Strategyinvestor Home Page

Martedì 18 settembre 2012 - Numero 424 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 17 settembre 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+37,4%
+94,5%
+76,0%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+56,8%
+56,8%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Dividendo annuo 9,5%: investire nelle più promettenti Small Cap con un fondo di private equity. Con i mercati azionari ai livelli massimi degli ultimi mesi, nel report di oggi dedichiamo ampio spazio alla ricerca di titoli ad alto dividendo, quotati ancora a sconto e posizionati in settori merceologici che offrono interessanti potenziali di crescita nel medio termine.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da diffusi rialzi per i titoli contenuti nei nostri portafogli, sulla scia dell’ottimismo dopo l’annuncio di nuovi consistenti stimoli dalla parte della Fed a sostegno dell’economia. Ben 12 società hanno registrato rialzi superiori al 3% nelle ultime cinque sedute, a cui si sono aggiunti diversi dividendi incassati nella settimana. Il migliore risultato della scorsa settimana, con una crescita di +7,9%, spetta ad una azienda specializzata nel settore della sicurezza, inserita in portafoglio nel mese di maggio. L’azienda vanta un primato di ben 41 anni consecutivi di crescite dei dividendi e ha ottenuto in questi giorni un rating BUY dai cinque analisti che seguono il titolo, con un target medio a 12 mesi pari a +28% dai livelli attuali. Con la borsa Usa ai massimi degli ultimi quattro anni, la nostra strategia di breve termine rimane improntata ad una maggiore cautela, indirizzando le nostre selezioni di breve termine verso aziende con lunghi track record di crescite degli utili e dividendi superiori, che non hanno ancora partecipato pienamente al momento di euforia dei mercati e che presentano ai livelli attuali ulteriori potenziali di crescita in conto capitale. Nel report di oggi, vogliamo approfittare dei numerosi dividendi incassati nelle ultime settimane, investendo la liquidità disponibile su nuove posizioni, in grado di generare nel medio termine un potente effetto leva derivante dall’interesse composto. Tra queste, abbiamo identificato due società, con maxi dividendi al 5,9% e al 9,5%, operanti in business strategici che offrono secondo gli analisti forti potenziali di apprezzamento nei prossimi mesi. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Investire in titoli a dividendo è la migliore strategia per accumulare ricchezza sui mercati azionari

1

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +94,5%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +56,8% nello stesso periodo.

Dividendo 5,9% e target potenziale +50% dai livelli attuali

Questa importante società, operante in uno dei business più solidi e stabili nel panorama internazionale, ha ottenuto già da qualche settimana il massimo rating di 5 stelle da parte degli analisti di Morningstar, con un potenziale di apprezzamento pari a +50% dai livelli attuali, ed è attualmente l’unica posizione del nostro portafoglio a detenere un giudizio così elevato. L’opinione di Morningstar è attualmente condivisa anche da altri analisti del pannello di esperti da noi monitorati, che assegnano a questo titolo target di crescita della stessa entità o superiori nel corso dei prossimi mesi. La ragione di questo ottimismo è semplice: nonostante i buoni rialzi dei mercati, il titolo non ha ancora partecipato al trend, toccando in questi giorni le sue quotazioni minime degli ultimi otto anni, con il dividendo che sta raggiungendo per la prima volta livelli vicini al 6%, dal 2000 ad oggi. A nostro avviso, si tratta di livelli di prezzo non giustificati dal solido andamento del business aziendale e vogliamo sfruttare questa occasione di debolezza di breve termine per aumentare l’esposizione mediando i corsi e assicurandoci in questo modo l’elevato dividendo distribuito con cadenza trimestrale.

Descrizione del business: Il settore in cui opera la società è uno dei più stabili e prevedibili nel panorama economico internazionale. E’ attualmente uno dei settori preferiti da Warren Buffet, che tramite la sua holding possiede diverse società operanti in questo comparto. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 16 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,8 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell).
Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo del 2,6% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 5,2% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 5,9% annuo, indica una quotazione a forte sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di oltre il 100% dai livelli attuali e questo fattore ci induce ad incrementare oggi la partecipazione nel nostro portafoglio Top Analisti. Approfittando delle quotazioni favorevoli di queste ultime sedute, aumentiamo l’esposizione sul titolo del 15%, passando dallo 0,94% all’ 1,1% del portafoglio e acquistando in data di oggi ulteriori 36 azioni. Comprare in data di oggi il titolo, approfittando dei dividendi attestati ai livelli massimi degli ultimi 12 anni.

Dividendo 9,5%: investire nelle più promettenti Small Cap con un fondo di private equity

Nel marzo del 1986, quando Microsoft entrò per la prima volta in borsa, il titolo quotava 0,07 dollari per azione (prezzo rettificato per split, fonte Yahoo Finance). Oggi, Microsoft vale oltre 31 dollari per azione, con un incremento di +44.900% in 26 anni!  Analogamente, nel settembre del 1984, quando Apple quotava per la prima volta sul Nasdaq, il titolo scambiava a soli 3 dollari per azione. Alle quotazioni attuali record di 691 dollari per azione, la società è oggi la maggiore azienda a livello mondiale per capitalizzazione, con un incremento in 28 anni pari a +22.933%.

Quale sarà sul mercato la prossima Microsoft o Apple?

Investire in business in forte crescita, prima che questi vengano quotati per massimizzare i profitti nel momento del successivo collocamento in borsa, è da sempre un sogno di molti investitori. Negli Stati Uniti esistono delle società specializzate, regolarmente quotate a Wall Street e facilmente acquistabili con qualsiasi intermediario di trading online, che permettono anche ai piccoli investitori di partecipare a questo comparto esclusivo. Questi “cacciatori di business vincenti” sono strutturati in maniera molto simile ai fondi comuni e forniscono finanziamenti e capitale di rischio a piccole e medie imprese che necessitano di interventi di sostegno e rafforzamento patrimoniale prima delle pratiche di quotazione in borsa. Generalmente, per diversificare i rischi, questi “fondi altamente specializzati” detengono un portafoglio di più partecipazioni, operanti in diversi settori, da cui ricavano interessi periodici dai finanziamenti concessi, che devono girare con regolarità ai propri azionisti. La seconda nuova azienda di cui parliamo oggi si occupa di questo speciale segmento al alta redditività. La società può essere considerata come una sorta di fondo di investimento altamente specializzato nel private equity, che ricerca le società più interessanti del momento, ne acquisisce il controllo e tramite un processo disciplinato le sviluppa facendole crescere fino ad una successiva cessione privata o ad un possibile collocamento in borsa con potenziali forti capital gain. Complessivamente, i manager che compongono lo staff incaricato della selezione delle società per il portafoglio, vantano oltre 120 anni di esperienza maturata nel settore. La strategia dichiarata dalla società appare chiara: acquisire, controllare e gestire aziende in grado di garantire elevati flussi di cassa, con posizioni leader in nicchie strategiche di business, operando in industrie particolarmente interessanti. Tutti gli utili maturati ogni anno dai singoli investimenti vengono poi raccolti dalla controllante e distribuiti agli azionisti sottoforma di dividendo.

La società di cui stiamo parlando è PASSA AL LIVELLO 2. Questa azienda, presente nel nostro portafoglio dal 2011, vanta performance record. Dal 2006, il titolo mostra un progresso pari a +66%, quasi 4 volte in più rispetto al +18% messo a segno dall’indice S&P500 nello stesso periodo. In aggiunta, con un dividendo attuale record al 9,5% anno, la società non ha mai ridotto le distribuzioni agli azionisti, neppure nella fase recessiva dei mercati nel 2009. Il portafoglio della società si compone di un ristretto numero di small cap con business di successo e significative crescite di utili e fatturati. Tra le maggiori partecipazioni segnaliamo una società specializzata nella produzione di prodotti specifici per lo sport e per l’idratazione personale, una azienda leader nel settore delle sospensioni per mountain bike, una società nella produzione di casseforti, e una società tecnologica produttrice di circuiti stampati ad elevata tecnologia. Sarà una di queste la prossima società vincente a Wall Street? Oppure sarà un’altra partecipazione del fondo a vincere le future sfide di performance? Quello che ci interessa in questo momento è partecipare con una parte del nostro portafoglio a questo interessante settore del mercato, difficilmente raggiungibile in maniera diretta. Gli elevati dividendi vicini al 10% annuo ci permettono di disporre di flussi regolari di entrate da reinvestire e capitalizzare nell’acquisto di ulteriori azioni, con una sorta di piano di accumulazione, sfruttando la maggiore volatilità di questo comparto. Su queste basi, aumentiamo l’esposizione sul titolo del 17,5%, passando dallo 0,86% del portafoglio all’1,1% acquistando in data di oggi ulteriori 86 azioni. Comprare in data di oggi approfittando dell’elevato dividendo distribuito e del settore esclusivo in cui la società opera.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +37,4%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti.

Dividendo 6,8%: aumentiamo l’esposizione obbligazionaria del portafoglio ETF Italia

La scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo semestrale su una delle nostre maggiori partecipazioni a reddito fisso del portafoglio. La cedola è risultata in linea con le nostre attese, con una ricca rendita semestrale pari al 3,4%, corrispondente al 6,8% su base annua. Questo particolare ETF investe in un pacchetto di obbligazioni corporate ad alto rendimento, raggruppando le rendite e distribuendo ai partecipanti una ricca cedola semestrale cumulativa, a marzo e settembre di ogni anno. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Tramite questo particolare ETF, gli investitori possono integrare il proprio portafoglio con un pacchetto ben diversificato di obbligazioni con rating sub investment grade, in grado di offrire distribuzioni stabili ed elevate. Il fondo investe attualmente in un pacchetto di ben 262 obbligazioni corporate, tutte denominate in euro, con rating sub-investment grade, diversificate per emittente e per tipologia, con una scadenza media dei titoli in portafoglio pari a circa 4,1 anni. Grazie alle distribuzioni elevate e alle difficoltà di costruire individualmente un portafoglio obbligazionario, questo ETF ha messo a segno un grande successo tra gli investitori, collezionando un patrimonio complessivo record pari ad oltre 1 miliardo di euro, interamente realizzato con replica fisica e senza l’utilizzo di derivati. Il fondo include solo obbligazioni con un ammontare minimo di capitale in circolazione di 250 milioni di euro. Le nuove obbligazioni devono inoltre avere una scadenza iniziale compresa tra 2 e 10,5 anni. Per soddisfare i criteri di diversificazione, il peso di ogni emittente è limitato al 5% del portafoglio. Sulla base dei rendimenti elevati distribuiti e considerata l’elevata diversificazione, questo fondo si presta particolarmente per investitori alla ricerca di rendite stabili nel tempo. Approfittiamo della liquidità appena incassata e disponibile nel modello per aumentare la nostra partecipazione su questo ETF del 4%, passando all’11,1% del portafoglio e acquistando in data di oggi ulteriori 5 azioni, capitalizzando la cedola appena ricevuta. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend: Rendimento medio 9% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9% ed un price earning medio pari a 11,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,1%, ed un price earning a 13,8 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +17,3% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +532%, contro un +29% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 12 anni una performance complessiva di 18 volte in più rispetto alla borsa. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati.

2

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf 

I dieci titoli selezionati martedì 4 settembre 2012 resteranno in portafoglio fino a martedì 2 ottobre 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
12/06/2012
21,2%
1623100%
50,5
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
11/06/2012
16,0%
145205%
49,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
12/06/2012
12,4%
158497%
63,0
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/03/2012
12,3%
76052%
57,4
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2012
11,7%
1148652%
84,2
Fidelity Fund
30/04/1930
11/06/2012
9,8%
216870%
82,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
11/06/2012
9,0%
172552%
86,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/05/2012
8,8%
171720%
87,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso