Strategyinvestor Home Page

Martedì 13 agosto 2013 - Numero 471 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 9 agosto 2013

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+37,5%
+126,7%
+92,9%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+81,5%
+81,5%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Gentile abbonato,

Dividendo medio 7,3% - Cinque titoli a basso rischio per il mese di agosto - Dopo l'applicazione di rigidi criteri di selezione, nel report di oggi presentiamo ai lettori cinque società ad alto dividendo, al centro dell'attenzione di broker ed analisti in queste ultime settimane. Si tratta di titoli che offrono attualmente cedole particolarmente elevate attestate ai massimi livelli del mercato, abbinate ad interessanti potenziali di crescita nei prossimi mesi.

Il mese di luglio ha fatto segnare un nuovo record in termini di dividendi per il nostro portafoglio Top Analisti, che conferma in questo modo la sua strategia come potente strumento in grado di generare nel tempo una rendita passiva crescente investendo in alcuni dei migliori business mondiali. Dal 1/7 al 31/7 abbiamo incassato un totale di 12 cedole, per un controvalore complessivo di 2.121 dollari, in rialzo di +5,6% rispetto ai 2.007 dollari dello stesso mese del 2012 (vedi grafico sotto).

1

<Questo risultato è stato ottenuto abbinando due potenti strategie per il portafoglio:

1) Preferenza nella selezione verso società leader, con rating più elevati da parte dei broker ed analisti e crescite pluriennali di utili e dividendi.

2) Costante reinvestimento dei dividendi ricevuti per potenziare l’effetto leva derivante dall’interesse composto.

Grazie all’effetto combinato di queste metodologie, i dividendi ottenuti per il nostro modello Top Analisti sono in costante crescita già da diversi anni. Nel 2010 abbiamo ricevuto dividendi per un totale di 28.771 dollari, nel 2011 i dividendi sono passati a 35.929 dollari con un aumento di +25%, mentre nel 2012 i dividendi hanno raggiunto quota 38.831 dollari, con un ulteriore incremento di +8%. Il nostro obiettivo principale è quello di incrementare l’importo complessivo della rendita del modello ogni anno, con crescite superiori al tasso di inflazione, generando nel tempo un valore aggiunto superiore al costo della vita, indipendentemente dall’andamento del mercato azionario.

Ora, dopo il consistente rialzo delle quotazioni registrato nel 2013, che ha portato gli indici Usa a segnare nuovi record storici, la nostra strategia rimane improntata ad un maggiore controllo dei rischi, monitorando con attenzione il Beta del portafoglio. Il Beta è un indicatore che misura la volatilità di un determinato titolo rispetto al mercato (indice S&P500 con Beta uguale a uno). Ad oggi, il beta medio dei 60 titoli che compongono il modello è pari a 0,8 che evidenzia una rischiosità inferiore del 20% rispetto a quella del mercato, più adatta per una fase di maggiore incertezza come quella a cui stiamo assistendo in queste ultime settimane. Il nostro obiettivo di breve termine è quello di ridurre ulteriormente il Beta, abbassando l’esposizione dei titoli con valori superiori ad uno, in favore di titoli con rischiosità inferiore al mercato. Su queste basi, vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 65 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +126,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +81,5% nello stesso periodo. Attualmente, il price earning complessivo del portafoglio risulta contenuto, e pari a 13,6 volte gli utili attesi per l’anno in corso, contro 15,9 volte dell’indice S&P500, con un dividendo medio pari al 4%, il doppio rispetto al 2% dell’indice S&P500.

Dividendo medio 7,3% - Cinque società per il mese di agosto ad elevato dividendo e volatilità inferiore al mercato

Come accennato ad inizio report, nel corso di questa settimana abbiamo effettuato una ricerca mirata ad identificare un ristretto gruppo di società all’interno del portafoglio Top Analisti con dividendi elevati abbinati a prospettive di crescita superiori nel corso dei prossimi mesi. Siamo partiti dai risultati di un interessante studio realizzato dal Credit Suisse. Secondo gli analisti della banca svizzera, che hanno preso in considerazione un periodo di 15 anni di borsa, i migliori risultati nel lungo periodo sono stati ottenuti investendo in titoli ad alto rendimento (High Yield) caratterizzati da un basso Pay Out (Low Pay Out). (vedi grafico sotto fonte Credit Suisse).

1

Sulla base di queste considerazioni, abbiamo applicato questa strategia vincente ai 60 titoli del nostro portafoglio Top Analisti ottenendo una selezione più ristretta, composta dai cinque titoli presenti attualmente nel modello con il dividendo più elevato e PayOut più basso.  Per identificare i cinque titoli leader abbiamo applicato i seguenti criteri:

1) Selezione titoli ad alto dividendo TOP 35% - Tramite questo parametro abbiamo ordinato i 60 titoli presenti in portafoglio in maniera decrescente partendo con  quelli con il dividendo più elevato e abbiamo mantenuto solamente il 35% dei titoli presenti in portafoglio con il maggiore rendimento cedolare. Dopo l’applicazione di questo primo parametro il numero di titoli si riduce da 60 a 21. Il dividendo medio di 21 titoli aumenta in questo modo al 7%, in rialzo dal 4% medio dell’intero modello.

2) Rating da parte di broker ed analisti minore di 3 (HOLD), mantenendo in questo modo solo i titoli con rating BUY o STRONG BUY. Dopo l’applicazione di questo secondo parametro il numero di titoli si riduce ulteriormente da 21 a 16, con un giudizio medio della selezione pari a 2,2BUY

3) Beta inferiore ad 1 - Il Beta è un indicatore che misura la volatilità di un determinato titolo rispetto al mercato (indice S&P500 con Beta uguale a uno). Dopo l’applicazione di questo terzo parametro il numero di titoli si riduce da 21 a 14, con un beta medio pari a 0,5, che evidenzia una rischiosità inferiore del 50% rispetto a quella del mercato

4) Low Pay Out Bottom 5- Tra i 14 titoli ad alto dividendo rimasti dopo i primi 3 parametri, abbiamo selezionato i cinque titoli con il livello di Payout più basso. Come  accennato in precedenza, il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. Secondo il citato studio storico del Credit Suisse, sono proprio questi titoli destinati ad ottenere nel tempo le migliori performance. Abbiamo così ottenuto una ristretta cerchia di cinque società ad elevato potenziale per il mese di agosto. Vediamo ora nel dettaglioi cinque titoli:

Titolo 1: Dividendo 4,6% in costante crescita da 12 anni - Periodicità cedola trimestrale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Questa azienda è una delle compagnie elettriche storiche più importanti negli Stati Uniti. Fondata nel 1920, con sede principale in Pennsylvania, questa società attraverso le sue controllate, produce e commercializza energia elettrica a circa 10,5 milioni di clienti retail, commerciali e industriali situati prevalentemente nel nord-est ed ovest degli Stati Uniti e nel Regno Unito. Il dividendo corrisposto agli azionisti è cresciuto costantemente ad un tasso del 7,2% annuo nel corso degli ultimi 10 anni. Qualora il trend dovesse proseguire anche per il nuovo decennio, partendo dai livelli attuali della cedola, tra 10 anni potremmo già raggiungere un rendimento annuo superiore al 9% sul capitale investito! Quota consigliata sul titolo: 0,9% del portafoglio.

Titolo 2: Dividendo 4,7% in costante crescita da 23 anni - Periodicità cedola trimestrale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Si tratta di uno dei maggiori fondi (REIT) americani, con un portafoglio di 1.037 proprietà immobiliari, situate in 43 stati con un totale di oltre un milione di metri quadrati, affittate a più di 275 locatari operanti in 36 diverse tipologie industriali. Attualmente, il tasso di occupazione degli immobili è quasi totale, con una quota pari al 97,3%, garantendo una invidiabile stabilità di reddito. I contratti di affitto presentano in media una durata residua di 11 anni, che proietta le attuali rendite almeno fino al 2024. Quota consigliata sul titolo 1,1% del portafoglio.

Titolo 3: Dividendo 4,1% - Periodicità cedola trimestrale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Questa azienda opera nel settore elettrico e detiene attualmente 11 centrali nucleari di ultima generazione, che producono attualmente il 22% di tutta l’energia nucleare degli Stati Uniti e circa il 4% di tutta l’energia elettrica consumata nel paese. Complessivamente, la società produce annualmente 240 Terawatt di energia, con una capacità produttiva di 34 Gigawatt che forniscono oltre 6,6 milioni di utenti. Quota consigliata sul titolo 0,8% del portafoglio.

Titolo 4: Dividendo 4,9% - Periodicità cedola trimestrale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società è una delle maggiori aziende al mondo per la produzione di sigarette, prodotti collegati al tabacco, alimentari, bibite e alcolici. Secondo il professor Jeremy Siegel, importante studioso di mercati azionari, questa società si è classificata al primo posto assoluto per performance tra tutte le aziende Usa tra il 1957 e il 2005,  con un guadagno annuo composto pari a +19,80%. I risultati sono stati sorprendenti: 10.000 dollari investiti nel 1957 sono diventati oggi ben 83.722.252 (ottantatremilioni!). Nello stesso periodo, un investimento nell'indice S&P500 ha generato 1.634.048. Quota consigliata sul titolo 2,1% del portafoglio.

Titolo 5: Dividendo 18,3% - Periodicità cedola trimestrale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. E' un fondo d'investimento immobiliare Usa (REIT) concentrato sugli investimenti, l'acquisizione e la gestione di un portafoglio di attività ipotecarie residenziali ed altri immobili e attività finanziarie. Il fondo investe in titoli residenziali garantiti da ipoteca (RMBS), per i quali un ente governativo degli Stati Uniti garantisce il pagamento del capitale e l’interesse sui titoli e in titoli a tasso fisso e variabile non residenziali garantiti da ipoteca che non sono emessi o garantiti da agenzie governative o sponsorizzate dal governo degli Stati Uniti. Questo titolo è il più speculativo della selezione ed è stato recentemente penalizzato sul mercato dalle dichiarazioni della Fed su una possibile sospensione degli acquisti di bond sul mercato che, se messa in atto, potrebbe portare ad una diminuzione degli utili di questo particolare tipo di fondi immobiliari. Quota consigliata sul titolo 1,3% del portafoglio.

Complessivamente, dedichiamo a questi cinque investimenti un controvalore complessivo pari al 6,2% del portafoglio Top Analisti. Grazie al Payout contenuto, queste società dovrebbero essere in grado di mantenere o incrementare i flussi cedolari nel tempo. Tutti i cinque titoli selezionati distribuiscono dividendi con periodicità trimestrale, per un totale di 25 cedole annue e una media di rendimento attestata ai massimi livelli di mercato e pari al 7,3% annuo. Comprare in data di oggi i titoli.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da 19 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +37,5%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. In seguito alle numerose richieste dei nostri abbonati, nel PDF relativo al portafoglio completo, abbiamo inserito due nuove colonne utili per la consultazione ed elaborazione:

1) Codice Isin – Per una rapida identificazione, oltre al simbolo, ora è presente per ciascun ETF il relativo codice Isin.

2) % portafoglio – Nella penultima colonna è ora disponibile anche la percentuale di investimento suggerita per ciascun ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il modello con precisione, anche con importi superiori o inferiori a quelli indicati nel modello aumentando o diminuendo le quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita in questa colonna.

Tutti i 19 ETF contenuti attualmente nel portafoglio sono da mantenere fino a martedì prossimo senza variazioni.

Top Dividend: Rendimento medio 7,8% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record,con un rendimento medio annuo pari al 7,8% ed un price earning medio pari a 14,7 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 15,9 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +16,7% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +3,6% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +640%, contro un +54% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 12 anni una performance complessiva di 10 volte in più rispetto alla borsa. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf  

1 

I dieci titoli selezionati martedì 6 agosto 2013 resteranno in portafoglio fino a martedì 3 settembre 2013, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/07/2013
21,5%
2325700%
51,6
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
30/06/2013
16,1%
179539%
50,2
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/07/2013
12,5%
185940%
64,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/07/2013
12,4%
96352%
58,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2013
11,8%
1317582%
85,4
Fidelity Fund
30/04/1930
30/06/2013
9,9%
262078%
83,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/07/2013
9,1%
199487%
87,7
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/06/2013
8,9%
204257%
89,0

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso