Strategyinvestor Home Page

Martedì 23 settembre 2014 - Numero 529 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 22 settembre 2014

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Trading Avanzato
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance *
+58,1%
+150,9%
+107,1%
+1.524,0%
indice S&P500
.
+114,2%
+114,2%
+57,0%
* Etf Italia, Top Analisti e Top Dividend performance dal 01/01/2009 - Trading Avanzato dal 26/11/2004

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei titoli internazionali quotati sul mercato Usa, selezionati in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti internazionali. Alle attuali quotazioni di borsa queste società risultano sottovalutate rispetto al mercato e presentano forti prospettive in termini di performance, solidità del business, e crescite dei dividendi. I titoli vengono monitorati e aggiornati ogni giovedì. Il portafoglio ricerca i titoli più "alla moda", inseguendo il trend al rialzo e vendendo rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti di crescita richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Gentile abbonato,

27 anni consecutivi di crescite dei dividendi e +4387% in borsa dal 1970 ad oggi. Approfittando delle quotazioni a sconto di queste ultime sedute, nel report di oggi aumentiamo l'esposizione su una società leader mondiale nel settore petrolifero ed energetico, che offre secondo gli analisti elevate rendite da dividendi e forti potenziali di incremento. Nella seconda parte, dedicata agli ETF, per beneficiare del trend di crescita globale del settore dell'acqua, dedichiamo ampio spazio ad un nuovo fondo che investe nelle maggiori aziende idriche di tutto il mondo.

La settimana appena trascorsa ha evidenziato un nuovo massimo storico per il nostro portafoglio Top Analisti, sulla scia del buon andamento del dollaro e dei nuovi record toccati dall'indice S&P500 a Wall Street. Giovedì scorso l'indice ha chiuso a quota 2011 punti, per poi attestarsi ieri a 1.994 punti e portando il progresso a +17,1% nel corso degli ultimi 12 mesi. Migliore tra i nostri titoli in termini di performance settimanale si conferma Abbvie, quotata sul Nyse con simbolo ABBV, importante società farmaceutica Usa, con un progresso di +3,47% nelle ultime cinque sedute, che porta il guadagno complessivo sul titolo a +68% dal 2 gennaio 2013, data del nostro inserimento nel Top Analisti in seguito allo split di Abbot Laboratories. Nonostante la forte crescita, manteniamo il titolo Abbvie in portafoglio, con un target di medio termine degli analisti da noi monitorati pari a +22% dalle attuali quotazioni. Considerati i livelli piuttosto elevati toccati dagli indici azionari in questi ultimi mesi, la nostra ricerca resta focalizzata verso aziende che mantengono ancora quotazioni scontate e dividendi crescenti, in grado di generare flussi di reddito in aumento per i nostri portafogli indipendentemente dall'andamento dei mercati azionari. In particolare, la nuova società che inseriamo oggi nel portafoglio vanta un track record di ben 27 anni consecutivi di incremento dei dividendi ed opera in uno dei settori più promettenti per i prossimi anni. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top Analisti - Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +150,9%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +114,2% nello stesso periodo. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Nuovo acquisto per il portafoglio: 27 anni di aumenti del dividendo e +4387% in borsa dal 1970

Le nostre ricerche per i titoli da inserire nel portafoglio Top Analisti sono sempre indirizzate ad identificare società caratterizzate da lunghe storie di successo, in grado di generare per il futuro crescite superiori per i nostri portafogli. La nuova società di cui parliamo oggi presenta tutti i requisiti per fare parte del nostro modello, come potente strumento a rendita e target elevati nel medio termine. Dalla data della nostra prima raccomandazione il titolo ha già messo a segno un guadagno di +67,6%. Nonostante il forte progresso il titolo presenta ancora ottimi potenziali per il futuro.

Principali motivazioni di acquisto:

  • Buoni fondamentali, con elevati margini e basso indebitamento
  • Titolo sottovalutato rispetto ai concorrenti e rispetto al mercato
  • Giudizi positivi di broker ed analisti
  • La società opera nel settore energetico, storicamente uno dei business più stabili e crescite più elevate
  • Chi ha investito su questa azienda leader un importo di 10.000 dollari nel 1970 mantenendo il titolo in cassetto fino ad oggi, si ritrova in portafoglio un controvalore attuale di ben 448.700 dollari, senza considerare tutti i dividendi incassati nel periodo.
  • Prezzo attuale di borsa inferiore dell'8% rispetto ai massimi toccati due mesi fa.

Descrizione del business: Fondata nel 1879 ed oltre 64.000 dipendenti, la società di cui parliamo oggi, tramite le sue controllate, è impegnata in tutto il mondo nella vendita di petrolio, prodotti chimici, e produzione di energia. Questa importante multinazionale opera con esplorazioni attive in  Angola, Nigeria, Australia, Indonesia e Kazakhstan. La società detiene riserve per 11,2 miliardi di barili, 18% dei quali situato negli Stati Uniti. Attualmente l’azienda produce circa 2,6 milioni di barili al giorno, dei quali 25% sono destinati agli Usa e 75% al resto del mondo. Da qualche anno, la società ha deciso di portare avanti un'aggressiva politica di prezzo nel business del trasporto e della distribuzione di prodotti petroliferi per favorire la crescita della compagnia. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 27 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 3,3% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 39%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 10,6% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo calcolato sugli attuali prezzi di carico potrebbe già attestarsi al 9% per superare il 20% annuo tra 20 anni.

1

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 12,7% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 5,7% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 11 volte gli utili attesi per il 2014. La capitalizzazione attuale è pari a 237 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 1,1 volte.

Performance in borsa: Dal 2 gennaio 1970 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +4.387% (fonte Yahoo Finanza vedi grafico sotto confronto con indice).

2

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 22 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,3 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Su queste basi, uno degli analisti del pannello di esperti da noi monitorati ha inserito il titolo nella lista dei dieci migliori investimenti per questo mese, assegnando il massimo giudizio di Strong Buy con forti probabilità di sovraperformare anche nel breve termine. Per calcolare i potenziali ritorni futuri sul titolo utilizziamo uno dei metodi più usati per la valutazione di un business. Si tratta del “Dividend Discount Model”. Secondo questa metodologia, il valore attuale di una società è pari alla sommatoria di tutti i dividendi futuri attualizzati e scontati al valore attuale. Il tasso di sconto che utilizziamo di norma per l’attualizzazione ad oggi di tutti i futuri flussi di cassa dei dividendi è in sintesi il rendimento obiettivo che ci prefiggiamo di ottenere per il futuro. Nella nostra analisi manteniamo parametri abbastanza prudenziali. Nonostante le crescite del dividendo negli ultimi 10 anni siano state pari al 9,6% annuo composto, abbiamo stimato crescite più conservative del dividendo per il futuro, pari all’8% annuo composto per i prossimi 10 anni, e al 6% annuo composto per gli anni successivi al decimo. Qualora questi parametri fossero raggiunti, il tasso di rendimento implicito di attualizzazione alle attuali quotazioni di borsa sarebbe pari al 10,3% annuo composto, con un target a 10 anni pari a +166%.

Azione: reinvestiamo la liquidità disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo in data di oggi ulteriori 8 azioni di questa società, portando il controvalore complessivo a 293 azioni, per una quota pari al 3,3% del portafoglio. Comprare in data di oggi il titolo.

ETF Italia - Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +58,1%, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Investire sull’acqua: l’oro blu del prossimo ventennio – Nuovo ETF specializzato

Più volte nel corso degli ultimi anni abbiamo parlato del settore dell'acqua come uno dei comparti con crescite particolarmente elevate. Analizziamo nel dettaglio le ragioni di questo trend: Secondo gli analisti, la scarsità crescente dell'acqua sarà uno dei problemi sociali e politici più seri tra quelli che il mondo dovrà affrontare nei prossimi vent'anni. Il processo di industrializzazione che ha caratterizzato lo scorso secolo ha portato una forte crescita dei consumi di acqua, che sono risultati ben sei volte superiori al tasso di aumento della popolazione. Secondo i dati statistici dell'Onu sul rapporto tra la domanda e la disponibilità di acqua, si stima che circa il 30-40% della popolazione globale potrebbe sperimentare una carenza di disponibilità già entro il 2020. Questo dato è destinato a peggiorare ulteriormente nel futuro, con un rischio effettivo di seria crisi idrica entro il 2040. A questo si aggiunge che la popolazione mondiale dovrebbe crescere di ulteriori 2,8 miliardi di persone, amplificando ulteriormente lo spread tra domanda e offerta. In aggiunta, i cambiamenti climatici stanno portando maggiori difficoltà nel reperimento di acqua.

2

La quantità d’acqua disponibile per gli usi umani è di circa 14.000 miliardi di metri cubi all’anno per cui si prevede che nel 2025, permanendo i trend attuali di consumo, la domanda d’acqua eguaglierà per la prima volta nella storia la disponibilità. Dopo questa data i previsti 8 miliardi di persone consumeranno più acqua di quanto la natura possa fornire. Un miliardo di persone è già oggi senza acqua potabile, 1,7 miliardi è privo di una sicura fornitura d’acqua e 1,7 miliardi ha impianti sanitari insufficienti. Ogni giorno 25.000 persone muoiono per cause legate alla cattiva qualità dell’acqua. Secondo la Banca Mondiale, i Paesi in Via di Sviluppo dovranno investire ulteriori 600 miliardi di dollari per affrontare la crisi dell’acqua.

- L' industria globale dell'acqua sarà un mercato da 960 miliardi di dollari entro il 2020
- I consumi di acqua dal 1900 sono aumentati di sei volte, più del doppio della crescita della popolazione
- Il fabbisogno è enorme. Servono 147.000 litri d'acqua per produrre un automobile, 2.400 litri per produrre un kg di grano, 10.000 litri per produrre un paio di jeans, 140 litri per una tazzina di caffè

Secondo alcuni studi, a causa del progressivo scioglimento dei ghiacciai, della desertificazione di vaste aree del pianeta, e della diminuzione della disponibilità di acqua delle falde acquifere sotterranee, nel 2020 il 65% della popolazione globale vivrà in paesi dove la domanda di acqua sarà superiore del 20% rispetto alla disponibilità e un ulteriore 29% vivrà in paesi con una domanda superiore del 40% rispetto alla disponibilità. Alcuni paesi del mondo, a causa delle loro forti crescite stanno già manifestando questo fenomeno. In India già oggi la domanda di acqua è superiore al 40% rispetto all'offerta, in Pakistan siamo vicini ai livelli del 100% è in Cina ci stiamo avvicinando ad un livello considerato di stress. Per investire su questo importante settore abbiamo selezionato da tempo un Etf specializzato in questo comparto. Il fondo di cui parliamo oggi raggruppa in un unico portafoglio le maggiori 35 società attive a livello internazionale nella fornitura di acqua potabile, nel trattamento delle acque e in tutte le tecnologie e servizi direttamente legati al consumo dell’acqua. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Nel corso degli ultimi tre anni il fondo ha evidenziato un andamento in costante crescita e buone performance, con un guadagno di +14,5% nel 2012, +20,4% nel 2013 e +10,9% nel 2014 (fonte Morningstar).

Azione: Considerati i massicci investimenti programmati nel settore dell’acqua per i prossimi anni, questo ETF dovrebbe evidenziare crescite interessanti e ai prezzi attuali rimane valido per ulteriori acquisti. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 3,1% del portafoglio, per un controvalore pari a 392 azioni. Comprare in data di oggi il titolo fino a portarsi sulla percentuale suggerita.

Top Dividend: Rendimento medio 8,4% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari all' 8,4% ed un price earning medio pari a 30,4 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 1,9%, ed un price earning a 17,1 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +17,3% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +4,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +763%, contro +92% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 14 anni una performance complessiva di oltre 8 volte in più rispetto alla borsa..

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf  

1

I dieci titoli selezionati martedì 2 settembre 2014 resteranno in portafoglio fino a martedì 30 settembre 2014, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/07/2013
21,5%
2325700%
51,6
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
30/06/2013
16,1%
179539%
50,2
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/07/2013
12,5%
185940%
64,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/07/2013
12,4%
96352%
58,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2013
11,8%
1317582%
85,4
Fidelity Fund
30/04/1930
30/06/2013
9,9%
262078%
83,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/07/2013
9,1%
199487%
87,7
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/06/2013
8,9%
204257%
89,0

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso