che può vantare 50 anni consecutivi di aumenti del dividendo.

1

Ottenere un rendimento di questo livello oggi, sarebbe difficile persino con investimenti in junk bond ad alto rischio (obbligazioni spazzatura). Questo esempio è ancora più significativo considerato che nel periodo il titolo in questione non è stato tra i Top Performer in borsa. Ottenere una rendita annua vicina al 15% è stata dunque soltanto una questione di tempo e pazienza per gli azionisti, risultato ottenuto nonostante gli innumerevoli e spesso drammatici eventi internazionali accaduti nel periodo. Aggiungendo soltanto dieci anni in più all’investimento, le cose cambiano ancora radicalmente. Un capitale di 10.000 dollari investito nel 1981 su questo titolo, vale oggi 999.954, con una cedola annua pari a 29.141 dollari, un rendita pari al 291% annuo sul capitale originariamente versato. Su queste basi, approfittando del buon momento di breve termine sul titolo, e dei massicci investimenti recentemente annunciati dalla società nei nuovi paesi emergenti, riconfermiamo ai nostri lettori la nostra raccomandazione BUY. Sulla base di valutazioni fondamentali basate sui dividendi storici, il titolo mostra ancora forti potenziali di crescita. Uno dei analisti che compongono il panello di esperti da noi regolarmente monitorati conferma le nostre tesi e ritiene che il titolo possa raddoppiare ancora dai livelli attuali nei prossimi anni. Attualmente consigliamo di destinare a questo investimento una quota pari al 4,3% del portafoglio azionario, come partecipazione chiave da mantenere saldamente in cassetto per i prossimi mesi. I nostri abbonati di Terzo Livello che usufruiscono della consulenza personalizzata e continuativa sui portafogli saranno contattati in questi giorni dal nostro service per valutare eventuali ulteriori aggiunte su questo titolo. Vediamo ora nel dettaglio variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +92,2%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +52,2% nello stesso periodo. Presentiamo ora ai lettori una relazione dettagliata sul nuovo investimento che entra con oggi a far parte del portafoglio.

Nuovo investimento: 40 anni di aumenti del dividendo e +3.160% in borsa dal 1983

I nostri abbonati che ci seguono da più tempo sanno che le nostre ricerche per i titoli da inserire nei portafogli sono sempre indirizzate ad identificare società caratterizzate da lunghe storie di successo, con business tradizionali e ben consolidati, in grado di generare per il futuro crescite superiori per i nostri modelli contenendo i rischi. Questo titolo presenta sicuramente tutti i requisiti per entrare da oggi nel nostro portafoglio Top Analisti. Nel 1983, ogni azione di questa società quotava in borsa 2,3 dollari. Ieri il titolo ha chiuso stabilmente sopra i 70 dollari, con una performance complessiva esclusi i dividendi pari a +3.160%, sei volte in più rispetto all’indice S&P500. Chi ha investito 10.000 dollari su questa società leader nel 1983, mantenendo l’investimento in cassetto fino ad oggi, si ritrova in portafoglio un controvalore attuale di ben 326.000 dollari senza considerare i dividendi incassati! Ad oggi, la cedola annua è pari a 7.826 dollari. In sintesi, grazie alle crescite costanti dei dividendi, il controvalore attuale del dividendo incassato nel 2012 è stato pari al 78% dell’intero capitale originariamente investito. Oltre alla brillante performance, abbiamo identificato ben sei ragioni che ci spingono oggi ad inserire il titolo nel portafoglio Top Analisti.

Le sei principali motivazioni di acquisto:

1) La società opera in uno dei business più stabili e conservativi, con crescite regolari dei ricavi anche nei periodi recessivi

2) Dagli anni 60 ad oggi la società ha sempre dimostrato una grande attenzione nei confronti dei propri azionisti, diventando uno degli investimenti presi come modello di eccellenza e sicurezza dalla comunità internazionale degli investitori

3) La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno nel corso degli ultimi 40 anni

4) Negli ultimi 50 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 13,4% annuo composto

5) Alle quotazioni attuali il titolo risulta sottovalutato ed ottiene in questi giorni un rating elevato da parte di Morningstar

6) Uno degli analisti del pannello di esperti da noi regolarmente monitorati ha inserito il titolo nella sua BUY List, assegnando un target di apprezzamento superiore al 100% nel corso dei prossimi 3-5 anni.

Descrizione del business: PASSA AL LIVELLO 2

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 40 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 2,4% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 32%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 15,7% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 10,3% per raggiungere il 44% annuo tra 20 anni.

2

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 6,9% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 7,3% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 13,8 volte gli utili attesi per il 2013. La capitalizzazione attuale è pari a 15 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 1,9 volte.

Performance in borsa: Da aprile1983 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +3.160% (fonte Yahoo Finance).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 13 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,8 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dello 0,8% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 2% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 2,4% annuo, indica una quotazione a forte sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di oltre il 100% dai livelli attuali e questo fattore ci induce ad inserire oggi la società nel nostro portafoglio Top Analisti. Su queste basi destiniamo a questo nuovo investimento una quota pari all’1,2% del portafoglio con un controvalore pari a 130 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Una vendita da fare oggi per il portafoglio

Per fare spazio al nuovo investimento vendiamo in data di oggi il seguente titolo:

155 azioni Philippine Long Distance, quotato sul Nyse con simbolo PHI. Acquistato in ottobre 2010, il titolo ha contribuito in maniera significativa alla rendita del Top Analisti. Con un investimento di 9.672 dollari, abbiamo ricevuto un controvalore complessivo di 1.196 dollari di dividendi, per un rendimento pari a 12,3% in meno di due anni. In aggiunta, la vendita viene effettuata ad un prezzo superiore di circa 1% rispetto al nostro prezzo originario di carico. Con un price earning attuale pari a 18,5 volte e un recente downgrade da parte degli analisti del Credit Suisse, nelle ultime settimane le prospettive di crescita del titolo sono diventate meno interessanti per cui preferiamo vendere la posizione e investire il ricavato nella nuova posizione. Come di consueto, ci congratuliamo con i nostri abbonati che hanno il titolo in portafoglio e che possono condividere oggi con noi i buoni risultati ottenuti.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +38,8%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti.

Come annunciato nel precedente report del 14 agosto, la scorsa settimana abbiamo reinvestito i dividendi incassati per il portafoglio su PASSA AL LIVELLO 2. Questo ETF offre oggi un ricco rendimento cedolare, con un dividendo pari al 6,8% annuo, corrisposto in due rate semestrali.

Il fondo presenta ancora quotazioni interessanti e raggruppa in un unico ETF facilmente negoziabile i 100 titoli azionari dei paesi emergenti con il dividendo più elevato. Il dividendo complessivo è sostenibile anche per i prossimi anni in quando il fondo presenta oggi un price earning medio particolarmente appetibile, con un rapporto pari a sole 8,4 volte (13,4 volte per l’indice S&P500), e un valore di libro pari a 1,3 volte. Su queste basi, martedì scorso abbiamo aggiunto ulteriori 55 azioni di questo ETF, portando la partecipazione totale a 583 azioni, per un controvalore pari al 9,8% del portafoglio. Comprare in data di oggi il titolo per potenziale le rendite del portafoglio.

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 8,8% ed un price earning medio pari a 13 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,1%, ed un price earning a 13,7 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +17,3% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +532%, contro un +29% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 12 anni una performance complessiva di 18 volte in più rispetto alla borsa. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati.

2

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf 

I dieci titoli selezionati martedì 7 agosto 2012 resteranno in portafoglio fino a martedì 4 settembre 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
12/06/2012
21,2%
1623100%
50,5
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
11/06/2012
16,0%
145205%
49,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
12/06/2012
12,4%
158497%
63,0
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/03/2012
12,3%
76052%
57,4
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2012
11,7%
1148652%
84,2
Fidelity Fund
30/04/1930
11/06/2012
9,8%
216870%
82,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
11/06/2012
9,0%
172552%
86,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/05/2012
8,8%
171720%
87,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso