Strategyinvestor Home Page

Martedì 10 marzo 2015 - Numero 553 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 9 marzo 2015

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Trading Avanzato
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance *
+75,5%
+150,2%
+81,6%
+1.310,0%
indice S&P500
.
+123,2%
+123,2%
+63,0%
* Etf Italia, Top Analisti e Top Dividend performance dal 01/01/2009 - Trading Avanzato dal 26/11/2004

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei titoli internazionali quotati sul mercato Usa, selezionati in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti internazionali. Alle attuali quotazioni di borsa queste società risultano sottovalutate rispetto al mercato e presentano forti prospettive in termini di performance, solidità del business, e crescite dei dividendi. I titoli vengono monitorati e aggiornati ogni giovedì. Il portafoglio ricerca i titoli più "alla moda", inseguendo il trend al rialzo e vendendo rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti di crescita richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Gentile abbonato, 

Nuovo BUY - 22 anni di aumenti del dividendo e +1.058% in borsa dal 1993. Il nuovo titolo di oggi ha ottenuto negli ultimi due decenni una performance superiore di quasi tre volte rispetto agli indici di borsa e presenta ancora ottimi potenziali per il futuro. Nella seconda parte del report, dedicata agli ETF, puntiamo sui titoli ad alto dividendo in Europa, con un nuovo ETF a cedola trimestrale con oltre 280 azioni di tutti i listini europei, e un dividend yield pari al 6,3% annuo.

Venerdì scorso sono usciti i nuovi dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti, che sono stati particolarmente positivi e superiori alle attese degli analisti. Nel mese di febbraio 2015, sono stati creati 295.000 nuovi posti di lavoro, con il tasso della disoccupazione sceso al 5,5%, minimo storico dal 2008 ad oggi. Gli analisti si attendevano un tasso al 5,6% con 235.000 nuovi occupati. La buona notizia sull' andamento dell'economia ha portato ad un forte rialzo del dollaro, sceso sotto quota 1,09 nei confronti dell'euro ed ha influenzato negativamente Wall Street, con l'indice S&P500 in calo dell' 1,42% nella seduta di venerdì e del 2% dai massimi di martedì scorso, sulla scia delle preoccupazioni per una possibile accelerazione del processo di rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed. In realtà, con gli indici azionari sui massimi storici, e un lungo Bull market di 72 mesi consecutivi (la media storica della durata dei cicli di rialzo a Wall Street è stata pari a 63 mesi), i mercati iniziano ad essere più nervosi, amplificando nel breve termine gli effetti di ogni notizia. Il nostro indicatore di rating del mercato, pubblicato ogni giovedì sul portale www.strategyinvestor.com , indica un valore attuale di 85 (sopravvalutato), con un rischio più elevato nel breve termine. La scala del giudizio si basa su una lunga serie pluriennale di dati storici calcolati su un vasto campione di titoli e si muove da 1-100. Il rating 1 rappresenta il migliore momento per comprare, mentre il rating 100 rappresenta il peggiore momento per comprare. Il livello attuale di questo indicatore consiglia maggiore cautela per i prossimi mesi. Nonostante il rating complessivo sia negativo, continuiamo ad identificare sul mercato numerose società che si muovono in controtendenza, con quotazioni ancora a sconto e dividendi in costante crescita, attualmente interessanti per nuovi acquisti in un'ottica di medio termine indipendentemente dall'andamento del mercato azionario. Come investitori a dividendo, restiamo focalizzati sulla crescita costante dei flussi di cassa generati dai dividendi, con l'obiettivo di incrementare ogni anno il livello della rendita passiva per i nostri portafogli. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +150,2%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +123,2% nello stesso periodo. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Nuovo BUY - 22 anni di aumenti del dividendo e +1.058% in borsa dal 1993

Principali motivazioni di acquisto: la nuova società di cui parliamo oggi è uno di quei titoli che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato che punti a performance superiori nel lungo periodo e alla costituzione di rendite trimestrali crescenti ogni anno. Si tratta di un business di successo che vanta un lungo track record di aumenti di utili e dividendi. In particolare, l'azienda ha battuto le stime degli analisti in ognuno degli ultimi 4 trimestri, con utili superiori dell' 8,2% rispetto alle attese. Su queste basi, la scorsa settimana il consiglio di amministrazione della società ha annunciato l'intenzione di incrementare il prossimo dividendo trimestrale, portando a 22 anni consecutivi di aumenti della cedola, con un raddoppio del dividendo negli ultimi 5 anni. In aggiunta, la società ha varato un piano di Buy Back per l'anno in corso, con riacquisti previsti per 1,5 milioni di azioni proprie. L'intervento dovrebbe sostenere l'utile per azione, previsto in ulteriore miglioramento.

Descrizione del business: con una lunga esperienza storica dei fondatori che risale alla fine del settecento, la società di cui parliamo oggi nasce ufficialmente nel 1985, quando un consorzio di aziende tra le più importanti degli Stati Uniti decise di creare una nuova compagnia assicurativa, in grado di effettuare coperture con massimali più elevati. Già all’epoca della sua costituzione la nascita di questa società era stata definita come un evento colossale nel settore. Oggi, a 30 anni dalla fondazione, la compagnia opera in tutto il mondo, con una presenza attiva in oltre 200 paesi, dal Giappone alla Tailandia, dall’America Latina agli Stati Uniti e all’Europa, con oltre 21.000 dipendenti ed una vasta gamma di polizze per aziende e privati nei principali rami, tra i quali si evidenziano il settore nautico, immobiliare, i grandi rischi ambientali e il comparto vita. Si tratta di una delle realtà più dinamiche del settore che vanta oggi una capitalizzazione di borsa attestata su livelli particolarmente elevati, in linea con i grandi big internazionali e dal 1996 fa parte dei Lloyd,s di Londra. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 22 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 2,3% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 30%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 17,4% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi all' 11% annuo, per superare il 30% annuo tra 20 anni.

1

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili ad un tasso pari a +7,7%. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 6,2% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 11,6 volte gli utili attesi per il 2016. La capitalizzazione attuale è pari a 36 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 1,9 volte.

Performance in borsa: Dal 31 marzo 1993 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +1.058% contro +370% ottenuto dall’indice S&P500 nello stesso periodo. (fonte Yahoo Finance).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 22 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,4 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nelle scorse settimane gli analisti di Zacks hanno assegnato al titolo un rating BUY, con forti potenzialità di sovraperformare nel corso dei prossimi tre mesi. In aggiunta, la società di ricerca e analisi MKM Partners attribuisce al titolo un target per i prossimi 6-12 mesi pari a +11,6% dai prezzi attuali di borsa. Ancora più elevate le stime di crescita attribuite da Morningstar, con un potenziale pari a +25% dai prezzi consigliati per la vendita.

Azione: Su queste basi, abbiamo destiniamo a questo investimento una quota iniziale pari all’ 1,3% del portafoglio, con un controvalore pari a 130 azioni. Comprare in data di oggi il titolo fino a portarsi sulla percentuale suggerita.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +75,5%, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Dividend Yield 6,3% - Nuovo ETF a cedola trimestrale sui titoli europei ad elevato dividendo

Principali motivazioni di acquisto: Già da tempo stiamo progressivamente aumentando l'esposizione del nostro portafoglio sulle azioni europee, con una maggiore attenzione verso i titoli ad elevato dividendo, con lo scopo di potenziale la rendita complessiva generata dal modello. Una serie di elementi favorevoli potrebbe innescare a breve una ripresa più decisa delle economie in Europa. In particolare segnaliamo tre importanti fattori concomitanti:

1) Ieri è partito il "Quantitative Easing" , misura di stimolo varata dalla Banca Centrale Europea, con acquisti di titoli per 60 miliardi al mese e un controvalore complessivo previsto per oltre un triliardo di euro.

2) Forte svalutazione dell'euro, sceso ai minimi nei confronti del dollaro nelle ultime settimane. Questo fattore dovrebbe spingere in maniera più decisa le esportazioni dei prodotti europei.

3) Prezzo del petrolio sotto i 50 dollari al barile, un livello inferiore del 50% rispetto ai massimi dello scorso anno, con evidenti vantaggi per i consumi energetici e costi delle materie prime.

In aggiunta, i mercati azionari europei quotano oggi a multipli più contenuti rispetto al mercato azionario Usa, con price earning medio pari a circa 15 volte gli utili e dividendi più elevati. Su queste basi aumentiamo ulteriormente oggi l'esposizione del nostro portafoglio sull' Europa, acquistando un particolare ETF che include in unico fondo le società europee con i dividendi più elevati, applicando rigidi criteri di selezione delle singole aziende:

1) capitalizzazione minima di 100 milioni di dollari
2) scambi medi giornalieri degli ultimi tre mesi di almeno 100.000 dollari
3) ammontare minimo di 5 milioni di dollari di dividendi distribuiti da ciascuna società durante l'ultimo anno
4) percentuale massima del 5% per ciascun titolo
5) percentuale massima del 25% per ciascun settore
6) percentuale massima del 33,3% per ciascun paese

Dopo questa accurata selezione, viene inserito nel fondo solamente il 30% dei titoli che presentano il dividendo più elevato, a garanzia di una maggiore redditività dello strumento, con una revisione annuale della composizione. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Attualmente il portafoglio del fondo si compone di oltre 280 società europee, che presentano una redditività media da dividendo pari al 6,3% annuo, parte della quale viene distribuita ai partecipanti in comode rate trimestrali.

Azione: Sulla base di queste considerazioni, acquistiamo in data di oggi 200 azioni di questo ETF, con una quota pari al 2% del portafoglio. Per fare spazio al nuovo ingresso, vendiamo in data di oggi 70 azioni SPDR S&P US Dividend Aristocrats ETF, quotato a Milano con simbolo USDV.MI e codice Isin IE00B6YX5D40. Approfittando del dollaro ai massimi, realizziamo oggi una forte plusvalenza su questo strumento, pari a +71% dalla data della nostra prima raccomandazione. Cogliamo l'occasione per complimentarci con i nostri lettori e abbonati che possono condividere oggi con noi i risultati conseguiti su questo investimento e ci auguriamo di poter replicare le buone performance con il nuovo acquisto di oggi.

Top Dividend: Rendimento medio 9,7% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,7% ed un price earning medio pari a 17,2 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 16,7 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +16,5% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +4,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +752%, contro +103.5% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 14 anni una performance complessiva superiore di oltre 7 volte rispetto alla borsa.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf  

1 

I dieci titoli selezionati martedì 17 febbraio 2015 resteranno in portafoglio fino a martedì 17 marzo 2015, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/07/2013
21,5%
2325700%
51,6
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
30/06/2013
16,1%
179539%
50,2
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/07/2013
12,5%
185940%
64,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/07/2013
12,4%
96352%
58,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2013
11,8%
1317582%
85,4
Fidelity Fund
30/04/1930
30/06/2013
9,9%
262078%
83,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/07/2013
9,1%
199487%
87,7
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/06/2013
8,9%
204257%
89,0

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso