Strategyinvestor Home Page

Martedì 30 aprile 2013 - Numero 456 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 27 aprile 2013

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+43,5%
+123,5%
+77,1%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+69,8%
+69,87%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Gentile abbonato,

Dividendo medio 10,7% annuo a cedola trimestrale. Approfittando del trend favorevole di breve termine, nel report di oggi vendiamo un titolo del nostro portafoglio per fare spazio a due nuovi investimenti ad elevato dividendo e rating BUY degli analisti, posizionati nei settori strategici del private equity e dell’immobiliare Usa.

Dopo un trimestre di forti rialzi per i principali mercati azionari internazionali, che hanno portato i nostri tre portafogli ETF Italia, Top Analisti e Top Dividend su nuovi massimi storici, in questi ultimi giorni stiamo analizzando con maggiore attenzione le singole posizioni contenute nei modelli, con l’obiettivo di verificare le potenzialità future ed ottimizzare i flussi di dividendi in entrata previsti per i prossimi mesi. Lo scopo principale di questa analisi è quello di mantenere in costante crescita il controvalore complessivo delle cedole, indipendentemente dall’andamento delle borse nei prossimi mesi. Grazie ad una ampia diversificazione per settori e ad una maggiore attenzione verso società con lunghi track record di crescite di utili e dividendi, gli ultimi tre esercizi per i nostri modelli hanno ampiamente superato le nostre iniziali previsioni in termini di flussi in entrata. In particolare, Top Analisti, il nostro portafoglio che raggruppa oltre 60 società internazionali a dividendo, negli ultimi 12 mesi ha prodotto un totale di 38.856 dollari per complessive 237 singole cedole incassate. Il risultato mostra un costante incremento delle rendite, con un aumento di +6,5% rispetto al periodo precedente e di +21% rispetto a due anni fa. Il rendimento medio del portafoglio sui nostri prezzi originali di carico è pari al 6,2% annuo e al 4% sulle attuali quotazioni di borsa.

1

In particolare, il numero elevato delle singole cedole, con una entrata in cassa in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno, garantiscono al modello maggiore stabilità e sicurezza e lo rendono meno sensibile ad eventuali riduzioni del dividendo da parte di qualche società. Un ulteriore contributo al montante complessivo dei dividendi sarà ottenuto come per gli anni scorsi tramite un costante reinvestimento delle cedole incassate. Nel caso specifico del 2013, ipotizzando di realizzare un rendimento aggiuntivo del 4% sul totale dei 38.856 dollari previsti, otteniamo un importo di soli interessi pari a 1.554 dollari che porterebbe il controvalore delle entrate del portafoglio a superare i 40.000 dollari annui, anche senza ulteriori incrementi dei dividendi da parte delle società. Indirettamente, l’aumento delle rendite dovrebbe contribuire a mantenere più stabili le performance, riducendo la volatilità complessiva dei portafogli. In questo contesto, nel report di oggi focalizziamo maggiormente la nostra attenzione sul segmento ad alto rendimento, ovvero su quella parte del nostro portafoglio Top Analisti destinata a titoli con dividendi particolarmente elevati, che da tempo contribuiscono a migliorare gli incassi complessivi del modello. Non bisogna però dimenticare che questa tipologia di titoli risulta in genere più volatile e necessita di una revisione più frequente. La ragione è semplice: distribuendo dividendi molto elevati, in genere le società che attuano politiche di questo tipo si privano di gran parte degli utili maturati, trasferendoli ogni anno quasi integralmente ai propri azionisti. In questo caso, un eventuale diminuzione futura dell’utile, anche se in misura ridotta o temporanea, potrebbe comportare per la società una maggiore difficoltà a confermare il livello della cedola, causando in qualche caso, riduzioni impreviste del dividendo.

La vendita da fare oggi: Navios Maritime Partners LP

In questo contesto, uno dei titoli a maggiore dividendo contenuti nel nostro portafoglio, ha ricevuto in questi giorni un downgrade a SELL da parte di uno degli analisti di Zacks. Si tratta di Navios Maritime Partners L.P, quotata al Nyse con simbolo NMM e codice ISIN MHY622671029, presente in portafoglio dal giugno 2010. Il consenso degli altri sette broker che seguono attualmente il titolo rimane attestato a HOLD, con un target minimo a 12 mesi pari a 9 dollari e un target medio di 14,50 dollari, posizionato intorno alle attuali quotazioni di borsa. Nonostante il dividendo molto elevato, attestato al 12,3% annuo, le prospettive del business sembrano ora più limitate e gli analisti stimano per il 2014 una diminuzione dell’utile netto della società di circa il 36%, fattore che potrebbe portare ad una diminuzione dei flussi cedolari. Considerati questi rischi potenziali e il rating penalizzante da parte degli analisti, vendiamo oggi l’intera partecipazione in Navios Maritime Partners LP contenuta nel portafoglio per destinare il ricavato in parti uguali alle due nuove società ad elevato dividendo e rating BUY, analizzate più avanti nel report di oggi.

A questo proposito vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 61 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +123,5%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +69,8% nello stesso periodo. Attualmente, il price earning complessivo del portafoglio risulta contenuto, e pari a 12,7 volte gli utili attesi per l’anno in corso, contro 13,2 volte dell’indice S&

Titolo 1 - Dividendo 12,6% annuo e rating Strong Buy da parte degli analisti

Principali motivazioni di acquisto: Raramente ci capita nel corso delle nostre analisi di trovare un consenso dei broker così ampio nel confronti di una società. Ad oggi, cinque dei sei broker che seguono attualmente questo titolo assegnano all’unanimità il massimo rating pari ad 1 - STRONG BUY (in una scala da 1, Strong Buy a 5, Strong Sell), seguiti da un solo analista con un rating pari a 2  - BUY. In questo contesto, il titolo mostra un incremento regolare in conto capitale pari a +8,5% in soli sei mesi dal nostro primo acquisto di novembre 2012, a cui si aggiungono i ricchi dividendi incassati fino ad oggi.

Descrizione del business: La prima delle due società ad elevato dividendo di cui parliamo oggi, è un fondo d'investimento immobiliare Usa (REIT) concentrato sugli investimenti, l'acquisizione e la gestione di un portafoglio di attività ipotecarie residenziali ed altri immobili e attività finanziarie. Il fondo investe in:

1) Titoli residenziali garantiti da ipoteca (RMBS), per i quali un ente governativo degli Stati Uniti garantisce il pagamento del capitale e l’interesse sui titoli.
2) Titoli a tasso fisso e variabile non residenziali garantiti da ipoteca che non sono emessi o garantiti da agenzie governative o sponsorizzate dal governo degli Stati Uniti.

La società attualmente è qualificata come fondo di investimento immobiliare (REIT) ai fini delle imposte sul reddito federali. In qualità di REIT, gli utili della società non sono soggetti ad imposte sul reddito imponibile a condizione di distribuire almeno il 90% dei profitti sottoforma di dividendo ai suoi azionisti. La società è stata costituita nei primi mesi del 2011 ed è quotata a Wall Street dal giugno 2011. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

Trend del dividendo: La società vanta attualmente il dividendo più elevato tra tutti i 60 titoli del nostro modello Top Analisti, con una cedola annua pari al 12,6%, corrisposto in quattro rate trimestrali a marzo, giugno, settembre e dicembre di ogni anno, con un Pay Out pari al 95%.

1

Multipli di borsa: Il price earning attuale risulta particolarmente contenuto e pari a 7,5 volte gli utili attesi per il 2013. Per il 2014, a causa di un miglioramento atteso degli utili, il price earning dovrebbe ridursi ulteriormente a 7,3 volte. La capitalizzazione attuale è pari a 545 milioni, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 4,5 volte.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 6 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 1,1 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), favorito dal buon andamento dei conti aziendali e dai decisi segnali di miglioramento del settore immobiliare negli Stati Uniti, dopo diversi anni di cali del settore. Considerato l’elevato dividendo e il portafoglio ben diversificato del fondo, abbiamo deciso di incrementare oggi la nostra posizione sul questo titolo. Su queste basi, acquistiamo oggi in apertura di mercato Usa ulteriori 225 azioni passando dall’1,3% del portafoglio al 1,9%, con un controvalore complessivo pari a 750 azioni. Comprare in data di oggi il titolo utilizzando metà del controvalore derivante dalla vendita odierna di Navios Maritime Partners LP.

Titolo 2 - Dividendo 8,8% acquistando un paniere di Small Cap ad alta crescita

Principali motivazioni di acquisto: Questa società è una delle poche strutture specializzate nell’esclusivo settore del private equity. Negli Stati Uniti alcune di queste particolari aziende sono quotate regolarmente a Wall Street e quindi facilmente acquistabili con qualsiasi intermediario di trading online, permettendo anche ai piccoli investitori di partecipare a questo comparto ad alto potenziale. Questi “cacciatori di business” sono strutturati in maniera simile ai fondi comuni e forniscono finanziamenti e capitale di rischio ad un gruppo ristretto e selezionato di piccole e medie imprese che necessitano di interventi di sostegno e rafforzamento patrimoniale prima delle pratiche di quotazione in borsa. Generalmente, per diversificare i rischi, questi “fondi altamente specializzati” detengono un portafoglio di più partecipazioni, operanti in diversi settori, da cui ricavano interessi periodici dai finanziamenti concessi, che trasferiscono con regolarità ai propri azionisti come dividendi.

Descrizione del Business: La seconda delle due società ad elevato dividendo di cui parliamo oggi si occupa di questo speciale segmento al alta redditività e può essere considerata come una sorta di fondo di investimento altamente specializzato nel private equity. La società ricerca le società più interessanti del momento, ne acquisisce il controllo e tramite un processo disciplinato le sviluppa facendole crescere fino ad una successiva cessione privata o ad un possibile collocamento in borsa con potenziali forti capital gain. Complessivamente, i 27 manager che compongono lo staff incaricato della selezione delle società per il portafoglio, vantano oltre 120 anni di esperienza maturata nel settore. La strategia dichiarata dalla società appare chiara: acquisire, controllare e gestire aziende in grado di garantire elevati flussi di cassa, con posizioni leader in nicchie strategiche di business, operando in industrie particolarmente interessanti. Tutti gli utili maturati ogni anno dai singoli investimenti vengono poi raccolti dalla controllante e distribuiti agli azionisti sottoforma di dividendo.

La società di cui stiamo parlando è PASSA AL LIVELLO 2. Questa azienda è presente nel nostro portafoglio dal 2011, ed offre attualmente un dividendo attuale record al 8,8% annuo, corrisposto in rate trimestrali a gennaio, aprile, luglio ed ottobre di ogni anno. Dal collocamento in borsa del 2006 ad oggi, la società ha sempre mantenuto in crescita le distribuzioni ai propri azionisti.

Distribuzioni trimestrali dal collocamento ad oggi

1

Il portafoglio della società si compone di un ristretto numero di small cap con business di successo e significative crescite di utili e fatturati. Tra le maggiori partecipazioni troviamo una società specializzata nella produzione di prodotti specifici per lo sport e per l’idratazione personale, una azienda leader nel settore delle sospensioni per mountain bike, una società nella produzione di casseforti, e una società tecnologica produttrice di circuiti stampati ad elevata tecnologia.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 4 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 1,8 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Considerata l’elevata diversificazione del portafoglio della società, abbiamo deciso  di incrementare con oggi la nostra partecipazione su questo interessante settore del mercato, difficilmente raggiungibile in maniera diretta, acquistando ulteriori 357 azioni e passando dall’1% del portafoglio all’1,6%, con un controvalore complessivo pari a 930 azioni. Comprare in data di oggi il titolo utilizzando metà del controvalore derivante dalla vendita odierna di Navios Maritime Partners LP. Comprare in data di oggi il titolo.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +43,5%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. In seguito alle numerose richieste dei nostri abbonati, nel PDF relativo al portafoglio completo, abbiamo inserito due nuove colonne utili per la consultazione ed elaborazione:

1) codice Isin – Per una rapida identificazione, oltre al simbolo, ora è presente per ciascun ETF il relativo codice Isin.

2) % portafoglio – Nella penultima colonna è ora disponibile anche la percentuale di investimento suggerita per ciascun ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il modello con precisione, anche con importi superiori o inferiori a quelli indicati nel modello aumentando o diminuendo le quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita in questa colonna.

Ripartizione del portafoglio ETF Italia al 22/04/2013

Azionario internazionale
46,4%
Immobiliare
23,7%
Obbligazionario
25,6%
Metalli Preziosi
2,9%
Materie Prime
1,1%
Cash
0,3%
Totale 20 ETF
100%

Considerato il buon andamento del portafoglio e l’ampia diversificazione attuale del modello, lasciamo invariata la composizione fino a martedì prossimo, senza ulteriori modifiche.

Top Dividend: Rendimento medio 8,7% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record,con un rendimento medio annuo pari all' 8,7% ed un price earning medio pari a 12,8 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 14,7 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +17,4% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +3,6% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +616%, contro un +54% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 12 anni una performance complessiva di 14 volte in più rispetto alla borsa. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf

2 

I dieci titoli selezionati martedi 16 aprile 2013 resteranno in portafoglio fino a martedì 14 maggio 2013, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
03/01/2013
21,3%
1873887%
51,0
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
02/01/2013
16,0%
160544%
49,7
Mutual Shares Fund
01/07/1949
02/01/2013
12,4%
164493%
63,6
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/09/2012
12,3%
82279%
57,9
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2012
11,7%
1144921%
84,8
Fidelity Fund
30/04/1930
02/01/2013
9,8%
235563%
82,7
Putnam Investor Fund
01/12/1925
02/01/2013
9,0%
176809%
87,1
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/12/2012
8,9%
181943%
88,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso