Strategyinvestor Home Page

Martedì 25 agosto 2015 - Numero 577 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 24 agosto 2015

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Trading Avanzato
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance *
+62,8%
+130,7%
+51,4%
+1.271,0%
indice S&P500
.
+103,2%
+103,2%
+61%
* Etf Italia, Top Analisti e Top Dividend performance dal 01/01/2009 - Trading Avanzato dal 26/11/2004

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei titoli internazionali quotati sul mercato Usa, selezionati in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti internazionali. Alle attuali quotazioni di borsa queste società risultano sottovalutate rispetto al mercato e presentano forti prospettive in termini di performance, solidità del business, e crescite dei dividendi. I titoli vengono monitorati e aggiornati ogni giovedì. Il portafoglio ricerca i titoli più "alla moda", inseguendo il trend al rialzo e vendendo rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti di crescita richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Gentile abbonato,

Cinque società internazionali a dividendo per approfittare della attuale correzione di borsa. Nella prima parte del report di oggi analizziamo nel dettaglio cinque importanti multinazionali che presentano dividendi elevati e quotazioni a sconto rispetto ai massimi toccati nei mesi scorsi. Nella seconda parte, aggiorniamo il portafoglio ETF, dedicando ampio spazio ad un nuovo fondo a cedola trimestrale che investe sui cento migliori titoli a dividendo di tutto il mondo.

In queste sedute di forte volatilità vale la pena di ricordare e memorizzare la famosa frase di Benjamin Graham, considerato come uno dei maggiori investitori di tutti i tempi e maestro ispiratore di Warren Buffet: "La borsa si muove come un pendolo, oscillando continuamente da momenti di cupo pessimismo a momenti di irrazionale esuberanza". Negli ultimi mesi "il pendolo" dei principali mercati azionari internazionali aveva mostrato una insolita stabilità, rotta in queste ultime sedute dai ribassi a catena innescati dal rallentamento della Cina. In sintesi, la forte turbolenza di questi giorni rappresenta la dura normalità delle borse, amplificata ulteriormente dalle enorme massa di liquidità che da tempo sta inondando l'intero sistema finanziario globale. Già da molti mesi il nostro indicatore che guarda ai fondamentali, pubblicato ogni giovedì sul portale www.strategyinvestor.com , mostrava (e continua a mostrare) un livello di sopravvalutazione del mercato Usa, per cui una correzione era attesa dopo sei anni consecutivi di mercato al rialzo, il periodo più lungo di tutta la storia dell'azionario degli Stati Uniti. La scorsa settimana l'indice S&P500 ha lasciato sul terreno il 5,7% chiudendo a 1970,25 punti, con uno storno del 7,5% dai massimi di maggio 2015, a cui si aggiunge il ribasso di ieri del 3,9%, amplificato da un parallelo indebolimento del dollaro Usa. In tutta questa turbolenza un solo elemento sta mostrando una eccezionale stabilità per i nostri portafogli: i dividendi. Come abbiamo più volte sottolineato nei precedenti report, storicamente i dividendi hanno costituito la parte principale della performance di borsa. Per analizzare l'incidenza dei dividendi sulle performance di lungo periodo, abbiamo considerato l'andamento storico dell'indice S&P500 degli ultimi 50 anni (giugno 1965 - giugno 2015), escludendo ed includendo i dividendi nel calcolo. L'indice S&P500 è uno dei più importanti e raggruppa le 500 aziende Usa maggiormente capitalizzate. Come si evidenzia dalla tabella sotto (fonte dqydi.net), la performance storica dell'indice nel periodo è stata pari a +2.345% senza considerare i dividendi, per un tasso annuo composto pari al 6,6%. Aggiungendo al conteggio il reinvestimento dei dividendi, la performance complessiva quadruplica e passa a +10.730%, per un tasso annuo composto pari al 9.8%.

1

Questo dato si conferma valido anche per i nostri portafogli. In particolare, per il modello Top Analisti abbiamo incassato (e reinvestito) 279 dividendi negli ultimi 12 mesi, per un controvalore complessivo pari a 46.163 dollari, contro 40.352 dei precedenti 12 mesi e in costante rialzo rispetto ai 28.721 dollari del 2010, confermando la crescita costante della rendita passiva generata dal nostro portafoglio, indipendentemente dall'andamento registrato dai mercati azionari nel periodo. In base ai dividendi, il nostro rendimento sui prezzi di carico (yield on cost) è salito ora al 6,67% annuo.

Grazie ai dividendi incassati regolarmente, otteniamo ogni mese una rendita passiva crescente con nuova liquidità, che ci viene pagata anche quando il mercato scende e che ci consente di approfittare dei momenti di debolezza sul mercato per reinvestire a prezzi scontati su aziende leader sottovalutate capaci di generare nel tempo un effetto leva sul rendimento complessivo, grazie al potere dell'interesse composto. Quali investitori a dividendo, siamo meno preoccupati delle oscillazioni di breve termine dei mercati, concentrando la nostra attenzione sul reddito mensile generato dai portafogli. In questo contesto nel report di oggi abbiamo identificato cinque nuovi titoli che presentano interessanti potenziali di crescita dalle attuali quotazioni e dividendi attestati ai livelli massimi degli ultimi mesi. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top AnalistiQuesto particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Cinque società leader per dividendo e ricavi per approfittare della correzione

Le cinque società selezionate per il report di oggi presentano diversi elementi di sottovalutazione in base ai fondamentali e costituiscono una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati. Per "misurare" il livello attuale di sconto abbiamo considerato due importanti parametri: il dividendo attuale e lo storno in borsa dai massimi. Per il dividendo, abbiamo confrontato il rendimento attuale di ciascuna società con i livelli cedolari massimi distribuiti nel passato, nei momenti di maggiore sottovalutazione dei titoli. Suggeriamo ai lettori che ancora non possiedono questi titoli di acquistare sui ribassi di questi giorni fino a portarsi sulle percentuali di portafoglio indicate.

Titolo 1 - PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo attuale 5,6% contro un dividendo storico massimo pari al 3,5%. La società ha incrementato il dividendo per 27 anni consecutivi. Penalizzato dalla debolezza del prezzo del petrolio il titolo mostra una flessione del 43% dai massimi toccati a luglio dello scorso anno. Fondata nel 1879 ed oltre 64.000 dipendenti, l' azienda è impegnata in tutto il mondo nella vendita di petrolio, prodotti chimici, e produzione di energia. Questa importante multinazionale opera con esplorazioni attive in  Angola, Nigeria, Australia, Indonesia e Kazakhstan. La società detiene riserve per 11,2 miliardi di barili, 18% dei quali situato negli Stati Uniti. Attualmente l’azienda produce circa 2,6 milioni di barili al giorno, dei quali 25% sono destinati agli Usa e 75% al resto del mondo. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 293 azioni, per una quota pari al 2,1% del portafoglio.

Titolo 2 - Dividendo attuale 4% contro un dividendo storico massimo pari al 3%. La società ha incrementato il dividendo per 33 anni consecutivi. Anche questo titolo risulta penalizzato dalla debolezza del prezzo del petrolio, con una flessione del 30,6% dai massimi toccati a giugno dello scorso anno. Fondata nel 1870 ed oltre 75.000 dipendenti, questa azienda è impegnata in tutto il mondo nelle attività di esplorazione e produzione di petrolio greggio e gas naturale, e nella fabbricazione di prodotti petroliferi. L'azienda trasporta e vende petrolio greggio, gas naturale e prodotti petroliferi negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa, Africa, Asia e Australia. L'azienda produce e commercializza prodotti petrolchimici, tra cui polietilene, polipropilene, materie plastiche e prodotti speciali. E’ attualmente il principale fornitore di carburanti per aviazione e rifornisce oltre 250 aeroporti nel mondo. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 164 azioni, per una quota pari all' 1,1% del portafoglio.

2

Titolo 3 - PASSA AL LIVELLO 2 - . Dividendo attuale 3,5% contro un dividendo storico massimo pari al 2,6%. La società ha incrementato il dividendo per 20 anni consecutivi. Flessione del titolo pari al 29% dai massimi di marzo 2013. Fondata nel 1910 ed oltre 400.000 dipendenti, questa importante multinazionale opera in 170 paesi tutto il mondo nel settore dell' Information Technology e detiene primati in ogni area tecnologica, dai microprocessori ai supercomputer, dai server al software per lo sviluppo e la gestione di complesse infrastrutture informatiche. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 80 azioni, per una quota pari all' 1,1% del portafoglio.

Titolo 4 - Dividendo attuale 4,9% contro un dividendo storico massimo pari al 5%. La società ha incrementato il dividendo per 7 anni consecutivi. Flessione del titolo pari al 12% dai massimi di aprile 2013. Fondata nel 1919 ed oltre 82.000 dipendenti, la società è il leader mondiale nel settore delle sigarette ed altri prodotti del tabacco. L'azienda detiene in portafoglio alcuni dei marchi internazionali di sigarette più conosciuti, e vende i suoi prodotti in circa 180 paesi del mondo, con una quota di circa il 16% del mercato mondiale delle sigarette al di fuori degli Stati Uniti, o del 28,1% escludendo Cina e Stati Uniti. In termini di quote di mercato, si tratta della società numero uno per volume in 13 dei primi 30 mercati e la seconda in altri nove. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 228 azioni, per una quota pari all' 1,8% del portafoglio.

2

Titolo 5 - Dividendo attuale 2,5% contro un dividendo storico massimo pari al 2%. La società ha incrementato il dividendo per 40 anni consecutivi. Flessione del titolo pari al 15,2% dai massimi di dicembre 2014, in seguito alla debolezza del prezzo del grano. Fondata nel 1898 ed oltre 33.000 dipendenti, questa importante multinazionale si occupa di agricoltura in tutte le sue fasi, dal raccolto nei campi fino al prodotto finito, trasformando vaste colture in prodotti che soddisfano le esigenze vitali di cibo ed energia. Con il trasporto, stoccaggio e attività di trasformazione in più di 60 paesi, la società, converte ogni giorno nel mondo mais, semi oleosi, frumento e cacao in ingredienti alimentari, mangimi animali, combustibili rinnovabili e prodotti industriali che vengono consumati e utilizzati da milioni di persone. Recentemente, l'azienda ha acquisito una delle maggiori società europee operanti nel settore dell'imbottigliamento e vendita di olio per uso alimentare, puntando in questo modo ad un deciso incremento del business nel vecchio continente. In aggiunta, la società produce etanolo dal mais, tecnica che viene fortemente incentivata da parte di tutti i maggiori governi del mondo, preoccupati di reperire nuove forme alternative di energia e carburanti puliti per soddisfare la crescente domanda globale. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 420 azioni, per una quota pari all' 1,8% del portafoglio.

2

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

La settimana appena trascorsa è stata ricca di dividendi per il nostro modello composto da ETF. In particolare, abbiamo incassato un totale di quattro cedole, che sono state accreditate sul conto di liquidità. Tra queste, segnaliamo il dividendo relativo ad un particolare ETF azionario che, dopo le recenti flessioni di agosto presenta interessanti opportunità di accumulo. In questo contesto, reinvestiamo oggi il controvalore disponibile in cassa su questo titolo.

I cento migliori titoli a dividendo di tutto il mondo in un ETF a cedola trimestrale

Questo particolare fondo di cui parliamo oggi è una novità nel settore degli ETF a rendita, in quanto investe in una esclusiva selezione di cento società di tutto il mondo, caratterizzate nel tempo da crescite costanti dei dividendi. Secondo le analisi storiche, questa categoria di titoli è stata la più performante e la meno volatile in borsa negli ultimi decenni. In particolare, questo fondo seleziona esclusivamente quelle società che hanno aumentato o mantenuto stabili i dividendi per almeno 10 anni consecutivi. Grazie alla elevata diversificazione su cento titoli, questo ETF potrebbe costituire anche da solo, un portafoglio globale che punti a rendite crescenti nel corso degli anni.

Per entrare a far parte del portafoglio del fondo le società selezionate devono superare un rigido criterio di screening composto da sei parametri:

1) Capitalizzazione superiore di almeno un miliardo di dollari
2) Media scambi giornalieri ultimi 3 mesi di almeno 5 milioni di dollari al giorno
3) Crescita o stabilità del dividendo nel corso degli ultimi 10 anni
4) Pay Out non superiore al 100%
5) Dividendo massimo dei titoli non superiore al 10%
6) Numero massimo di 20 titoli per ogni paese

Dopo aver superato tutti questi rigidi requisiti, le società vengono classificate ed ordinate in base al dividendo e vengono inserite nel portafoglio soltanto le cento aziende con il dividendo più elevato. Il fondo incassa regolarmente tutti i dividendi delle varie partecipazioni e li distribuisce ai partecipanti con cadenza trimestrale. Attualmente, il dividend yield del fondo è pari a 4,6%, di cui circa 3,7% annuo distribuito come dividendo, con un price earning medio pari a 14,7 volte e una capitalizzazione media pari a 21 miliardi di dollari per ciascun titolo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

Azione: Approfittando della debolezza delle quotazioni di queste ultime sedute, aumentiamo l'esposizione su questo strumento, utilizzando la liquidità disponibile in cassa e acquistando ulteriori 34 azioni, portando il controvalore all' 8% del portafoglio, con un totale pari a 388 azioni. Comprare in data di oggi il titolo fino a portarsi sulla percentuale suggerita.

Top Dividend: Rendimento medio 8,7 % annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari all' 8,7% ed un price earning medio pari a 14,7 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 16,1 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +15,4% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a 5,1% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +677%, contro +105% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di oltre 6 volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi ben 95.010 dollari, contro soli 25.037 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Azione: I dieci titoli selezionati martedì 4 agosto 2015 resteranno in portafoglio fino a martedì 1 settembre 2015, data del prossimo aggiornamento mensile. Per coloro che ancora non possiedono i titoli, o che iniziano a costruire un nuovo portafoglio, acquistare un controvalore pari ad un decimo per ciascuna posizione.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/07/2013
21,5%
2325700%
51,6
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
30/06/2013
16,1%
179539%
50,2
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/07/2013
12,5%
185940%
64,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/07/2013
12,4%
96352%
58,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2013
11,8%
1317582%
85,4
Fidelity Fund
30/04/1930
30/06/2013
9,9%
262078%
83,2
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/07/2013
9,1%
199487%
87,7
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/06/2013
8,9%
204257%
89,0

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso