Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 28 agosto 2012 - Numero 421 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 27 agosto 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+37,3%
+90,9%
+63,9%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+51,4%
+51,4%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Due nuovi investimenti ad elevato potenziale per il mese di settembre: nel report di oggi presentiamo ai nostri iscritti due nuovi titoli che offrono ai livelli attuali interessanti prospettive di crescita. Si tratta di una società leader per dividendi, con una performance record in borsa negli ultimi anni e di un fondo immobiliare a cedola quotato a Milano, con un dividendo record pari all’11% annuo.

Prosegue attivamente la nostra attività di trading del mese di agosto. Approfittando della situazione favorevole dei mercati internazionali, già da qualche settimana stiamo apportando alcune modifiche alla composizione dei portafogli, con l’obiettivo di consolidare le buone performance maturate, vendendo alcune posizioni storiche dei modelli ed inserendo nuove opportunità con maggiori  potenziali per i prossimi mesi. Con i valori dei portafogli intorno ai livelli massimi degli ultimi quattro anni, la nostra strategia di breve termine resta ancorata al monitoraggio del rischio, preferendo società multinazionali solide, di grandi dimensioni e con business fortemente consolidati, in grado di difendere i guadagni realizzati e reggere ad eventuali turbolenze nel breve termine. In questo contesto, continuiamo a concentrare l’attenzione su titoli con lunghi track record di crescite di utili e dividendi. Storicamente, sono proprio i dividendi ad avere creato significativi aumenti della ricchezza verso gli azionisti, specialmente nel caso di un reinvestimento costante delle cedole maturate. Secondo uno studio realizzato da Ed Clissold, popolare economista di Ned Davis Research, un capitale di 100 dollari investito nel 1929 è diventato 4.989 dollari a fine 2010, basato solamente sull’apprezzamento del capitale (capital gain). Tuttavia reinvestendo costantemente i dividendi del periodo, lo stesso capitale di 100 dollari è diventato ben 117.774 dollari! Clissold a questo proposito conclude la sua analisi sostenendo che oltre il 95% dell’utile complessivo è stato generato dai dividendi.

Investire in titoli a dividendo è la migliore strategia per accumulare ricchezza sui mercati azionari

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +90,9%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +51,4% nello stesso periodo. Presentiamo ora ai lettori una relazione dettagliata sul nuovo investimento che entra con oggi a far parte del portafoglio.

Nuovo investimento: un leader per dividendi da 13.000% in 42 anni

Principale motivazione di acquisto: Con un rendimento da dividendo vicino al 5% annuo, la scorsa settimana il titolo è stato selezionato come “migliore investimento di breve termine” da parte di uno degli analisti del pannello di esperti da noi monitorati. Con l’elevato rendimento che agisce come cuscino protettivo nel caso di possibili ribassi in borsa, e ben 40 anni di crescite consecutive del dividendo, l’analista calcola che un semplice ritorno del titolo ai multipli di price earning di cinque anni fa, porterebbe ad un rialzo in borsa nell’ordine del 28-30%, con la ricca cedola quale bonus extra per gli azionisti. Inoltre l’analista ritiene che rialzi di questo tipo potrebbero già manifestarsi nel corso dei prossimi 6-12 mesi.

Siamo andati a curiosare sulla home page della società. Nella sezione dedicata agli investitori, oltre a numerose presentazioni, la società ha messo a disposizione degli azionisti un utile tool che permette in pochi secondi di calcolare il guadagno realizzato sul titolo in diversi orizzonti temporali. Invitiamo i lettori a provare lo strumento cliccando su PASSA AL LIVELLO 2. I dati storici sono disponibili dal 14 gennaio 1970. Abbiamo provato ad impostare una cifra iniziale di 10.000 dollari investiti in quella data, e mantenuti fino ad oggi. Grazie alla forza dell’interesse composto, non a caso definito da Albert Einstein come la più potente forza di tutto l’universo, i risultati sono stati sorprendenti: il capitale maturato ad oggi è pari ad oltre 130 volte l’investimento originale, con un controvalore odierno pari a 1.339.200 dollari, per una performance complessiva pari a +13.292%, senza considerare il reinvestimento dei dividendi.

Descrizione del business: PASSA AL LIVELLO 2

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 40 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 4,8% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 79%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari all’ 8,8% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi all’11% per raggiungere il 26% annuo tra 20 anni.

1

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 9,9% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 15% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 14,5 volte gli utili attesi per il 2013. La capitalizzazione attuale è pari a 3,3 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 0,9 volte.

Performance in borsa: Dal 14 gennaio 1970 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +13.292% (fonte Morningstar).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 3 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,3 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo del 2,7% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 5% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 4,8% annuo, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di oltre il 75% dai livelli attuali e questo fattore ci induce ad inserire oggi la società nel nostro portafoglio Top Analisti. Su queste basi destiniamo a questo nuovo investimento una quota pari all’1% del portafoglio con un controvalore pari a 368 azioni. Comprare in data di oggi il titolo. Per fare spazio al nuovo ingresso in portafoglio utilizziamo i contanti disponibili in cassa e vendiamo tre posizioni del portafoglio.

Le vendite da fare oggi

1) 180 azioni Ldk Solar – quotato sul Nyse con simbolo LDK. Continua il momento molto difficile per i titoli cinesi del settore fotovoltaico. La società per l’anno in corso dovrebbe perdere 3,83 dollari per azione che dovrebbero ridursi a 1,69 dollari per il 2013. Considerate le forti plusvalenze complessive del portafoglio e dovendo creare minusvalenze da utilizzare per le prossime vendite, abbiamo deciso di vendere oggi il titolo, che incide per una percentuale poco significativa del modello.

2) 335 azioni Veolia – quotato sul Nyse con simbolo VE. Nonostante il processo di ristrutturazione in corso, la società continua a soffrire in borsa. Con una percentuale pari allo 0,4% del modello, vendiamo per accumulare minus e razionalizzare il portafoglio.

3) 108 azioni Glaxo – quotato sul Nyse con simbolo GSK. La percentuale investita su questa importante azienda farmaceutica è oggi pari allo 0,6% del portafoglio. Vendiamo in quanto il titolo mostra oggi una leggera sopravvalutazione e il modello è già ben esposto sul settore farmaceutico a livello internazionale.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +37,3%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti.

Cedola 11% per uno dei nostri investimenti immobiliari del portafoglio ETF Italia

Investire in immobili a rendita senza dover seguirne direttamente la gestione costituisce da sempre l’obiettivo di piccoli e grandi investitori. In particolare oggi, in un contesto di maggiore volatilità dei mercati con prezzi più bassi di case e uffici, investire in immobili costituisce oggi una efficace strategia difensiva di diversificazione del portafoglio. Le rendite periodiche derivanti dagli affitti, abbinate ad un potenziale apprezzamento del valore degli immobili offrono una potente difesa dall’inflazione nel medio lungo termine.

Nel corso degli ultimi 40 anni, l’investimento immobiliare si è dimostrato vincente rispetto ad altre forme di investimento alternative. I titoli immobiliari hanno mostrato negli anni performance molto vicine a quelle delle azioni, ma con una volatilità decisamente inferiore. L’indice FTSE NAREIT U.S. Real Estate Index, che misura la performance dei maggiori fondi immobiliari americani, mostra un rendimento pari al 9,8% annuo composto negli ultimi 40 anni  e pari al 10,4% negli ultimi 10 anni. Contestualmente,  l’indice FTSE EPRA/NAREIT Global Real Estate Index, che misura l’andamento delle principali società immobiliari a livello globale, mostra un rendimento del 3,9% annuo composto negli ultimi 5 anni e del 17,9% annuo composto negli ultimi 3 anni, nonostante la difficile fase economica mondiale. Le tabelle storiche delle performance dei due indici immobiliari sono scaricabili gratuitamente in formato PDF cliccando su:

1) FTSE NAREIT U.S. Real Estate Index 1

2) FTSE EPRA/NAREIT Global Real Estate Index 1

In questo contesto, la scorsa settimana abbiamo incassato un ricco provento semestrale su uno dei nostri fondi immobiliari contenuti nel modello ETF Italia, pari al 5,5% calcolato sui prezzi di chiusura di venerdì scorso, con un incremento del 7,6% rispetto alla precedente cedola pagata a marzo. Qualora l’importo del prossimo dividendo previsto per marzo 2013 sia almeno pari a quello appena percepito, il rendimento su base annua alle attuali quotazioni passerebbe all’11% annuo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Assieme al dividendo, la società ha diffuso anche il nuovo rendiconto semestrale, con una dettagliata analisi e scenari del mercato immobiliare italiano ed internazionale. Il rendiconto contiene anche la copia delle perizie degli esperti indipendenti e la lista degli immobili con relativi canoni di affitto.

Il report di 23 pagine è scaricabile dai nostri abbonati al Secondo Livello cliccando su:

http://www.strategyinvestor.com/secure2/presentazioni/20120630_semestrale.pdf 1

Come si evidenzia dall’analisi nonostante la difficile situazione del settore, il valore degli immobili contenuti nel fondo mostra un andamento stabile, con una leggera diminuzione dello 0,8% dal inizio anno e un progresso dell’1,3% negli ultimi 12 mesi. Alle attuali quotazioni di borsa, il titolo mostra uno sconto importante, pari a circa il 70% in meno rispetto al valore del patrimonio immobiliare valutato dai periti indipendenti. Avvicinandosi la scadenza naturale del fondo, prevista tra soli quattro anni, riteniamo che questo sconto sia immotivato nella sua ampiezza e investire sul titolo a questi valori permette di ottenere dividendi record e forti potenziali di crescita in conto capitale.

Ipotizzando un mercato immobiliare stabile nei prossimi quattro anni e calcolando una liquidazione del patrimonio immobiliare intorno ai recenti valori di perizia (senza ulteriori rivalutazioni), il potenziale di crescita in borsa dalle attuali valutazioni sarebbe pari a +236% dai valori attuali. Anche effettuando le vendite a valori dimezzati rispetto a quelli di stima, ci troveremmo ancora una plusvalenza significativa in conto capitale superiore al 100% in soli 4 anni! Riconfermiamo quindi il nostro giudizio BUY su questo potente strumento a rendita.  Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 3,5% del portafoglio, con un controvalore pari a 644 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 8,8% ed un price earning medio pari a 13 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,1%, ed un price earning a 13,7 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +17,3% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +532%, contro un +29% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 12 anni una performance complessiva di 18 volte in più rispetto alla borsa. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati.

2

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf 

I dieci titoli selezionati martedì 7 agosto 2012 resteranno in portafoglio fino a martedì 4 settembre 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
12/06/2012
21,2%
1623100%
50,5
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
11/06/2012
16,0%
145205%
49,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
12/06/2012
12,4%
158497%
63,0
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/03/2012
12,3%
76052%
57,4
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2012
11,7%
1148652%
84,2
Fidelity Fund
30/04/1930
11/06/2012
9,8%
216870%
82,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
11/06/2012
9,0%
172552%
86,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/05/2012
8,8%
171720%
87,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso