Strategyinvestor Home Page

Martedì 1 gennaio 2013 - Numero 439 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 26 dicembre 2012

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+37,7%
+93,9%
+58,1%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+52,4%
+52,4%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

I sette migliori titoli a dividendo per il 2013: come di consueto, nel primo report del nuovo anno presentiamo ai lettori una speciale lista di sette importanti aziende internazionali che offrono, secondo i grandi investitori e analisti da noi regolarmente monitorati, i maggiori potenziali di crescita per i prossimi 12 mesi. Si tratta di una speciale lista di società con un lungo track record di crescite di utili e dividendi che non dovrebbero mancare in ogni portafoglio diversificato che punti ad ottenere performance superiori nel 2013.

L’anno 2012 appena concluso ha visto i nostri portafogli chiudere le contrattazioni su nuovi massimi. In particolare, i cinque titoli internazionali che avevamo presentato un anno fa nel report del 3 gennaio 2012 hanno messo a segno risultati rilevanti, con crescite da un minimo del 9% fino ad un massimo del 22,9%, per una performance complessiva pari a +15,3% incluso i dividendi, contro +11,7% dell’indice S&P500 nello stesso periodo. In totale, le cinque società selezionate hanno contato per una rilevante quota del 13% del nostro portafoglio Top Analisti, che raggruppa le migliori raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i più prestigiosi Guru e analisti finanziari internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e performance. Composto attualmente da 61 titoli di diversi paesi del mondo, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +92,5%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +51,3% nello stesso periodo. Attualmente, il price earning complessivo del portafoglio risulta contenuto, e pari a 11,5 volte gli utili attesi per l’anno in corso, contro 14,2 volte dell’indice S&P500, con un dividendo medio pari al 4,4%, quasi il doppio rispetto al 2,3% dell’indice S&P500.

Sulla base degli ottimi risultati conseguiti dalla nostra lista dei cinque titoli del 2012, anche quest’anno nella prima edizione del report riproponiamo una selezione di società al centro dell’attenzione dei grandi broker ed analisti, potenzialmente in grado di ottenere risultati superiori per il 2013. Quest’anno abbiamo ampliato la BUY List da cinque a sette società, applicando alla nostra ricerca rigidi criteri di selezione con lo scopo di identificare i titoli con i migliori fondamentali e prospettive. Nel report di martedì prossimo dedicheremo invece la nostra attenzione ad una lista degli ETF più interessanti per il nuovo anno, per i lettori e abbonati che seguono questo tipo di portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio i nuovi titoli per il 2013, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

I cinque criteri di selezione

Per arrivare alla nuova BUY List composta dai sette migliori titoli per il 2013, siamo partiti analizzando un lungo elenco di oltre 5.000 società quotate attualmente sul Nyse e Nasdaq, applicando uno screening composto da diversi parametri e riducendo progressivamente il numero di candidati fino ad arrivare al nuovo elenco dei sette titoli TOP.

Parametro 1 – Capitalizzazione di mercato superiore a 25 miliardi di dollari. Trattandosi di una ricerca che privilegia le maggiori società internazionali, abbiamo posto questa soglia minima piuttosto elevata, per concentrare le nostre attenzioni verso le più grandi aziende del mondo, con business già consolidati in diversi paesi e fatturati divisi tra paesi emergenti ed economie più sviluppate. Per confrontare le dimensioni delle società selezionate, consideriamo che i sette titoli identificati tramite questo parametro, capitalizzano in media 131 miliardi di dollari, con una dimensione di quasi cinque volte quella delle Assicurazioni Generali, una delle maggiori società quotate sulla Borsa di Milano, che vale oggi circa 27 miliardi di dollari. Tra le società selezionate, la più piccola della lista vale 25,2 miliardi, mentre la più grande raggiunge 187,3 miliardi di capitalizzazione. Per ottenere una adeguata diversificazione tutte le aziende selezionate appartengono a diversi settori merceologici.

Parametro  2 – Giudizio dei Broker = BUY. In base a questo criterio, abbiamo voluto isolare soltanto quelle società che presentano i maggiori potenziali di crescita secondo i grandi broker e analisti internazionali. Il giudizio medio dei broker sulle sette società identificate è pari a 1,9 (BUY) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con giudizi tra un minimo di 2,1 ed un massimo di 1,3.

Parametro 3 – Almeno 25 anni di crescite consecutive dei dividendi senza interruzioni. Questo criterio è per noi il più importante tra quelli che abbiamo applicato nella selezione di oggi. Soltanto pochissime società a livello internazionale possono vantare un simile track record e questo parametro ci permette di eliminare gran parte dei potenziali candidati dalla nostra selezione. Garantire una crescita costante dei dividendi ogni anno per periodi così prolungati, significa da un lato una grande attenzione delle società nei confronti degli azionisti e dall’altro implica una attenta gestione del cash flow da parte del management. Nel caso delle sette società di oggi, andiamo da un minimo di 25 anni fino ad un massimo di 56 anni consecutivi di aumenti dei dividendi, con una media di 40,3 anni di crescite.

Parametro 4 – Pay Out inferiore al 60%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Con un Pay Out più ridotto, una società è potenzialmente in grado di mantenere stabile il dividendo anche nel caso di una temporanea flessione degli utili o dei ricavi. Le sette società di oggi vanno da un Pay Out massimo del 60% fino ad un minimo del 20% con una media pari al 40%.

Parametro 5 – Crescita annua del dividendo superiore all’8% negli ultimi 10 anni. La crescita del dividendo è un criterio molto importante nella selezione di un titolo. Negli ultimi 10 anni le sette società di oggi hanno aumentato il livello del dividendo ad un tasso medio del 15,1% annuo, con un minimo del 8,8% fino ad un massimo del 27,4% annuo. Con un dividendo medio attuale al 3,1% sui prezzi attuali di borsa, ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita, tra dieci anni il dividendo medio di questo portafoglio potrebbe già attestarsi al 14,5% annuo, come si evidenzia dalla tabella qui sotto. Da sole queste ultime considerazioni basterebbero per considerare i titoli per un nuovo acquisto di medio lungo termine (vedi tabella sotto).

2

Dopo l’applicazione di questi cinque rigidi parametri di selezione, abbiamo identificato le sette società per il modello Top Analisti da inserire in portafoglio per l’anno 2013. A conferma della validità della lista, tre società presenti nella BUY List dello scorso anno si confermano anche per l’anno in corso, nonostante le ottime performance messe a segno nell’anno appena trascorso. Vediamo ora nel dettaglio i sette titoli per il 2013.

I sette titoli TOP a dividendo per il 2013

(per visualizzare tutti i nomi dei titoli PASSA AL LIVELLO 2)

1

Titolo 1: 56 anni di crescite dei dividendi e 4 miliardi di clienti

Fondata nel 1837, con una rete globale di oltre 129.000 dipendenti, l’azienda distribuisce ogni giorno i propri prodotti a 4,2 miliardi di clienti in tutto il mondo, con una particolare attenzione ai mercati emergenti e alle nuove aree del mondo a più forte crescita. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

1

Su un fatturato record di 84 miliardi di dollari, il 60% proviene attualmente da paesi diversi dagli Usa e ben il 32% deriva proprio dai nuovi paesi emergenti. L’azienda vanta numeri da record, con oltre 300 marchi distribuiti e ben 24 marchi che fatturano ciascuno oltre 1 miliardo di dollari, con una aggressiva politica di marketing globale che sta permettendo di conquistare quote crescenti di mercato dai diretti concorrenti. Quota consigliata da destinare al titolo: 4% del portafoglio.

Titolo 2 – 35 anni di crescite del dividendo nel settore della salute

Con i suoi 35 anni consecutivi di crescita del dividendo, questa società risulta attualmente classificata tra le prime 75 aziende che possono vantare primati simili, sulle oltre 5200 aziende quotate sul mercato americano. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Fondata nel 1949 e oltre 45.000 dipendenti, questa azienda produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi diagnostici e terapeutici per la stimolazione antibradicardica, per la gestione delle tachiaritmie, nonché per la prevenzione ed il trattamento degli scompensi cardiaci, tra i quali pacemaker, registratori ECG impiantabili e defibrillatori. “Un business man inglese che, malgrado il Parkinson, è in grado di alimentarsi da solo, una insegnante d'asilo americana che, malgrado una coronaropatia, riesce ancora a guidare il suo scooter, una nutrizionista in India che è riuscita a controllare il proprio diabete con successo e entrare in gravidanza” - sono tre casi simbolo citati dalla società che testimoniano chiaramente l’impegno di questa multinazionale per migliorare l'impatto delle patologie croniche. La società collabora da anni con la classe medica e rende disponibili soluzioni e terapie che aiutano milioni di persone in tutto il mondo a ritrovare la propria vita con una migliore qualità e aspettativa. L’azienda è presente anche in Italia dal 1976 con oltre 500 dipendenti. Quota consigliata da destinare al titolo: 3,2% del portafoglio.

Titolo 3 – Crescite record +27,4% annuo del dividendo negli ultimi 10 anni

Questa società opera in qualità di leader assoluto nel suo settore, con uno dei marchi più conosciuti a livello internazionale, difficilmente replicabile o raggiungibile a breve termine da società concorrenti. Con una crescita consecutiva del dividendo di ben 36 anni, negli ultimi 10 anni la società ha incrementato l’ammontare della cedola ad un tasso del 27% annuo, trasformando questa azienda in uno dei maggiori leader di performance sui mercati azionari. Nel 2009 abbiamo investito su questa società un controvalore di circa 22.000 dollari, diventati in soli tre anni ben 36.000 dollari, con un incremento pari a +64% senza considerare i dividendi incassati nel periodo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Con i suoi 33.500 ristoranti in oltre 119 paesi del mondo, questa società è considerata oggi il simbolo della ristorazione a livello globale, con le stesse caratteristiche, stile ed ingredienti, in ogni parte del mondo, da Pechino a Roma o a Rio De Janeiro. Alcuni componenti del suo menu tipo, sono diventati così popolari da essere stati trasformati dal settimanale The Economist addirittura in una sorta di indice per misurare il potere di acquisto di ciascuna valuta del mondo. Basta recarsi in un ristorante della società in un qualsiasi paese per notare forti flussi di visitatori e code alle casse, che testimoniamo meglio di qualsiasi altra analisi il successo del pasto veloce low cost. In sintesi, la società è oggi una vera macchina da redditi che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato che punti a crescite superiori nel medio lungo termine. Quota consigliata da destinare al titolo: 4,2% del portafoglio.

Titolo 4 – Un leader mondiale nel settore farmaceutico

Questa società è una delle maggiori aziende farmaceutiche a livello internazionale e controlla oltre 200 aziende operanti in 57 paesi, con un portafoglio di migliaia di prodotti e una presenza commerciale attiva in tutti i continenti. Il mercato globale dei farmaci non conosce crisi ed è destinato a crescere di oltre il 70 % nei prossimi 8 anni. Secondo le stime di Epsicom, passeremo dagli attuali 6,5 triliardi di dollari ad 11,1 triliardi di dollari nel 2020 con tassi di crescita nei paesi emergenti pari al 12,3% annuo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. L’azienda è una vera public company, con migliaia di azionisti, fondi di investimento e istituzioni nel capitale sociale, e opera in tre segmenti: prodotti di largo consumo, prodotti farmaceutici e dispositivi medico-diagnostici. La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 50 anni consecutivi. Quota consigliata da destinare al titolo: 2,2% del portafoglio.

Titolo 5 – Forti crescite dei ricavi nei paesi emergenti

Chi ha investito una somma di 10.000 dollari investito nel 1991 su questo titolo ed ha reinvestito regolarmente i dividendi percepiti, si ritrova oggi un capitale di ben 51.000 dollari, con una rendita annuale di 1.487 dollari, senza aver effettuato ulteriori versamenti aggiuntivi. Si tratta di un rendimento annuo record del 14,8% sul capitale originariamente versato di 10.000 dollari, corrisposto su una delle più importanti e solide aziende internazionali. Questo risultato record è dovuto all’invidiabile primato dell’azienda, che può vantare 50 anni consecutivi di aumenti del dividendo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Questo titolo rappresenta oggi un investimento strategico per ogni portafoglio diversificato che punti a crescite superiori. Nel 2012 la società ha annunciato l’intenzione di investire 2 miliardi di dollari in India nel prossimo quinquennio, potenziando le proprie infrastrutture locali per un maggiore posizionamento su uno dei mercati più interessanti dei prossimi anni. Con una popolazione di quasi 1,2 miliardi di persone, composta prevalentemente da giovani consumatori tra i 20 e 30 anni, ed una quota pari al 17% della intera popolazione mondiale, l’India rappresenterà per la società uno dei mercati più importanti per il perseguimento degli obiettivi di crescita per i prossimi anni. I massicci investimenti nei paesi emergenti, permetteranno alla società di crescere ancora per molti anni, confermandosi come una stabile fonte di entrate per i suoi azionisti. Quota consigliata da destinare al titolo 4,2% del portafoglio.

Titolo 6 – 25 anni di crescite del dividendo e Rating Strong Buy dagli analisti

Fondata oltre 130 anni fa, questa importante multinazionale  opera in tutto il mondo, con esplorazioni attive in  Angola, Nigeria, Australia, Indonesia e Kazakhstan. La società detiene riserve per 11,2 miliardi di barili, 18% dei quali situato negli Stati Uniti. Attualmente l’azienda produce circa 2,5 milioni di barili al giorno, dei quali 30% sono destinati agli Usa e 70% al resto del mondo. Nel business del trasporto e della distribuzione di prodotti petroliferi, la società ha deciso di portare avanti un'aggressiva politica di prezzo per favorire la crescita della compagnia. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Si tratta attualmente della società della lista con il migliore giudizio da parte dei broker e analisti, con un rating medio pari a 1,3 (Strong Buy) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Con i suoi 25 anni consecutivi di crescita del dividendo, la società risulta attualmente classificata tra le prime 110 aziende che possono vantare simili primati. Quota consigliata da destinare al titolo 3,6% del portafoglio.

Titolo 7 - Una delle società "più ammirate" al mondo: Come ottenere il 30% di rendita in 20 anni

Questa società vanta primati record nei confronti dei propri azionisti: grazie alle formidabili crescite dei dividendi negli ultimi 20 anni, e un track record di 30 anni consecutivi di aumenti della cedola, chi ha investito su questo titolo nel 1992 una somma di $100.000, si ritrova oggi un dividendo annuo pari a 31.500 dollari, con una rendita annua attestata al 31,5%, in ulteriore crescita prevista anche per i prossimi anni. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Lo scorso anno la società ha ottenuto il primo posto nella speciale classifica di Fortune tra le “società più ammirate al mondo” nel comparto assicurativo. Si tratta dell’undicesimo anno consecutivo di conquista di questo prestigioso riconoscimento da parte della società, a conferma della solidità e stabilità del business. Fondata nel 1955 e oltre 8.000 dipendenti, questa azienda è attualmente una delle maggiori compagnie di assicurazione nel ramo vita a livello globale, specializzata nei due mercati assicurativi più grandi del mondo, Stati Uniti e Giappone. In particolare, attraverso le sue controllate, fornisce piani di assistenza economica per i malati di cancro, coperture assicurative per la responsabilità civile dei medici, polizze con rimborso dei costi di soggiorno e cure mediche, piani tradizionali di assicurazione sulla vita e previdenziali, e piani di rendite vitalizie. In aggiunta, la società commercializza polizze per coperture di invalidità da infortuni e disabilità temporanee, polizze malattia con indennizzo per ricoveri ospedalieri, rimborso dei costi delle terapie intensive, e polizze per interventi dentistici. Quota consigliata da destinare al titolo 1,3% del portafoglio.

Complessivamente, i sette titoli selezionati oggi contano per una significativa quota pari al 22,7% del portafoglio Top Analisti e rappresentano da soli quasi un quarto del modello per il nuovo anno. Come di consueto, i titoli saranno costantemente monitorati nel corso dei prossimi report, dal momento dell’acquisto fino al raggiungimento dei target prefissati e successive raccomandazioni di vendita da parte degli analisti, informazioni che saranno prontamente pubblicate e comunicate ai nostri abbonati nel corso del 2013. Con l’auspicio che i nostri tre portafogli inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili possano replicare nel 2013 le brillanti performance ottenute nell’anno appena trascorso, cogliamo l’occasione per porgere a tutti i nostri lettori ed abbonati che ci seguono ormai da diversi anni, i migliori Auguri per un Felice e Prospero 2013. 

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
12/06/2012
21,2%
1623100%
50,5
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
11/06/2012
16,0%
145205%
49,1
Mutual Shares Fund
01/07/1949
12/06/2012
12,4%
158497%
63,0
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/03/2012
12,3%
76052%
57,4
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2012
11,7%
1148652%
84,2
Fidelity Fund
30/04/1930
11/06/2012
9,8%
216870%
82,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
11/06/2012
9,0%
172552%
86,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/05/2012
8,8%
171720%
87,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso