Strategyinvestor Home Page

Martedì 6 gennaio 2015 - Numero 544 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 5 gennaio 2014

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Trading Avanzato
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance *
+61,5%
+154,0%
+87,3%
+1.238,0%
indice S&P500
.
+120,9%
+120,9%
+60,0%
* Etf Italia, Top Analisti e Top Dividend performance dal 01/01/2009 - Trading Avanzato dal 26/11/2004

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei titoli internazionali quotati sul mercato Usa, selezionati in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti internazionali. Alle attuali quotazioni di borsa queste società risultano sottovalutate rispetto al mercato e presentano forti prospettive in termini di performance, solidità del business, e crescite dei dividendi. I titoli vengono monitorati e aggiornati ogni giovedì. Il portafoglio ricerca i titoli più "alla moda", inseguendo il trend al rialzo e vendendo rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti di crescita richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Gentile abbonato, 

 

Come di consueto, il primo report del nuovo anno è dedicato ad una analisi più approfondita su cinque titoli Top che fanno attualmente parte dei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali, e che sono considerati come titoli ad elevato potenziale per il 2015. Si tratta in sintesi di un ristretto numero di società che non dovrebbero mancare in ogni portafoglio diversificato che punti a dividendi crescenti e potenziali performance superiori al mercato.

Il nuovo anno è iniziato all'insegna della debolezza sui principali indici azionari internazionali, sulla scia delle incertezze economiche presenti in eurozona e delle ulteriori flessioni del prezzo del petrolio, sceso ieri sotto la soglia dei 50 dollari al barile. Contestualmente, abbiamo assistito ad un forte recupero del dollaro, con un cambio sceso ai livelli minimi dal marzo 2006, toccando quota 1,19 nei confronti dell'euro. Complessivamente, il 2014 ha visto gli indici azionari Usa chiudere sui massimi degli ultimi mesi, con una performance complessiva annuale per l' S&P500 pari a +12,39%. Il risultato a 2 anni risulta ancora superiore e pari a +40,79%. Su queste basi, il nostro modello Top Analisti presenta oggi una redditività media da dividendo pari al 3,9% sulle attuali quotazioni di borsa, e al 5,9% sui nostri prezzi originari di carico (yield on cost), suddivisa su oltre 240 singole cedole corrisposte ogni anno ai partecipanti, contro una media attuale dell' 1,9% di rendimento da parte dell'indice S&P500. Nel mese di dicembre appena trascorso abbiamo incassato un totale di 28 cedole, per un ammontare complessivo di 4.300 dollari, che porta il totale dei dividendi percepiti nel 2014 a 40.352 dollari, in rialzo rispetto ai 38.555 dollari del 2013 e confermando la tendenza di crescita della rendita passiva generata dal nostro portafoglio. Il nostro obiettivo principale per questo portafoglio è quello di incrementare ogni anno l’importo complessivo incassato con i dividendi, con crescite superiori al tasso di inflazione e generando nel tempo entrate mensili stabili, indipendentemente dall’andamento dei mercati azionari.

1

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in precedenza, dopo le forti crescite registrate negli ultimi anni i mercati azionari Usa appaiono ora correttamente valutati e, dopo le performance brillanti a due cifre, appare evidente che il nuovo anno richiederà maggiore attenzione nella selezione dei titoli da inserire nei nostri portafogli. Gli analisti ritengono infatti che il nuovo anno sarà più complesso e selettivo per gli indici azionari, con i mercati che premieranno in particolare singole società che offrono ancora potenziali di apprezzamento, caratterizzate da business stabili, dividendi crescenti e fondamentali a sconto. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +154%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +120,9% nello stesso periodo. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Cinque titoli TOP ad elevato potenziale e dividendi in crescita per il 2015 inseriti nei portafogli dei grandi investitori internazionali

Per arrivare alla lista delle cinque società leader per il 2015 siamo partiti da una lunga lista di candidati, inserendo nella nostra ricerca sette rigidi criteri di selezione ed identificando solamente quelle realtà in grado di superare almeno cinque dei parametri richiesti. Ecco in sintesi i criteri applicati:

Parametro 1 - Capitalizzazione di borsa superiore a 5 miliardi di dollari - Con questo parametro intendiamo selezionare aziende di grandi dimensioni e scambi giornalieri elevati.

Parametro 2 - Price earning inferiore all'indice S&P500 - Questo parametro mira ai fondamentali e limita la selezione a quelle aziende che presentano multipli più favorevoli rispetto al price earning dell'indice S&P500, attestato attualmente a 17 volte gli utili previsti per l'anno in corso.

Parametro 3 - Dividendo attuale superiore al 2,5% annuo. Considerato il dividendo medio dell'indice S&P500 attualmente pari all'1,9%, con questo parametro abbiamo valuto identificare solo i titoli con rendimento cedolare superiore alla media di mercato.

Parametro 4 - Almeno 25 anni consecutivi di crescita dei dividendi. Solamente 106 società sulle oltre 5.000 quotate a Wall Street sono state capaci di mantenere un simile primato.  Questo parametro, particolarmente importante mostra le reali attenzioni di una azienda nei confronti dei propri azionisti ed include nella nostra lista soltanto quelle società che hanno incrementato ogni anno il dividendo in ciascuno degli ultimi 25 anni, indipendentemente dall'andamento borsistico o dalle variazioni dei cicli economici.

Parametro 5 - Crescita dei dividendi ultimi 10 anni superiore al 10% annuo. Nel nostro caso il dividendo medio dei cinque titoli selezionati risulta pari al 3,2%, con una crescita media del dividendo negli ultimi 10 anni pari al 14,2% annuo (vedi tabella sotto). Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo medio distribuito da queste cinque società potrebbe già attestarsi al 12% annuo, per superare il 40% annuo tra 20 anni, generando una rendita passiva perpetua in crescita anno dopo anno.

Parametro 6 - Payout inferiore allo 0,5%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro.

Parametro 7 - Rating di qualità S&P superiore o uguale ad A. The S&P Quality Rankings System misura la crescita e la stabilità degli utili e dividendi e viene calcolato dal 1956. Vengono considerate di alta qualità quelle società che ottengono un rating minimo pari ad A.

Dopo l'applicazione di questi parametri, abbiamo ottenuto la nostra lista delle cinque società leader per il nuovo anno. Vediamo ora nel dettaglio la nuova BUY list per il 2015.

1

Titolo 1 - PASSA AL LIVELLO 2 - Fondata nel 1920 e quasi 12.000 dipendenti, la società fornisce impianti di perforazione, attrezzature, e personale specializzato per l'esplorazione e lo sviluppo di giacimenti di petrolio e gas tramite piattaforme fisse e mobili. Attualmente la compagnia detiene 333 impianti di perforazione a terra negli Stati Uniti, 37 impianti internazionali, e 9 piattaforme estrattive offshore. Con un dividendo del 4,1% e ben 42 anni di crescite del dividendo il titolo entra con oggi nel nostro modello Top Analisti. Si tratta attualmente di un nuovo ingresso nel modello. Acquistiamo in data di oggi 150 azioni, per un controvalore complessivo pari allo 0,9% del portafoglio. Per fare spazio al nuovo acquisto, utilizziamo la liquidità disponibile in cassa e vendiamo contestualmente 103 azioni Kraft, quotate sul Nasdaq con simbolo KRFT.

Titolo 2 - Fondata nel 1879 ed oltre 64.000 dipendenti, la società di cui parliamo oggi, tramite le sue controllate, è impegnata in tutto il mondo nella vendita di petrolio, prodotti chimici, e produzione di energia. Questa importante multinazionale opera con esplorazioni attive in  Angola, Nigeria, Australia, Indonesia e Kazakhstan. La società detiene riserve per 11,2 miliardi di barili, 18% dei quali situato negli Stati Uniti. Attualmente l’azienda produce circa 2,6 milioni di barili al giorno, dei quali 25% sono destinati agli Usa e 75% al resto del mondo. Da qualche anno, la società ha deciso di portare avanti un'aggressiva politica di prezzo nel business del trasporto e della distribuzione di prodotti petroliferi per favorire la crescita della compagnia. Il titolo offre un dividendo del 3,9% e ben 27 anni di crescite del dividendo. Attualmente, abbiamo dedicato a questa società, un controvalore complessivo pari a 293 azioni, per una quota pari al 3% del portafoglio.

Titolo 3 - PASSA AL LIVELLO 2- Fondata nel 1870 ed oltre 75.000 dipendenti, questa azienda è impegnata in tutto il mondo nelle attività di esplorazione e produzione di petrolio greggio e gas naturale, e nella fabbricazione di prodotti petroliferi. L'azienda trasporta e vende petrolio greggio, gas naturale e prodotti petroliferi negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa, Africa, Asia, Australia  e Oceania. L'azienda produce e commercializza prodotti petrolchimici, tra cui polietilene, polipropilene, materie plastiche e prodotti speciali. E’ attualmente il principale fornitore di carburanti per aviazione e rifornisce oltre 250 aeroporti nel mondo. Il titolo offre un dividendo del 3% e ben 32 anni di crescite del dividendo. Attualmente, abbiamo dedicato a questa società, un controvalore complessivo pari a 132 azioni, per una quota pari all' 1,1% del portafoglio.

Titolo 4 - Fondata nel 1885 e 128.000 dipendenti, questa importante multinazionale è uno dei leader mondiali del settore farmaceutico, e controlla oltre 200 aziende operanti in 57 paesi, con un portafoglio di migliaia di prodotti e una attiva presenza commerciale in tutti i continenti. L’azienda è una vera public company, con migliaia di azionisti, fondi di investimento e istituzioni nel capitale sociale, e opera in tre segmenti: prodotti di largo consumo, prodotti farmaceutici e dispositivi medico-diagnostici. Il segmento largo consumo fornisce prodotti utilizzati nella cura del bambino, nella cura della pelle, nella cura orale, nel trattamento delle ferite, e prodotti specifici per le donne. Il titolo offre un dividendo del 2,7% e ben 52 anni di crescite del dividendo. Attualmente, abbiamo dedicato a questa società, un controvalore complessivo pari a 284 azioni, per una quota pari al 2,7% del portafoglio.

Titolo 5 - Aflac Inc, quotata sul Nyse con simbolo AFL e codice Isin US0010551028 - Fondata nel 1955 ed oltre 9.000 dipendenti, questa azienda è attualmente una delle maggiori compagnie di assicurazione nel ramo vita a livello globale, operante nei due mercati assicurativi più grandi del mondo, Stati Uniti e Giappone, servendo oltre 50 milioni di clienti. In particolare, attraverso le sue controllate, fornisce piani di assistenza economica per i malati di cancro, coperture assicurative per la responsabilità civile dei medici, polizze con rimborso dei costi di soggiorno e cure mediche, piani tradizionali di assicurazione sulla vita e previdenziali, e piani di rendite vitalizie. Il titolo offre un dividendo del 2,6% e ben 32 anni di crescite del dividendo. Attualmente, abbiamo dedicato a questa società, un controvalore complessivo pari a 280 azioni, per una quota pari all' 1,5% del portafoglio.

Complessivamente, abbiamo dedicato ai cinque titoli selezionati nel report di oggi una quota complessiva pari al 9,2% del nostro Top Analisti e tutte le società superano i rigidi parametri applicati nella ricerca. Grazie ai ribassi del prezzo del greggio di questi ultime settimane, tre società appartengono al settore petrolifero, che risulta particolarmente sottovalutato e potrebbe rimbalzare in maniera più decisa nel corso del 2015, mentre le altre due società appartengono rispettivamente al settore farmaceutico ed assicurativo. Comprare in data di oggi i titoli fino a portarsi sulle percentuali suggerite.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +61,5%, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello. Nel report della prossima settimana analizzeremo i migliori ETF per il 2015, dedicando ampio spazio a questo particolare modello.

Top Dividend: Rendimento medio 9,5% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,5% ed un price earning medio pari a 14,6 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi all' 1,9%, ed un price earning a 17,6 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +16,5% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +4,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +752%, contro +103.5% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 14 anni una performance complessiva superiore di oltre 7 volte rispetto alla borsa.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf  

1 

I dieci titoli selezionati martedì 23 dicembre 2014 resteranno in portafoglio fino a martedì 20 gennaio 2015, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/07/2013
21,5%
2325700%
51,6
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
30/06/2013
16,1%
179539%
50,2
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/07/2013
12,5%
185940%
64,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/07/2013
12,4%
96352%
58,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2013
11,8%
1317582%
85,4
Fidelity Fund
30/04/1930
30/06/2013
9,9%
262078%
83,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/07/2013
9,1%
199487%
87,7
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/06/2013
8,9%
204257%
89,0

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso