Strategyinvestor Home Page

Martedì 5 gennaio 2016 - Numero 596 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 31 dicembre 2015

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Trading Avanzato
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance *
+59,6%
+143,3%
+44,0%
+1.239,0%
indice S&P500
.
+119,4%
+119,4%
+58%
* Etf Italia, Top Analisti e Top Dividend performance dal 01/01/2009 - Trading Avanzato dal 26/11/2004

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei titoli internazionali quotati sul mercato Usa, selezionati in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti internazionali. Alle attuali quotazioni di borsa queste società risultano sottovalutate rispetto al mercato e presentano forti prospettive in termini di performance, solidità del business, e crescite dei dividendi. I titoli vengono monitorati e aggiornati ogni giovedì. Il portafoglio ricerca i titoli più "alla moda", inseguendo il trend al rialzo e vendendo rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti di crescita richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Gentile abbonato, 

I migliori titoli a dividendo per il 2016 secondo i grandi analisti internazionali. Nel primo report del 2016 dedichiamo ampio spazio ad una ristretta lista di cinque società leader quotate a Wall Street ad elevato potenziale di crescita ed oltre 25 anni consecutivi di crescite dei dividendi.

L'anno 2015 appena concluso ha confermato il trend di crescita della rendita da dividendi generata dai nostri portafogli, nonostante l'andamento piatto dei principali indici azionari internazionali, con l'indice S&P500 che ha chiuso in ribasso di un punto percentuale (incluso dividendi) negli ultimi 12 mesi. In particolare, per il portafoglio Top Analisti, abbiamo incassato un totale di 273 cedole, per un ammontare complessivo di 45.493 dollari, con un incremento di +12% rispetto al 2014. Negli ultimi 5 anni la rendita passiva generata dal nostro portafoglio Top Analisti è cresciuta del 59%, senza apporti di nuova liquidità e reinvestendo esclusivamente i dividendi percepiti. Per il portafoglio ETF Italia, abbiamo incassato un totale di 60 cedole, per un ammontare complessivo netto di 3.358 euro, con un andamento stabile rispetto ai 3.414 euro incassati nel 2014, nonostante l'incremento delle ritenute fiscali. Per il portafoglio Top Dividend, abbiamo incassato un totale di 50 cedole, per un ammontare complessivo netto di 4.281 euro, in aumento rispetto ai 4.186 euro incassati al 2014.

1

Come si evidenzia dai dati, l'incremento dei dividendi ha evidenziato un andamento costante. Per il modello Top Analisti, il nostro rendimento sui prezzi di carico (yield on cost) si attesta ora al 6,6% annuo e al 4,2% sulle attuali quotazioni di borsa. Qualora la tendenza di crescita della rendita cumulativa generata dal portafoglio dovesse proseguire con lo stesso trend registrato negli ultimi 5 anni, potremmo raggiungere l'obiettivo di una rendita vicina al 10% annuo tra il 2020 e il 2021.

Storicamente, i dividendi hanno rappresentato una parte significativa della performance complessiva dei mercati azionari e costituiscono l'unica fonte di entrate regolari per gli azionisti. Dal 1990 ad oggi il 58% della performance complessiva generata dall'indice USA S&P500 è derivata dai dividendi. Come da tradizione, il primo report del nuovo anno è dedicato ad una analisi più approfondita su cinque titoli Top che fanno attualmente parte dei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali, e che sono considerati come titoli ad elevato potenziale per il 2016. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Top Analisti - Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Cinque titoli TOP ad elevato potenziale e dividendi in crescita per il 2016

Per arrivare alla lista delle cinque società leader per il 2016 siamo partiti da una lunga lista di candidati, inserendo nella nostra ricerca sette rigidi criteri di selezione ed identificando solamente quelle realtà in grado di superare almeno cinque dei parametri richiesti. Ecco in sintesi i criteri applicati:

Parametro 1 - Capitalizzazione di borsa superiore a 20 miliardi di dollari - Con questo parametro intendiamo selezionare aziende di grandi dimensioni e scambi giornalieri elevati.

Parametro 2 - Price earning inferiore all'indice S&P500 - Questo parametro mira ai fondamentali e limita la selezione a quelle aziende che presentano multipli più favorevoli rispetto al price earning dell'indice S&P500, attestato attualmente a 14,7 volte gli utili previsti per l'anno in corso.

Parametro 3 - Dividendo attuale superiore al 2,5% annuo. Considerato il dividendo medio dell'indice S&P500 attualmente pari al 2,2%, con questo parametro abbiamo voluto selezionare solo i titoli con rendimento cedolare superiore alla media di mercato.

Parametro 4 - Almeno 25 anni consecutivi di crescita dei dividendi. Solamente 107 società sulle oltre 5.000 quotate a Wall Street sono state capaci di mantenere un simile primato.  Questo parametro particolarmente importante mostra le reali attenzioni di una azienda nei confronti dei propri azionisti ed include nella nostra lista soltanto quelle società che hanno incrementato ogni anno il dividendo in ciascuno degli ultimi 25 anni, indipendentemente dall'andamento borsistico o dalle variazioni dei cicli economici.

Parametro 5 - Crescita dei dividendi ultimi 10 anni superiore al 10% annuo. Nel nostro caso il dividendo medio dei cinque titoli selezionati risulta pari al 3,7%, con una crescita media negli ultimi 10 anni pari al 10,3% annuo (vedi tabella sotto). Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo medio distribuito da queste cinque società potrebbe già attestarsi al 10% annuo, per superare il 25% annuo tra 20 anni, generando una rendita passiva perpetua in crescita anno dopo anno.

Parametro 6 - Payout inferiore allo 0,5%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro.

Parametro 7 - Rating di qualità S&P superiore o uguale ad A. The S&P Quality Rankings System misura la crescita e la stabilità degli utili e dividendi e viene calcolato dal 1956. Vengono considerate di alta qualità quelle società che ottengono un rating minimo pari ad A.

Dopo l'applicazione di questi parametri, abbiamo ottenuto la nostra lista delle cinque società leader per il nuovo anno. Vediamo ora nel dettaglio la nuova BUY list per il 2016, con le percentuali di portafoglio suggerite per ciascun titolo, ordinate in modo decrescente per dividendo.

2

Titolo 1 - AT&T, quotata sul Nyse con simbolo T e codice Isin US00206R1023 - La società distribuisce un dividendo del 5,5% annuo con 32 anni consecutivi di crescite. Fondata nel 1983 ed oltre 250.000 dipendenti, questa azienda fornisce una vasta gamma di servizi di telecomunicazioni ai consumatori privati e imprese negli Stati Uniti e a livello internazionale. Il suo segmento Wireless offre servizi di telefonia mobile voce, dati, e messaggi di testo, suddivisi tra servizi di telefonia locale, a lunga percorrenza e roaming. Questo comparto, attraverso un network di negozi di proprietà, agenti e tramite negozi al dettaglio di terze parti, vende telefoni cellulari, computer abilitati in modalità wireless, chiavette per dati wireless,  accessori, custodie, dispositivi hands-free, batterie, caricabatterie ed altri elementi per la telefonia mobile. Attualmente la società serve oltre 120 milioni di abbonati wireless. Il suo segmento Wireline fornisce servizi dati, linee commutate e dedicate, accessi ADSL a Internet, servizi di rete aziendali, locali, ed interstatali, servizi di web-hosting, servizi voce locali e a lunga distanza. Questo comparto gestisce circa 9 milioni di linee per i clienti privati, 9 milioni di linee per il commercio al dettaglio, e 2 milioni di linee per l'ingrosso. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 470 azioni, per una quota pari all' 1,5% del portafoglio.

Titolo 2PASSA AL LIVELLO 2 - La società distribuisce un dividendo del 4% annuo con 59 anni consecutivi di crescite. Fondata nel 1890, ed oltre 115.000 dipendenti, l’azienda fornisce una gamma molto ampia di prodotti e servizi tecnologici con ben 220 centri di produzione in tutto il mondo. La struttura operativa è divisa in cinque distinte aree di business: Gestione di automazione dei processi - E’ attualmente il principale segmento di  business della società e fornisce sistemi industriali di controllo e monitoraggio. Energia e reti - Questa unità di business fornisce prodotti e soluzioni specifiche per data center e reti di telecomunicazione, incluso sistemi di alimentazione AC, DC, e sistemi di raffreddamento. Automazione Industriale - Questo segmento fornisce una grande varietà di prodotti di automazione per le aziende, comprese attrezzature industriali, sistemi di alimentazione, motori, sistemi di trasmissione di potenza meccanica e automazione dei fluidi. Tecnologie per il clima - Il segmento fornisce compressori, sistemi di controllo della temperatura e sistemi di riscaldamento, climatizzazione e refrigerazione per abitazioni private e imprese. Apparecchi e strumentazioni - Il  segmento fornisce una varietà di prodotti che spaziano dai motori commerciali ai ventilatori da soffitto. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 364 azioni, per una quota pari all' 1,6% del portafoglio.

Titolo 3 - PASSA AL LIVELLO 2 - La società distribuisce un dividendo del 3,2% annuo con 42 anni consecutivi di crescite. Fondata nel 1945 ed oltre 2,2 milioni di dipendenti, l'azienda è uno dei maggiori operatori globali di centri discount specializzati nelle vendite al dettaglio, con fatturati record di 485 miliardi di dollari. La sua dimensione permette acquisti di prodotti dai fornitori in enormi quantità, negoziando prezzi più bassi rispetto alla concorrenza e questo permette alla società di trasferire i vantaggi direttamente ai consumatori, attirando presso i propri punti vendita un numero di clienti sempre maggiore. Attualmente la società gestisce un network di 11.508 negozi, in ben 28 paesi del mondo e vari portali di eCommerce in 11 paesi. Grazie a queste dimensioni e alle sue politiche di marketing mirate al prezzo, la società ha incrementato costantemente i propri fatturati negli anni, aumentando le quote di mercato anche nelle fasi recessive. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 592 azioni, per una quota pari al 3,4% del portafoglio.

Titolo 4PASSA AL LIVELLO 2 - La società distribuisce un dividendo del 3,1% annuo con 40 anni consecutivi di crescite. Fondata nel 1898 ed oltre 33.000 dipendenti, l'azienda si occupa di agricoltura in tutte le sue fasi, dal raccolto nei campi fino al prodotto finito, trasformando vaste colture in prodotti che soddisfano le esigenze vitali di cibo ed energia. Con il trasporto, stoccaggio e attività di trasformazione in più di 60 paesi, la società, converte ogni giorno nel mondo mais, semi oleosi, frumento e cacao in ingredienti alimentari, mangimi animali, combustibili rinnovabili e prodotti industriali che vengono consumati e utilizzati da milioni di persone. Recentemente, l'azienda ha acquisito una delle maggiori società europee operanti nel settore dell'imbottigliamento e vendita di olio per uso alimentare, puntando in questo modo ad un deciso incremento del business nel vecchio continente. In aggiunta, la società produce etanolo dal mais, tecnica che viene fortemente incentivata da parte di tutti i maggiori governi del mondo, preoccupati di reperire nuove forme alternative di energia e carburanti puliti per soddisfare la crescente domanda globale. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 420 azioni, per una quota pari all' 1,4% del portafoglio.

Titolo 5 - PASSA AL LIVELLO 2 - La società distribuisce un dividendo del 2,7% annuo con 33 anni consecutivi di crescite. Fondata nel 1955 ed oltre 9.500 dipendenti, questa azienda è attualmente una delle maggiori compagnie di assicurazione nel ramo vita a livello globale, operante nei due mercati assicurativi più grandi del mondo, Stati Uniti e Giappone, servendo oltre 50 milioni di clienti. Attualmente, il 75% della raccolta premi deriva dal Giappone e il 25% dagli Stati Uniti. In particolare, attraverso le sue controllate, la compagnia fornisce piani di assistenza economica per i malati di cancro, coperture assicurative per la responsabilità civile dei medici, polizze con rimborso dei costi di soggiorno e cure mediche, piani tradizionali di assicurazione sulla vita e previdenziali, e piani di rendite vitalizie. In aggiunta, la società commercializza polizze per coperture di invalidità da infortuni e disabilità temporanee, polizze malattia con indennizzo per ricoveri ospedalieri, rimborso dei costi delle terapie intensive, e polizze per interventi dentistici. Attualmente, abbiamo destinato a questa società, un controvalore complessivo pari a 310 azioni, per una quota pari all' 1,7% del portafoglio.

Complessivamente, abbiamo destinato ai cinque titoli selezionati nel report di oggi una quota pari al 9,6% del nostro portafoglio Top Analisti. Tutte le società offrono attualmente quotazioni scontate in borsa e presentano interessanti potenziali di crescita a medio termine, uniti a dividendi crescenti, tutti liquidati con cedole trimestrali. Comprare in data di oggi i titoli fino a portarsi sulle percentuali suggerite.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello. Nel report della prossima settimana analizzeremo i migliori ETF per il 2016, dedicando ampio spazio a questo particolare portafoglio.

Top Dividend: Rendimento medio 9,1% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,1% ed un price earning medio pari a 10,2 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,2%, ed un price earning a 15,8 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari al 13,6% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 4,5% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +559%, contro +91% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di oltre 6 volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi ben 80.502 dollari, contro soli 23.378 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf .

Azione: I dieci titoli selezionati martedì 22 dicembre 2015 resteranno in portafoglio fino a martedì 19 gennaio 2016, data del prossimo aggiornamento mensile. Per coloro che ancora non possiedono i titoli, o che iniziano a costruire un nuovo portafoglio, acquistare un controvalore pari ad un decimo per ciascuna posizione.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
07/10/2015
20.8%
2653233%
53.8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
06/10/2015
16.0%
237553%
52.5
Mutual Shares Fund
01/07/1949
06/10/2015
12.4%
237880%
66.3
Templeton Growth Fund
29/11/1954
06/10/2015
12.0%
100854%
60.9
Pioneer Fund
01/03/1928
31/08/2015
11.8%
1757469%
87.6
Fidelity Fund
30/04/1930
06/10/2015
9.9%
329915%
85.5
Putnam Investor Fund
01/12/1925
06/10/2015
9.2%
277633%
89.9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/09/2015
9.0%
269367%
91.3

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso