Marted́ 20 febbraio 2007 - LIVELLO 1

LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con Visa e Mastercard

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 16 febbraio 2007

DETTAGLI  PORTAFOGLI
Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti in portafoglio  
screening
22
screening
mercato
Mtf
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
87
7
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
16/02/2007
16/02/2007
16/02/2007
16/02/2007
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
118.275
83.924
324.166
109.496
durata giorni
900
2.324
700
823
performance assoluta
18,27%
1.215,83%
36,72%
19,78%
performance indice S&P 500
22,16%
23,06%
22,95%
performance annualizzata
7,04%
49,89%
17,71%
8,33%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio composto in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI - a cura di Paolo Crociato

Gentile abbonato,

la settimana appena conclusa chiude con nuovi massimi sui nostri portafogli. In particolare il modello Top Analisti tocca il suo nuovo record assoluto, superando la soglia dei 320.000 dollari e chiudendo a 324.166. In 23 mesi, il portafoglio composto dai titoli raccomandati dagli analisti segna una performance pari a +36,72%, oltre 14 punti percentuali in più rispetto all'indice S&P 500. Questo modello, unico nel suo genere raggruppa in un unico portafoglio le più recenti raccomandazioni di acquisto di un pannello di oltre 23 analisti internazionali, selezionati tra quelli più perfomanti e presenti nelle maggiori classifiche internazionali di merito. Nel report di oggi abbiamo aggiornato la tabella delle perfomance dei principali analisti monitorati dalla nostra struttura e a fine report abbiamo pubblicato la lista di quelli con i migliori risultati. Al primo posto nel lungo periodo troviamo il famoso Guru di Omaha, Warren Buffet, divenuto uno degli uomini più ricchi del mondo con le sue strategie value di lungo periodo. Questo analista si è sempre distinto per le sue filosofie BUY and HOLD concentrate su importanti multinazionali e mantenute in portafoglio per molti anni, indipendentemente dal loro andamento borsistico. Tra le holding che compongono il portafoglio di Buffet, troviamo titoli conosciuti, come Coca Cola, American Express, Procter & Gamble, Wal Mart, Washington Post. Dal 1962 ad oggi, Berkshire Hathaway, la società in cui Buffet ha raggruppato tutti i suoi investimenti, ha mostrato crescite enormi, passando da una quotazione di meno di dieci dollari per azione a 108.450 dollari di venerdì scorso, con un rendimento annuo composto di oltre 24% annuo per ciascuno degli ultimi 45 anni. Commentando questi risultati Buffet, ha dichiarato:

"E' stato facile per noi, e per tutti gli altri detentori di azioni americane, prosperare negli anni. Tra il 31 dicembre 1899 e il 31 dicembre 1999, solo per citare un esempio molto lungo, l'indice Dow Jones è salito da 66 a 11.497 punti. Questa crescita record è avvenuta per una semplice ragione. Nell'ultimo secolo l'azienda America ha fatto straordinariamente bene, e gli investitori hanno cavalcato l'onda di questa prosperità. Anche oggi le aziende continuano a fare particolarmente bene, ma spesso gli investitori, attraverso una serie di azioni sbagliate, riescono a perdere gran parte di questi guadagni" W. Buffet

Buffet si riferisce alla disciplina con la quale va approcciato l'investimento in azioni. Spesso gli investitori perdono di vista il significato di essere azionisti di un determinato business, muovendosi sui mercati con acquisti e vendite dettate più dall'emozione o da notizie di stampa, che da una determinata ragione logica collegata all'andamento delle aziende. Warren Buffet prosegue affermando:

"Molto tempo fa, Isaac Newton, con il lavoro tipico del grande genio, ci regalò le tre leggi sul moto, ma sfortunatamente il suo talento non si estese agli investimenti. Se Newton avesse creato la quarta legge sul moto questa avrebbe sentenziato: Per gli investitori presi nel loro complesso, i guadagni diminuiscono tanto quanto il loro movimento di trading sui mercati aumenta."

Detto da Buffet, questo aspetto dell'investimento merita una attenta riflessione. Non bisogna dimenticare infatti che gran parte dei guadagni di lungo termine dipende anche dai dividendi pagati dalle società, un aspetto tutt'altro che trascurabile. David Blitzer, presidente della sezione indici della società Standard & Poor ha dichiarato: "Dal 1926 ad oggi i dividendi hanno contribuito per circa un terzo del guadagno complessivo dei mercati azionari. Considerato che un sempre maggiore numero di pensionati americani ricerca attivamente investimenti capaci di generare utili da cedole, l'importanza del dividendo personale aumenterà considerevolmente nei prossimi anni".

La grande importanza del dividendo

Per certi aspetti il grafico sorprende. Un dollaro investito nell'indice S&P500 nel dicembre del 1929, è diventato 57 dollari al 30 settembre del 2005 senza reinvestire i dividendi (linea blu) e ben 1.353 dollari reinvestendo ogni anno i dividendi percepiti. Da questo grafico si comprende ancora meglio l'importanza delle raccomandazioni di Buffet.

Anche il nostro portafoglio Top Analisti sta beneficiando con costanza di numerosi dividendi. Nelle sole ultime due settimane, ben sei titoli hanno staccato la cedola, con un buon contributo alla performance complessiva del modello. Considerato che molte aziende quotate sul Nyse e Nasdaq staccano ogni tre mesi, gli azionisti che sono più pazienti possono ricevere negli anni flussi di reddito in crescita derivanti solo dai dividendi che le società distribuiscono con il passare del tempo. Abbiamo dedicato il commento di apertura all'importanza del dividendo come componente essenziale di profitto nel lungo periodo. Vogliamo quindi presentare questa settimana un nuovo titolo che si caratterizza proprio per la distribuzione di un dividendo ai massimi livelli di mercato. Si tratta di una società che presenta tutte le caratteristiche per diventare una delle holding principali del nostro modello Top Analisti.

dividendo record 8,5% e utile 60% in tre anni per il nuovo titolo di oggi

L'azienda che presentiamo oggi opera in uno dei business più innovativi e ricchi del settore finanziario. Da tempo gli analisti hanno messo gli occhi su questa società, a causa della generosa politica di distribuzione dei dividendi. Considerando l'ultima cedola trimestrale pagata agli azionisti il 19 dicembre scorso, il rendimento su base annua del solo dividendo ammonta a +8,5% annuo. Un importo questo che pone la società ai vertici di mercato per distribuzioni. Ma non è tutto. Dal collocamento in borsa di maggio 2004 il prezzo del titolo è salito di oltre il 60%, contro un guadagno dell'indice di poco più del 25% (vedi grafico sotto andamento titolo).

Il settore in cui la società opera presenta importanti potenzialità di crescita ed è in qualche modo da considerare come una leva in grado di cogliere a pieno lo sviluppo economico della media impresa negli Sati Uniti. Non esistono società equivalenti quotate sul mercato italiano e pertando questa tipologia di investimento si presenta anche come una ottima opportunità di diversificazione per il proprio portafoglio. La società di cui parliamo oggi è catalogata come una "BDC", business development company. Le BDC sono particolari tipi di società quotate negli Usa che, in base ad una legge del 1940, beneficiano di un particolare trattamento fiscale. Come i fondi immobiliari REIT e le master limited partnership le società BDC non pagano al governo americano alcuna tassa sui redditi a condizione che si impegnino a distribuire ai propri azionisti ogni anno almeno il 90% dei propri guadagni conseguiti. Si tratta in sintesi di macchine da reddito eccezionali per i soci. Proprio a causa del particolare regime fiscale concesso dal governo americano a questo tipo di società, gli azionisti sanno già in anticipo che riceveranno ogni anno un elevato dividendo, derivante appunto da precisi obblighi di legge. Per rimanere classificata come una "BDC", la società di cui parliamo oggi deve garantire ogni anno la distribuzione di tutti gli utili ai propri soci. Ma come mai il governo Usa ha concesso una tale agevolazione fiscale? Da sempre gli Stati Uniti sono sensibili ad agevolare tutto ciò che è connesso con il progresso economico. L'esenzione fiscale è proprio un forte incentivo collegato al business nel quale questa azienda opera: la concessione di finanziamenti alle imprese, finalizzati ad uno sviluppo e ad una crescita economica.

Un "fondo di investimento" particolare

La società che presentiamo oggi è PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nasdaq. Come abbiamo appena segnalato, il business aziendale è particolare ed unico: la società investe direttamente in un portafoglio di imprese, piccole medie e grandi, concedendo finanziamenti e linee di credito o partecipando direttamente al capitale sociale, fornendo nel contempo quella consulenza necessaria ad un forte ed organico sviluppo aziendale. Potremmo definire questa società come una sorta di fondo di investimento chiuso specializzato, che investe in uno dei settori più floridi dell'economia: la concessione di finanziamenti e prestiti destinati allo sviluppo economico, percependo un utile derivante da interessi. Anche la struttura societaria rispecchia in qualche modo quella di un fondo di investimento. La società infatti viene gestita esternamente da una unità specializzata che si occupa di selezionare accuratamente gli investimenti crendo un portafoglio di prestiti e partecipazioni estremamente diversificato e che permette una attenta ripartizione dei rischi. Sappiamo che il venture capital presenta crescite elevate e questa azienda si trova oggi in grado di cogliere le più interessanti opportunità che il settore offre. In pratica questa società di investimento si avvale per la selezione delle aziende sulle quali investire di una compagnia del gruppo che fa da "consulente finanziario" e che ha vantato negli ultimi 16 anni una storia di grande successo. Si tratta di un team di 54 gestori professionali ed economisti che selezionano accuratamente ogni nuovo investimento che la società deve effettuare. Nei soli ultimi due anni questo team ha investito più di 2 miliardi di dollari in 63 aziende diverse, con una esperienza gestionale unica nel suo genere. Dal 1990 l'utile conseguito è stato sorprendente, con un guadagno di oltre 40% annuo, e con il 90% degli investimenti effettuati che hanno mostrato risultati positivi.

Investire in 54 società americane ed europee con un unico titolo

Al 31 dicembre 2006 questo "fondo di investimento" presenta ai propri azionisti un portafoglio titoli di ben 54 società diversificate per settore e per area geografica. Quattro investimenti sono stati effettuati anche in Europa, in Belgio, Olanda e Francia. Tra gli investimenti segnaliamo partecipazioni in aziende televisive, cinematografiche, industriali, petrolifere, assicurative, trasporti etc. La maggior parte di queste aziende non è quotata e questo veicolo di investimento ci permette quindi di partecipare al forte sviluppo di quella fetta di aziende che non potremmo avvicinare in nessun altro modo. Gli abbonati di secondo livello da 19,99 euro mensili possono scaricare la lista completa degli investimenti che compongono il portafoglio di questa società. Analizzando la lista ci si rende conto della grande attenzione con cui il management ha provveduto nel diversificare il rischio, concedendo i finanziamenti ad un numero di società sufficientemente elevato e differenziato.

per scaricare la lista completa delle partecipazioni clicca qui: elenco partecipazioni

per scaricare l'ultimo bilancio annuale (82 pagine) clicca qui: bilancio 2006

Target breve termine +26% target medio lungo +100%

James Early, analista del team di Motley Fool, uno degli analisti che compongono il pannello degli esperti da noi monitorati è specializzato nei titoli a reddito, che distribuiscono buoni dividendi. Secondo questo analista il titolo a questi livelli è un BUY e presenta un potenziale di apprezzamento di breve termine fino a trenta dollari, con un target pari a +26% dai prezzi attuali. Guardando più a lungo termine, l'analista ritiene che nell'arco dei prossimi cinque anni il titolo potrebbe raddoppiare dai valori attuali, senza considerare il flusso di +8,5% annuo di cedola distribuita. Anche la comunità degli altri analisti ritiene il titolo interessante. Nove brokers seguonola società e il giudizio medio questa settimana è pari a 1,7 con una opinione tra STRONG BUY e BUY. Pur operando in un settore più volatile rispetto al mercato, questa azienda diventa per il nostro portafoglio un' ottima diversificazione che ci permette di aspettare con pazienza le crescite stimate per il futuro, godendoci nel frattempo una cedola che non teme confronti.

Vendita Ryerson Inc. (RYI) +95,11%

Per creare la liquidità necessaria al nuovo acquisto realizziamo oggi un ottima performance su una partecipazione che abbiamo in portafoglio da settembre 2004 e raccomandata dall'analista John Buckingham. Questo analista mantiene normalmente i titoli per periodi lunghi e seleziona società capaci di raddoppiare le quotazioni nell'arco di tre-cinque anni. In questo caso il target è stato raggiunto in meno di tre anni e vendiamo oggi con piacere il titolo operante nel settore dei metalli, Ryerson Inc, quotato al NYSE con simbolo RYI, con una super perfomance realizzata pari a +95,11%. Ringraziamo l'analista per l'ottima raccomandazione e ci congratuliamo con tutti i nostri abbonati di secondo livello che possiedono il titolo. Vendere oggi in apertura di mercato Usa il titolo. Con il controvalore ricavato acquistiamo sempre in apertura di mercato Usa circa 3600 dollari del nuovo titolo di oggi, quotato al Nasdaq.

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.445.900,0% in 45 anni, seguito da John Templeton con +95.367,6% in 52 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza dei grandi analisti e Guru monitorati da questo report, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.agentilmr.it/iscriviti_alla_nostra_newsletter.htm

Buone performance a tutti

Paolo Crociato

Settori positivi - orizzonte 12 mesi:

  • Biotecnologie

    Assicurazioni

  • Software IT

Settori negativi - orizzonte 12 mesi:

  • Beni di consumo ciclici Usa

Utility


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
16/02/2007
1445900,0%
45,2
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/01/2007
95367,6%
52,2
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/01/2007
36119,6%
29,9
Big Money screen
06/10/2000
16/02/2007
1215,8%
6,4
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
31/01/2007
244,4%
4,0
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
16/02/2007
175,0%
3,6
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
16/02/2007
172,8%
3,6
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
16/02/2007
162,7%
3,6
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
16/02/2007
154,1%
3,6
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
16/02/2007
133,0%
3,6
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
16/02/2007
129,5%
3,6
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
16/02/2007
122,8%
3,6
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
16/02/2007
110,1%
3,6
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
16/02/2007
100,0%
3,6
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
16/02/2007
82,3%
3,0
Validea - John Neff Style
01/02/2004
16/02/2007
68,6%
3,0
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
16/02/2007
62,6%
3,2
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
16/02/2007
39,7%
3,6

La prossima edizione è prevista per martedì 27 febbraio 2007

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@agentilmr.it con una richiesta in tal senso.